Agip Sint Evolution 5W40

Mambo1989

TCI Top Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
1,235
Località
Forlì
Che ne pensate ragazzi di questo olio? ce ne sono dei migliori in circolazione? (non da 20 euro al litro :biggrin2: ) vostre esperienze ed opinioni? :cheers:
 
Gli Agip sono pessimi oli e costosi, l'unico interessante è lo 0W30 da quel che so..

Se vuoi un 5W40 vai ad occhi chiusi sull'Esso Ultron o sullo Shell Helix Ultra..entrambi li trovi nella tanica da 5 litri sui 34-35 € nei fai da te tipo OBI.

Nei supermercati trovi o l'Elf Synthetic o il Total Full Synth entrambi 5W40 100% sintetici, spesso in offerta a 19,90 per 4 litri! Hanno la specifica API SL e sono davvero validi! (Sono uguali in quanto Total ha acquisito la ELF).

Insomma se vuoi risparmiare e avere un ottimo prodotto qualita/prezzo vai su questi ultimi altrimenti prendi il primo consiglio e hai i 2 oli top in quella gradazione :wink_smil
 
Gli Agip sono pessimi oli e costosi, l'unico interessante è lo 0W30 da quel che so..

Se vuoi un 5W40 vai ad occhi chiusi sull'Esso Ultron o sullo Shell Helix Ultra..entrambi li trovi nella tanica da 5 litri sui 34-35 € nei fai da te tipo OBI.

Nei supermercati trovi o l'Elf Synthetic o il Total Full Synth entrambi 5W40 100% sintetici, spesso in offerta a 19,90 per 4 litri! Hanno la specifica API SL e sono davvero validi! (Sono uguali in quanto Total ha acquisito la ELF).

Insomma se vuoi risparmiare e avere un ottimo prodotto qualita/prezzo vai su questi ultimi altrimenti prendi il primo consiglio e hai i 2 oli top in quella gradazione :wink_smil

Grazie mille Aygo sempre chiaro...!!! L'olio per la mia aygottina l'ho già scelto (Bardhal 5w30 o 40 o mobil 1 0w40 come il tuo) mi informavo sull'agip per la yaris di mia mamma che è in procinto di cambiare l'olio...!
 
l'agip ha le stesse caratteristiche sulla carta di altri olii di quel prezzo o giu' di li

ACEA A3-04 | ACEA B3 | ACEA B4 | API CF | API SL | BMW LONGLIFE 01 | GM LL-B-025 | LAMBORGHINI | MASERATI | MB 229.3 | OPEL GM LL-B-025 | VW 502.00 | VW 505.00

preso dal sito della agip

questo è per levo diesel


ACEA B3 | ACEA B4 | API CF | CCMC PD2 | GM LL-B-025 | MB 229.3 | VW 505.00

comunque per stabilire quale olio è buono o no bisognerebbe avere un amico meccanico che smonta 2 motori uguali che hanno girato con olii 2 olii diversi per 200000 km e valutare dopo le tolleranze i depositi ecc.... :cheers:

poi è chiaro un olio con diversa gradazione ha comunque altri vantaggi,
scorre meglio nel sistema di lubrificazione (assorbe meno potenza),garantisce maggior scorrevolezza alle parti meccaniche(ovviamente su motori con tolleranze adatte se no trafilerebbe da tutte le parti)minori perdite per sbattimento ecc.....ma questo è un altro discorso
 
Ultima modifica:
Ho fatto il cambio olio sulla mia auris con Agip Sint Evolution 5W40.
Devo dire che da subito (dopo pochi km) il motore girava meglio...più fluido Suono più rotondo, cambi senza strappi, ripresa migliorata.
Del Sint Evolution 5w40 fanno due versioni: una per turbodiesel ed una per benzia/diesel. Io ho messo la seconda anche se la mia e un D4D perchè l'ho avuto ad un prezzo di favore :biggrin2: ....mamma lavora in Agip.
Spero che non comporti problemi.
Da sito internet ho scaricato le caratteristiche tecniche. Questa versione ha valori di viscosità più bassi della versione tirbodiesel (e tendenti alle caratteristiche del 5w30).
viscosità a 100 gradi viscosità a 40 gradi
Evolution 13,6 80
Evolution turbo diesel 14,2 94
5-30 11,9 64
 
Ci so' tanti altri oli molto migliori degli AGIP ma a prezzi molto più bassi.
:smile:
 
Ho fatto il cambio olio sulla mia auris con Agip Sint Evolution 5W40.
Devo dire che da subito (dopo pochi km) il motore girava meglio...più fluido Suono più rotondo, cambi senza strappi, ripresa migliorata.
..........

