Aiuto chiave di sicurezza Toyota smontaggio cerchi rovinata

benry

TCI Member
Durante il serraggio ruote Mi si è slabbrata la chiave di sicurezza toyota in dotazione al kit bulloni antirapina dei cerchi ruote, risultano ora non più utilizzabile ed io non riesco più a smontare le ruote. Lunedì vado in concessionaria dov’è ho acquistato il kit.qualcuno ha notizie in merito a questo inconveniente come risolvere.

si risolve sono nel posto dove te li hanno montati diversamente sarebbe troppo facile

poi ovvio chi li ruba sa come fare

si risolve sono nel posto dove te li hanno montati diversamente sarebbe troppo facile

Per rimuoverli esistono kit di bussole specifiche da mettere ad esempio sull' avvitatore a massa battente, qualche colpetto di avvitatore per incastrare la bussola sul dado, e poi allenti come se fosse un normale dado.
é più difficile quando dopo devi togliere il dado incastrato nella bussola piuttosto che togliere il dado dalla ruota!
Sono kit sempre esistiti, in meccanica l'esigenza di rimuovere dadi rovinati esiste da quando esiste il dado! :wink:
Mi dirai che da quando esistono gli avvitatori a massa battente a batteria, non serve più aria compressa o corrente di rete, quindi i ladri fanno solo un po' più di rumore che in passato, ma se sono poco più che "zingarelli in cerca di soldi facili" con un avvitatore come si deve, ti lasciano sui blocchetti anche coi dadi antifurto purtroppo!:frown:

Hai mai usato questi kit?
Per rimuoverli esistono kit di bussole specifiche da mettere ad esempio sull' avvitatore a massa battente, qualche colpetto di avvitatore per incastrare la bussola sul dado, e poi allenti come se fosse un normale dado.
é più difficile quando dopo devi togliere il dado incastrato nella bussola piuttosto che togliere il dado dalla ruota!
Sono kit sempre esistiti, in meccanica l'esigenza di rimuovere dadi rovinati esiste da quando esiste il dado! :wink:
Mi dirai che da quando esistono gli avvitatori a massa battente a batteria, non serve più aria compressa o corrente di rete, quindi i ladri fanno solo un po' più di rumore che in passato, ma se sono poco più che "zingarelli in cerca di soldi facili" con un avvitatore come si deve, ti lasciano sui blocchetti anche coi dadi antifurto purtroppo!:frown:
Hai mai usato questi kit oppure visto usarli, bene provato con uno di questi sui dadi del chr di mia moglie di cui avevamo perso la chiave dadi lisci senza anello girevole quindi i piu facili, pero sono cementati:, risultato dopo diversi tentativi e smazzate con mazzetta per cercare di incastrare la bussola il meccanico e riuscito a svitarne uno al secondo la boussola conica si e completamente sdentata causa la durezza del dado, questi kit forse vanno bene per ivecchi bulloni 8.8 non certo per quelli con cementatura che non riesci nemmeno a forare se non con punte con placchetta ripotata.

La soluzione adottata e stata costruire da una barra esagonale una boccola con internamente le misure del dado originale in modo da montarla sopra come una burrola, e saldarla dallinterno al dado in modo di evitare danni al cerchine durante la saldatura. pou con una chiave fai leva sulla parte esagonale come fosse un dado piu grosso e si svita addirttura megli che con il diametro originale.

Peccato che non sia vero! contattato due concessionarie diverse, serve un kit nuovo, daccordo ma come smontiamo i dadi montati? risposta non esiste procedura toyota per questo.
TI allego il testo che ho inviato al sevizio clienti dopo che alla mia prima richiesta mi avevano consigliato di rivolgermi alla concessionaria.
Vogli vedere cosa rispondono, per me si fanno di nebbia.

Buongiorno, ho già contattato ben due concessionarie, quella dove ho acquistato l’auto e quella della provincia dove risiedo.
Ebbene entrambe non mi hanno saputo dare una soluzione, ovvero mi hanno fornito la spiegazione che essendo i kit bullone ruota antifurto univoci (cioè ciascun kit con una propria chiave) la soluzione sarebbe montare un nuovo kit. Benissimo sono d’accordo, ma come smontiamo il bullone attualmente montato sulla ruota? A questa domanda non hanno soluzione.
Ora non essendo io personalmente uno sprovveduto in materia, mi chiedo se Toyota commercializza un kit composto di 4 bulloni antifurto e di una sola chiave per montarli/smontarli che mi ”raccontano” essere univoca, il tutto corredato da un foglietto dove viene annotato ” il vostro codice personale per dado di sicurezza: 83900A059
Mi pare chiaro che da qualche parte esiste una chiave che fa riferimento a questo codice, che poi le concessionarie non siano in grado di reperirle mi sembra una GRAVISSIMA mancanza da parte di TOYOTA, tutto questo crea un enorme disagio al cliente che si trova di fatto con l’auto inutilizzabile in sicurezza (non in grado di sostituire i pneumatici estate/ inverno, in caso di foratura impossibilita di sostituire il pneumatico, ecc. ecc.)
IL fatto poi ancor più GRAVE se la favola della chiave univoca fosse vera, che Toyota nel kit non abbia di origine fornito almeno due chiavi, come qualsiasi accessorio che si dichiari antifurto deve provvedere a fare.
E chiaro che meccanicamente è impossibile esista una sola chiave per ogni kit, molto probabilmente esistono 10-20-50 tipi di disegno chiave che sono stati appunto codificati con un numero e che quindi devono essere per forza rintracciabili e fornibili, se Toyota non ha previsto questo tipo di problematica resto basito, sono cliente Toyota da 30 anni ho in famiglia due auto Toyota ed in passato ne ho possedute altre due, mi sono sempre fidato di questo marchio per la sua reputazione ed affidabilità, ma questo ultimo avvenimento mi lascia esterefatto per la stupidità con cui viene gestita la vendita e la gestione di questo accessorio, oltretutto su di un auto di appena otto mesi, potrei soprassedere se l’auto avesse che so 7° 8 anni di vita e fosse fuori garanzia di base.
Gradirei una vostra sollecita risposta con una soluzione in merito in quanto il disagio e il danno per l’indisponibilità dell’auto causa questa grave mancanza di Toyota è molto grande.

Distinti Saluti

Sono quasi tentato di far partire l'avvocato

Testo molto chiaro ed efficace, ma in Italia la gestione Toyota è italiana, non svizzera, tedesca o... giapponese. Prova scriverla in inglese e a spedirla alla casa madre in Giappone: la loro cultura è estremamente rispettosa dell'interlocutore: che sia un cliente oppure no non fa differenza.

Testo molto chiaro ed efficace, ma in Italia la gestione Toyota è italiana, non svizzera, tedesca o... giapponese. Prova scriverla in inglese e a spedirla alla casa madre in Giappone: la loro cultura è estremamente rispettosa dell'interlocutore: che sia un cliente oppure no non fa differenza.
Occorre trovare l’indirizzo giusto sul sito

Quel codice dovrebbe servire proprio per creare un doppione della chiave. Mettiamo allora il caso che lo perdo. Come faccio a togliere il bullone? A me capitò una cosa simile con la macchina che avevo prima, non avevo i bulloni antifurto ma quelli normali e all'inversione dal gommista un bullone non si svitava più tanto che il gommista dovette segare il supporto e poi in concessionaria comprare tutto il kit, supporto più bullone.

Visto che li ho anche io, ho cercato e ho trovato un sito faradworld dove hanno la chiave, devi indicare il codice e te la mandano. Ho fatto la prova mettendo il mio codice e il tuo e la chiave risulta ordinabile.

Devi scegliere la voce chiavi di ricambio e poi mettere il codice.

C'è anche la voce cerca rivenditore così puoi vedere se nella tua zone c'è qualcosa così risparmi le spese di spedizione. Ti consiglio anche di chiamarli prima, giusto per essere sicuri che la chiave sia compatibile.

Hai mai usato questi kit?

Hai mai usato questi kit oppure visto usarli, bene provato con uno di questi sui dadi del chr di mia moglie di cui avevamo perso la chiave dadi lisci senza anello girevole quindi i piu facili, pero sono cementati:, risultato dopo diversi tentativi e smazzate con mazzetta per cercare di incastrare la bussola il meccanico e riuscito a svitarne uno al secondo la boussola conica si e completamente sdentata causa la durezza del dado, questi kit forse vanno bene per ivecchi bulloni 8.8 non certo per quelli con cementatura che non riesci nemmeno a forare se non con punte con placchetta ripotata.
...
La soluzione adottata e stata costruire da una barra esagonale una boccola con internamente le misure del dado originale in modo da montarla sopra come una burrola, e saldarla dallinterno al dado in modo di evitare danni al cerchine durante la saldatura. pou con una chiave fai leva sulla parte esagonale come fosse un dado piu grosso e si svita addirttura megli che con il diametro originale.
Esattamente, te lo avevo accennato anche nell' altra discussione, metodo meno immediato e che richiede maggiore attenzione, ma che funziona di sicuro.
In alcuni casi i vecchi metodi vincono sulla tecnologia!
Io mi sono accorto solo stamattina in autolavaggio, che dopo l'intervento di ribaditura del serraggio dei mozzi eseguito poco tempo fa in assistenza, ora sulle ruote ci sono dadi di sicurezza diversi da quelli che avevo, nello specifico quelli "semplici" della casa che non hanno impronta univoca!
Ho chiamato per avere chiarimenti pensando che magari avessero scambiato i miei con quelli di un altro, invece è successo che quelli montati precedentemente erano diventati inservibili proprio perchè la chiave univoca si era smussata non garantendo ulteriori utilizzi sicuri, quindi me li hanno sostituiti con i dadi antimanomissione originali Toyota, che hanno lo svantaggio di non avere chiave univoca, ma il vantaggio che loro in officina, per ogni evenienza hanno sempre quello che serve per smontarli!
...Apprezzo in linea di massima la premura e l'operato, ma magari potevano pure dirmelo! :roflmao:

C'è anche la voce cerca rivenditore così puoi vedere se nella tua zone c'è qualcosa così risparmi le spese di spedizione. Ti consiglio anche di chiamarli prima, giusto per essere sicuri che la chiave sia compatibile.
Ho provato ad ordinare, ma ho dei dubbi , in quanto qualsiasi numero tu inserisca di da sempre la disponibilità, staremo a vedere.
Ho invece trovato un sito inglese che si occupa solamente di chiavi di sicurezza ruote per quasi tutte le marche, che interpellato mi ha dato disponibilita in 2 settimane della chiave comunicando loro il codice univoco, vi terro informati, se funziona bene sarebbe consigliabile almeno dotarsi di una seconda chiave.

Eventualmente, la seconda chiave dove converrebbe tenerla, sempre in auto o a casa?

Ho appena chiamato l'fficina Toyota per avere una seconda chiave di sblocco bulloni ma mi ha detto che loro non fanno la copia e nel caso la perdessi di andare da loro perchè possono togliere il bullone con gli attrezzi che hanno loro ma non fare la copia.

Devi scegliere la voce chiavi di ricambio e poi mettere il codice.
Niente da fare , non e di loro produzione

Ho appena chiamato l'fficina Toyota per avere una seconda chiave di sblocco bulloni ma mi ha detto che loro non fanno la copia e nel caso la perdessi di andare da loro perchè possono togliere il bullone con gli attrezzi che hanno loro ma non fare la copia.
Io ho passato due concessionarie e non hanno risolto, che attrezzi ti hanno detto di usare?
Scusa la curiosita, dove sarebbe questa concessionaria?

Indietro
Alto