aiuto per rav 4 usato con problemi

Mina

TCI Junior Member
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
10
Località
Modena
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto non mi intendo di motori... Volevo un consiglio da voi perchè non ho amici o parenti che siano esperti in materia.
Due settimane fa ho comprato un rav4 usato del 2004 diesel 5 porte Km 86.000 circa presso un concessionario ad un buon prezzo perchè la carrozzeria non era rifatta ma presentava qualche segno e piccolo graffio... Con un piccolo sovrapprezzo mi sono fatta fare la cinghia e la pompa acqua.
Dopo 300 km (di cui 100 per portarlo a casa!) leggo la spia guasto motore e mi fiondo all'officina Toyota della mia città. Risultato: problemi agli iniettori (non si sa quanti) e volano + frizione da rifare...
Qualcuno mi sa dire se un problema di questo tipo poteva essere conosciuto dal concessionario che mi ha venduto l'auto o se è solo stata una gran sfortuna?
Non so se protestare con la sorte o con il concessionario...
Grazie per l'aiuto.
Mina
 
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto non mi intendo di motori... Volevo un consiglio da voi perchè non ho amici o parenti che siano esperti in materia.
Due settimane fa ho comprato un rav4 usato del 2004 diesel 5 porte Km 86.000 circa presso un concessionario ad un buon prezzo perchè la carrozzeria non era rifatta ma presentava qualche segno e piccolo graffio... Con un piccolo sovrapprezzo mi sono fatta fare la cinghia e la pompa acqua.
Dopo 300 km (di cui 100 per portarlo a casa!) leggo la spia guasto motore e mi fiondo all'officina Toyota della mia città. Risultato: problemi agli iniettori (non si sa quanti) e volano + frizione da rifare...
Qualcuno mi sa dire se un problema di questo tipo poteva essere conosciuto dal concessionario che mi ha venduto l'auto o se è solo stata una gran sfortuna?
Non so se protestare con la sorte o con il concessionario...
Grazie per l'aiuto.
Mina

Ciao Mina e benvenuta!
Un minimo di garanzia però chi ti ha venduto la macchina dovrebbe dartela eh? Per quanto riguarda il gruppo frizione-volano, è un problema purtroppo comune a quasi tutti i RAV di quella serie, probabilmente il vecchio proprietario lo sapeva e piuttosto di affrontare il problema (sostituzuione appunto), ha pensato di dar dentro la macchina. In ogni caso, la prima cosa che farei io, sarebbe quella di riportar indietro l'auto a chi te l'ha venduta; d'accordo che si tratta di un usato ma un insieme di problemi come quelli appena riscontrati è al limite della truffa!

Enrico.
 
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e soprattutto non mi intendo di motori... Volevo un consiglio da voi perchè non ho amici o parenti che siano esperti in materia.
Due settimane fa ho comprato un rav4 usato del 2004 diesel 5 porte Km 86.000 circa presso un concessionario ad un buon prezzo perchè la carrozzeria non era rifatta ma presentava qualche segno e piccolo graffio... Con un piccolo sovrapprezzo mi sono fatta fare la cinghia e la pompa acqua.
Dopo 300 km (di cui 100 per portarlo a casa!) leggo la spia guasto motore e mi fiondo all'officina Toyota della mia città. Risultato: problemi agli iniettori (non si sa quanti) e volano + frizione da rifare...
Qualcuno mi sa dire se un problema di questo tipo poteva essere conosciuto dal concessionario che mi ha venduto l'auto o se è solo stata una gran sfortuna?
Non so se protestare con la sorte o con il concessionario...
Grazie per l'aiuto.
Mina

Dire se i problemi fossero a conoscenza del concessionario e' difficile (anche se probabile) certamente esiste una garanzia anche sull'usato che puoi far valere su iniettori e volano (sulla frizione non saprei).
 
poche storie: si chiama il concessionario e si fa presente il tutto; non potrà tirarsi indietro dal sostituire a sue spese i componenti guasti.
 
Grazie per le risposte! Oggi ho provato a chiamarlo ma era irreperibile; doveva richiamarmi ma non l'ha fatto: richiamerò io domani...
Approfitto della vostra gentilezza e vi chiedo un'altra cosa: il concessionario insieme all'auto mi ha venduto un'assicurazione che, da quello che ho capito dal capo officina, non si sa bene quali e quanti pezzi copra...
Secondo voi il concessionario può dire "arrangiati con l'assicurazione che ti ho fatto" o lui personalmente deve rispondere dello stato della macchina?
 
