Aiuto ai possessori di DCAT....e non solo......urgente

doc_chevy

TCI Member
Registrato
16 Gennaio 2011
Messaggi
32
Località
Nuoro
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum che trovo bello e molto simile a quello dell' Audi ( posseggo anche una fantastica A6 avant quattro tiptronic 3.0 TDI), ma il nocciolo del mio discorso è un altro: posseggo un' Auris D-CAT nera full optional, molto bella piu' o meno sotto tutti i punti di vista solo che: da circa un mese ho notato che, lasciandola all' aperto ( e quindi al freddo della notte) e parcheggiata col muso un po' in salita, la mattina non parte o per meglio dire tarda tantissimo. ho quindi portato l' auto alla toyota e mi è stato detto che han fatto update ECU e pulizia EGR (premetto che l' auto ha 50000 km e li fa prevalentemente su strade extraurbane) ma il problema è rimasto, ho notato pero' che se la parcheggio in pianura o in discesa non lo fa? non so che pesci prendere e penso idem alla toyota. inoltre non credo affatto ai 20 km/L che qualcuno paventa: a me a 120 fa i 7,5 L/100 km e a 150 km/h i 10,3 L7100 km ( che cmq sono troppi. specie se raffronto il tutto alla mia Audi A6 che pesa oltre 2 tonnellate, e' station wagon, :sick::sick::no::no::no: ha cambio automatico e trazione integrale permanente ma che a 120 km/h mi fa tranquillamente i 5,8/ 6 L/100 km)
 
Si direbbe che quando l’ auto è parcheggiata col muso in salita, per qualche motivo (qualche valvolina di non ritorno difettosa?) si svuota il tubo (o qualcosa del genere) che porta il gasolio dal serbatoio al motore.
Alla successiva messa in moto occorre allora un certo tempo affinché il gasolio raggiunga il circuito di iniezione!
E’ l’ unico motivo che mi passa per la in mente!

Per quanto concerne i consumi , direi che più o meno sei nella media, normalmente con la mia mi attesto sui 7.4 litri ogni 100 Km (a proposito, sei uno dei pochi che ha settato lo strumento in litri/100 Km anziché in Km al litro!).
Non so dove hai "preso" il dato dei 20Km al litro, che nemmeno il tranquillo 1.4 riesce normalmente a percorrere!
Eccoti la tabella dei consumi rilevati dagli utenti:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bella-consumi-degli-utenti-46.html#post353275

Mi stupisco invece per i consumi che dichiari della Audi A6, sembra che riesci a far meglio di quanto dichiara la Casa stessa!
Normalmente quelli dichiarati sono dati puramente teorici e ben difficilmente raggiungibili, ovvero 9,3; 5,8; 7,1 litri /100 Km rispettivamente per ciclo urbano, extraurbano, misto.
 
Guarda ti posso garantire che la A6 consuma molto meno in tutte le condizioni, ad esmpio a 90 orari su statale mi fa i 19, lì' Auris a 90 non va oltre i 15/16. senza contare che a 130 l' auris viaggia intorno ai 10 litro mentre kl' audi i 10 litro me li fa a 170 orari...infatti sono seriamente deciso di venderla l' auris e prendere magari un A3 170 cv che consuma decisamente meno a parità di prestazioni
 
Ciao piero....quel motore non è più in commercio da quando anche l' audi è passata al common rail ora il 1.9 iniettore pompa è stato sostituito dal 1.6 senza contare che i 170 cv sono del 2.0 common rail al secondo step di potenza...:wink_smil
 
da circa un mese ho notato che, lasciandola all' aperto ( e quindi al freddo della notte) e parcheggiata col muso un po' in salita, la mattina non parte o per meglio dire tarda tantissimo.

Anche a me viene da pensare che potrebbe essere il parcheggio in salita la causa... potrebbe essere?
 
Ciao piero....quel motore non è più in commercio da quando anche l' audi è passata al common rail ora il 1.9 iniettore pompa è stato sostituito dal 1.6 senza contare che i 170 cv sono del 2.0 common rail al secondo step di potenza...:wink_smil

Infatti l' ultimo link che ho indicato si riferisce al 2.0 TDI da 140 Cv, che è il più vicino come cilindrata al 2.2 D-Cat della Toyota.
In produzione c' è anche il 2.0 TDI da 170 Cv, ma non credo possa consumare meno del 140Cv!
I "vecchi" 1.9 TDI poi, dovrebbero consumare ancora meno ma........ dai post non sembra!
 
I venti chilometri con un litro li faccio tuttora nel mio attuale tragitto casa lavoro, centodieci chilometri complessivi con centocinquanta metri di dislivello. Basta stare in colonna evitando frenate e riprese, utilizzando il cruise ed accontentandosi di andare a sessanta settanta all'ora quando la strada è libera. In altre circostanze con un percorso più piatto superavo questo parametro.
 
...stasera 80 km di strada a 2 corsie a 100 orari con cruise inserito= 15,4 km/L.....un' esagerazione. stesso percorso con l'altra mia auto (A6 avant quattro 3.0 tdi fap tiptronic)17,5 km/l...ah scordavo: A6= 1825 kg a secco: aggiungiamo 80 l di gasolio, 10 l di olio motore, 9 di olio cambio, 5 di tergifari, 8 di raffreddamento, io+ cofano pieno= circa 2100 kg..............
 
