Problema aiuto: come faccio l'impianto con l'autoradio originale?

JAHzontaFIRE

TCI Member
Registrato
11 Dicembre 2009
Messaggi
22
Località
Rovereto
Ciao a tutti,
la mia yaris come impianto audio oriinale fa abbastanza schifo, e dato che sono parecchi esigente sono andato a farmi fare un preventivo: sono 1000€ e due giorni di lavoro.

Ora volevo arrangiarmi io, che con la metà dei soldi riesco ad avere lo stesso risultato (ho diversi amici che lavorano che hanno il tuning come passione e mi possono dare una mano).

quello che volevo fare io è:
tweeter e mid anteriori amplificarli e farli pompare di brutto
nelle portiere posteriori volevo mettere delle casse non amplificate di contorno e sub nel baule...ma come faccio a fare l'impianto usando l'autoradio originale?

domanda 2: qualcuno sa quanto costa la plancia per montare un'autoradio diversa e che sia compatibile coi comandi a volante?

grazieee
 
Interessante!
Anche io vorrei migliorare l' impianto lasciando la radio di serie, per non perdere comandi al volante e radio perfettamente integrata.
Il mio problema è però che noto una certa differenza quando ascolto gli mp3... ho l' interfaccia Bortesi o comunque una simile e quando inserisco la chiavetta non ho un suono limpido se l' mp3 non è veramente di qualità eccellente... invece ho provato gli stessi mp3 in una Clarion che legge chiavette e si sentono decisamente meglio... non
vorrei cambiare le casse per migliorare l' audio, per poi continuare ad avere un suono non limpido a causa della radio o dell' interfaccia con le chiavette...
qualcun altro ha lo stesso problema? ne avevo già parlato tempo fa in un altro topic, ma sembra che io sia l' unico a notare la differenza, però se l' mp3 è di qualità media diventa proprio pessimo il suono...
 
Mi sono informato, la radio di serie è una vera mer*a!

non ha canali rca in uscita...

l'unica cosa da fare se si vuoel "preservare" la plancia originale è montare questa radio:

1059 EONON 6.2" IN DASH TV DVD PLAYER FOR TOYOTA YARIS on eBay (end time 12-Dec-09 21:00:46 GMT)

Specifices:
- Standard Double Din Mounting Size
- Car Audio & Video System
- Super Anti-Shock System (ESP Function)
- Screen Size: 6.2 Inch
- Touch Screen Function
- Resolution: 480xRGBx234
- Control Panel Night Illumination Function
- Compatible Format: DIVX5.0/DVD/ VCD/MP3/CD/CD-RW/JPEG
- DVD OSD Language: English/Chinese/ German/Spanish/French/Portuguese
- Audio/ Subtitle Language: English /Chinese /German/Spanish/French/Portuguese
- Support Bluetooth MP3 Player Function
(Attention: This function can be only used with the mobile phone which supports the Bluetooth Audio Output)
- Built-in Microphone in the control panel
- Built-In USB Port/SD Slot
- Built-In TV Tuner
- TV system: PAL/NTSC
- Built-in Radio Tuner (30 Preset Stations)
- FM (3*6)87.5-108MHz Increment: 0.05MHz
- AM (2*6)522-1620KHz Increment: 9 KHz
- Built-In RDS Radio Receiver Function
- Built in amplifier FR/FL/RR/RL 4-Channel Audio Output
- Two Channel Video Output / One Channel Video Input / AUX Audio R/L Input (RCA)
- Support Back sight video Input
- 4×45W Surround Stereo
- Effect Compensation: POP ROCK CLASS
- Image Brightness /Contrast/ Color /Saturation adjustable
- Auto-memory Function
- Power Supply: DC 12V
- Max Working Current: 10A
- Gross Weight: 4.0 kg


Accessories :
- 1×User's Manual
- 1×Remote Controller (Battery inside)
- 1×Power Cable
- 1×TV Antenna
- 1×USB Cable


accontentandosi della lingua inglese (ma ha tutte le uscite che servono per collegare ciò che serve ad un impianto - tranne woofer)


altra soluzione è questa:
cambiare plancia montando questa cosa qui:

TOYOTA YARIS CHANGE RADIO FOR AFTERMARKET FASCIA 2007> on eBay (end time 24-Dec-09 15:31:47 GMT)

e poi adattando l'autoradio DIN 2 che più si preferisce...

devo ancora capire come salvare i comandi a volante...se qualcuno me lo sa spiegare, ne sarei felice!
 
Dunque sì la radio originale non ha uscite rca... infatti quando mi ero informato per il subwoofer mi avevano detto che si poteva attaccare, ma con un cavo diverso, che porta l' alimentazione e tutto in un cavo solo, invece dei due classici rca...
Per il resto, io non la trovo così male la radio di serie... ha un suono limpido... tranne solo per quel problema che ho io con l' interfaccia con le chiavette, che non si sentono limpide, ma mi hanno detto in concessionaria che è normale, sebbene l' altra radio che ho provato (Clarion) suoni limpida anche con mp3 non di qualità eccelsa.
 
Ultima modifica:
L'autoradio di serie secondo me non è malvagia, suona abbastanza bene, ovvio che bisogna settare un attimo i parametri in base al tipo di musica che si ascolta, non credo che ci si metta ad ascoltare la musica rock con i bassi a +5 ad esempio!!!
 
Impianto YARIS

Ciao guarda io ci sono dietro in questo momento per per ora ho montato "solo" un subwoofer dell'alpine mood.sbe-1043br con aplificatore alpine mod:tongue:mx-t320 praticamente visto il bagagliaio non enorme, una bomba. Mi hanno messo un connettore apposta e il gioco e' fatto, ho speso solo 80e di manodopera ora valutavo se mettere 4 casse a 2 vie piu' buone ma quelle che ci sono cosi' schifo non fanno
 
Ci sono degli amplificatori (una volta mi pare li facesse anche Alpine) che si collegano direttamente alle uscite amplificate dell'autoradio di serie, ma chi li ha provati mi disse che il risultato non era granchè.

Per avere miglioramenti consistenti bisogna mettere un autoradio aftermarket market, usando gli adattatori un din (meglio due din, per il monitor, se ci entra).

Basta poi un ampli a 3/4 canali con cui pilotare un kit due vie anteriore e un sub (i diffusori posteriori "di contorno" sono superflui).

Ciao
 
Indietro
Alto