Aiuto please,corolla 1.4 d4d mm-t

mauro9

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Innanzitutto ciao a tutti,è la prima volta che posto in questo forum e mi sembra buona educazione :smile:


vorrei aquistare una corolla 4d-4 1.4 mmt,ma ho alcuni dubbi.
parlando con dei miei amici mi hanno detto che il motore 1.4 per una macchina di quel segmento è un po sforzato.
o meglio il peso è eccessivo e andrebbe meglio una 1.6 (che non c'è ) :frown:
l'alternativa è una 2.0 ma io sinceramente non ho voglia di sobbarcarmi le spese di un 2.0.

la macchina la uso prevalentemente per percorso urbano e non ho neanche particolari esigenze di potenza.
ho solamente paura che un 1.4 "sforzi" troppo con un peso di 1230 kg e alla lunga il motore si rovini.
vorrei prendere la corolla con sol pack e cambio robotizzato.

qualcuno di voi ha per caso una corolla e mi può dire se effettivamente fa fatica a trainare tutto quel peso?

grazie in anticipo. :smile:
 
Aggiornamento: sul 1.6 benzina 110Cv mi fa 13200 euro mentre sulla 1.4 90Cv (semestrale) 12000 trattabili credo.
A questo punto sono indeciso,la 1.6 non ha il cambio sequenziale che mi piace un casino,la 1.4 diesel vale di + dal punto di vista commerciale però forse i costi di gestione sono un po più alti.

Voi che ne dite? :tongue:h34r:
 
Vai col 1.6. :63:
90cv sono pochini rispetto alla massa dell'auto, e poi se nn fai mooooolti km il diesel nn t serve e nn riesci ad ammortizzare la spesa. Conta poi che l'assicurazione del diesel è + alta rispetto al benzina.
 
just do it ha scritto:
Vai col 1.6. :63:
90cv sono pochini rispetto alla massa dell'auto, e poi se nn fai mooooolti km il diesel nn t serve e nn riesci ad ammortizzare la spesa. Conta poi che l'assicurazione del diesel è + alta rispetto al benzina.


quoto!!! il 1.6è un bel motore almeno così sembra dal video che c'è nella sezione video
 
:63: infatti l'ho preso :wink_smil
Ho tirato anch'io la cambiata fino al limite della zona rossa e devo dire che spinge benino. Però il ts dovrebbe essere tutt'altra cosa vero? Dovrei provarlo :wink_smil
Ah....guarda caso tu hai la ts :naughty:
 
quando facciamo le foto se vuoi ti faccio sentire come spinge!!!

spero che per allora ci sia sotto il centrale...anche oggi mio fratello non ha potuto fare a meno della macchina!ma vi serve proprio la macchina per andare al lavoro?!
 
Ti riporto un test della Corolla M-MT:



"Nuova Toyota Corolla M-MT

La novità  di Toyota non poteva che chiamarsi Corolla. Con il Nuovo Progetto Corolla debuttano due autentici gioielli quali l’inedito motore 1.4 D-4D Common Rail da 90 Cv (velocità  massima di 180 km/h) e di serie l'abbinato cambio manuale robotizzato M-MT.



Il Nuovo Progetto Corolla è il risultato del costante monitoraggio delle esigenze e desideri della clientela e non. Rispondendo ai commenti attraverso ricerche ed analisi, Toyota ha dimostrato di porre grande attenzione al miglioramento di tutte le fasi che portano alla realizzazione di un prodotto di qualità  come Corolla.

Il Progetto Corolla si propone di attrarre un target giovanile, poco più che trentenne, uomini e donne consapevoli del proprio status, che amano la vita, che vogliono scegliere un’auto di estrema qualità  e di elevata tecnologia e comfort. Il termine “Rivoluzione del silenzioâ€? indica ciò che il Nuovo Progetto Corolla propone sul mercato delle compatte: una notevole silenziosità , segno di una qualità  di livello superiore. Novità  importanti sono i miglioramenti nella qualità  percepita e nell’equipaggiamento, oltre all’introduzione di nuove dotazioni di sicurezza che, globalmente, concorrono ad assicurare un’immagine ancor più elevata a questo modello.

LA TECNOLOGIA

Con il Nuovo Progetto Corolla debuttano anche due autentici gioielli quali l’inedito motore 1.4 D-4D Common Rail da 90 Cv abbinato di serie all’inedito cambio manuale robotizzato M-MT. Frutto di un progetto congiunto, sono due elementi capaci di attrarre ulteriormente la clientela italiana, che è tra le più esigenti e preparate d’Europa, presso la quale Corolla è in continua crescita di consensi.

Il nuovo motore 1.4 D-4D Common Rail (uno dei primi ad esser costruito interamente in alluminio, solo 108 Kg) è in grado di erogare 90 Cv, un valore molto elevato per la cilindrata. Quest’ultima, contenuta in appena 1.364 centimetri cubi, permette di contenere i consumi ed i costi assicurativi ed è in linea con i gusti del cliente italiano, da sempre impossibilitato a cilindrate troppo importanti.

La nuova motorizzazione è disponibile sia sulla 3 e 5 porte che sulla Station Wagon ed è abbinata di serie al cambio M-MT a 5 rapporti.

Questo nuovo motore, che sostituisce il precedente 2.0 D-4D da 90 CV, è caratterizzato da un’erogazione molto lineare di potenza e coppia ed è particolarmente silenzioso e rotondo nel funzionamento. Relativamente alla coppia massima, questa raggiunge un picco di 190 Nm ed è disponibile tra 1.800 e 3.000 giri, garantendo così grandi capacità  di ripresa anche a bassi regimi. Ciò è dovuto anche grazie alla presenza di un turbo a geometria variabile che rende piena l’erogazione anche ai bassi regimi.

Rumori e vibrazioni sono ridotti al minimo grazie all’uso dell’avanzata tecnica CAE (Computer Aided Engineering) che ha contribuito a creare il monoblocco leggero e rigido, il sistema Common Rail per minimizzare il rumore della combustione ed un efficace coperchio per l’isolamento sonoro.

Nella progettazione di questo motore particolare attenzione è stata posta al contenimento delle emissioni inquinanti: un sistema di raffreddamento ad alta efficienza contribuisce a ridurre le temperature dell’EGR controllando i gas di scarico e riducendo gli NOx. Il catalizzatore è inserito nel collettore di scarico, questo per permetterne una più veloce entrata in temperatura. Grazie anche a queste modifiche, il nuovo motore 1.4 D-4D è in grado di rispettare i severi standard previsti dalla Normativa EURO 4.

Come detto, è stato adottato un turbocompressore a geometria variabile per garantire un’ottima elasticità  di erogazione ma anche per migliorare le prestazioni. A bassa velocità  le palette si chiudono per aumentare l’efficienza, determinando un’eccellente erogazione di coppia, mentre alle alte velocità , le palette della turbina si apriranno determinando così la massima efficienza. Pistoni rinforzati e con un nuovo disegno della camera di scoppio per migliorare la combustione e iniettori modificati contribuiscono in ugual modo all’incremento di prestazioni.

Rumore e vibrazioni sono ridotti grazie ad uno speciale pacchetto NVH: il coperchio del motore, il coperchio della testata, il coperchio laterale del blocco cilindri, il coperchio della coppa dell’olio e l’isolatore del turbo sono stati progettati per assicurare una guida molto confortevole.

MAGGIORE PIACERE DI GUIDA E CONSUMI CONTENUTI

Questo nuovo cambio di Corolla M-MT è stato progettato appositamente per questo inedito 1.4 D-4D e viene offerto di serie per la prima volta in abbinamento ad un motore diesel Toyota. Il sistema è azionato da due motori elettrici e dispone di una frizione con comando automatico (che non richiede quindi la presenza del pedale) ed offre tre diverse modalità  per adattarsi alle preferenze del guidatore – modalità  automatica normale o sportiva (E ed Es) e manuale sequenziale (M) mediante l’azionamento della leva in avanti o indietro. Grazie a questo, ci sono diversi vantaggi per il guidatore – una selezione automatica confortevole e rilassata o brillante e dinamica, e la selezione manuale sequenziale per una guida più attiva. Nella modalità  E, l’M-MT contiene il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Questo perchà© il suo software è stato specificamente sviluppato per eseguire una cambiata che privilegi il mantenimento dei consumi.

Il motore della nuova Corolla M-MT può essere avviato solo con la leva del cambio in posizione “neutralâ€? e con il pedale del freno premuto. Il sistema dispone di una funzione di assistenza in partenza come un cambio automatico tradizionale e, quando il guidatore rilascia il pedale del freno la vettura inizia a muoversi lentamente senza dover premere il pedale dell’acceleratore. Inoltre, se il guidatore rilascia velocemente quest’ultimo pedale, il sistema manterrà  la marcia innestata senza passare ad un rapporto superiore, mentre se il pedale dell’acceleratore è premuto a fondo scalerà  nella marcia più appropriata per ottenere la prestazione richiesta.

L’M-MT ha una speciale funzione di controllo dei rapporti per la guida in salita o in discesa, che lavora in maniera ottimale in funzione del fatto che la vettura viaggi su strada pianeggiante o meno. Quando la vettura affronta una salita, il cambio tenderà  a mantenere la stessa marcia più a lungo, per evitare continui passaggi di rapporto. Inoltre, il sistema monitora l’attivazione dei freni ed evita l’utilizzo di un rapporto superiore nel caso si percorra un tratto in discesa. In tale situazione, il cambio scalerà  dalla 5a alla 4a, o dalla 5a alla 3a, dopo che è stato premuto il pedale del freno e che quindi la vettura abbia rallentato. Se la discesa è più ripida, il cambio scalerà  ulteriormente in 2a marcia per assicurare l’appropriato livello di freno motore. Qualora lo si desiderasse, è possibile gestire manualmente il freno motore azionando la leva del cambio in modalità  manuale.

La nuova Corolla M-MT è una delle automobili con i consumi più bassi nel segmento pur garantendo ottime prestazioni, in linea col proprio segmento di appartenenza: alla velocità  massima di 180 km/h fa riscontro un’accelerazione da 0-100 in 14,5 secondi. Il consumo nel ciclo combinato di 4,8 l/100 km va di pari passo alle emissioni di CO2, pari ad appena 126 g/km.

La nuova Corolla M-MT condivide tutte le molteplici innovazioni stilistiche e di equipaggiamento del nuovo Progetto Corolla, la cui gamma con le varianti di carrozzeria 3/5 porte e Station Wagon comprende anche i motori 1.4 VVT-i (97 CV) e 1.6 VVT-i (110 CV), il 2.0 D-4D Common Rail (116CV), e lo sportivissimo 1.8 VVTL-i (da ben 192CV a 7.800 giri/min.) riservato alla sportiva TS. Grazie alla novità  rappresentata dall’M-MT, il numero di cambi disponibili sul nuovo Progetto Corolla è quanto mai ampio e spazia dal manuale a 5 rapporti a quello a 6 della TS od all’automatico a 4 disponibile in abbinamento alla motorizzazione 1.6 VVT-i.

STILE MODERNO

Il nuovo design, caratterizzato da un aspetto più basso e dinamico, grazie ai nuovi paraurti, griglia e gruppi ottici, dona al Nuovo Progetto Corolla non solo un’immagine moderna ma anche maggiormente in linea con gli altri modelli della casa. I fari a goccia, il paraurti anteriore, le linee del cofano verso la calandra ed il rigonfiamento in corrispondenza del logo a tre ellissi sono elementi caratteristici del DNA Toyota. Inoltre, i designer hanno ridefinito le forme della sportiva TS per garantirle una caratterizzazione maggiormente sportiva e dinamica rispetto al resto della gamma.

La versione Hatchback a 3 e 5 porte si caratterizza per una rinnovata e più decisa personalità  grazie anche al profilo del cofano che confluisce con maggior decisione verso il paraurti anteriore. La parte superiore della griglia del radiatore in tinta si integra armoniosamente con il design rinnovato dei gruppi ottici e determina una sensazione di solidità , mentre nella parte inferiore le prese d’aria sono state progettate per convogliare l’aria verso il radiatore e, nel caso delle diesel, verso l’intercooler, consentendo di integrare al meglio i fendinebbia di nuovo disegno.

I gruppi ottici sono un elemento fondamentale nel design anteriore di una vettura e la nuova Toyota Corolla presenta numerosi affinamenti in quest’ambito. I nuovi fari utilizzano ottiche separate – quelli abbaglianti sono posizionati più in basso rispetto agli anabbaglianti - creando un’immagine moderna e dinamica. La zona posteriore è stata ugualmente modificata al fine di ottenere un giusto equilibrio generale. I nuovi gruppi ottici posteriori della Hatchback prevedono due elementi cilindrici integrati all’interno del gruppo ottico, uno sopra all’altro. Il nuovo paraurti è ora più esteso ed assicura un aspetto più solido. Inserti in tonalità  nera nel design del paraurti posteriore sottolineano nuovamente la dinamicità  del Nuovo Progetto Corolla.

La sportivissima Corolla TS usufruisce di ulteriori interventi per differenziarla dalle altre versioni, anche allo scopo di posizionarla come top di gamma. Le differenze riguardano la parte superiore del paraurti anteriore che è più inclinata e lo scudetto Toyota più grande sul frontale, che evoca un qualcosa di speciale, mentre la griglia nel paraurti e quella del radiatore si caratterizzano per una maglia a nido d’ape tipicamente sportiva. Unitamente ai miglioramenti stilistici, la due volumi Hatchback si conferma come una delle più aerodinamiche del suo segmento, con un CX di appena 0,29.

