aiuto problema accensione scritta CAMBIARE OLIO

brando

TCI Member
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
83
Località
gravellona toce
ciao a tutti, 1 mese fa mi si e accesa la scritta cambiare olio premetto che il tagliando e stato effettuato a 28000 km, adesso ne ho su 33000 sono stato in concessionario e mi anno resettato la scritta, dopo 2 giorni si è riaccesa,ritornato in conc hanno sostituito l'olio, e dopo 2 settimane siamo ancora da capo:no:
io non vorrei che sia un problema legato al DPF qualcuno può aiutarmi a risolvre la cosa visto che anche in conc continuano a dirmi cazzate:104230044
grazie
 
Non hai messo nel tuo profilo il tipi di motore, ma penso sia l' 1.4 D-4D.

Dunque, se il DPF è intasato ed il motore esegue continue rigenerazioni, l’ olio motore viene inquinato dal gasolio che attraverso le fasce eastiche trafila nel basamento.

Se questo è veramente il tuo caso, te ne dovresti anche accorgere dal livello dell’ olio che, diluito dal gasolio, aumenta sopra il livello del massimo.

Non ho idea che uso fai dell' auto: purtroppo questo è un problema di chi adopera l' auto su brevi e ripetuti percorsi cittadini, condizione che non consente al motore di raggiungere le temperature ottimali e le tempistiche sufficienti a permettere al filtro di completare positivamente le rigenerazioni. :dry:
 
grazie PIERO si il moore è il d4d 1.4e si allora e possibile faccio abbastanza strada cittadina, ma 2 volte la settimana faccio 150 km di autostrada il che dovrebbe andare bene, adesso ho appuntamento al 17 agosto cosa mi cosigli di fare? posso usarla lo stesso la macchina o e meglio di no, e perchè in conc non mi hanno fatto la rigenerazione forzata? quando mi hanno cambiato l'olio? ho notato che da quando ho questo problema i consumi sono saliti sotto i 14l può essere?
grazie
 
Ultima modifica:
E’ strano, se effettivamente due volte la settimana percorri 150Km di autostrada, problemi col DPF non ne dovresti avere, a meno che non si sia mezzo intasato precedentemente per un uso dell’ auto più “cittadino”.

Anche il consumo maggiore che hai notato sembrerebbe dovuto alle post-iniezioni di gasolio per i numerosi processi di rigenerazione del filtro che non riesce più a pulirsi efficacemente.

A mio parere in officina dovrebbero provare ad eseguire una rigenerazione forzata e, nel caso avessero problemi ad eseguire tale lavoro, esistono ditte specializzate in merito, tipo questa:

ECOFILTRI

Un' altra soluzione potrebbe essere l' eliminazione del DPF, ma questa è proprio l' ultima spiaggia.....
 
Mi sono tolto una Audi A3 (nuova, anno 2011) con neppure 5.000 km, per questo motivo.
Mai più diesel per i miei scarsi kilometri...mai più! :no:
 
Mi sono tolto una Audi A3 (nuova, anno 2011) con neppure 5.000 km, per questo motivo.
Mai più diesel per i miei scarsi kilometri...mai più! :no:

I dealer delle varie Case, quando vendono un' auto Diesel di ultima generazione, dovrebbero chiedere al cliente sulla prevista tipologia d' utilizzo del mezzo ed informarlo chiaramente sulla possibilità che insorgano problemi: dopotutto esiste sempre il motore a benzina!! :rm_shifty
 
ciao piero in effetti x causa cambio lavoro x 2 mesetti non ho piu percorso molta autostrada,
e effettuavo solo piccoli spostamenti di 7/8 km al giorno
hai parlato di eliminazione del DPF perchè sarebbe possibile?
dici che posso ancora fare l'estensione garanzia visto che mi scadono i 3 anni a ottobre?
grazie
 
Ultima modifica:
Si, il DPF può essere eliminato, ma siccome è pieno zeppo di sensori che "informano" la centralina motore, occorre mettere un emulatore (che non costa poco!)

Un utente del forum lo ha fatto con il suo RAV, e sembra rimasto soddisfatto.

