Aiuto perso chiave bulloni di sicurezza antirapina Toyota dei cerchi ruote

Ragazzi per fortuna che esistono i veri meccanici altro chele concessionarie toyota.
Sul chr di mia moglie avevo poche speranze e del 2017
Non serve che in Toyota siano "tuttologi", essendo il dado/chiave roba originale loro, potrebbero semplicemente aver modo di recuperare una chiave adatta, senza dover "provare" a togliere il dado con mezzi di fortuna.
interpellato due concessionarie, risposta, non hanno procedure in merito quindi o sanno cosa fare.
unica soluzione loro è stata mandare una mail al servizio assistenza Toyota per una risposta che passata una settimana no si è vista.
 
Quando hanno iniziato ad "andare di moda" i dadi o bulloni antimanomissione, non erano a combinazione, ma avevano semplicemente geometrie complesse che potevi svitare solo con la loro chiave, si trattava di forme complesse ma "di serie", e poi sono usciti fuori i kit di bussole con le varie formine con cui svitavi pure il santissimo!
Allora si sono inventati le combinazioni univoche, e poi nate le bussole mordenti che s'incastrano per svitare il santissimo anche stavolta! :roflmao:
Alla fine con questi bulloni speciali restano fregati più spesso i legittimi proprietari piuttosto che i ladri! :confused:
Sono dei deficenti, è sufficiente fare dei kit con due chiavi di smontaggio e avresti risolto i problemi.quando se ne rovina una acquisti un kit nuovo usi la chiave rimasta esmonti i vecchi bulloni e monti i nuovi.
 
Se invece di andare da un gommista generico si va in una concessionaria/officina Toyota non te lo risolvono il problema?
Gli spieghi che il dado è originale Toyota, se necessario, puoi anche dimostrargli che l'auto è tua col libretto ed i tuoi documenti, vuoi che non siano in grado di rimediare una chiave adeguata?
Peccato che non sia vero! contattato due concessionarie diverse, serve un kit nuovo, daccordo ma come smontiamo i dadi montati? risposta non esiste procedura toyota per questo.
TI allego il testo che ho inviato al sevizio clienti dopo che alla mia prima richiesta mi avevano consigliato di rivolgermi alla concessionaria.
Vogli vedere cosa rispondono, per me si fanno di nebbia.

Buongiorno, ho già contattato ben due concessionarie, quella dove ho acquistato l’auto e quella della provincia dove risiedo.
Ebbene entrambe non mi hanno saputo dare una soluzione, ovvero mi hanno fornito la spiegazione che essendo i kit bullone ruota antifurto univoci (cioè ciascun kit con una propria chiave) la soluzione sarebbe montare un nuovo kit. Benissimo sono d’accordo, ma come smontiamo il bullone attualmente montato sulla ruota? A questa domanda non hanno soluzione.
Ora non essendo io personalmente uno sprovveduto in materia, mi chiedo se Toyota commercializza un kit composto di 4 bulloni antifurto e di una sola chiave per montarli/smontarli che mi ”raccontano” essere univoca, il tutto corredato da un foglietto dove viene annotato ” il vostro codice personale per dado di sicurezza: 83900A059
Mi pare chiaro che da qualche parte esiste una chiave che fa riferimento a questo codice, che poi le concessionarie non siano in grado di reperirle mi sembra una GRAVISSIMA mancanza da parte di TOYOTA, tutto questo crea un enorme disagio al cliente che si trova di fatto con l’auto inutilizzabile in sicurezza (non in grado di sostituire i pneumatici estate/ inverno, in caso di foratura impossibilita di sostituire il pneumatico, ecc. ecc.)
IL fatto poi ancor più GRAVE se la favola della chiave univoca fosse vera, che Toyota nel kit non abbia di origine fornito almeno due chiavi, come qualsiasi accessorio che si dichiari antifurto deve provvedere a fare.
E chiaro che meccanicamente è impossibile esista una sola chiave per ogni kit, molto probabilmente esistono 10-20-50 tipi di disegno chiave che sono stati appunto codificati con un numero e che quindi devono essere per forza rintracciabili e fornibili, se Toyota non ha previsto questo tipo di problematica resto basito, sono cliente Toyota da 30 anni ho in famiglia due auto Toyota ed in passato ne ho possedute altre due, mi sono sempre fidato di questo marchio per la sua reputazione ed affidabilità, ma questo ultimo avvenimento mi lascia esterefatto per la stupidità con cui viene gestita la vendita e la gestione di questo accessorio, oltretutto su di un auto di appena otto mesi, potrei soprassedere se l’auto avesse che so 7° 8 anni di vita e fosse fuori garanzia di base.
Gradirei una vostra sollecita risposta con una soluzione in merito in quanto il disagio e il danno per l’indisponibilità dell’auto causa questa grave mancanza di Toyota è molto grande.

