airbag nei sedili anteriori?

CICLOPE

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2015
Messaggi
86
Località
Napoli
Volevo sapere se il rav4 IV serie è dotato di airbag all'interno dei sedili anteriori.
Mi interessa perché ho fatto gli interni in pelle da un artigiano e mi preoccupo per l'eventuale ripristino corretto degli airbag nei sedili
 
Volevo sapere se il rav4 IV serie è dotato di airbag all'interno dei sedili anteriori.
Mi interessa perché ho fatto gli interni in pelle da un artigiano e mi preoccupo per l'eventuale ripristino corretto degli airbag nei sedili


Ma quando l'artigiano ti ha fatto gli interni non si è accorto se nel sedile c'era o non c'era l'airbag?

Questi sono gli airbag di serie:
[FONT=toyotatext_rg]7 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori, ginocchia lato guida)

Airbag Supplement e Restraint System (SRS)
RAV4 è equipaggiata con 7 airbag.
La dotazione comprende gli airbag frontali e laterali lato guida e passeggero, gli airbaga tendina anteriori e posteriori e l'airbag per le ginocchia del guidatore.

Dalle immagini nella brochure semb
rerebbe che i laterali sono posizionati sui montanti dell'auto e non nel sedile[/FONT]
 
Ultima modifica:
Confermo, i laterali sono nei montanti e non nei sedili. A pag. 46 della brochure si vede il posizionamento.
 
Grazie della risposta, non ho ancora parlato con l'artigiano quindi non ho potuto chiederlo
 
Assolutamente no! Gli air bag laterali (non a tendina) sono montati sul fianco esterno dei due sedili anteriori.
4a87a38677231e606c355bd78cc14757.jpg
 
Assolutamente no! Gli air bag laterali (non a tendina) sono montati sul fianco esterno dei due sedili anteriori.
4a87a38677231e606c355bd78cc14757.jpg
Hai ragione, io mi riferivo a quelli laterali a tendina che sono invece nel montante. Nel manuale è scritto chiaramente in vari punti che quelli laterali sono nei sedili anteriori.
 
azz....proprio quello che sospettavo
adesso come faccio ad essere sicuro che l'artigiano abbia lavorato la pelle e le cuciture in modo tale da non impedire l'eventuale (sgraaaaaaaat) apertura degli airbag?
io ho fatto tutto tramite concessionaria per cui non ho avuto contatti con l'artigiano
consigli?
 
azz....proprio quello che sospettavo
adesso come faccio ad essere sicuro che l'artigiano abbia lavorato la pelle e le cuciture in modo tale da non impedire l'eventuale (sgraaaaaaaat) apertura degli airbag?
io ho fatto tutto tramite concessionaria per cui non ho avuto contatti con l'artigiano
consigli?

Credo che la certezza matematica che il lavoro è stato eseguito nel migliore dei modi sia difficile se non impossibile da avere.
Io mi fiderei e basta, se è un artigiano che ti ha indicato la concessionaria è certamente una persona di cui si fida ciecamente e che avrà già fatto decine di interventi come il tuo, per cui sa perfettamente dove e come mettere le mani.
 
Credo che la certezza matematica che il lavoro è stato eseguito nel migliore dei modi sia difficile se non impossibile da avere.
Io mi fiderei e basta, se è un artigiano che ti ha indicato la concessionaria è certamente una persona di cui si fida ciecamente e che avrà già fatto decine di interventi come il tuo, per cui sa perfettamente dove e come mettere le mani.

mi auguro chiaramente di non doverlo mai scoprire però il pensiero che un airbag possa non funzionare non mi rassicura per niente
ma non esiste una diagnosi elettronica che accerti il corretto funzionamento e l'efficienza di tutti gli airbag, compreso quelli dei sedili?
 
Io credo che sopra la zona del sedile interessata dall’ apertura dell’ airbag debba posizionarsi un opportuno riporto di pelle cucito in modo che possa “copiare” questa apertura ed essere strappato via facilmente in caso di attivazione.

In caso contrario, senza la possibilità di un’ espansione “guidata”, temo che il congegno possa diventare anche pericoloso.

Personalmente chiederei assicurazioni in merito presso la concessionaria.
 
sì credo che dovrò chiedere spiegazioni e rassicurazioni
anche se devo dire che guardando i sedili originali in stoffa, non ho notato alcuna zona con una parvenza di espansione come l'hai descritta tu
 
https://www.youtube.com/watch?v=v9hyetRoJuw

qui al minuto 00:56 si vede benissimo la modalità di apertura dell'airbag sedile delle Toyota
in pratica mi sembra di capire che non c'è nessuna zona aperta o con riporto, semplicemente l'airbag si fa strada nella stoffa oppure attraverso le cuciture
a te non sembra?
 
Sul mio 3 serie, non è presente alcuna cucitura diversa o riporto.
Stessa cosa sulla Scenic, era presente solo una targhetta in plastica (dov'era posizionato l'airbag) con su scritto srs aribag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
sulla terza serie non c'erano nel sedile

considerato che a me si sono aperti tutti, quantomeno garantisco che il software di attivazione è efficiente :rm_shifty

ecco, forse ci voleva qualcosa in più per le gambe e gli stinchi...
 
Sul mio 3 serie, non è presente alcuna cucitura diversa o riporto.
Stessa cosa sulla Scenic, era presente solo una targhetta in plastica (dov'era posizionato l'airbag) con su scritto srs aribag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche sulla Verso c'è la stessa tipologia di airbag, guarderò sul sedile se c'è qualche elemento che ne indichi la presenza all'interno
 
Anche sulla Verso c'è la stessa tipologia di airbag, guarderò sul sedile se c'è qualche elemento che ne indichi la presenza all'interno

Appena controllato sul Rav, è presente una etichetta che ricorda la presenza dell'airbag nello schienale del sedile e non nel montante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto