Aiutatemi! rumore fastidioso

Coso74

TCI Member
Registrato
15 Settembre 2010
Messaggi
21
Località
Roma
Salve a tutti, da un pochino di tempo la mia Auris del 2010 (1.4 D4D) presenta un noiosissimo rumore proveniente da dietro la plancia. Il rumore sembra essere provocato da qualche pezzo di plastica o carrozzeria che comincia a vibrare quando il motore emette lui stesso più vibrazioni. Per intenderci quando il motore è freddo si sente più forte ed anche al minimo, a motore caldo il rumore si innesca a giri più elevati (diciamo intorno ai 2.000). Inoltre quando la temperatura esterna scende tale rumore è molto più forte.
Ho già provato a vedere se erano i cablaggi della radio oppure il famoso filtro dell'aria ballerino, ma nulla di fatto:no:
Mi viene giusto il sospetto che possa essere qualcosa sotto la macchina... ma cosa????
Qualcuno di voi ha per caso riscontrato un problema simile?
 
......Ho già provato a vedere se erano i cablaggi della radio oppure il famoso filtro dell'aria ballerino, ma nulla di fatto:no:
Mi viene giusto il sospetto che possa essere qualcosa sotto la macchina... ma cosa????
Qualcuno di voi ha per caso riscontrato un problema simile?

Nel mio caso una vibrazione simile alla la tua era causata proprio dal filtro aria motore che era un pò lasco nella sua sede, ma leggo che lo hai già escluso.
Controlla eventualmente i collettori in plastica che si inseriscono nella scatola del filtro.
Sotto il motore c' è un pannello in plastica di protezione (penso per motivi aerodinamici e/o di insonorizzazione).
Effettivamente è fissato in modo un pò "ballerino" tramite dei tasselli plastici (quelli col piolino centrale per lo smontaggio) che si perdono abbastanza facilmente, potrebbe essere lui a vibrare.
Per lo stesso motivo controlla pure i passaruota interni. :smile:
 
Ho verificato a suo tempo anche i passaruota e il pannello di plastica sotto il motore, che per sicurezza ho fissato meglio utilizzando del biadesivo, ma nulla di fatto.... il rumoraccio è rimasto!
Nessuna altra idea?
 
Visto che il mio problema potrebbe presentarsi ad altri utenti, vi informo che era la paratia di metallo che scherma il calore dello scarico... mi è bastata piegarla un pochino per allontanarla dal pianale ed il rumore è scomparso.
Una cosa così banale creava un rumore dentro la macchina veramente fastidioso.
Se si dovesse ripresentare cercherò di intervenire in maniera più risolutiva :smile:
 
...grazie "Coso74" per questa informazione, utile a tutti noi :grazie: ...e complimenti per la tua perseveranza e capacità nel risolvere da solo il problema...:clapping:...
 
Indietro
Alto