aiuto per strani movimenti aygo

AylaAygo

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2009
Messaggi
23
Età
35
Località
Treviso
Ciao a tutti!!
guido la piccolina da 9 mesi e ultimamente ho notato che, nel momento in cui mantengo una certa velocità fissa, sembra che "saltelli" leggermente avanti e indietro...
Mi è stata messa la pulce nell'orecchio che possa trattarsi della pompa di benzina, ma il problema è che questo movimento non lo fa sempre e ho paura che portandola in concessionario succeda come con tutte le cose che davanti a chi le deve riparare funzionano benissimo, quindi mi seccherebbe farmi un viaggio per nulla.
Detto questo non penso si tratti del mio stile di guida, dato che appunto fino a 1-2 settimane fa non mi è ancora mai successo :tongue:
Inoltre sembra che a 130 in autostrada non abbia di questi problemi...
Qualcuno ci capisce qualcosa????:blink:
 
...non è facile fare diagnosi a distanza, soprattutto con così pochi elementi a disposizione :no: ..."sembra" che saltelli o "saltella" davvero ? ...da come hai descritto il problema sembra trattarsi di "irregolarità" di alimentazione (...carburante...) e/o accensione (...corrente elettrica...): può essere la pompa di alimentazione che a volte non lavora a dovere,il regolatore di pressione del carburante, una o più candele (...anche se dopo soli 9 mesi di vita potrebbe sembrare strano...), filtro carburante sporco e/o intasato con relativa difficoltà di arrivo della benzina al motore, uno o più iniettori che non lavorano bene...può anche essere che la benzina nel serbatoio sia sporca o non di qualità (...presenza di acqua ? ...)...come vedi le possibilità sono tante, visto che l'auto è in garanzia ti consiglio di portarla in concessionaria e far presente il problema...prima di questo potresti fare un bel pieno di Shell V-Power e magari aggiungere, prima del pieno, un additivo professionale per la pulizia dell' impianto di alimentazione-iniezione, giusto per essere sicuro che la causa non sia il carburante...tienici informati, ciao e a presto :wink_smil
 
concordo con demont! usa un additivo come il bardhal che trovi nei negozi di accessori auto... e guarda se migliora!

Altrimenti Conce!!!
 
Maaaa gomme?! Auto magari ex demo?!:shifty:
...effettivamente il termine "saltella" fà pensare alle gomme (...ovalizzate ? ...squilibrate ? ) ...se ci fossero problemi di alimentazione-accensione dovrebbe "strattonare" ...aspettiamo che AylaAygo confermi "saltelli" o rettifichi con "strattoni".
 
buondì!
Dunque la mia aygo ha 3 anni (mi è stata passata da mia mamma, ecco perchè io la guido da 9 mesi :smile: ) ma non era una demo.
Il fatto di saltellare...diciamo che sembra come se io accellerassi e frenassi in continuazione...però il pedale io lo tengo fermo! :rm_shifty
le ruote direi che potrebbero essere, effettivamente, un po' usurate perchè non mi pare sia mai stato fatto il cambio..

ma il vpower costa un'eresia! :77:

ah comunque in questi 2 giorni sembra si sia ripresa...è per quello che non mi va tanto di portarla in concessionaria :tongue:
 
il fatto che non lo fa sempre tenderebbe ad escludere un problema di gomme. controlla che magari non ci sia il cavo della batteria allentato. :wink_smil
 
per caso te lo fa dopo qualche gg che l'auto è ferma ?
per caso dopo un pò di km "su strada" sparisce ?

gomme che si ovalizzano stando ferme e poi si "riprendono" camminando!
 
per caso te lo fa dopo qualche gg che l'auto è ferma ?
per caso dopo un pò di km "su strada" sparisce ?

gomme che si ovalizzano stando ferme e poi si "riprendono" camminando!

no faccio circa 900 chilometri alla settimana...non è mai ferma, per quello...
in ogni caso è da 2 giorni che non lo fa più...non so cosa pensare...
 
potrebbe anche essere carburante sporco....sei solita camminare sulla soglia della riserva ?
 
:cheers:
potrebbe anche essere carburante sporco....sei solita camminare sulla soglia della riserva ?

nu...:no: mi sveno ogni volta per fare il pieno o quasi :cray:
comunque faccio rifornimento all'agip...per quanto non usi la vpower...non credo sia tanto una schifezza come carburante, no?
 
