Aiuto perso chiave bulloni di sicurezza antirapina Toyota dei cerchi ruote

benry

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Aiuto, nell’ultimo cambio gomme del chr del2017 ho dimenticato la chiave di sicurezza Toyota innestata sul ultimo bullone serrato, col risultato di averla persa.
Qualcuno mi può indicare cosa fare, ora non posso più smontare le ruote !
 
Purtroppo non ho scatola solamente una confezione in plastica rigida che conteneva chiave e bulloni, era il kit precedente alla confezione in scatola
 
Non ci sono foglietti aggiuntivi solo le etichette appiccicate sopra la confezione non era una scatola rettangolare grigia come lkultima che mi hanno dato con il rav, ma una confezione trasparente sagomata che conteneva chiave e bulloni e non aveva foglietti aggiuntivi
 
Aiuto, nell’ultimo cambio gomme del chr del2017 ho dimenticato la chiave di sicurezza Toyota innestata sul ultimo bullone serrato, col risultato di averla persa.
Qualcuno mi può indicare cosa fare, ora non posso più smontare le ruote !
buongiorno, Facci capire meglio, qui in questa discussione dici di averla persa, nell' altra dici di averla rovinata.
Persa c'è poco da fare, bisogna mettere sapientemente mano alla saldatrice e procedere brutalmente, rovinata, forse si può sistemare affinchè un' ultima volta funzioni...
 
Non ci sono foglietti aggiuntivi solo le etichette appiccicate sopra la confezione non era una scatola rettangolare grigia come lkultima che mi hanno dato con il rav, ma una confezione trasparente sagomata che conteneva chiave e bulloni e non aveva foglietti aggiuntivi
Si esatto, in quel blister, se così si chiama.. c'è il codice, vabbè, ti consiglio di andare dal gommista, non sei ovviamente il primo a cui capita e sanno come procedere nel modo migliore.
 
Purtroppo ho due Auto in famiglia un chr è un rav nel chr l’ho persa nel rav rovinata
 
Haia! Stai messo male allora!
Su come procedere, dipende molto se Intendi procedere col fai da te, o vuoi rivolgerti a qualcuno.
Innanzitutto munisciti di nuovi dadi con relativa chiave da rimettere quando avrai tolto i dadi "orfani di chiave", se poi sei intenzionato ad andare da un professionista, cercane uno in grado di intervenire come suggerito da gpsambe, se vuoi intervenire in autonomia posso darti qualche dritta...
 
Se si riesce a toglierli non li rimetto più i dadi originali li ho Lunedì provo dal concessionario Toyota per vedere cosa propone poi cercherò un gommista, ma a Ravenna non so dove andare
un consiglio su come intervenire se già capitato lo accetto volentieri
 
Se invece di andare da un gommista generico si va in una concessionaria/officina Toyota non te lo risolvono il problema?
Gli spieghi che il dado è originale Toyota, se necessario, puoi anche dimostrargli che l'auto è tua col libretto ed i tuoi documenti, vuoi che non siano in grado di rimediare una chiave adeguata?
 
Haia! Stai messo male allora!
Su come procedere, dipende molto se Intendi procedere col fai da te, o vuoi rivolgerti a qualcuno.
Innanzitutto munisciti di nuovi dadi con relativa chiave da rimettere quando avrai tolto i dadi "orfani di chiave", se poi sei intenzionato ad andare da un professionista, cercane uno in grado di intervenire come suggerito da gpsambe, se vuoi intervenire in autonomia posso darti qualche dritta...

Spero che ci provino
di una ho la scatola completa con un fogliettino del codice
Se invece di andare da un gommista generico si va in una concessionaria/officina Toyota non te lo risolvono il problema?
Gli spieghi che il dado è originale Toyota, se necessario, puoi anche dimostrargli che l'auto è tua col libretto ed i tuoi documenti, vuoi che non siano in grado di rimediare una chiave adeguata?

Haia! Stai messo male allora!
Su come procedere, dipende molto se Intendi procedere col fai da te, o vuoi rivolgerti a qualcuno.
Innanzitutto munisciti di nuovi dadi con relativa chiave da rimettere quando avrai tolto i dadi "orfani di chiave", se poi sei intenzionato ad andare da un professionista, cercane uno in grado di intervenire come suggerito da gpsambe, se vuoi intervenire in autonomia posso darti qualche dritta...

Haia! Stai messo male allora!
Su come procedere, dipende molto se Intendi procedere col fai da te, o vuoi rivolgerti a qualcuno.
Innanzitutto munisciti di nuovi dadi con relativa chiave da rimettere quando avrai tolto i dadi "orfani di chiave", se poi sei intenzionato ad andare da un professionista, cercane uno in grado di intervenire come suggerito da gpsambe, se vuoi intervenire in autonomia posso darti qualche dritta...
Un consiglio se ti è capitato lo accetto volentieri
 
Se invece di andare da un gommista generico si va in una concessionaria/officina Toyota non te lo risolvono il problema?
Gli spieghi che il dado è originale Toyota, se necessario, puoi anche dimostrargli che l'auto è tua col libretto ed i tuoi documenti, vuoi che non siano in grado di rimediare una chiave adeguata?
I provo lunedì non so in che tempi.
 
Se hai appena cambiato o solo girato le gomme non penso sia una cosa urgente rimediare la chiave, dovessero metterci anche 3 mesi, io preferirei fare così.
Alla fine avresti di nuovo la chiave adeguata e non rischi che provando con qualche cosa accroccata da usare a mano graffi il cerchio perché scappa via dal dado.
 
Se si riesce a toglierli non li rimetto più i dadi originali li ho Lunedì provo dal concessionario Toyota per vedere cosa propone poi cercherò un gommista, ma a Ravenna non so dove andare
un consiglio su come intervenire se già capitato lo accetto volentieri
La cosa più pulita, ma non più economica, è dotarsi di un set di estrattori per dadi danneggiati, si tratta di bussole da incastrare letteralmente a martellate sul vecchio dado per poi procedere con la rimozione attraverso tradizionale chiave a croce o comunque con leva bilanciata, quindi non la classica chiave a pipa che si trova nel kit ruota originale, che a causa della flessione applicata dalla leva angolare, tipicamente fa danni pechè tende a far scappare la bussola con conseguente slabbratura del foro del cerchio, e poi i santi vari che escono fuori insieme agli angeli che fanno la ola come canta Morandi! :roflmao:
Sconsiglio cinesate a bassissimo costo, un kit decente lo si paga un centinaio di euro, diffiderei di robetta da 30-50€
Esistono anche bussole "automatiche" che sfruttando il principio della massa battente degli avvitatori professionali, vanno ad incastrarsi sul dado semplicemente dando qualche colpo di avvitatore, ma per questi serve un avvitatore a massa battente possibilmente pneumatico o a batteria.
Invece, soluzione meno pulita e che sconsiglio a chi non è estremamente sicuro delle proprie competenze e capacità, ma sicuramente meno costosa se si ha a disposizione una saldatrice a filo, dapprima dare qualche colpo di martello non troppo energico sul dado, per poi saldare un comune dado esagonale sul dado da rimuovere, un dado almeno M12 o 14, possibilmente inox o acciaio nudo, non dado zincato quindi, saldando ovviamente il dado dall' interno per lasciare pulito l'esagono.
Per questo intervento bisogna essere piuttosto pratici e molto attenti, e quando dico molto attenti, bisogna tenera a mente che la saldatrice fa scintille, ed l serbatoio contiene benzina!!!
Dopo la saldatura procedere allentando con chiave a croce quando il dado è ancora caldo evitando sia chiave a pipa come prima, sia avvitatore a massa battente.

Se invece di andare da un gommista generico si va in una concessionaria/officina Toyota non te lo risolvono il problema?
Gli spieghi che il dado è originale Toyota, se necessario, puoi anche dimostrargli che l'auto è tua col libretto ed i tuoi documenti, vuoi che non siano in grado di rimediare una chiave adeguata?
Innanzitutto in base alla mia esperienza, per operazioni che esulano dal banale e dall'ordinario, credo che un bravo gommista che allenta dadi ruota per mestiere, sia il professionista più adatto rispetto ai "tuttologi" delle officine Toyota.
O quantomeno, trovare un' officina veramente ferrata nel mestiere, è sicuramente più difficile che trovare un buon gommista.
un parametro di scelta potrebbe essere quello di verificare se in officina hanno le apparecchiature ed il ponte per l'allineamento computerizzato, il che indicherebbe opportuna formazione e soprattutto esperienza nel campo, ma la vedo difficile.
Inoltre sarei forse d'accordo se si trattasse di dadi veramente originali, ma di fatto originali non sono, sono i dadi che ti da la concessionaria e magari te li mette in una scatoletta con su appiccicato un adesivo Toyota, ma non li produce la Toyota, che tra l'altro spesso non fornisce alle officine nemmeno le attrezzature per il cambio gomme!
 
Innanzitutto in base alla mia esperienza, per operazioni che esulano dal banale e dall'ordinario, credo che un bravo gommista che allenta dadi ruota per mestiere, sia il professionista più adatto rispetto ai "tuttologi" delle officine Toyota.
Non serve che in Toyota siano "tuttologi", essendo il dado/chiave roba originale loro, potrebbero semplicemente aver modo di recuperare una chiave adatta, senza dover "provare" a togliere il dado con mezzi di fortuna.
 
Non serve che in Toyota siano "tuttologi", essendo il dado/chiave roba originale loro, potrebbero semplicemente aver modo di recuperare una chiave adatta, senza dover "provare" a togliere il dado con mezzi di fortuna.
Ti basi sul concetto di dadi originali, ma purtroppo nella maggioranza dei casi così non è, quelli che ti danno sono dei dadi aftermarket, non si tratta di dadi specifici Toyota per cui il centro assistenza possiede magari un passepartout.
Stammi a capire, non ti dico che sia impossibile che sappiano trovare la soluzione, sicuramente sanno (si spera) che dadi ti hanno montato, e sicuramente avranno modo di richiedere la bussola specifica al costruttore, perchè parliamo almeno nel mio caso, di bussole fuori standard con geometria univoca, ma a parte il costo che potrebbe avere il loro intervento, la domanda più importante sarebbe quanto tempo gli ci vorrebbe per ottenere la chiave originale?
A conferma di questo, posso dirti che la scorsa settimana ho portato la macchina in assistenza per fare ribadire il serraggio dei dadi dei mozzi (operazione piuttosto frequente su molte auto), e per smontare le ruote hanno dovuto usare la mia bussola, se fosse come dici, avrebbero potuto usare la loro "bussola magica".
Inoltre deve essere chiaro che possiamo considerare mezzo di fortuna il dado saldato, ma l'uso ci bussole specifiche per la rimozione di dadi danneggiati o antimanomissione non è un mezzo di fortuna, bensì si tratta di attrezzature specifiche ben note ed haimè anche piuttosto costose.
 
Ultima modifica:
Anni fa mi è capitato di bucare e al momento di cambiare gomma non ho più trovato il dado antifurto. Mi sono fatto venire a prendere e portare dal gommista per vedere se aveva una soluzione, ma mi ha detto di andare in conce.
In conce la soluzione l'avevano ma solo portando l'auto, non davano la chiave (forse universale) necessaria per svitare. Risultato ho dovuto caricare l'auto sul carroattrezzi e portargliela, In 5 minuti mi hanno cambiato la gomma.
 
Anni fa mi è capitato di bucare e al momento di cambiare gomma non ho più trovato il dado antifurto. Mi sono fatto venire a prendere e portare dal gommista per vedere se aveva una soluzione, ma mi ha detto di andare in conce.
In conce la soluzione l'avevano ma solo portando l'auto, non davano la chiave (forse universale) necessaria per svitare. Risultato ho dovuto caricare l'auto sul carroattrezzi e portargliela, In 5 minuti mi hanno cambiato la gomma.
Che marca di Auto? perche in toyota raccontano che la chiave è univoca per ogni kit
 
Che marca di Auto? perche in toyota raccontano che la chiave è univoca per ogni kit
Quando hanno iniziato ad "andare di moda" i dadi o bulloni antimanomissione, non erano a combinazione, ma avevano semplicemente geometrie complesse che potevi svitare solo con la loro chiave, si trattava di forme complesse ma "di serie", e poi sono usciti fuori i kit di bussole con le varie formine con cui svitavi pure il santissimo!
Allora si sono inventati le combinazioni univoche, e poi nate le bussole mordenti che s'incastrano per svitare il santissimo anche stavolta! :roflmao:
Alla fine con questi bulloni speciali restano fregati più spesso i legittimi proprietari piuttosto che i ladri! :confused:
 
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