Distinti Saluti

Sono quasi tentato di far partire l'avvocato
 
Come ti ho già detto, ci sono strade più semplici e meno costose dell' avvocato.
attrezzature come questa sono pane quotidiano per tutti i gommisti e molti meccanici, e anche praticamente tutti gli sfasciacarrozze, ma pare brutto dirti di andare allo sfascio per risolvere un problema su un' auto nuova! :roflmao:
Un esempio...
Se poi vuoi impuntarti ti, esigendo di farti risolvere il problema in toyota notificandogli per vie legali l'incompetenza del personale e l'inadeguatezza delle loro politiche fai pure, ma non credo sia la via migliore per risolvere il problema.
 
Come ti ho già detto, ci sono strade più semplici e meno costose dell' avvocato.
attrezzature come questa sono pane quotidiano per tutti i gommisti e molti meccanici, e anche praticamente tutti gli sfasciacarrozze, ma pare brutto dirti di andare allo sfascio per risolvere un problema su un' auto nuova! :roflmao:
Un esempio...
Se poi vuoi impuntarti ti, esigendo di farti risolvere il problema in toyota notificandogli per vie legali l'incompetenza del personale e l'inadeguatezza delle loro politiche fai pure, ma non credo sia la via migliore per risolvere il problema.
Così semplice come dici non è proprio, ho girato alcuni meccanici e carrozzerie ma nessuno si mette nella bega, anche perché questi kit non sono poi così efficaci come racconti sui nuovi modelli di dadi cementati con anello girevole,inoltre tutti prevedono utilizzo di mazzette e martellate sul dado, che non sono una manna perì cuscinetti ruote,con molto probabile rischio di danneggiare il cerchio, comunque per il chr ho risolto con una officina di rettifiche motori che si è costruita boccole apposite per il dado saldate al medesimo con una forma ad imbuto in modo che la saldatura non danneggi il cerchione. Ma qui non avevo nessun riferimentodi codice per la chiave.
Il problema quindi so come risolverlo, ma la mia è una questione di principio, ti fai vanto dell’assistenza e dalla garanzia poi mi cadi sulla fornitura di una chiave che è oltretutto codificata.
nel mia ricerca di soluzione ho avuto conferma della frequenza di questo problema (in Retifica avevano quattro auto con il problema da risolvere) inoltre molti meccanici e carrozzieri mi hanno confermato che per altre marche semplicemente vanno in concessionaria con il libretto di proprietà e nel giro di una settimana hanno la chiave.
 
Quella della saldatura come ti avevo già scritto inizialmente è una via che richiede attrezzature e mani esperte, un' extrema ratio che sicuramente porta al risultato, sebbene richieda molta attenzione.
Quei Kit di bussole in genere funzionano, e ti assicuro che se il kit è buono, non c'è dado cementato che tenga!
Dipende poi anche dalla coppia con cui è serrato il dado, se è stato stretto alla vecchia maniera, tipo stringo con l'avvitatore fin quando non smette di girare, oppure con la chiave a leva che... stringo a mano, poi la metto orizzontale e ci salto su, allora il kit non ti aiuta, ma non per sua colpa, piuttosto per colpa del fenomeno che ha serrato i dadi in precedenza! :wink:
...La saldatrice invece di solito vince su tutto!:roflmao:
 
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