Aiuto su cambio automatico Rav 4 D-CAT 150 CV

skywalker05

TCI Member
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
43
Località
Taranto
Ho intenzione di passare ad un RAV 4...potete dirmi esattamente com'è il cambio automatico D-CAT 150 CV, cerco il classico cambio automatico ...avevo una CARINA con cambio automatico che era una favola, poi ho preso una Yaris con cambio automatico = una favola, alla fine ho preso una Auris con cambio MMT (una schifezza):no:...me l'hanno venduta come cambio automatico ed invece è un robotizzato...non voglio ricadere nello stesso errore, cerco il cambio automatico come quello della Carina.... Qualcuno sa darmi informazioni...Grazie
 
E' un cambio automatico tradizionale a convertitore di coppia, come quelli che avevi prima, a sei marce con la possibilita' di selezione in manuale con paddle al volante.

Personalmente mi trovo bene, con il traffico e' molto comodo, anche se mi devo ancora abituare essendo abituato ai robotizzati, in montagna ha poco freno motore, con strada libera preferisco selezionare la modalita' manuale.

Unico difetto, la scalata in prima puo' essere brusca

Buon divertimento!!
 
Grazie Elvio per la risposta... dici che il problema della scalata in 1 marcia è brusca ...cosa intendi ? Così mi fai capire che ha lo stesso difetto del cambio MMT , (altro difetto è che quando acceleri se il motore non arriva ad un numero di giri adeguato non scatta la 2 marcia e quindi ti ritrovi nel traffico con un alto numero di giri e con effetto risucchio) mentre per i precedenti cambi sia su Carina che Yaris la scalata era morbida, fluida e senza scatti, non avevano problemi di alcuna natura la cambiata delle marce ed anche la scalata era continua senza interruzioni. Quindi in conclusione questo mi fa pensare che non è un cambio automatico puro. E' un compromesso? Nel classico cambio automatico non c'era e non c'è la possibilità di mettere le marce in modalità manuale...è un secondo MMT più evoluto?
 
Grazie Elvio per la risposta... dici che il problema della scalata in 1 marcia è brusca ...cosa intendi ? Così mi fai capire che ha lo stesso difetto del cambio MMT , (altro difetto è che quando acceleri se il motore non arriva ad un numero di giri adeguato non scatta la 2 marcia e quindi ti ritrovi nel traffico con un alto numero di giri e con effetto risucchio) mentre per i precedenti cambi sia su Carina che Yaris la scalata era morbida, fluida e senza scatti, non avevano problemi di alcuna natura la cambiata delle marce ed anche la scalata era continua senza interruzioni. Quindi in conclusione questo mi fa pensare che non è un cambio automatico puro. E' un compromesso? Nel classico cambio automatico non c'era e non c'è la possibilità di mettere le marce in modalità manuale...è un secondo MMT più evoluto?
Ciao!!io ho una verso 2.2 d cat automatica,è il solito cambio,se vuoi vai alle impressione di guida della verso ci sono le mie impressioni di guida,ti confermo anche io che è il classico con convertitore di coppia!!l'unico problemino è solo che tra 15 e i 20 km/h se ridai gas ci devi andare piano con il piede perchè la macchina fa uno scossone,ti ci devi abituare,praticamente la macchina dalla terza marcia mette la prima ed è per questo!!poi per il resto è fantastico sia in manuale che in sport!!ahh altra cosa importante consuma un pò!!:smile:
 
Io ho il 2.2 diesel automatico e ti confermo che si tratta del classico con convertitore di coppia, attenzione però che se compri la versione a benzina è invece un cambio a variazione continua (tipo quello degli scooter) che sarà forse ancora più morbido da usare ma lavora a regimi più alti.

Per quanto riguarda l'inserimento della prima a basse andature basta andarci piano con il piede ed è inavvertibile, meglio comunque se vuoi una risposta molto dolce non affondare troppo anche in velocità perchè il motore gira sempre a regimi bassissimi ma basta un po di pressione e scala rapidamente (per me è un grossissimo pregio ma dipende da come ti piace guidare), in modalità sport e in manuale è tutt'altra storia ma te lo sconsiglio se vuoi la guida dolce. Lascia in D e viaggi sul velluto attenzione solo alle rotonde che devi anticipare la frenata altrimenti arrivi lungo perchè già sopra i 50 - 60 sei in sesta, ma se avevi già un automatico non dovresti avere problemi.:biggrin2:
 
Indietro
Alto