il migliore al momento è il dsg, ma come rendimento a livello di facilità di guida non ci sono paragoni il cvt è davvero su un altro pianeta... i prolemi li sappiamo.. un elevato assorbimento energetico delle pulegge,(che èerò equivale a qlello di un dconvertitore di coppia e i due cambi che si trascina il dsg) e sopratutto la difficoltà di sopportare coppie elevate..... risolto da audi con un cvt a catena.
certo costa meno a chinon ha un cambio simile automatizzare un cambio tradizionale che costa meno di una progettazione da zero su una tecnologia che non si conosce.
va anche detto che i cambi automatici non si rompono mai ma quando si rompono sono disastri e vanno sostituiti in toto.
di rotture di cambi manuali non mi ricordo di sentirne dai tempi della fiat 127:wink_smil
però i vantaggi e la semplicità con cui si guida con un automatico stanno diventando impagabili... chi lo prova poi non torna mai indietro.. salvo mmt di toyota che, noi siamo al secondo , fanno solo girare le palle per gli strattoni e le follie che si inventa.. dico se non lo fa uno di fiat non possono sistemarlo quelli di toyota?:cray:
certo costa meno a chinon ha un cambio simile automatizzare un cambio tradizionale che costa meno di una progettazione da zero su una tecnologia che non si conosce.
va anche detto che i cambi automatici non si rompono mai ma quando si rompono sono disastri e vanno sostituiti in toto.
di rotture di cambi manuali non mi ricordo di sentirne dai tempi della fiat 127:wink_smil
però i vantaggi e la semplicità con cui si guida con un automatico stanno diventando impagabili... chi lo prova poi non torna mai indietro.. salvo mmt di toyota che, noi siamo al secondo , fanno solo girare le palle per gli strattoni e le follie che si inventa.. dico se non lo fa uno di fiat non possono sistemarlo quelli di toyota?:cray: