si capo, ma non aspettare 10000km a cambiarlo ............ sai quando dicevi che gli americani lo cambiavano ogni 6000-8000km ?!? lo fanno perché dopo quel chilometraggio la viscosita' effettiva a caldo é bella che andata e se raggiungi un xxW20 é gia' tanto !!! allora bisogna fare due considerazioni: il risparmio di carburante vale la spesa di un cambio olio piu' ravvicinato, si compensano, spendo di piu' o spendo di meno ?!? ........... io se fossi in te userei un XXW40 fullsint e cambierei l'olio ogni 15000km , piuttosto che usare un XXW30 da cambiare a meno di 10000km ........... prova a fare questa considerazione :wink_smil anche in un'ottica di ecologia di grande scala (smaltimento olio)
Alex ti chiedo un consiglio
In settimana ero in coda a milano per andare in università...e ho tirato fuori il manuale di uso e manutenzione dell'aygo proprio per controllare che olio serve a questo motore, ed effettivamente fanno una comparativa tra più oli guardando solo la loro bontà a freddo, e infatti ne esce vincitore lo 0w30 totalmente sintetico (mi pare con specifiche SM ma questo dovrei riguardarlo). Io ci sono rimasto un po' su questo dato...cioè, io non abito al polo nord, e la macchina la tiro spesso... lo 0w30 NON fa per me assolutamente :no: Ho già letto milioni di pareri contrastanti sulle gradazioni e palle varie e sinceramente la cosa che più mi frena dal cambiare specifica rispetto a quella consigliata è il fatto che ho letto più volte che ogni motore necessità di una sua gradazione e che se si varia la gradazione consigliata, si rischia di spaccare. Riesci a chiarirmi un po' le idee?
Senza dubbio il castrol 10w60 è un ottimo olio per motori spinti, però anche questo a me pare un po' troppo esasperato come olio per il mio millino.
Tieni conto che l'auto la uso prevalentemente nel traffico, e quando non c'è traffico tiro :wacko: Quindi si prende delle belle scaldate la mia macchina mi sa :blink: