Ai possessori della 1.4 d4d mmt

giugeo

TCI Advanced Member
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
133
Età
49
Località
NAPOLI
Quali sono in genere i vs consumi reali in ambito cittadino ed extraurbano? Come vi trovate con lo spazio del bagagliaio in caso di viaggio? Siate oggettivi. Grazie.
 
Ciao, io ho fatto poco più di km.4000 (in 2 mesi) con la mia M-MT,quindi ritengo che il motore non sia completamente "sciolto",ma,riguardo i consumi non mi posso lamentare (all'inizio erano un pò più alti). Si passa da circa 13,5 Km/l nel traffico molto congestionato,a circa 16km/l nelle ore serali (sempre in città ),con traffico scorrevole. Nel misto urbano/extraurbano il consumo varia tra 16-18 Km/l. Su percorsi extraurbani, anche con un pò di traffico e varie fermate,guidando a media velocità  (anche con qualche spunto veloce i sorpasso),ho fatto circa 19-21 Km/l. In autostrada,col piede pesante e fregandosene dell'autovelox ( :wink_smil ), ho fatto circa 16Km/l.Considerando che la vettura pesa almeno 1215Kg,i consumi non sono male per un motore di soli 1364 c.c.!
La rivista AUTO,nella prova della M-MT rilevò questi valori:
Consumo urbano: 14,4 Km/l
" extraurbano: 17,81 Km/l
" a 90Km/h: 20,86 Km/l
" a 120Km/h: 16,1 km/l
Nella prova (che puoi trovare a qualche parte in questo sito, e così te la leggi bene) di AUTOMOBILISMO, potrai scoprire che la potenza reale è di 99,6 CV.
In città  la danno per 13,5 Km/l
strade extraurbane: 18,6 Km/l
autostrada: 14,3 Km/l
Comunque,secondo me non puoi fare un paragone omogeneo con la FOCUS 1600cc da 109 CV (motore Peugeot-Citroen,sicuramente ottimo),specie riguardo le prestazioni e il prezzo.Potresti farlo invece con la versione da 90CV. In ogni caso dovresti fare il paragone con la versione che monta il cambio CVT,ovvero quella da 109CV: quel cambio ti costa circa €.1250,mentre nella M-MT è di serie. :wink_smil
La FOCUS nuova versione è molto anonima. La qualità  complessiva è sicuramente buona,ed il motore,come ho già  scritto,è ottimo. Alla fine la differenza sta soprattutto nel rapporto qualità -dotazioni/prezzo.
Io credo che la M-MT sia superiore da questo punto di vista. Specialmente nel traffico urbano non ti accorgi della differenza di potenza con la versione da 2000c.c. e 116CV che conosco bene e che ho guidato varie volte.
Buona scelta!
 
Ciao Giugeo, io ho una mmt da circa due mesi ed ho percorso quasi 7000 Km. Nell'uso pratico ho rilevato consumi più bassi di quelli dichiarati dalle riviste che hanno provato quest'auto. Premetto che i dati che sto per fornire sono quelli indicati dal computer di bordo, che ritengo molto attendibili: infatti per i primi 3000 Km ho annotato con cura i quantitativi di gasolio introdotti e, a conti fatti, ho verificato che l'indicazione del computer di bordo è precisa entro 0,1-0,2 Km/lt. Dunque, io percorro 20,1 Km/lt nel percorso misto che faccio quotidianamente nel tratto casa-lavoro, costituito da una decina di km di strade urbane abbastanza scorrevoli e una quindicina di km di autostrada molto trafficata, spesso con qualche rallentamento. All'incirca stessa percorrenza nel percorso di 400 km che faccio spesso per lavoro Roma- La Spezia, con circa 180 km di autostrada, 100 di statale abbastanza lenta (media di 70km/h) e 120km di superstrada da 110 km/h. Strada tutta in città  ne faccio poca, ma in quelle occasioni mi sono attestato sui 16.5 km/lt, mentre nel percorso extra urbano (statale scorrevole con media di 80km/h) faccio sui 21,5 Km/lt.
Per quanto riguarda il bagagliaio, è indubbiamente piuttosto piccolo in confronto con quello delle altre berline a due volumi di dimensioni analoghe; in compenso molto regolare e ben sfruttabile. Evidentemente i progettisti hanno preferito privilegiare l'abitabilità  interna che, anche dietro, è molto buona. Ovviamente lo stesso bagagliaio può essere "piccolo" o "grande" in funzione delle esigenze persolali. Per me finora è sempre stato sufficiente, e per quelle rare volte che non lo sarà  monterò il bagagliaio sul tetto, che ha circa 200 lt di capacità .
Un'ultima cosa: se non hai ancora ordinato la macchina (ma se l'hai già  ordinata non dovrebbe essere un problema cambiare) pensa bene alla convenienza del pacchetto Sol: io l'ho preso e me ne sono pentito, poichè ritengo che tutto ciò che questo pacchetto sia di scarsa utilità  e di uso poco pretico, per non parlare del tessuto dei sedili che si sporca con una facilità  mai sperimentata nelle macchina che ho avuto fin'ora. La dovessi ordinare oggi, io prenderei solo il climatizzatore manuale.
Ciao e fammi sapere se ti interessano ulteriori dettagli.
 
io ti posso parlare dello spazio a disposizione....
io mi sono trovato bene...per ora ci ho fatto due viaggi uno in 4 e l'altro 5 entrabi da qusi 1100km.....di spazio per le valigie dietro ce ne in abbondanza a patto che tu non ti voglia portare la casa con te ma se sei una persona normale ci fai stare un bel pò di roba!!!!
 
Con circa 6000km all'attivo sono su una media di 16.5/17. km/l, calcolati su un misto urbano-extraurbano-autostrada (morosa a 110kmm di distanza :ranting2: ) e piede a pesantezza alternata :dev: :whistling :mf_popean

:guitar:
 
Indietro
Alto