Aiuto x airbag

Amarone78

TCI Advanced Member
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
155
Località
Bivona(VV)
Buongiorno ragazzi,arrivo subito al dunque.L'altro ieri mentre armeggiavo con lo sterzo della Yaris,nel togliere l'airbag del volante,una mia distrazione me l'ha fatto cadere x terra......x mia fortuna non è esploso e non ha causato danni ma,ora è da buttare perché non si aprirà più.
Ora per rimontare il tutto ho dovuto estrarre l'airbag dal suo alloggiamento ma è rimasta la spia accesa e quindi temo che ciò comporti anche l'esclusione automatica degli altri airbag dell'auto.
Ho sentito dire che ciò si può aggirare con una resistenza che inganna il circuito,ma non ho proprio idea del valore della resistenza da mettere.Chi sarebbe cosi gentile da aiutarmi?Grazie ragazzi.
 
Buongiorno ragazzi,arrivo subito al dunque.L'altro ieri mentre armeggiavo con lo sterzo della Yaris,nel togliere l'airbag del volante,una mia distrazione me l'ha fatto cadere x terra......x mia fortuna non è esploso e non ha causato danni ma,ora è da buttare perché non si aprirà più.
Ora per rimontare il tutto ho dovuto estrarre l'airbag dal suo alloggiamento ma è rimasta la spia accesa e quindi temo che ciò comporti anche l'esclusione automatica degli altri airbag dell'auto.
Ho sentito dire che ciò si può aggirare con una resistenza che inganna il circuito,ma non ho proprio idea del valore della resistenza da mettere.Chi sarebbe cosi gentile da aiutarmi?Grazie ragazzi.

Perché sei già convinto che non si aprirà più?
Come mai è rimasta la spia accesa?
La spia rossa ti indica l'anomalia ma gli altri dovrebbero funzionare regolarmente, i passeggeri sono salvi
 
Buongiorno ragazzi,arrivo subito al dunque.L'altro ieri mentre armeggiavo con lo sterzo della Yaris,nel togliere l'airbag del volante,una mia distrazione me l'ha fatto cadere x terra......x mia fortuna non è esploso e non ha causato danni ma,ora è da buttare perché non si aprirà più.
Ora per rimontare il tutto ho dovuto estrarre l'airbag dal suo alloggiamento ma è rimasta la spia accesa e quindi temo che ciò comporti anche l'esclusione automatica degli altri airbag dell'auto.
Ho sentito dire che ciò si può aggirare con una resistenza che inganna il circuito,ma non ho proprio idea del valore della resistenza da mettere.Chi sarebbe cosi gentile da aiutarmi?Grazie ragazzi.

Esatto, solitamente quando il sistema rileva un'anomalia (spia rossa airbag accesa) vengono disattivati tutti gli airbag della vettura.
Come dici tu, si potrebbe far credere al sistema che l'airbag sia presente con una resistenza, ma in caso di incidente con conseguente apertura degli airbag potresti avere problemi (anche con l'assicurazione) per manomissione dei dispositivi di sicurezza.
Si spera che non accada mai, ma il mio consiglio è quello di portare l'auto in concessionaria che verificherà se l'airbag "caduto" è ancora buono e rimetterà la tua auto "a posto". Meglio spendere qualcosa in più per la sicurezza piuttosto che avere rimpianti a fatti avvenuti. Sulla sicurezza è meglio non scherzare.:wink_smil
 
Esatto, solitamente quando il sistema rileva un'anomalia (spia rossa airbag accesa) vengono disattivati tutti gli airbag della vettura.
Come dici tu, si potrebbe far credere al sistema che l'airbag sia presente con una resistenza, ma in caso di incidente con conseguente apertura degli airbag potresti avere problemi (anche con l'assicurazione) per manomissione dei dispositivi di sicurezza.
Si spera che non accada mai, ma il mio consiglio è quello di portare l'auto in concessionaria che verificherà se l'airbag "caduto" è ancora buono e rimetterà la tua auto "a posto". Meglio spendere qualcosa in più per la sicurezza piuttosto che avere rimpianti a fatti avvenuti. Sulla sicurezza è meglio non scherzare.:wink_smil

Hai ragione ma,in conce mi hanno chiesto quasi 2.000 euro per sostituire l'airbag che secondo loro ormai non si aprirà più (te pareva).... In più mi hanno detto che dovranno controllare anche tutto il circuito SRS x vedere il funzionamento corretto degli
altri airbag,facendo lievitare i prezzi x il disturbo....ora,siccome l'auto non è più di "primo pelo" e avendo già un mozzo ed uno sterzo sportivo disponibile a casa(da qui il problema avuto con l'airbag n d.r),avevo,a questo punto,deciso di montarlo.
Il problema adesso è il valore della resistenza che inganna il circuito in modo da far resettare la spia tramite ODB(risparmierei un sacco di soldi,che oggi come oggi,non dispiacerebbe).
So che la sicurezza è importante e non ci sono scuse,ma sicuramente tutti quei soldi da spendere mi farebbero più comodi x pagare 3 rate del mutuo.
Uso pochissimo l'auto,per spostarmi uso quella aziendale....ecco perché vorrei mettere il volante sportivo.
E'sbagliato parlare così, lo so,ma in fondo siamo tra appassionati di Yaris e penso che la domanda fatta,qui trovi risposte.
Grazie ragazzi.
 
Esatto, la resistenza dovrebbe essere tra 2 e 3 ohm (se non sbaglio esattamente 2.1 ohm per srs senza tendina).
Esistono in vendita anche degli emulatori (resistenza + fusibile): http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-2-2-OHMS-OHM-SRS-AIRBAG-RESISTORS-0-25W-2-AMP-FUSED-FAULT-LIGHT-/261532673630

Dovrai comunque passare dall'officina per il reset della spia di anomalia in quanto, anche se il sistema "ritrova" il valore corretto di carico, l'errore rimane scritto in memoria e senza che nessuno effettui il reset ti troverai con gli airbag non funzionanti e la spia accesa.

Il prezzo richiesto dalla concessionaria è comunque esagerato. Il montaggio dell'elemento airbag sul volante è una procedura semplicissima, il costo maggiore è solo quello del dispositivo (qualche centinaia di euro). Il check viene fatto automaticamente dal sistema, basta attaccare il computer diagnostico (che comunque va fatto lo stesso per resettare la spia).

Inoltre, se il sistema rileva anomalie sul sistema SRS, la spia rimarrà accesa anche con l'emulatore.
 
Ultima modifica:
Grazie x la info,
Non sembrerebbe difficile da fare,ma se nell'attesa di fare ciò,si creerebbe qualche problema al modulo srs girando per un Po senza airbag?
Ho sentito anche che,avendo lo spiralato dietro l'airbag,bisognerebbe modificare anche i contatti del clacson,giusto?
Se non è troppo,potresti spiegarmi anche come inserire la resistenza e come rifare i contatti x il clacson?
Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto