aggiornamento MM-T. forse...speriamo

il migliore al momento è il dsg, ma come rendimento a livello di facilità di guida non ci sono paragoni il cvt è davvero su un altro pianeta... i prolemi li sappiamo.. un elevato assorbimento energetico delle pulegge,(che èerò equivale a qlello di un dconvertitore di coppia e i due cambi che si trascina il dsg) e sopratutto la difficoltà di sopportare coppie elevate..... risolto da audi con un cvt a catena.
certo costa meno a chinon ha un cambio simile automatizzare un cambio tradizionale che costa meno di una progettazione da zero su una tecnologia che non si conosce.
va anche detto che i cambi automatici non si rompono mai ma quando si rompono sono disastri e vanno sostituiti in toto.

di rotture di cambi manuali non mi ricordo di sentirne dai tempi della fiat 127:wink_smil

però i vantaggi e la semplicità con cui si guida con un automatico stanno diventando impagabili... chi lo prova poi non torna mai indietro.. salvo mmt di toyota che, noi siamo al secondo , fanno solo girare le palle per gli strattoni e le follie che si inventa.. dico se non lo fa uno di fiat non possono sistemarlo quelli di toyota?:cray:
 
Ma solo io sono soddisfatto dell' mmt?
Certo è un cambio da capire, lavora in un modo che tende al risparmio, cambia sempre al momento giusto per far risparmiare il più possibile, cosa che altri cambi non manuali in generale non penso facciano e questo è un gran vantaggio.
All' inizio cambia un po' come vuole lui, sembra, ma poi se lo si capisce si impara che gestisce tutto lui, preoccupandosi di fornirci la potenza massima possibile quando si schiaccia tutto l' acceleratore e di inserire il giusto rapporto quando si schiaccia meno sull' acceleratore per farci risparmiare.
Certo, non sarà a livello di un cambio automatico di bmw o mercedes penso, però è comodo e penso che permetta grandi risparmi, a differenza di quegli altri, che fanno sentire meno la cambiata, ma a discapito, a mio parere, dei consumi.
Se ho detto delle cose sbagliate correggetemi, questo è soltanto un mio parere, fermo restando che non ho mai avuto l' onore di guidare bmw o mercedes o golf o altre macchine simili con cambi automatici (e nemmeno manuali).
 
Ma solo io sono soddisfatto dell' mmt?
Certo è un cambio da capire, lavora in un modo che tende al risparmio, cambia sempre al momento giusto per far risparmiare il più possibile, cosa che altri cambi non manuali in generale non penso facciano e questo è un gran vantaggio.
All' inizio cambia un po' come vuole lui, sembra, ma poi se lo si capisce si impara che gestisce tutto lui, preoccupandosi di fornirci la potenza massima possibile quando si schiaccia tutto l' acceleratore e di inserire il giusto rapporto quando si schiaccia meno sull' acceleratore per farci risparmiare.
Certo, non sarà a livello di un cambio automatico di bmw o mercedes penso, però è comodo e penso che permetta grandi risparmi, a differenza di quegli altri, che fanno sentire meno la cambiata, ma a discapito, a mio parere, dei consumi.
Se ho detto delle cose sbagliate correggetemi, questo è soltanto un mio parere, fermo restando che non ho mai avuto l' onore di guidare bmw o mercedes o golf o altre macchine simili con cambi automatici (e nemmeno manuali).

Io complessivamente sono soddisfatto e non mi pento dell'acquisto. Per quanto mi riguarda l'mm-t ha un solo difetto intollerabile e imperdonabile: quella mania di infilare la prima in maniera del tutto inopportuna e con la delicatezza di un camionista greco :biggrin2:
 
ihihihihihih...
Si molti si lamentano di questo... Io lo riscontro meno questo difetto, forse perche viaggio meno in città...
 
ihihihihihih...
Si molti si lamentano di questo... Io lo riscontro meno questo difetto, forse perche viaggio meno in città...

Infatti è un problema che si manifesta più che altro in città, dove sei costretto a stare spesso sotto i 20km/h e ci sono continui rallentamenti... A volte inserisce la marcia in modo talmente brusco che sembra un calcio nella schiena :thumbdown
 
Infatti è un problema che si manifesta più che altro in città, dove sei costretto a stare spesso sotto i 20km/h e ci sono continui rallentamenti... A volte inserisce la marcia in modo talmente brusco che sembra un calcio nella schiena :thumbdown

Visto che mi interessa domando:biggrin2:
E metto l' MMT in sequenziale e lascio in II marcia?!? Posso partire in II o mi scala da solo in I?!?
 
in manuale se vuoi anche solo inserire subito le marce a basso regime non te le mette... non c'è nulla da fare , e guidare in manuale è un disastro perchè o distogli lo sguardo dalla strada per vedere in che marcia sei o devi contarre.
la soluzione migliore è impostare ES che fa cambiate prevedibili e rapide e non inaspettate come fa in E.se poi sei sovrapensiero ti viene il mal di mare perchè ti cambia la marca quando non te lo aspetti tagliando l'alimentazione e buttando dentro la marcia... se non lo accompagni alleggerendo il gas i tuoi passeggeri prima o poi si lamenteranno di questa strana andatura.
cosa poi poco simpatica è il tenere i giri del motore alti in prima o scala da 4a a 2a di notte.. sembra tu stia correndo ed invece vai piano e se ci sono i posti di blocco vagli a spiegare che è quel cesso di MMT che ha cambiato e non tu che sei Mbriago. fidati è una cosa tragica... su una toyota.
 
Visto che mi interessa domando:biggrin2:
E metto l' MMT in sequenziale e lascio in II marcia?!? Posso partire in II o mi scala da solo in I?!?

Purtroppo l'ultima parola spetta sempre al cambio, per cui anche se sei in sequenziale ti mette la prima... Per esperienza ti posso dire che usandolo in automatico la cambiata avviene meno frequentemente, per cui è più piacevole, mentre col manuale la cosa è piuttosto fastidiosa. Io avendo imparato le situazioni in cui la macchina sta per mettere la prima, metto il cambio in automatico per un momento e poi subito dopo torno al sequenziale. Così la macchina rimane in seconda e non hai problemi.

in manuale se vuoi anche solo inserire subito le marce a basso regime non te le mette... non c'è nulla da fare , e guidare in manuale è un disastro perchè o distogli lo sguardo dalla strada per vedere in che marcia sei o devi contarre.
la soluzione migliore è impostare ES che fa cambiate prevedibili e rapide e non inaspettate come fa in E.se poi sei sovrapensiero ti viene il mal di mare perchè ti cambia la marca quando non te lo aspetti tagliando l'alimentazione e buttando dentro la marcia... se non lo accompagni alleggerendo il gas i tuoi passeggeri prima o poi si lamenteranno di questa strana andatura.
cosa poi poco simpatica è il tenere i giri del motore alti in prima o scala da 4a a 2a di notte.. sembra tu stia correndo ed invece vai piano e se ci sono i posti di blocco vagli a spiegare che è quel cesso di MMT che ha cambiato e non tu che sei Mbriago. fidati è una cosa tragica... su una toyota.

Mi sembra che la stai facendo un po' tragica: non ho mai sentito nessuno lamentarsi perchè non sa in che marcia è... Dall'andatura si capisce facilmente, inoltre il display della Yaris è leggibilissimo e basta un rapido colpo d'occhio!
E poi il passaggio dalla 4^ alla 2^ si chiama kickdown e c'è su tutti i cambi automatici per agevolarti in situazioni in cui hai bisogno di maggior potenza, come un sorpasso. Per evitare che accada, basta non schiacciare a fondo il pedale e dosare normalmente il gas...
 
in manuale se vuoi anche solo inserire subito le marce a basso regime non te le mette... non c'è nulla da fare , e guidare in manuale è un disastro perchè o distogli lo sguardo dalla strada per vedere in che marcia sei o devi contarre.
la soluzione migliore è impostare ES che fa cambiate prevedibili e rapide e non inaspettate come fa in E.se poi sei sovrapensiero ti viene il mal di mare perchè ti cambia la marca quando non te lo aspetti tagliando l'alimentazione e buttando dentro la marcia... se non lo accompagni alleggerendo il gas i tuoi passeggeri prima o poi si lamenteranno di questa strana andatura.
cosa poi poco simpatica è il tenere i giri del motore alti in prima o scala da 4a a 2a di notte.. sembra tu stia correndo ed invece vai piano e se ci sono i posti di blocco vagli a spiegare che è quel cesso di MMT che ha cambiato e non tu che sei Mbriago. fidati è una cosa tragica... su una toyota.

Confido nel nuovo MMT io:drunk: Anche se città ne fò poca:63:

ES..... EasySport?!? Che per la restyling sarà solo Sport?
 
Secondo voi è legittimo pensare che il M-MT possa durare quanto la macchina senza problemi di sorta?
 
io ho trovato un metodo per far andare meglio il cambio...
basta coprire con un pezzetto di carta la parte di display dove sono indicate le marce, poi mettete in E ed andate senza pensare con che marcia siete, sentite solo il motore e regolate l'acceleratore in base alle esigenze. vi garantisco che vi sembrarà un'altra auto!!
per me era una cosa soggettiva, guardavo sempre che marcia è inserita e tendevo a decelerare per far cambiare, quando forse nn era ancora il momento; infatti l'mm-t nn cambia siamo abituati noi, ma secondo parametri diversi. così invece fa tutto lui, lascio l'acceleratore quando sento che sta cambiando e basta. è molto più rilassante...provare per credere :wink_smil
 
mah ... a me l'unica cosa che da in bestia è quando scala in 1^ ai 20 km/h ... per il resto va bene così com'è ...
 
Dovrebbero lasciare la possibilità agli utenti di personalizzare il comportamento del cambio (all'interno di un range di sicurezza), magari tramite chiavetta USB.
 
beh ragazzi lasciatemi riprendere la parola.
ieri l'MM-T mi ha piantato. a 55500kmavvio la vettura inserisco la marcia ma niente, si è accesa la spia rossa con il punto esclamativo. provo e riprovo ma niente, comincio a sfogliare il libretto del manuale e l'amara sentenza mi dice che devo chiamare l'officina, quindi già immagino che la questione è un pò complessa.
tant'è...chiamo num. verde e in 15 min. arriva il carro attrezzi. x fortuna ho fatto l'estensione della garanzia mi dico, e soprattutto che sono vicino casa.
x farla breve chiamo in officina e mi fanno sapere che dipende tutto da qualche sensore o meccanismi elettronici vari.
quello che mi fa + inca@@@è che oggi devo fare 700 km quindi ho dovuto elemosinare la vettura da mio fratello.

morale della favola il cambio MM-T non mi ha mai soddisfatto ed ora lo posso considerare del tutto inaffidabile, da evitare come la peste. un plauso invece alla toyota efficiente come sempre, ma credo che, con mio grande dispiacere, ci sarà un divorzio. la yaris è una vettura fantastica, spazio modulabile, consumi contenuti, motore giustamente potente, questo è giusto sottolinearlo, l'azienda toyota degna dei risultati di vendita che ha conseguito fin'ora, ma avrebbero fatto bene a testare meglio l'MM-T. non oso immaginare se mi fosse successo oggi pomeriggio a metà strada tra casa e l'appuntamento a cui non posso mancare.
dimenticavo, la vettura sarà pronta venerdi pomeriggio.
 
certo vi tengo informati.
quello che + mi dispiace è che ora la fiducia verso l'MM-T è calata al minimo. se il cambio si rompe così facilmente, come potrei affrontare un viaggio + o - impegnativo?
e poi ora la riparazione sarà effettuata in garanzia, ma quando non avrò la copertura quanto dovrò sborsare?
domani mi farò togliere i dubbi da tecnici.
 
beh ragazzi lasciatemi riprendere la parola.
ieri l'MM-T mi ha piantato. a 55500kmavvio la vettura inserisco la marcia ma niente, si è accesa la spia rossa con il punto esclamativo. provo e riprovo ma niente, comincio a sfogliare il libretto del manuale e l'amara sentenza mi dice che devo chiamare l'officina, quindi già immagino che la questione è un pò complessa.
tant'è...chiamo num. verde e in 15 min. arriva il carro attrezzi. x fortuna ho fatto l'estensione della garanzia mi dico, e soprattutto che sono vicino casa.
x farla breve chiamo in officina e mi fanno sapere che dipende tutto da qualche sensore o meccanismi elettronici vari.
quello che mi fa + inca@@@è che oggi devo fare 700 km quindi ho dovuto elemosinare la vettura da mio fratello.

morale della favola il cambio MM-T non mi ha mai soddisfatto ed ora lo posso considerare del tutto inaffidabile, da evitare come la peste. un plauso invece alla toyota efficiente come sempre, ma credo che, con mio grande dispiacere, ci sarà un divorzio. la yaris è una vettura fantastica, spazio modulabile, consumi contenuti, motore giustamente potente, questo è giusto sottolinearlo, l'azienda toyota degna dei risultati di vendita che ha conseguito fin'ora, ma avrebbero fatto bene a testare meglio l'MM-T. non oso immaginare se mi fosse successo oggi pomeriggio a metà strada tra casa e l'appuntamento a cui non posso mancare.
dimenticavo, la vettura sarà pronta venerdi pomeriggio.

visto che hai esteso la garanzia ti toccherebbe un auto di cortesia per non lasciarti a piedi.... Comunque che il cambio mmt sia inaffidabile già si sà da tanto tempo infatti io quando ordinai la mia a Sett l'ho presa senza mmt per non avere rogne è non mè ne pentiro' mai della scelta azeccata!!:tongue:unk::tongue:unk::biggrin2::biggrin2:
 
Indietro
Alto