L’ auto usata che ti ha venduto è coperta per legge da una garanzia di 1 anno, quindi fai valere i tuoi diritti! :wink_smil

P.S.
Se il concessionario è Toyota sapeva benissimo del problema al volano frizione poichè è un problema che hanno avuto tutti i RAV di quel periodo! :dry:
 
Ma infatti il conce mi ha avvertito che il volano è il punto debole di tutti i RAv, tant'è che visto che gli ho fatto fare cinghia e pompa gli ho chiesto di controllarlo e di dirmi se c'era bisogno di cambiarlo; gli ho detto che se si doveva fare si faceva; insomma, volevo stare tranquilla. Alla consegna, mi ha detto che il volano era a posto, che mi aveva parlato del problema perchè poteva capitare in futuro... tre giorni dopo!!!!
Ragazzi mi sa che la prossima auto usata me la faccio comprare direttamente dall'avvocato...
E dire che volevo una Toyota perchè delusa dai continui guasti della Fiat!!!
Grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere come finirà questa storia...
 
non mollarlo finché non ottieni quello che vuoi, soprattutto se te l'ha fatto presente lui stesso. per l'assicurazione fatti spiegare bene cosa ti ha rifilato.
 
I nuovi RAV non soffrono più di questo problema, mi spiace della tua disavventura e della tua (comprensibile) delusione verso il marchio! :dry:

Molto probabilmente se avessi chiesto prima dell' acquisto al Forum, ti avremmo dato qualche "dritta"! :blink:
 
Più che dal marchio sono delusa dal concessionario!
E se il volano l'avevo messo in conto, perchè mi ero un po' informata (diciamo che l'avevo compreso nel budget della spesa), gli iniettori dopo 300 km mi fanno arrabbiare! A parte che non so neanche quanti sono questi benedetti iniettori, ma so che costano €500 l'uno!!!
Sono triste perchè nonostante l'abbia usata solo tre giorni io già adoro il mio rav ed ero così contenta di averlo fra le mani e farci i miei giretti in montagna senza paura di spaccare la coppa dell'olio!!!
E invece fino alla fine della prossima settimana l'auto sarà in officina (i tempi dell'assicurazione che mi ha rifilato il conce per approvare il preventivo del guasto sono questi)...
Grazie davvero a tutti per l'aiuto!
Spero di risentirvi presto per darvi buone notizie!
 
L’ auto usata che ti ha venduto è coperta per legge da una garanzia di 1 anno, quindi fai valere i tuoi diritti! :wink_smil

P.S.
Se il concessionario è Toyota sapeva benissimo del problema al volano frizione poichè è un problema che hanno avuto tutti i RAV di quel periodo! :dry:

ciao mina, benvenuta tra noi!!!
donna...dell'emilia-romagna...col rav4: praticamente perfetta!
mi dispiace che la tua esperienza in toyota non sia iniziata proprio col piede giusto, ma abbi fiducia, non rimarrai delusa.
quoto in pieno l'amico piero: hai la garanzia di legge!!! quindi torna da lui e fatti sistemare il tutto, a gratis!
ciao, tommaso.
 
da quanto riferisci credo che sì, il concessionario ed il venditore, ti abbiano gabbato ed il primo non abbia la minima intenzione di venirti incontro.

Altrimenti un'auto non si guasta dopo 300 km dal ritiro ed altrimenti un concessionario NON è MAI irreperibile (osti ma avrà pure una linea fissa????).

La ragione è dalla tua parte.
Attiva tutti i canali che conosci, mandagli una diffida scritta a mezzo r.a.r. che, un giorno, ti tornerà sempre utilie. Extrema ratio vai da un avvocato. Ti costerà molto poco per il tentativo stragiudiziale che farà
 
Cari amici,
il conce la tira per le lunghe... Dice che gli iniettori rotti avrebbero bloccato la macchina (mentre la mia andava, pur segnalando il guasto motore) e dice che il volano da quando dà segni di cedimento a quando si rompe regge anche un anno (coincidenza, proprio il periodo di garanzia)... Il mio capo officina, che a dire il vero mi ha anche spiegato quale problema hanno gli iniettori ma non mi ricordo, sostiene che il guasto c'è tutto e che il volano può reggere due o tre mesi, ma è comunque una spada di damocle sulla testa... Ora il conce vuole far parlare il suo capo officina con il mio capo officina per parlare da intenditori...
Insomma, io vorrei la macchina blindata, preferisco spendere dei soldi di tasca mia ma viaggiare in sicurezza che rimandare delle sostituzioni per poi trovarmi nei guai fra qualche mese; del conce ormai non mi fido più e non so se fidarmi del capo officina!
Mamma mia che pasticcio, che difficoltà muoversi in un campo del quale non mi intendo (i motori) rimanendo così senza la possibilità di valutare chi può avere ragione e chi no...
Intanto grazie a tutti del sostegno...
 
Ti sei cacciata, beninteso non per colpa tua, veramente in un brutto pasticcio! :rm_shifty

Tra iniettori e volano/ frizione ti troverai una bella somma da spendere, diciamo sui 3000 € ?

A questo punto, considerato che la legge è certamente dalla tua parte, come ti hanno giustamente suggerito altri amici sopra, non ti rimane che inviare una bella raccomandata con ricevuta di ritorno alla concessionaria informandoli che, rifiutando gli interventi in garanzia, sarai costretta a rivolgerti ad un legale.

Ti consiglio di andare avanti decisa senza scendere a compromessi.

Sono convinto che esistono eventualmente gli estremi per rescindere il contratto d' acquisto e restituire il RAV.

Nel TCI esiste la sezione "l' avvocato risponde", se nutri qualche dubbio prova a chiedere la! :wink_smil
 
hai la ragione dalla tua parte. Non cincischiare con trattative infruttuose. Il Concessionario è un disgraziato ed un furbone. Fagli scrivere subito da un legale ed attiva tutti gli strumenti, anche cautelari, che la legge Ti consente sotto il profilo legale. Un avvocato di nemmeno troppa fama ed esperienza può risolvere casi semplicissimi come il tuo. Diciamo che casi come questi sono come le vaccinazioni per i veterinari...

auguri
 
Chiamarlo concessionario e' troppo... Semmai ciarlatano.Tieni duro Mina non mollare vedrai che riuscirai ad ottenere quello che ti spetta.


L'ignorante parla a vanvera , l'intelligente parla al momento opportuno , il saggio parla se interpellato , il fesso parla sempre .
 
Ho postato in "L'avvocato risponde" come mi era stato consigliato (grazie) e ho scoperto che per avere la riparazione a costo zero devo farla presso l'officina del conce (della quale, lasciatemi dire, mi fido ben poco a questo punto). Se voglio riparare l'auto dove pare a me devo mettere in conto di pagarmi le spese. Abbiamo quindi trovato un accordo che mi costerà qualcosina ma mi lascia più tranquilla: il conce spedisce i pezzi di ricambio nell'officina della mia città e io ci metto il montaggio (so che gli iniettori costano parecchio, la manodopera non so, ditemi voi).
Il volano invece, tecnicamente non è ancora rotto, presenta solo rumori strani e qualche vibrazione; il conce sostiene che reggerà, la mia officina no. Io sono terrorizzata dall'idea di rimanere a piedi fra breve, vi giuro che dopo questa non voglio più vedere un'officina fino al prossimo tagliando, quindi affronto a mie spese il cambio del volano e della frizione senza attendere la completa rottura.
Mi hanno fregata mi sa...
Spero però dopo questo salasso di avere fra le mani il gioiellino che speravo...
Voi che dite? Datemi pure dell'asina, me lo merito!!!
 
Scusa ma la conce... Che ti ha venduto la Rav , e' una Toy ?perche' altrimenti ti conviene far fare il montaggio da una Toy di fiducia e piu' vicina al tuo paese e pazienza , sborserai qualcosina , pero' avrai un lavoro fatto da personale competente e professionale, in bocca al lupo.
 
Ho postato in "L'avvocato risponde" come mi era stato consigliato (grazie) e ho scoperto che per avere la riparazione a costo zero devo farla presso l'officina del conce (della quale, lasciatemi dire, mi fido ben poco a questo punto). Se voglio riparare l'auto dove pare a me devo mettere in conto di pagarmi le spese. Abbiamo quindi trovato un accordo che mi costerà qualcosina ma mi lascia più tranquilla: il conce spedisce i pezzi di ricambio nell'officina della mia città e io ci metto il montaggio (so che gli iniettori costano parecchio, la manodopera non so, ditemi voi).
Il volano invece, tecnicamente non è ancora rotto, presenta solo rumori strani e qualche vibrazione; il conce sostiene che reggerà, la mia officina no. Io sono terrorizzata dall'idea di rimanere a piedi fra breve, vi giuro che dopo questa non voglio più vedere un'officina fino al prossimo tagliando, quindi affronto a mie spese il cambio del volano e della frizione senza attendere la completa rottura.
Mi hanno fregata mi sa...
Spero però dopo questo salasso di avere fra le mani il gioiellino che speravo...
Voi che dite? Datemi pure dell'asina, me lo merito!!!

Asina??? E perchè?? Per un venditore scorretto?? Ma dai!
Per sostituire gli iniettori non costa tanto come mano d'opera, il problema è il volano e la frizione in quanto va tirato giù il cambio..... Io direi di aspettare, magari con un pò di km il problema viene fuori e ti fai dare anche il kit frizione + volano dal venditore "scorretto".
Comunque vada spetta a te decidere se fare il lavoro adesso o attendere qualche giorno (visto che il tuo meccanico ha detto che ormai il volano è ko).
 
Indietro
Alto