E' molto probabile l' aver sentito il motore girare meglio, più fluido ecc. ecc, ma sei sicuro che possa dipendere dalla marca/qualità dell' olio e non semplicemente dal fatto che il motore ora è lubrificato con un olio nuovo al top delle performances anzichè da uno con 15.000 Km sulle spalle e quindi già degradato (per non dire esausto)?
 
E' molto probabile l' aver sentito il motore girare meglio, più fluido ecc. ecc, ma sei sicuro che possa dipendere dalla marca/qualità dell' olio e non semplicemente dal fatto che il motore ora è lubrificato con un olio nuovo al top delle performances anzichè da uno con 15.000 Km sulle spalle e quindi già degradato (per non dire esausto)?

Verissimo :wink_smil
 
E che vi devo dire......:blink:
L'unico dato piacevole è che il consumo medio è passato da 11,5-12 km/l a 13,8 km/l dopo 1.500 km. Io ero uno di quelli che si lamentava per il consumo eccessivo....:wacko:
Penso possa dipendere anche dall'olio.
 
Dopo ben 3 anni all' ultimo tagliando sono riuscito finalmente a farmi mettere sulla mia D-Cat l' olio TGMO 5W-30 PFE anzichè i precedenti TGMO semisint 10W-40 ed il sint 5W-40 (la vecchia officina ne era sempre sprovvista).
Sono passato da un consumo medio sui 12,7 Km/l agli attuali 13,8 Km/l!
Obiettivamente bisogna considerare anche le temperature ambientali che in questi giorni si sono piuttosto rialzate e l' olio bello "fresco", ma la sigla PFE (Premium Fuel Economy) probabilmente non è solo una sigla pubblicitaria perchè una percorrenza così elevata non l' ho mai riscontrata! :63:

Considerando anche quanto hai scritto nel tuo post, mi viene da pensare che la qualità dell' olio precedentemente distribuito daToyota nelle sue officine lasciasse un pò a desiderare, quantomeno dal lato consumi!
 
Ultima modifica:
Si, ma non perché sono siglati PFE, bensì perché la gradazione 30 è meno viscosa del 40 e quindi le parti meccaniche del motore hanno meno attrito.
La siglia PFE è una trovata pubblicitaria in quanto gli oli 30 esistono già da anni.
In inverno provate a mettere un 20 senza la sigla PFE e vederete che i consumi scendono ancora.
Un po' come quando sentite che il detersivo o il dentifricio hanno più forza sbiancante perché contengono il principio bi-attivo oppure i fermenti lattici ti regolarizzano l'intestino perché c'è il bifidus acti-regularis...
Lo sapete che il principio è solo attivo, non bi-attivo e lo sapete che 'sto cavolo di bifidus non esiste, che è una parola inventata e detta in latino per darle un valore più scientifico?
 
Sono d’ accordo su quanto hai scritto, certamente una viscosità inferiore consente una diminuzione degli attriti e quindi dei consumi, tuttavia esistono oli che contengono specifici additivi antiattrito (il primo che mi viene in mente, per esempio, il Bardahl XTC 60 e Technos).
Oggigiorno i produttori di oli sono indirizzati con i motoristi verso la ricerca di formulazioni che consentano le più basse perdite per attrito possibili al fine di conseguire il massimo risparmio di carburante, che equivale a dire minore CO2 emmessa allo scarico.
Le specifiche API, ACEA, JASO relative ai lubrificanti raggiungono via via parametri sempre più elevati, e quindi presumibile che un olio di ultimissima generazione, anche a parità di viscosità, consenta un miglioramento delle perdite per attrito rispetto ad un olio formulato 10 anni addietro (com' è il TGMO 10W-40). :smile:
 
Assolutamente d'accordo sul fatto che le nuove teconolgie contribuiscono a far si che ci sia sempre meno attrito (in tono scherzoso, mi piace dire che so' stato il primo ad usare il Bardahl qui in Italia perché 20 anni fa non lo conosceva nessuno ed il "fullerene" l'ho visto "nascere"), ma proprio per questo motivo dico che la sigla PFE è solo per pubblicità: la Bardahl, appunto è da anni che utilizza i fulellrene e più recentemente ha introdotto i Technos per le auto dotate di FAP, ma la sigla PFE o simili non le ha mai usate!

E' come scrivere "Lava bene" su una boccia da 5 litri di detersivo per lavatrici...
All'automobilista medio non cambia niente: nel motore della sua auto il meccanico ci mette quello che vuole, e lui manco se ne accorge; magari gli dice che ci mette un 100%sint e che è PFE così consuma meno, l'automobilista non capisce il perché (e non lo sanno manco i meccanici), paga un fottio di più proprio perché è siglato PFE e se ne va contento e gabbato.
 
Indietro
Alto