ciao,paolobaretta ha scritto:... riflettendo un po', credo valga la pena notare che con l'airbox così aperto il motore aspira praticamente solo aria dall'interno del vano motore... ciò significa che all'interno della camera di combustione, anzichè aria che inizialmente sta tra i 20 ed i 30°C arriva aria che magari sta a 70-80°C o più... questo significa che in camera di combustione per forza di cose si innalza la temperatura di 40-50°C, calore che poi deve essere smaltito dal sistema di raffreddamento.
Sostanzialmente comunque hai un motore 40-50°C più caldo.
Sulla base di ciò e di quanto è gia stato detto fin qui da tutti voi, credo si possano fare le seguenti considerazioni:
1- l'airbox è veramente tanto aperto;
2- sicuramente questo influisce sul comportamento della centralina (debimetro, ecc..) in quanto comunque l'aria che passa è maggiore rispetto a prima;
3- l'aria che arriva è molto più calda di prima e questo non è bene;
Io credo che:
1-sarebbe bene ridurre l'accesso d'aria, montando un'airbox aperto la metà di quello che c'à©;
2- si potrebbe fare in modo che l'aria in entrata abbia temperatura più bassa, utilizzando un tubo di alluminio di quelli che si possono piegare (di quelli lucidi... che fa scena) raccordato all'apertura che hai praticato sul filtro, di ampia sezione (maggirore rispetto a quello originale) e magari che vada a pescare aria fredda direttamente dal fronte del'auto, dalla griglia del paraurti, a fianco del radiatore... (ovviamente durante i tragitto dal paraurti all'air box, fagli fare un tratto verticale in modo che quando piove non arrivi acqua al filtro...)
E' un lavoro sicuramente più laborioso, ma forse paga di più...
... se vuoi prova e poi fammi sapere se ti ho detto una cagata.
Ciao
grazie dei consigli..è proprio quello ke ho fatto!
o meglio..ho dimezzato il foro di ingresso dell'aria e fatto una specie di imbuto per far entrare l'aria da accanto alla griglia!