Problema Aiuto Auto Rotta Toyota Yaris Verso Sol '03

Sarracinotto

TCI Member
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
26
Località
Parthenope
Ragazzi ero in viaggio sull'autostrada,mentre procedevo a circa 90 km/h,sentivo quando accelleravo che la turbina faceva un rumore strano tipo soffio forte,ho continuato a camminare per circa mez'ora lentamente scendendo sui 50/60 km/h,ho chiamato un amico che fa il meccanico ed indicativamente mi ha detto che era il manicotto della turbina ma non poteva darmi conferma perchè come si sà per tel certe cose non si possono appurare,ha detto vai piano e mantieni il motore a pochi giri.Mi fermo in area di sosta per far raffreddare un pò la macchina,ma niente,il rumore era sempre lì quando accelleravo,nessuna spia accesa tutto perfettamente in linea.Decido visto che non ero da solo ma con degli amici di far ritorno a casa perchè al mare ci potevamo andare un'altra volta,giro la testa al cavallo e ritorno a casa,nel tragitto di ritorno avverto che la turbina grattava se salivo di giri ed io repentivamente la facevo riscendere di giri,cmq arrivato ad un tratto(fortunatamente vicino casa mia)la turbina non si è sentita più e ho detto nooooo,adesso ha finito proprio quando siamo tornati a casa,la turbina aveva smesso di funzionare si,ma dopo circa 5 minuti sempre a pochi km/h ho visto una fumata bianca dallo specchietto e un rumore nel cofano tipo ingranaggio ,ho spento subito la macchina ed accostato,ho aspettato,nessuna spia accessa,acqua ed olio controllati in ottimo stato,nessuna fuoriuscita di liquido,niente spie,niente bollicine sulla stecca dell'olio...La macchina non accenna ad accendersi,fa un rumore come se stesse per avviarsi ma non và,ho collegato i cavi alla macchina di mio suocero che poverino mi è venuto a trainare,ma niente.La mia auto e una yaris verso 03 mod sol,ha 65000 km,tutto regolare controlli sempre fatti,sono abbastanza attento alla guida e ho spulciato questo forum alla lettera prima dell'acquisto,il vecchio proprietario visto che l'auto è usata,mi ha detto che ha rifatto solo la testata su quest'auto,poi per il resto è ottima,non è che si è danneggiata la testata di nuovo,la guarnizione...
Aspetto veramente qualche parere di qualche esperto ho di qualcuno che spero di no abbia avuto la mia stessa disavventura...

Un saluto agli amici del forum..

Marco:smile:
 
...togli il tappo di riempimento olio motore sul coperchio valvole, dovresti riuscire a vedere se la catena di distribuzione è ancora "al suo posto"...se non fosse possibile inserisci la 5^ e muovendo anche di poco l' auto osserva se gli alberi a camme si muovono...tutto questo per controllare che la catena di distribuzione non si sia rotta, certamente il sibilo che proveniva dal vano motore (...tu hai specificato dalla turbina...) e la fumata bianca allo scarico fanno pensare al turbo: ma il rumore "...tipo ingranaggio..." e il fatto che l' auto non si metta in moto mi fanno pensare a qualcos' altro: se l' alberino della turbina si è grippato il motore dovrebbe avviarsi comunque...guarnizione testa escludo: quando cede non fà nessun rumore, si alza la temperatura e al limite và in ebollizione e fuoriesce il liquido di raffreddamento dalla vaschetta...controlla la distribuzione.
 
Grazieee

Appena posso(stasera) faccio i controlli che mi hai suggerito,ma secondo te,lo sò adesso non abbiamo in mano che supposizioni,la spesa sarà eccessiva o indicativamente una spesa non sostenuta..se è la catena di distribuzione.


Grazie cmq per la risposta gentilissimo...

Ciao e grazie
 
...se si è rotta la catena di distribuzione la spesa è "sostenuta", vedi...se la catena diventa rumorosa o ha raggiunto chilometraggi elevati (...oltre i 250.000 km...) sostituirla in sè non è troppo costoso...se si rompe quasi sempre, per non dire sempre, valvole e pistoni subiscono un' incontro "troppo ravvicinato"...inoltre alcuni pezzi della catena o la catena stessa possono provocare ulteriori danni all' interno del motore....se fosse così, e tutti noi speriamo di nò, conviene valutare l' ipotesi di sostituire il motore con uno revisionato-di rotazione: se ipotizziamo di dover sostituire tutte le valvole piegate, i pistoni danneggiati, la testa se danneggiata (...purtroppo nel 1.4 D4D non si può rettificare...), catena, probabilmente tendicatena, controllo bielle e albero motore (..che in ogni caso hanno subito un "trauma"...), etc etc etc...non conviene riparare il motore ma acquistarne uno revisionato (...in ogni caso questa decisione và presa dopo aver visto come minimo i preventivi di spesa !! ...)...un' ultima cosa, anche se stiamo parlando di un problema non certo: la rottura di una catena di distribuzione è evento rarissimo, tra l' altro quando questa con il passare dei km si allunga, e questo gioco non viene recuperato dal tendicatena, diventa rumorosa avvertendo in qualche modo di dover essere sostituita...a 65.000 km poi è praticamente nuova, salvo difetti di fabbricazione...ma sul 1.4 D4D non ne ho mai sentito !! ...mi fà pensare che il precedente proprietario abbia sostituito la guarnizione della testata: non vorrei che la catena o qualche suo accessorio (...tendicatena, ingranaggi...) siano stati montati male...ad ogni modo aspettiamo i tuoi controlli, ciao e a presto... con buone notizie :wink_smil
 
Ultima modifica:
Fatta Prova

....stamattina presto con un amico meccanico che si trova qui per le vacanze abbiamo fatto le prove per vedere cosa è danneggiato,abbiamo provato con il metodo suggeritomi quello della 5 inserita e a spingere la macchina tutto bene,la macchina cammina e la cinghia dell'alternatore gira regolarmente ,quindi mi ha detto che non ha problemi a livello motore,lui pensa al 99% che è la turbina dedotto anche dal fatto che la marmitta è piena d'olio e nerissima...aspetto pareri grazieee
 
Marmitta piena di olio..il livello però non è sceso nemmeno leggermente?!

In effetti potrebbe essere o la turbina o magari qualche tubazione dell'intercooler se non l'intercooler stesso..

A questo punto serve una diagnosi approfondita fatta da un meccanico in officina.. :no:
 
....stamattina presto con un amico meccanico che si trova qui per le vacanze abbiamo fatto le prove per vedere cosa è danneggiato,abbiamo provato con il metodo suggeritomi quello della 5 inserita e a spingere la macchina tutto bene,la macchina cammina e la cinghia dell'alternatore gira regolarmente ,quindi mi ha detto che non ha problemi a livello motore,lui pensa al 99% che è la turbina dedotto anche dal fatto che la marmitta è piena d'olio e nerissima...aspetto pareri grazieee
...la puleggia che muove la cinghia esterna è fissata direttamente all' albero motore e quest' ultimo, se il motore non è fuso-bloccato-grippato, si muove sempre...era importante sapere se la catena di distribuzione era al suo posto e questo per i motivi che ti ho già spiegato ( ...rumore di ingranaggio, come lo hai definito, e soprattutto motore che non si avvia...)...se il turbo è danneggiato il motore si mette in moto comunque !!
 
...la puleggia che muove la cinghia esterna è fissata direttamente all' albero motore e quest' ultimo, se il motore non è fuso-bloccato-grippato, si muove sempre...era importante sapere se la catena di distribuzione era al suo posto e questo per i motivi che ti ho già spiegato ( ...rumore di ingranaggio, come lo hai definito, e soprattutto motore che non si avvia...)...se il turbo è danneggiato il motore si mette in moto comunque !!

Se la catena fosse rotta probabilmente si sarebbe accesa la spia motore che segnala tra l'altro la sfasatura tra albero motore a alberi a camme.Ovviamente e' solo un'ipotesi.
Ciao.
 
Se la catena fosse rotta probabilmente si sarebbe accesa la spia motore che segnala tra l'altro la sfasatura tra albero motore a alberi a camme.Ovviamente e' solo un'ipotesi.
Ciao.
...ottima osservazione :63: ...tra l' altro la catena rotta con conseguente blocco degli alberi a camme e relative valvole impedirebbe, con marcia innestata, di poter muovere (...di molto...) l' auto...
 
Finalmente Riparata

Ragazzi volevo informarvi che oggi sono andato a ritirare l'auto dal meccanico del concessionario(che ahime si è comportato da lota,scusate il francesismo)mi ha fatto penare sulla garanzia,dicendomi che la turbina(alla fine era quello il problema)non è in garanzia ma è un componente che è soggetto ad usura e quindi come un tergivetri ecc..Allora io visto che la macchina l'ho presa 3 mesi fa a 57000km gli ho detto,strano che una turbina che è creata per fare tantissimi km si usuri in così poki km,(ne ho fatti 3500 da quando l'ho presa,questo è sempre un mio parere).Cmq dopo circa 1 mese ho riavuto la macchina,pulito l'egr,intercooler,cambio d'olio nuovo,e pulizie varie,chiaramente tutto a spese sue,non sono andato neanche a ringraziarlo , anche perchè sinceramente non merita più nulla. Cmq la macchina la sento diversissima,molto scattante,cosa che prima non avvertivo proprio,la stò trattando sempre con i guanti,le prime impressioni sono ottime.Chiaramente ho dovuto fargli la diagnosi perchè la spia dell'avaria motore restava accesa,vabbè ma quello è normale,resettato tutto,ho provato l'auto e devo dire che ne sono rimasto contento,prima sembrava che arrancasse,quando la spegnevo,faceva tanto rumore,adesso sembra un orologio svizzero.Ragazzi sono assetato di consigli su come comportarmi adesso con la turbina nuova e tutto rimesso a nuovo,la turbina è una rigenerata(purtroppo e spero mi vada bene)....Grazie mille anche per le dritte tecniche che mi avete dato il giorno del guasto...GRAZIE:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ragazzi volevo informarvi che oggi sono andato a ritirare l'auto dal meccanico del concessionario(che ahime si è comportato da lota,scusate il francesismo)mi ha fatto penare sulla garanzia,dicendomi che la turbina(alla fine era quello il problema)non è in garanzia ma è un componente che è soggetto ad usura e quindi come un tergivetri ecc..Allora io visto che la macchina l'ho presa 3 mesi fa a 57000km gli ho detto,strano che una turbina che è creata per fare tantissimi km si usuri in così poki km,(ne ho fatti 3500 da quando l'ho presa,questo è sempre un mio parere).Cmq dopo circa 1 mese ho riavuto la macchina,pulito l'egr,intercooler,cambio d'olio nuovo,e pulizie varie,chiaramente tutto a spese sue,non sono andato neanche a ringraziarlo , anche perchè sinceramente non merita più nulla. Cmq la macchina la sento diversissima,molto scattante,cosa che prima non avvertivo proprio,la stò trattando sempre con i guanti,le prime impressioni sono ottime.Chiaramente ho dovuto fargli la diagnosi perchè la spia dell'avaria motore restava accesa,vabbè ma quello è normale,resettato tutto,ho provato l'auto e devo dire che ne sono rimasto contento,prima sembrava che arrancasse,quando la spegnevo,faceva tanto rumore,adesso sembra un orologio svizzero.Ragazzi sono assetato di consigli su come comportarmi adesso con la turbina nuova e tutto rimesso a nuovo,la turbina è una rigenerata(purtroppo e spero mi vada bene)....Grazie mille anche per le dritte tecniche che mi avete dato il giorno del guasto...GRAZIE:biggrin2:

Le regole principali per allungare la vita del turbocompressore sono essenzialmente due:eek:lio di ottima qualita' e evitare l'arresto del motore immediatamente dopo un utilizzo abbastanza sostenuto ma attendere un paio di minuti.
Io credo che la vita breve della turbina sia dovuta principalmente al mancato rispetto di queste semplici regole.
Ciao.
 
Le regole principali per allungare la vita del turbocompressore sono essenzialmente due:eek:lio di ottima qualita' e evitare l'arresto del motore immediatamente dopo un utilizzo abbastanza sostenuto ma attendere un paio di minuti.
Io credo che la vita breve della turbina sia dovuta principalmente al mancato rispetto di queste semplici regole.
Ciao.

E aggiungiamoci niente tirare a freddo :wink_smil
 
anke io ho una toyota yaris verso sol ma è del 2000 ma mi domandavo se si puo mettere il turbo .è una 1.3 vvt-i a benzina
 
Con un bravo meccanico preparatore (di quelli veri non un centralinista :biggrin2: da corsi per corrispondenza) , e una grossa carriola di soldi tutto è possibile , ma la spesa (almeno 3000 euro ) e la resa/affidabilità valgono la candela ?
 
Indietro
Alto