La Station Wagon, che mantiene una impostazione stilistica votata alla capacità  di carico, è stata arricchita con nuovi gruppi ottici posteriori caratterizzati da un design a forme cilindriche che determinano un’immagine in linea con il resto della gamma del Nuovo Progetto Corolla.

QUALITà€ SUPERIORE

Internamente sono stati apportati dei cambiamenti per migliorare qualità  e comfort. Il centro stile europeo ED2 ha progettato nuovi rivestimenti per tutti i livelli di allestimento.
Mentre l’allestimento d’ingresso alla gamma punta su un’immagine classica e di grande pulizia stilistica, l’allestimento Sol si distingue per un carattere più lussuoso ed elegante, grazie a materiali più raffinati.

L’allestimento interno è grigio sia per l’allestimento d’ingresso che per quello Sol. La Corolla TS ha invece un rivestimento più sportivo con una combinazione di grigio con inserti rossi al fine di sottolineare il carattere dinamico dell’auto. Ogni versione monta un nuovo volante. E’ stato ridisegnato non soltanto in funzione dell’aspetto estetico, ma tenendo conto anche della sicurezza e dell’ergonomia. I comandi audio, precedentemente di serie sulla TS (ora anche sulla Sol) e posizionati all’interno delle razze, sono stati ora spostati direttamente sulla razza sinistra per permettere al guidatore un utilizzo più immediato.

La qualità  superiore del Nuovo Progetto Corolla raggiunge i massimi livelli anche in termini di NVH. In particolare, il rumore è stato fortemente ridotto grazie anche al parabrezza acustico – che viene impiegato anche sulla nuova Corolla Verso – presente sulle versioni diesel e sulla TS. La schermatura acustica contiene tre strati isolanti invece di uno solo come in un parabrezza convenzionale. Lo strato intermedio ha la funzione di ridurre i rumori di fondo abbassando la risonanza primaria del vetro.

Il livello di equipaggiamento della nuova Corolla è stato notevolmente arricchito. Il volante di nuovo disegno dispone ora di regolazione in altezza e profondità . Di serie sulle versioni Sol e TS ci sono ora i comandi audio al volante, uno specchietto retrovisore elettrocromatico in grado di migliorare il comfort e la visione notturna da parte del guidatore, ed è stato introdotto un sensore di pioggia per i tergicristalli che li attiva automaticamente e ne regola l’intermittenza. Inoltre, è disponibile a richiesta un raffinato navigatore satellitare Full-Map a colori con gestione touch screen – uno dei più avanzati nel segmento.

SICUREZZA AL VERTICE

Per quanto riguarda il capitolo sicurezza, su tutta la gamma del nuovo Progetto Corolla è presente di serie l’ABS con EBD. Sulla sportiva TS sono previsti di serie anche il controllo della stabilità  VSC e della trazione TRC in aggiunta al Brake Assist. Ben 8 sono gli airbag di serie su tutti gli allestimenti: frontali, laterali per il torace ed a tendina anteriori e posteriori. Gli airbag anteriori per il guidatore ed il passeggero dispongono di un sistema di gonfiaggio a due stadi, mentre per l’airbag del passeggero anteriore è previsto di serie un interruttore di disattivazione.
Sei, infine, sono i differenti colori tra cui scegliere, di cui 2 inediti: Silver (nuovo), Dark Blue, Titanium Grey (nuovo e solo per TS), Dark Grey, Black e White.

I prezzi (chiavi in mano, IPT esclusa ed in collaborazione coi Concessionari) della nuova Corolla M-MT sono di € 15.950 per la 3 porte, di € 16.500 per quella a 5 e di € 17.200 per la Station Wagon, tutti comprensivi di climatizzatore. A richiesta, a costo zero, è disponibile un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti."
 
mauro9 ha scritto:
Innanzitutto ciao a tutti,è la prima volta che posto in questo forum e mi sembra buona educazione :smile:


vorrei aquistare una corolla 4d-4 1.4 mmt,ma ho alcuni dubbi.
parlando con dei miei amici mi hanno detto che il motore 1.4 per una macchina di quel segmento è un po sforzato.
o meglio il peso è eccessivo e andrebbe meglio una 1.6 (che non c'è ) :frown:
l'alternativa è una 2.0 ma io sinceramente non ho voglia di sobbarcarmi le spese di un 2.0.

la macchina la uso prevalentemente per percorso urbano e non ho neanche particolari esigenze di potenza.
ho solamente paura che un 1.4 "sforzi" troppo con un peso di 1230 kg e alla lunga il motore si rovini.
vorrei prendere la corolla con sol pack e cambio robotizzato.