Da questo punto di vista non credo ci sia molta differenza tra una società e un'altra.
Magari tra un distributore e l'altro invece sì (classico benzinaio che ha la cisterna bucata ed entra acqua nel carburante...).
Boh non saprei proprio che pensare, a te sembra più un qualcosa di meccanico (che proviene dall'interno dell'auto) oppure qualcosa che riguarda la tenuta su strada (ad esempio gomme o ammortizzatori)?
 
Capita spesso di imbarcare "Monnezza" insieme al carburante ed il segreto per non fare danni è non arrivare mai alla riserva. Di norma sta monnezza galleggia sulla benzina e quindi non viene pescata se si lascia sempre una quantità suff di benzina nel serbatoio (oltre a mettere un buon filtro benzina):naughty::46:

ma a quanto pare neanche questo è il tuo caso

mumble....dicci un pò della tua auto: km, tagliandi fatti...ecc
 
Di norma sta monnezza galleggia sulla benzina e quindi non viene pescata se si lascia sempre una quantità suff di benzina nel serbatoio (oltre a mettere un buon filtro benzina):naughty::46:

Dipende, se è acqua questa va a fondo!
Se fai il pieno da un distributore con un serbatoio bucato, magari all'inizio va tutto ok, se lasci la macchina ferma un giorno però l'acqua si accumula sul fondo e lì non c'è nulla da fare, pieno o riserva :wink:
Comunque credo proprio che se fosse acqua te ne accorgeresti :tongue:
 
beh dunque ha quasi 50.000 chilometri e per i tagliandi ha fatto i classici senza nessun problema (è che di mano mia non l'ho mai portata).
Comunque non si pone neanche il problema dell'acqua perchè mi rifornisco in vari benzinai agip...
Ieri mi è parso che lo rifacesse e mi sembra una cosa proprio dell'accelleratore perchè appunto sembra che stia lì col pedale premuto insieme al freno (cosa ovviamente non vera)... Ovviamente freno a mano rilasciato! :laughing1 ...non si sa mai :wink_smil
 
beh dunque ha quasi 50.000 chilometri e per i tagliandi ha fatto i classici senza nessun problema (è che di mano mia non l'ho mai portata).
Comunque non si pone neanche il problema dell'acqua perchè mi rifornisco in vari benzinai agip...
Ieri mi è parso che lo rifacesse e mi sembra una cosa proprio dell'accelleratore perchè appunto sembra che stia lì col pedale premuto insieme al freno (cosa ovviamente non vera)... Ovviamente freno a mano rilasciato! :laughing1 ...non si sa mai :wink_smil


Devi andare in assistenza...è un problema d'alimentazione il che comporta nel caso più semplice la sostituzione del filtro della benzina, nei casi più gravi la sostituzione della pompa della benzina o di qualche iniettore. Non esitare troppo ad andare perchè certi componenti se sono difettosi si rompono senza avviso, tra l'altro se il problema è legato alla pompa o ad un iniettore con il tester d'officina se ne accorgono subito, se invece si tratta del filtro della benzina si cambia con pochi soldi e volecemente senza causare danni ad altri componenti come, appunto, pompa della benzina o iniettori (costosissimi: 3 circa 900€) che se inquiniti dall'acqua sono difficilmente recuperabili. Ultima nota: potrebbe trattarsi di una lettura sbagliata della sonda lambda che per questo smagrisce troppo la miscela e fa sembrare che la macchina non acceleri. V A I I N O F F I C I N A:biggrin2:
 
Devi andare in assistenza...è un problema d'alimentazione il che comporta nel caso più semplice la sostituzione del filtro della benzina, nei casi più gravi la sostituzione della pompa della benzina o di qualche iniettore. Non esitare troppo ad andare perchè certi componenti se sono difettosi si rompono senza avviso, tra l'altro se il problema è legato alla pompa o ad un iniettore con il tester d'officina se ne accorgono subito, se invece si tratta del filtro della benzina si cambia con pochi soldi e volecemente senza causare danni ad altri componenti come, appunto, pompa della benzina o iniettori (costosissimi: 3 circa 900€) che se inquiniti dall'acqua sono difficilmente recuperabili. Ultima nota: potrebbe trattarsi di una lettura sbagliata della sonda lambda che per questo smagrisce troppo la miscela e fa sembrare che la macchina non acceleri. V A I I N O F F I C I N A:biggrin2:

hihih più che esauriente direi! è che speravo di non doverci andare :tongue:
 
Indietro
Alto