Aiuto Barre Duomi

Gio m-mt

TCI Advanced Member
Registrato
19 Maggio 2005
Messaggi
112
Età
40
Località
Provincia di BG
:49: Ragazzi, un quesito...

Ho letto negli articoli tecnici quello riguardante la barra duomi, mi interesserebbe installarla. L'unica cosa che vorrei sapere è se bisogna aggiornare la carta di circolazione, dato che ho già  avuto spiacevoli incontri con i CARRAMBA per la vecchia auto, vorrei evitare grane sulla macchina nuova.
 
Non si può, la barra duomi è illegale e basta.

Quindi c'è poco da fare... :no:
 
Veramente io sapevo il contrario, non è illegale e alcune case automobilistiche la montano di serie.....
 
IvanTS ha scritto:
Veramente io sapevo il contrario, non è illegale e alcune case automobilistiche la montano di serie.....

Se c'è di serie è un discorso diverso, se non c'è non la si potrebbe mettere perchè altera l'assetto della macchina.
 
:63: ho capito (che quando si ha a che fare con le motorizzazzioni c'è poco di chiaro), vi ringrazio. Penso che dopo averla installata mi terrò dietro una copia della lettera TECNOSTRADA :vertag: , non dovrebbero farmi storie. Poi tutte le altre modifiche sono OK. Le ruote da 17' ho il nullaosta in arrivo, le appendici estetiche sono quelle Toyota... spero che le forze dell'ordine abbino pietà  :Hail:
 
Thanks

Grazie per il link Tecnostrada a IvanTS.
Bella società , è un grosso aiuto per quelli che come noi sono appassionati di Tuning. :bounce:
 
Per quello che so, in linea teorica, si dovrebbero poter montare senza l'aggiornamento della carta di circolazione.

Se così fosse, basterebbe che la suddetta barra sia omologata CEE ed eventualmente bisognerebbe tenerne in macchina la certificazione.

Però, c'è da dire che anche se "sembrerebbe" possibile il suo montaggio, per esperienza noto che le forze dell'ordine tendono proprio a identificare tale oggetto come illegale e "sintomo" di un'auto modificata...

CIAUZ
 
Io sapevo che poteva essere montata solo se "avvitata" sui duomi, ma non "saldata".
 
Allora tutti la avvitiamo e saldiamo i dadi..... :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
L'ingegnere della motorizzazione di ravenna mi disse questo : Io non la vieto xche' non c'e' un'articolo specifico che dichiara che tale barra e' illegale quindi monta pure .. :smile: Xo' i pulotti rompono il caxxo :wink:
 
pegaso ha scritto:
Non si può, la barra duomi è illegale e basta.

Quindi c'è poco da fare... :no:
Precisiamo... la barra duomi anteriore superiore di qualunque tipo essa sia non è illegale però è necessario l'aggiornamento della carta di circolaione semplicemente presentando certificato di corretta installazione e portare un pò di dindini alla motorizzazione oltre a rimanere 5-7 giorni senza libretto e quindi senza macchina.

Mi auguro che non esista persona che ha saldato la barra duomi... tando durerebbe 500mt.
Ogni altro tipo di barra duomi è illegale per uso stradale :tongue:h34r:
 
Gio, sulla Corolla TS MY04 la duomi è di serie (lo so perchà© ce l'ho :wink_smil )...prova a chiedere in Toyota se ti possono installare quella, visto che è della casa al 100% magari ti va bene.
Good Luck! :63:
 
Suppongo che la barra duomi sia illegale anche perchè altera la giusta deformazione dell'auto in caso d'incidente riducendo l'assorbimento dell'urto. Quindi perchè è potenzialmente pericolosa...
 
nadir ha scritto:
Suppongo che la barra duomi sia illegale anche perchè altera la giusta deformazione dell'auto in caso d'incidente riducendo l'assorbimento dell'urto. Quindi perchè è potenzialmente pericolosa...

Allora, la legislazione in proposito è vaga in Italia..

Molte volte capita che auto vengano mandate alla revisione perchè la pattuglia notava la presenza della barra duomi.

E al contrario molte multe sono state annullate perchè "la barra duomi non costituisce modifica al telaio".

Però, e questo è un dato di fatto, molte auto escono con barre duomi di serie, vedi: vecchia celica, nuova corolla TS, 350z e molte altre.. ne consegue che se sono omolagate e vendute in italia, tale accessorio non dovrebbe essere vietato.

Purtroppo non siamo in Germania e quindi bisogna affidarsi al caso :thumbdown
 
Se vogliono ti mandano a revisione solo perchè vedono l'interno del cofano colorato quindi per accertamenti.
Poi fagli ricorso!
Ma a che ti serve la barra duomi? per estetica o per problemi torsionali dell'avantreno nelle curve veloci?
No perchè se non metti la gabbia la duomi scarica le torsioni da un'altra parte del telaio.
ciao :wink_smil
 
L'ufficio della motorizzazione civile di Roma (quindi quello a cui fanno riferimento tutte le motorizzazioni del territorio italiano) ha sentenziato che la barra duomi anteriore superiore non comporta la trascrizione del libretto di circolazione in quanto non è un elemento riportato tra quelli che obbligano tale aggiornamento (a dire il vero, non esiste ancora nessun elenco preciso a cui fare riferimento, ma la legge dice ciò)...

Più tecnicamente: l'articolo 236 sentenzia che ogni modifica costruttiva apportata alla vettura, tra quelle elencate nell'articolo 227 appendice V "ed individuate con decreto del monistero dei trasporti" (non ne è stta ancora redatta nemmeno una...) comporta la visita e prova del veicolo... In conclusione, si fà unicamente riferimento al pregresso articolo 225 del D.P.R. 430/59 e qui non vi è menzionata l'illegalità di tale modifica 2strutturale"...

PS: quel foglio che molti di noi possiedono e che tutti definiscono "sentenza del giudice di pace" è in realtà una copia di un documento che la motorizzazione di Roma ha inviato al giudice di Pace di Cortina sotto sua diretta richiesta, quindi ha una valenza del tutto differente e non può/deve essere ignorato... Occhio perchè una sentenza di un giudice di pace non vale assolutamente nulla in Italia come "precedente" dato che la nostra giurisprudenza non prevede tale possibilità...

Per qualsiasi spiegazione, se mi è possibile essere d'aiuto, choedete pure...:biggrin2:
 
Indietro
Alto