Aiuto urgente problema ammortizzatori (?)

Giampaolo

TCI Member
Registrato
20 Dicembre 2005
Messaggi
78
Età
65
Località
ROMA
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro aiuto,in quanto da venerdi scorso,percorrendo sempre la stessa strada che faccio da anni per tornare a casa dal lavoro,la mia Avensis ha mostrato un comportamento totalmente diverso da quello di sempre e tutt'ora va malissimo.
In pratica è diventata dura da morire,rimbalza anche sulle minime asperità,sembra la mia prima Ford Fiesta 1.1 del 1976...un pezzo di ferro che salta sull'asfalto.
Premetto che le gomme le ho cambiate a dicembre e sono sempre andate bene in 4000 km percorsi
La pressione l'ho controllata ed è a posto
Oggi l'ho portata in Toyota,ma purtroppo il mio amico collaudatore era in malattia,quindi l'ha provata un altro e mi ha detto che è...semplicemente vecchia!!!!!L'avrei ammazzato....la mia macchina sino a venerdi mattina era perfetta!Quando l'ho ripresa ha manifestato subito il difetto,tanto più che la prima parte di strada è fatta da sampietrini
La vettura ha 64.000 km perfettamente tagliandata e nonostante i pattini freni nuovi sia avanti che dietro,sembra che quando freno si trasferisca una massa eccessiva sull'anteriore..prima non accadeva.
Rumori sulle buche non se ne sentono,intendo quelli di fine corsa ammortizzatori.
Provando a molleggiarla a mano,premendo sul posteriore e sull'anteriore,dietro si riesce a farla andare giù e oscilla,una volta lasciata,1-2 volte.Davanti non ci riesco..non si muove..come se molleggiassi la scrivania in ferro del mio ufficio...e sia a dx che a sx.
Ditemi cosa posso fare....sono nero!Soprattutto per quello che mi ha detto quel tizio oggi.Quali prove posso fare?Può essere (dico una stupidaggine...) un problema sull'elettronica?ESP?
Io credo che si siano inchiodati gli ammortizzatori anteriori...oppure sono scarichi quelli dietro...boh...olio non se ne vede,ha detto quel grand'uomo di oggi alla Toyota...
Grazie a tutti!
Giampaolo
 
...ah...dimenticavo!Guidando sulla sopraelevata qui a Roma,quando passo in curva sulle giunture della strada la macchina salta e scarta molto verso l'esterno,questo sempre da venerdi.Prendendo invece di infilata sul rettilineo le stesse giunture si ha la sensazione di discesa e salita da montagne russe...chiaramente sto esagerando,ma solo per farvi rendere conto della sensazione che si prova
Ancora grazie!
 
giampaolo ho lo stesso tuo "problema"
sfortunatamente la macchina non è più in garanzia
comunque mi hanno suggerito di cambiare gli ammortizzatori e già che ci sono i sinerblok
domanda: quanta aria metti nelle gomme?
a me hanno detto che forse avevo le gomme troppo dure e che quindi essendo la machina + dura ho fatto fuori prima gli ammortizzatori.
ciao
 
Grazie!!!Almeno uno che risponde...!!!
Le gomme le metto sempre tra 2.2 e 2.4,dipende dal carico.
Ho delle Continental Contact 2 codice VV...hanno solo 4.000 km e vanno benissimo.
Cosa pensi che posso fare?Cambio tutti e 4 gli ammortizzatori?Ci vorrà una cifra...
Fammi sapere
Grazie ancora e buona giornata
 
ora ho le gomme da neve è sono + morbide delle brig estive
io metto di solioto 2.4 ant e post
comunque per la cronaca sto aspettando un preventivo dal mio mecch di fiducia perche dalla toyo mi hanno sparato 700 euorozzi
per me sono un po troppi in questo momento
se dovrò camdiarli comunque penso che prendero ammortizzatori non originali
in giro mi dicono di montare bilstein
 
Madre!!!E' una cifra!
Ma tu se provi a far molleggiare la tua macchina a mano premendo sui parafanghi anteriori,riesci a farla muovere?La mia è praticamente inchiodata!
 
Sai forse è possibile che si siano bloccati gli steli degli ammortizzatori, non chiedermi il motivo ma non sarebbe nemmeno la prima volta che succede.
 
Madre!!!E' una cifra!
Ma tu se provi a far molleggiare la tua macchina a mano premendo sui parafanghi anteriori,riesci a farla muovere?La mia è praticamente inchiodata!

davanti di poco
dietro oscilla normale
ho provato a farla oscillare i molti modi
in effetti non sembrano scarichi
ma se la prendo per i maniglioni sopra il tetto e la scuoto si imbarca tutta e oscilla un 2 volte prima di fermarsi
pensa che pensavo di avere le molle troppo tenere
 
E' vero,hai ragione.Allora sono scarichi,ma è successo di botto,proprio dall'oggi al domani.Magari è uno solo che si è scaricato...ma non mi sembra
 
guardo, prorio ora mi chiama il mio mech di fiducia
4 amm bilstrem(o come se scrive) 480 ivati e montati
 
Madre!!!E' una cifra!
Ma tu se provi a far molleggiare la tua macchina a mano premendo sui parafanghi anteriori,riesci a farla muovere?La mia è praticamente inchiodata!