qualcuno di voi ha per caso una corolla e mi può dire se effettivamente fa fatica a trainare tutto quel peso?

grazie in anticipo. :smile:


Mi sa che i tuoi amici ti hanno detto delle gran belinate(caxxate)!Vai da una concessionaria a provarla con i tuoi amici e poi dimmi.Io l'ho fatto e anche se poi ho optato x il 1.6 benza,quel 1.4 MM-T mi ha lasciato di sasso,va benissimo!Altra cosa:se ti capita dai un'occhiata alla coppia di quel 1.4,che tra l'altro rispetto ad altre macchine non è x nulla "pesante"... :63:
 
ToyZena ha scritto:
Mi sa che i tuoi amici ti hanno detto delle gran belinate(caxxate)!Vai da una concessionaria a provarla con i tuoi amici e poi dimmi.Io l'ho fatto e anche se poi ho optato x il 1.6 benza,quel 1.4 MM-T mi ha lasciato di sasso,va benissimo!Altra cosa:se ti capita dai un'occhiata alla coppia di quel 1.4,che tra l'altro rispetto ad altre macchine non è x nulla "pesante"... :63:

Quotissimo !!!!!
 
guarda,io dovevo prendere per forza un diesel xkè percorro un botto di strada e anche perchè la macchina la dovranno usare un pò anke a casa(chissà  se per mia concessione o perchè son loro che cacciano i soldi!! :fear2: :fear2: ),quindi altri km da sobbarcarsi......e anch'io non potevo mettermi sulle spalle un 2000,quindi resta il 1.4 d-4d.....ma,avendolo provato col cambio robotizzato,devo dirti che non sono affatto dispiaciuto,anzi,sembra vada ottimamente.
Certo quando mi arriverà  sarò più sicuro,ma per ora,dopo un paio di test dal conce e dopo aver letto molto su questo M-Mt,mi pare ne parlino tutti bene,perciò non ti preoccupare
:mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff:
 
che spettacolo di link!!! :smile: molto utile!!

finalmente qualcuno (AUTOMOBILISMO) che ne elogia le doti stradali, !
nelle votazioni finali , ne parlano veramente Bene!!!! sia come stabilità  che come tenuta di strada!! :biggrin2:

comunque c'e' da rimanere perplessi per quanto differenti possano essere i giudizi da una rivista all' altra ( vedere servosterzo elettrico) :blink:
 
Ultima modifica:
toyota corolla

Sono appena arrivato dal nord America e sono abituati alle macchine automatiche.Volevo comprare La mmt con cambio robottizzato ma quando lo provato sono rimasto dispiaciuto.Cioe' non appena ho spinto l'accelleratore la macchina ha avuto uno stallo,e questo si e ripetuto parecchie volte . Non sono riuscito a capire se questo e dovuto da me o dal sistema della macchina.Quando uno usa un cambio automatico questo non avviene in altre macchine .Vorrei sapere se qualcuno altro ha avuto lo stesso problema.

Ringraziandovi in anticipo :63:
 
anacleto ha scritto:
Sono appena arrivato dal nord America e sono abituati alle macchine automatiche.Volevo comprare La mmt con cambio robottizzato ma quando lo provato sono rimasto dispiaciuto.Cioe' non appena ho spinto l'accelleratore la macchina ha avuto uno stallo,e questo si e ripetuto parecchie volte . Non sono riuscito a capire se questo e dovuto da me o dal sistema della macchina.Quando uno usa un cambio automatico questo non avviene in altre macchine .Vorrei sapere se qualcuno altro ha avuto lo stesso problema.

Ringraziandovi in anticipo :63:

Penso che il problema sia abbastanza semplice,il cambio della MMT non si comporta come un cambio automatico semplicemente perche' NON e' un cambio automatico o meglio,non ha l'ingranaggeria di un cambio automatico,e' solamente un cambio manuale gestito dall'elettronica!
 
frizzio ha scritto:
Penso che il problema sia abbastanza semplice,il cambio della MMT non si comporta come un cambio automatico semplicemente perche' NON e' un cambio automatico o meglio,non ha l'ingranaggeria di un cambio automatico,e' solamente un cambio manuale gestito dall'elettronica!

Giusto! Bisognerebbe prima documentarsi, capire cosa si sta portando e poi fare dei confronti, cmq scherzo :biggrin2: . La corolla mmt, appunto, non è un classico cambio automatico ma è costituita cmq dalla frizione che però in questo caso è gestita da una centralina. Gli strapppi sono dovuti probabilmente ad una guida non propria idonea.
 
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