airbox

oel

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
973
Età
45
Località
VIA ARTOM
grazie alla disponibilità del mitico ron ci siamo messi lì a provare anche sulla mia sta modifichina...
vi riporto alcuni passaggi... :wink:

svitiamo la vite di supporto del tubo originale...
1.jpg


sganciamo la parte superiore dell'airbox sfilando solo il tubo dei gas olio (quello in basso alla foto)..
2.jpg


togliamo le tre viti che vedete in basso per poter estrarre l'airbox inferiore..
3.jpg



sfilato il tubo originale facciamo un giro di nastro da far spessore e attrito alla fascetta che andrà a reggere il tubone...
4.jpg


infiliamo il tubone e stringiamo bene la fascetta...
5.jpg


rimontiamo il tutto con il "rewind"...e accendiamo il motore...
6.jpg



abbiamo girato un'oretta in autostrada con una media di 31°esterni...la macchina anche con condizionatore acceso girava parecchio bene...ed i consumi ottimi (stranamente quasi migliori)....

insomma consigliato... :wink:
 
retifico delle cosette!! si consiglia di usare per svitare le viti dell'airbox inferiore con una 10 a T lunga.. si può verificare che non è sufficente una semplice 10 a cacciavite, in quanto non si riesce a far bene presa e forza per svitare..

il nastro adesivo per far spessore è resistente alle alte temperature, è fatto come quelle pellicole che si mettono intorno allo scarico per isolare.. onde eviatare che anche se le temperature di esercizio non sono eccessivamente calde, che il nastro classico si sciolga.. dopo poco..tutto per la sicurezza ed evitare di fare il lavoro 2 volte..

la fascietta anche se stretta bene la prima volta è di obbligo controllare dopo un giro in macchina.. questo pxkè la fascietta con le vibrazioni si assesta è la tenuta non è più ottimale.. quindi a motore poi freddo stingere nuovamente per bene con una chiave inglese (a seconda della grandezza del dado della fascietta di solito 8-10).. e ripetere l'operazione dopo 15 gg.. e poi santuariamente per controllare che la fascietta tenga...

inoltre per essere pignoli.. ma alla grande io e oel lo abbiamo fatto, visto che si smonta l'airbox.. pulirlo all interno per togliere la polvere.. così torna nuovo!!! non fara nulla xò è pulito..
 
x quanto poco si possa capire nella prima foto il tubo originale fà 2 curve ed ha un'entrata da 35, la variazione è un bel tubo dritto da 80....:wink_smil
 
quindi hai aumentato il diametro del tubo di 45!
e come fai ad avere dei consumi migliori? :blink:
 
non per niente ho scritto "stranamente quasi migliori"...son rimasto un pò perplesso anch'io...eppure ho resettato il computerino 2volte...
 
Indietro
Alto