...mi sa che l' auris la rivendo e ritorno alla focus tdci 110 cv, auto sicuramente non di qualità eccelsa, ma cmq ben piantata, spaziosa, accessoriata e soprattutto parca in tutte le condizioni e che a 100 orari andava ben oltre i 20 km/L
 
beh l'audi è sempre un audi! secondo me questo è il prezzo che si spende x le prestazioni, son 180cv x un 2.2 disel!! cmq ti posso consigliare degli additivi da aggiungere all'olio, io ho usato i sintoflon e i consumi son scesi di circa 1-2 km in + con un litro..
 
Vorrebbe dire centocinquanta euro di risparmio ogni quindici mila chilometri. E dove si trova questo prodotto?
 
Certo poi che con quello che pago l'olio, magari c'e già dentro questo prodotto o qualche può parente...
 
I accontentandosi di andare a sessanta settanta all'ora quando la strada è libera. .

si cosi' li faccio anche io i 20 km/l, ma che palle!!

sul tratto como-bormio ho fatto la media dei 16,9 andando piano (a 3/4 di viaggio avevo la media dei 19 km/l, poi son diventati 16...mah.....anche questa media mi lascia perplesso....)
 
...stasera 80 km di strada a 2 corsie a 100 orari con cruise inserito= 15,4 km/L.....un' esagerazione. stesso percorso con l'altra mia auto (A6 avant quattro 3.0 tdi fap tiptronic)17,5 km/l...ah scordavo: A6= 1825 kg a secco: aggiungiamo 80 l di gasolio, 10 l di olio motore, 9 di olio cambio, 5 di tergifari, 8 di raffreddamento, io+ cofano pieno= circa 2100 kg..............

...non so se quello che sto per scrivere puo' risultare sensato o utile, ma ricordo che pochi anni fa su quattroruote provarono il lexus con lo stesso motore, allora una fresca novità e che aveva generato aspettative alte...

...ed invece fu molto deludente proprio alla voce consumi, sorpendendo, in negativo, il redattore;..

...evidentemente se ne resero conto anche alla toyota che in pochi mesi corse ai ripari ed individuo' in un errato rapporto al ponte (in pratica: scelta delle marce sbagliata) la causa...

...detto, fatto: poco dopo la stessa testata giornalistica rifece una seconda prova "flash" ed effettivamente i consumi, ed anche le prestazioni, migliorarono in modo significativo.

Ora non so se la stessa problematica sia emersa anche sulla auris con lo stesso motore, ma mi sono ricordato dell affaire lexus d-cat ed ho pensato che forse potesse esserci, appunto, una similitudine.
 
Mah, io non riesco a capire come fate a "pretendere" certi consumi....... se leggete sulle varie riviste specializzate le molte prove su strada, noterete che i consumi reali di auto di pari segmento (cilindrata/massa/aerodinamica), a parità di condizioni di percorso e tipo di guida, si discostano ben poco tra di loro, diciamo di un 10/15% al massimo.

Io mi rifiuto di credere che una grande marca a livello mondiale come Toyota, talaltro sempre molto attenta ai problemi ambientali, non disponga di avanzati centri di ricerca, studio, progettazione, sperimentazione motoristica a livello degli altri costruttori e possa immettere sul mercato motori che, a detta di qualcuno, consumino un 50% di carburante in più a parità di prestazioni.
 
Può essere quindi che le prime auris prodotte avessero ereditato questi difetti, in seguito rimossi nelle auto prodotte successivamente?
 
...stasera 80 km di strada a 2 corsie a 100 orari con cruise inserito= 15,4 km/L.....un' esagerazione. stesso percorso con l'altra mia auto (A6 avant quattro 3.0 tdi fap tiptronic)17,5 km/l...ah scordavo: A6= 1825 kg a secco: aggiungiamo 80 l di gasolio, 10 l di olio motore, 9 di olio cambio, 5 di tergifari, 8 di raffreddamento, io+ cofano pieno= circa 2100 kg..............

A 80 il cruise è assolutamente da evitare se si vuole risparmiare, perché alla prima salita scala rapporto. Stessa cosa l'ho notata a 110 (ho il rav 150 CV). Lo consiglio solo a velocità elevata (sopra i 120) in autostrada o condizioni simili (o cmq solo se la costanza di velocità venga prima del risparmio energetico)
 
Miracolo

.......quando mi lamentai, viaggiavo con l'auto a cui avevo messo l'olio castrol edge 0-40w ( approvato long life bmw)con specifiche per il 2.2 d-cat ( da cambiare ogni 15.000 km pero', anche se quando l' ho tolto era ancora giallo anzichè nero!!!), filtro aria, gasolio e dell'olio di concorrenza e la macchina in media faceva tra gli 8 e i 9 l/100km, un'esagerazione per la quale chiesi aiuto nel forum.
10 giorni fà l'ho tagliandata dopo 15000 km sempre con castrol 0-40w ma con filtri originale .......et voilà la magia: la macchina in statale a 120 km/h consuma tra i 6,2 e i 6,7 L/100km, a 90 km/h 5,2 L/100 km, misto città-viaggio tra i 7 e i 7,2, a dir poco eccezionale....quindi deduco che da qui in avanti....solo ricambi originali
 
Indietro
Alto