Aiuto urgente

doc_chevy

TCI Member
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
32
Località
Nuoro
Salve ragazzi vi volevo chiedere dei dati riguardo a un increscioso fatto capitatomi qualche giorno fa:
posseggo una AUDI A6 3000 TDI QUATTRO AVANT TIPTRONIC E UNA AURIS 2.2 D-CAT FINE 2007 ipermega accessoriata, che reputo una bella bomba in quanto a prestazioni (meno x i consumi in quanto consuma quanto l'audi che di cavalli ne ha 241 ma con 2 tonnellate di peso, gommoni da 19, cambio automatico e trazione integrale).
Quando acquistai l' Auris, (che come sapete è fornita di serie coi cerchi da 17 in lega e a differenza di tutte le altre Auris che posteriormente montano una sospensione ad assale torcente, la D-CAT monta dischi posteriori e un sofisticato multilink), questa non aveva il ruotino bensì il kit compressore + sigillante; cmq in concessionaria, molto gentilmente, mi omaggiarono di tapettini in moquette di scorta, tappettini in gomma di scorta, vaschetta in gomma x il bagagliaio e ruotino. Durante sto viaggio ho beccato un pezzo di lamiera e ho letteralmente squarciato la gomma posteriore dx talmente tanto da non poterla sigillare col kit; allora tutto contento mi sono armato di crick e sono andato a piazzare il ruotino ma.........ahimè amara sorpresa, i 5 fori del ruotino non combacciavano coi 5 fori del mozzo. A quel punto mega incazzo galattico e chiamata a un gommista che è giunto sul posto, si è portato via la gomma squarciata e me ne ha piazzato una usata affinchè poi me ne ordinassi una uguale; il tutto x 50 euri....
Fatto questo mi sono recato dove ho acquistato l' auto e mi è stato risposto che chi me l'aveva venduta è stato licenziato in quanto un poco di buono e che a detta loro mi regalo' il ruotino x fare bella figura ma in fondo mi stava imbrogliando in quanto sapeva che non andava bene x la mia auto. Allora ho chiesto un cerchio e mi hanno risposto che per l'auris D-CAT non esiste ruotino. Ora dico io: a me sembra una cazzata questa del fatto che non esista il ruotino, ma in tutta la gamma toyota non esiste un 5 fori con le stesse misure? e l' auris normale ( 1.4 D, 2.0 D)HA 4 FORI o 5 fori?.....mi sento veramente avvilito e preso x il c@@o.
Qualcuno di voi possessore di 2.2.D-CAT MI saprebbe dire che ruotino posso usare? anche di altra marca intendo...... GRAZIE
 
Le altre Auris hanno anch' esse i mozzi con 5 fori con le stesse misure, montano solo cerchi da 16" con pneumatici 205/55 anzichè quelli da 17" con pneumatici 225/45 della D-Cat.

Quindi il diametro esterno della gomma è pressochè lo stesso. :smile:
 
il cerchio puo essere anche da 15, il problema è che gli idioti della toyota della mia citta' non sono stati in grado di dirmi se il ruotino di una qualsiasi auris monta sulla D-CAT.
MA sulle vostre auris avete tutti il ruotino?
 
No no! Io ho il solito Kit riparagomma e ...... spero solo che non mi succeda come a te! :dry:

Ricordo però un vecchio thread di un utente che cercava anche lui il ruotino però..... senza esito.

L' unica soluzione sarà metterci un cerchio da 16" con una gomma normale (205/55), dovrebbe starci.
 
Io ho acquistato 4 gomme termiche della avensis montate su cerchi in lega, che venno bene sulle auris, stessa misura e stessi fori.
Se squarcio una gomma e non sono distante da casa, vado a prerndermi una di queste ruote.
Portarsela dietro non conviene molto, è proprio un ruotone :no:
 
Il ruotino di un'altra auris monta tranquillamente sulla tua senza difficoltà di fori ecc.
Per quanto riguarda altri ruotini toyota devi fare attenzione...io questa estate provai a montare il ruotino dell'avensis verso di mio padre e andava bene solo per le ruote posteriori,ovvero montandolo avanti toccava vicino la pinza del freno(forse perchè più grande rispetto a quella dell'avensis).
Calcola che l'auris 2.0 e 2.2 differenziano solo nelle sospensioni,l'impianto frenante è identico.
cia cia
 
.....Calcola che l'auris 2.0 e 2.2 differenziano solo nelle sospensioni,l'impianto frenante è identico.
cia cia

Veramente non è proprio così: la 2.2 D-Cat monta anteriormente dischi da 295 mm, mentre le altre Auris da 273 mm.

I dischi posteriori sono invece da 270 mm per la D-Cat, la 2.0 D-4D e la 1.4 D-4D, mentre le versioni a benzina (1.4 e 1.6) li montano da 259 mm.

 
Ultima modifica:
Veramente non è proprio così: la 2.2 D-Cat monta anteriormente dischi da 295 mm, mentre le altre Auris da 273 mm.

I dischi posteriori sono invece da 270 mm per la D-Cat, la 2.0 D-4D e la 1.4 D-4D, mentre le versioni a benzina (1.4 e 1.6) li montano da 259 mm.


Mi sono permesso di dire che l'impianto frenante della 2.0 fosse uguale a quello della 2.2 perchè avevo una scheda tecnica del primo modello della auris dove conferma quello che dico io(e siceramente,per rigor di logica trovo più sensato che l'impianto frenante della 2.0 sia strutturato come quella della d-cat che non come quello della 1.4,date le prestazioni).In effetti andando sul sito toyota.it e consultando le caratteristiche tecniche del modello attuale conferma quello che dici tu.Bha a capirci qualcosa....
 
..... sinceramente,per rigor di logica trovo più sensato che l'impianto frenante della 2.0 sia strutturato come quella della d-cat che non come quello della 1.4,date le prestazioni).In effetti andando sul sito toyota.it e consultando le caratteristiche tecniche del modello attuale conferma quello che dici tu.Bha a capirci qualcosa....

Probabilmente il motivo potrebbe essere che con i dischi freno anteriori da 295 mm della D-Cat è obbligatorio il cerchio da 17”.

Con quelli da 16”, di serie su tutte le altre Auris, credo che le pinze freno possano interferire.

Il foglio con i dati tecnici che ho linkato sopra l' ho scannerizzato dalla bochure che mi aveva dato la concessionaria prima dell' acquisto della mia Auris, quindi nel 2007. :smile:
 
E' un pò che non scrivo nel forum.. In ogni modo io ho forato con AURIS 1,6 MM-T e ruote da 205/55. Il ruotino va su e come se va su ma le bestemmie che ho tirato nel capire come andava su lo so solo io. Ero nel bel mezzo di un parcheggio di un centro commerciale e mi sono ritrovato una vite nel pneumatico (avevo sostituito tutte e quatro le gomme due settimane prima...). La gente mi girava alla larga dalla paura :dev:. Credo che a mrs TOYODA gli stiano fischiando ancora le orecchie!!! In conclusione il ruotino a 5 dadi va su in una sola posizione nel senso che entra in un solo punto. A differenza di altri marchi automobilistici che ti danno una guida su come posizionare il pneumatico, Toyota nel caso dell'AURIS (le altre non lo so) non c'è. Non parliamo poi del crick che è una vera ciofeca!!! Questa è la prima e finora unica critica che faccio alla Toyota. Rivoglio il caro vecchio crick e la gomma di scorta come avevo sulla mitica ALFA 75!!!!
 
Indietro
Alto