AIUTO! Grossissimo problema col motore Yaris 1.0 del 2007 in panne a bolzano.

Dal riparatore è stata messo un guardapiani (stecca in acciaio) e lo spessimetro per misurare la "luce" della deformazione.
E' un modo empirico di misurare (lo spessimetro alla fine è un passa/non passa) un valore rispetto ad un piano determinato (che è la stecca guardapiani).

E' un metodo a valore immediato che ci indica la deformazione plastica del basamento, la gobbatura, la eventuale distorsione.
Metodo più tecnico (e giusto) invece è quello di adottare un comparatore con spalletta di riferimento, che scorrendo sul piano del basamento alla fine possa rilevare in maniera "dimensionale" e non in maniera empirica il valore della distorsione/deformazione.

Ma qui non stiamo per fare accademia, ma per discutere tutti amichevolmente su quanto ci succede.
Che dire, alla fine questi "maestri" della rettifica sanno il loro mestiere; valutano quando è il campo di deformazione, ne calcolano la quota da asportare per ri-livellare il piano, maggiorano la guarnizione (per rispettare i parametri di quota compressione) e rifanno il motore.

Questo che vediamo ora, è un valore a freddo, quindi i metalli, le leghe sono a temperatura ambiente.
Il motore al 98% della sua vita lavora a caldo, significa che quando una lega, la struttura che la compone subisce un riscaldamento, variano le quote in modo significativo.
L'enigma in queste occasioni è sempre questo : come si comporterà a caldo?

Uno dei fattori importanti è capire se il basamento, la testa cilindri e gli stantuffi non presentino dei veri campi di modifica della struttura dovuto all'eccessivo surriscaldamento.

Zone di cambiamento visivo di colore e/o lucidità del metallo, zone scure indice di surriscaldamento, pareti delle canne cilindro con aree diverse dal resto della lavorazione.
Poi i semicuscinetti di banco, quelli di biella e degli alberi distribuzione. Questi sono i punti più sensibili e vulnerabili al surriscaldamento ed alla mancata lubrificazione.

Ogni cambiamento dimensionale dovuto alla distorsione termica, ha per forza modificato la struttura della lega.
Però, non siamo qui per fare accademia, quindi poniamo un valore di ottimismo alla questione.

Non voglio spaventare nessuno nè dire che i rettificatori o i meccanici sono dei dilettanti, ma la tecnica è un fatto, l'esperienza è un'altro fatto ed il business è un'altro fatto ancora.:wacko:
 
Forse Fiat a livello di motori non ha tutte le grane che hanno le Toyota (ed altri), questo va detto per onestà mentale e perchè di Fiat tutto si potrà dire. ma di motori non sono secondi a nessuno;:smile:
Ciao,
dissento in modo totale, ho posseduto A112 (FIAT), 127 TOP, PANDA, TIPO 1.6, Punto prima serie e Y10 ed ho avuto innumerevoli problemi di motore, non sto quì ad elencare per non tediare i lettori, ma si va da guarnizioni testa a 20k km e a 70k, frizioni, tubi scarico a decine, alternatori, pompe benzina, pompa acqua, semiassi, ecc, ecc. un calvario e sempre su macchine acquistate nuove e < 100k km. In azienda ne abbiamo diverse di fiat e non si smentiscono . Non parlo dei problemi alla carrozzaria perchè dovrei scrivere due libri.

Fino ad oggi posso dire che la qualità Toyota e Honda è di gran lunga superiore.
bye
 
Ciao,
dissento in modo totale, ho posseduto A112 (FIAT), 127 TOP, PANDA, TIPO 1.6, Punto prima serie e Y10 ed ho avuto innumerevoli problemi di motore, non sto quì ad elencare per non tediare i lettori, ma si va da guarnizioni testa a 20k km e a 70k, frizioni, tubi scarico a decine, alternatori, pompe benzina, pompa acqua, semiassi, ecc, ecc. un calvario e sempre su macchine acquistate nuove e < 100k km. In azienda ne abbiamo diverse di fiat e non si smentiscono . Non parlo dei problemi alla carrozzaria perchè dovrei scrivere due libri.

Fino ad oggi posso dire che la qualità Toyota e Honda è di gran lunga superiore.
bye

Toyota RAV motori inaffidabili (arriva in aiuto BMW), il nostro millino (siamo qui a citare inconvenienti) qualche grana l'ha data in giro...e altro!
Statistiche e numeri!
Solo che siamo disposti diversamente tra prodotto interno e made nel resto del mondo!
Honda...tanto di cappello...auto e moto!
 
Toyota RAV motori inaffidabili (arriva in aiuto BMW), il nostro millino (siamo qui a citare inconvenienti) qualche grana l'ha data in giro...e altro!
Statistiche e numeri!........

Beh, Big, non esageriamo! :biggrin2:

E’ vero che con i motori 2.2 tutti in alluminio ci sono stati inizialmente e per una non trascurabile percentuale dei problemi di elevato consumo di olio e qualche caso di perdita di liquido refrigerante dalla pompa (come nei piccoli "benzina"), ma nelle attuali produzioni questi problemi son stati oramai risolti, non mi risultano ulteriori lamentele!

Per quanto riguarda le unità Diesel BMW che saranno montate nel 2014, è un puro accordo commerciale: il Diesel che “tira” oggigiorno in Europa per un’ auto di segmento medio è un 1600 cc (il 2200 è oramai fuori mercato) e credo che Toyota abbia valutato più conveniente trovare già bello e pronto e perfettamente messo a punto una tale unità, peraltro dalle ottime prestazioni, piuttosto che investire molte risorse e tempo dietro ad un progetto completamente nuovo.

Prenderà da BMW anche il 2.0 con 143 Cv per le auto di segmento più elevato (Avensis, RAV, ecc.).

D’ altro canto in contropartita “cede” a BMW tutta la tecnologia dell’ ibrido! :smile:
 
Non volevo esagerare, ma ogni casa ha le sue "magagne"! :smile:
Il motore RAV visto e rivisto tante volte...non è mai rientrato in quella eccellenza che Toy propaganda!
E' stato anche un limite alle vendite; ce ne sono tanti di RAV (è una icona) ma ce ne sarebbero di più se avessero una migliore reputazione di affidabilità.
Scusate l'ot.
 
Salve di nuovo a tutti.
Dopo circa 3000km dalla rettifica e guarnizione testata (di 1060euro) dovuta a quei delinquenti la’ dopo la sostituzione dell’altrettanto maledetta pompa dell’ acqua, sembra tutto sia andato bene.
Per ora nessun calo del livello del refrigerante ,ma solo un leggerissimo calo di 2-3 mm dell’olio motore con nessuna differenza nell’accelerazione, consumi medi, avviamento, ma forse un rumore da fredda piu’ a “ticchettio”.
Adesso pero’ si e’ presentato un altro problema che ho anch’esso letto nel forum (che avevo notato saltuariamente tempo fa), ma non ho capito bene quale possa essere la causa e la relativa soluzione.
Sterzando a fondo corsa (ma anche un po’ prima) , sia a destra che a sinistra in fase di manovra, si sente un “crak crak” metallico, con le ruote anteriori che sembrano saltellare sull’asfalto come se perdessero di aderenza.
Qualcuno ha scoperto se e’ un problema non grave risolvibile con poca spesa o siamo di fronte ad un’altra mazzata per una macchina che anche se molto buona, non mi ha mai dato la sensazione di qualita’ e cura costruttiva del vecchio modello.
Grazie a tutti di nuovo e buone feste.
VALE
 
Indietro
Alto