Ti ricordo però che con l' eliminazione del filtro l' auto diviene "fuorilegge" e non ho idea cosa possa succedere alle revisioni biennali. :dry:

Ho anche letto che si può rischiare il penale! :fear2:

Ecco il sito dell' emulatore:


http://powerking.it/it/emulatori-fap-dpf/toyota/rav4/2-2-d4d-177cv/emulatore-pk43a.html
 
ciao,
in questi giorni mi è successa esattamente la stessa cosa.
Faccio il tagliando (1 mese fa) e poco dopo si accende la spia. Il concessionario la resetta, una settimana dopo si riaccende ma non sempre...a volte percorro anche 30 km senza che si accenda, altre volte si accende dopo pochi km dalla messa in moto.

Torno dal concessionario temendo il ritorno dell'incubo DPF (ci sono già passato...e non mi sono divertito). Lui guarda il livello dell'olio ma sembra normale, smanetta un po' ma la spia non si spegne. Allora svuota la coppa del'olio e ne mette di nuovo: niente...la spia sembra non volerne sapere di spegnersi.
Ci lasciamo (una settimana fa) con la diagnosi che probabilmente il sensore di qualità dell'olio è guasto ma che la macchina non rischia nulla...quindi a settembre prenoterò l'intervento di sostituzione.

NOTA comica: dal giorno successivo al secondo cambio olio la segnalazione non si accende più e, ad oggi, non si è più accesa: è come se il sensore si fosse "inquinato" e adesso con 2 cambi d'olio consecutivi si fosse "ripulito" oppure (ma non voglio neanche pensarlo) che al primo cambio d'olio si fossero...scordati di farlo!

NOTA utile: se la segnalazione accesa ti infastidise durante la marcia puoi tenere premuto 5 o 6 secondi il pulsante con cui selezioni le info da visualizzare sul computer di bordo: la scritta scomparirà fino a quando non rimetti in moto (non è farina del mio sacco, l'ho letto da qualche parte su questo forum)



maurizio



ciao a tutti, 1 mese fa mi si e accesa la scritta cambiare olio premetto che il tagliando e stato effettuato a 28000 km, adesso ne ho su 33000 sono stato in concessionario e mi anno resettato la scritta, dopo 2 giorni si è riaccesa,ritornato in conc hanno sostituito l'olio, e dopo 2 settimane siamo ancora da capo:no:
io non vorrei che sia un problema legato al DPF qualcuno può aiutarmi a risolvre la cosa visto che anche in conc continuano a dirmi cazzate:104230044
grazie
 
ciao,
in questi giorni mi è successa esattamente la stessa cosa.
Faccio il tagliando (1 mese fa) e poco dopo si accende la spia. Il concessionario la resetta, una settimana dopo si riaccende ma non sempre...a volte percorro anche 30 km senza che si accenda, altre volte si accende dopo pochi km dalla messa in moto.

Torno dal concessionario temendo il ritorno dell'incubo DPF (ci sono già passato...e non mi sono divertito). Lui guarda il livello dell'olio ma sembra normale, smanetta un po' ma la spia non si spegne. Allora svuota la coppa del'olio e ne mette di nuovo: niente...la spia sembra non volerne sapere di spegnersi.
Ci lasciamo (una settimana fa) con la diagnosi che probabilmente il sensore di qualità dell'olio è guasto ma che la macchina non rischia nulla...quindi a settembre prenoterò l'intervento di sostituzione.

NOTA comica: dal giorno successivo al secondo cambio olio la segnalazione non si accende più e, ad oggi, non si è più accesa: è come se il sensore si fosse "inquinato" e adesso con 2 cambi d'olio consecutivi si fosse "ripulito" oppure (ma non voglio neanche pensarlo) che al primo cambio d'olio si fossero...scordati di farlo!

NOTA utile: se la segnalazione accesa ti infastidise durante la marcia puoi tenere premuto 5 o 6 secondi il pulsante con cui selezioni le info da visualizzare sul computer di bordo: la scritta scomparirà fino a quando non rimetti in moto (non è farina del mio sacco, l'ho letto da qualche parte su questo forum)



maurizio

Non vorresti pensarlo pero' ...... Al primo tagliando non mi cambiarono il filtro dell'olio (regolarmente pagato).


Inviato dal mio IPhone con Tapatalk
 
Indietro
Alto