Per fare il lavoro su tutti e 4? A me pare un prezzo abbastanza normale ... chiaro che si può spendere anche di meno, ma anche di più e molto!
 
da come lo descrivi sembra proprio un problema di sospensioni.

Se sia un problema di ammortizzatori o di articolazioni non saprei dire ma è chiaro che è più probabile si tratti dei primi.

Non ho capito se quando freni il muso scenda o no. Deve scendere ... ma come scende ? Dolcemente o a scatti ?

I km che hai percorso non sono molti e, normalmente, anche se perdono un po' di efficenza frenante, gli ammortizzatori dovrebbero durare di più e in ogni caso rimanere liberi di scorrere.

Ricorda però che gli ammortizzatori sono quasi da considerarsi materiale di consumo e, alla lunga, vanno sostituiti.

Tuttavia la loro normale usura si manifesta con una dimunuizione dell'efficacia frenante degli stessi e non con il grippaggio dei medesimi.

Dei buoni ammortizzatori (come complesso molla ammortizzatore vero e proprio) non devono rimbalzare se sottoposti a compressione e rilasciati.

Tieni presente infine che il comportamento dinamico di una auto (e ancor più di una moto) risente moltissimo delle caratteristiche degli ammortizzatori e, se li sonstituisci con altro tipo, difficilmente non troverai differenze rispetto agli originali (sempre che tu abbia un minimo di sensibilità).
 
Sono stato questa mattina in un altro centro di assistenza qui a Roma,da Zerocento e il capo officina mi ha detto che sono gli ammortizzatori posteriori completamente finiti.Quelli anteriori si e no al 50%.Consiglio:sosituire tutti e 4.
Costi: posteriori 80 euro + IVA l'uno e 150 euro di manodopera.
Anteriori 93 euro + IVA l'uno e altri 150 euro di manodopera.Stiamo oltre 700 euro in totale.Chiaramente tutto a mio carico.
Ho paura che mettendo ammortizzatori non originali,seppure molto buoni come i Bilstein o Monroe poi la macchina non me la sentirò più come era in origine.Non so...voi che ne pensate?Guido sempre molto veloce e comunque non mi è mai piaciuto l'assetto della macchina,soprattutto il retrotreno...se poi vado in peggio con altre marche seppur blasonate?
 
Io mi farei fare il preventivo anche da toyota e poi sceglierei dopo averlo visto.

Il comportamento del retrotreno non piace molto neanche a me ma lo vedo più un problema di molle che di ammortizatori.

Se monti ammortizzatori differenti avrai comportamenti differenti. In realtà non penso che le eventuali differenze siano abissali però penso possano esserci (come anche non esserci quasi)
 
Sono stato questa mattina in un altro centro di assistenza qui a Roma,da Zerocento e il capo officina mi ha detto che sono gli ammortizzatori posteriori completamente finiti.Quelli anteriori si e no al 50%.Consiglio:sosituire tutti e 4.
Costi: posteriori 80 euro + IVA l'uno e 150 euro di manodopera.
Anteriori 93 euro + IVA l'uno e altri 150 euro di manodopera.Stiamo oltre 700 euro in totale.Chiaramente tutto a mio carico.
Ho paura che mettendo ammortizzatori non originali,seppure molto buoni come i Bilstein o Monroe poi la macchina non me la sentirò più come era in origine.Non so...voi che ne pensate?Guido sempre molto veloce e comunque non mi è mai piaciuto l'assetto della macchina,soprattutto il retrotreno...se poi vado in peggio con altre marche seppur blasonate?

consiglio:
fai un giro di prezzi in altre officine prima di " buttarti" da toyo
ci sono molte marche di amm famose come monro. koni,sachs,bilstein
poi la koni ha fatto sti koni fsd che sembrano una figata
qua a ts sono a 560+montaggio
 
Non vorrei metterti nella testa piu dubbi di quelli che già hai, comunque ti riporto la mia esperienza, la mia avensis (aziendale) ha sostituito gli ammortizzatori a 180.000km in officina toyota contemporaneamente alle gomme, bene anzi....male, l'auto per la mia sensazione non è piu' quella di prima, per capirci, l'effetto che provo ogni volta che in autostrada affronto una curva a velocità sostenuta e quella di sentire il mezzo che va per la tangente, tornassi indietro mi sarei tenuto i vecchi ammortizzatori.
La pressione delle ruote da 2.4 l'ho diminuita a 2.2 per poi riportarla a 2.4 ho rifatto assetto e convergenza da altro gommista ma la sensazione, che poi tanto sensazione non è, rimane la medesima.
Un meccanico mio amico mi ha detto che dovrei provare a sostituire le molle però purtroppo l'auto non è la mia per cui piu' di tanto non posso fare. Ripeto questa è la mia esperienza.
 
è naturale che la differenza tra ammortizzatori nuovi e quelli un po' scarichi di quando avevi 180 mila chilometri si senta.
Ci mancherebbe che non si sentisse .. se così fosse stato non avresti dovuto cambiarli !

Quanto alle molle, come scrissi sopra, sono anche io dell'idea che quelle posteriori siano un po' troppo dure. Immagino sia dovuto alle esigenze di quando si è a pieno carico anche se io avrei fatto un passo variabile più progressivo a macchina scarica.
 
Indietro
Alto