Agip Bludiesel: Controindicazioni..???

Audi4Ever

TCI Advanced Member
Registrato
7 Agosto 2006
Messaggi
667
Età
61
Località
Rimini & San Marino
Ciao ragazzi:biggrin2:

...allora....

Agip Bludiesel:

...qualcuno lo usa sui motori 136/177 Hp...????

...e se si, quali sono i miglioramenti riscontrati...:smile:

Vi faccio questa domanda, perchè uscendo dal Conce, il giorno del ritiro della mia Rav4.3, il Venditore mi ha detto:

...mi raccomando...NON metta MAI il Bludiesel dell'Agip...perchè potrebbe rovinare il motore....

Io, dal canto mio "faccio" nafta da una vita SOLO all'Agip e metto il diesel "classico"...ma il gestore, che ormai è un amico, si raccomanda sempre di usare il Bludiesel... a sentir lui NON solo per il proprio aspetto economico...

...ma che qualche cliente con il Rav lo usa, rimanendo molto soddisfatto...:blink:

...cosa ne dite...????

Saluti

Marco_Rn:cool:
 
Ho sempre usato solo bluediesel e non ho mai avuto problemi; lo stesso vale per la VWPolo 1.4 TDI di mia moglie.

Un piccolo contributo per inquinare meno...

Ho sentito anch'io che fa danni, ma se guardi cosa c'è scritto in inglese sul coperchio carburante, non ci sono dubbi: usare gasolio a basso contenuto di zolfo.
 
Ho sempre usato solo bluediesel e non ho mai avuto problemi; lo stesso vale per la VWPolo 1.4 TDI di mia moglie.

Un piccolo contributo per inquinare meno...

Ho sentito anch'io che fa danni, ma se guardi cosa c'è scritto in inglese sul coperchio carburante, non ci sono dubbi: usare gasolio a basso contenuto di zolfo.

A basso contenuto di zolfo significa il ns. gasolio tradizionale: il bludiesel e senza zolfo, che viene sostituito chimicamente da altri componenti "lubrificanti". Per sicurezza io alterno sempre bludiesel ad altri carburanti paritetici (Shell ad esempio) ed aggiungo al pieno, ogni 5/6 rifornimenti, un prodotto additivo a base PTFE per la salvaguardia della pompa ad alta pressione ed iniettori.

Rob
 
Bè, non è che sia proprio senza zolfo, ma quasi :smile: ; le caratteristiche principali sono:

  1. contenuto di zolfo < 10 mg/kg - per gli altri gasoli il contenuto è <50 mg/kg
  2. ha un più elevato numero di cetano
  3. contiene uno speciale additivo polifunzionale (detergente, antischiuma e anticorrosione)
Riporto al proposito una nota tecnica:

L’eliminazione dello zolfo riduce drasticamente su tutti i veicoli diesel, vecchi e nuovi, in modo diretto, le emissioni di anidride solforosa e quelle di solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelle” nell’aria. Assicura un miglior funzionamento del catalizzatore sulle vetture che ne sono provviste, permettendo quindi di ridurre le emissioni di particolato e quelle di ossido di carbonio e di idrocarburi, rispetto ad un gasolio commerciale. Consente il funzionamento ottimale delle tecnologie più avanzate per la riduzione degli inquinanti, quali i catalizzatori De-NOx o le trappole di particolato, applicate alle nuove vetture (Euro 4). BluDiesel ha una migliore qualità di accensione grazie al suo più elevato numero di cetano. Conseguentemente:

Assicura partenze più pronte anche alle basse temperature.
Assicura una combustione regolare che riduce le vibrazioni e la rumorosità del motore.
BluDiesel contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi sugli iniettori. Con un uso costante mantiene pulito il sistema di iniezione e ottimizza, nel tempo, l’efficienza del motore, migliorandone le prestazioni e riducendone i consumi. Le associazioni dei costruttori di autoveicoli europei, americani e giapponesi raccomandano l’uso di additivi detergenti e fissano anche un limite massimo di intasamento dell’iniettore (85%) su un ciclo standard di prova. BluDiesel supera la prova con ampio margine. BluDiesel protegge dalla corrosione il circuito di alimentazione ed il sistema di iniezione ed infine limita la formazione di schiuma durante il rifornimento.

BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per ulteriore garanzia sul suo comportamento, BluDiesel è stato sottoposto anche alla prova del “rig test Bosch” della durata di 1000 ore, che può essere considerata equivalente ad una percorrenza sul campo di 100.000 (centomila) km.
BluDiesel, provato presso il laboratorio tedesco accreditato I.S.P. e con valutazione di merito eseguita direttamente dalla Bosch, ha superato il test con ampio margine.
 
Io uso la blu suer e sono soddisfattissimo.
immagino che la bludiesel sia fatta altrettanto bene.:63:

Scusa Sonub:smile:
...ma è un "discorso" diverso....................

Il 3ad è stato aperto per capire se gli attuali diesel puliti (senza zolfo), hanno controindicazioni sui motori Diesel Toyota...:blink:

Il carburante tipo benzina verde è una BOMBA...!!!

Io sul mio Yamaha Tmax 500 uso la V-Power della Shell e la differenza si sente VERAMENTE...!!!!!!!:63:

Saluti

Marco_Rn:cool:
 
Indietro
Alto