Info Aggiornamenti Targhe

Enzima

TCI Member
Registrato
12 Settembre 2012
Messaggi
44
Località
Roma
Potrebbe essere un'idea carina e una curiosità per chi come me sta aspettando il numero di targa della propria auto
Tenere aggiornato questo thread con le nuove targhe ricevute, così da sapere cosa aspettarsi dalle prime lettere :wink_smil
Che ne dite?

Chi ha appena ricevuto la propria auto e con che lettere inizia la targa?
 
Le targhe non hanno una continuità nazionale, lotti di targhe vengono date alle motorizzazioni in quantità proporzionale al numero presunto di omologazioni.
Capita quindi di ritrovarsi con una targa apparentemente più vecchia, di una assegnata nella stessa regione, ma in una provincia diversa.
Differenze tra la targa "fresca" di Milano e la targa fresca di Imperia è abissale, con differenze di molte lettere.
A Cuneo sono arrivati alla ELXXXZP
 
Beh allora può essere curioso pure vedere in base a regioni/comuni chi sta più avanti o più indietro :wink:
 
Visto il sistema di attribuzione delle targhe in Italia credo che fare un elenco del genere non porti a nessuna indicazione attendibile.

Attualmente le targhe sono distribuite a "pacchetti" tra le varie province quindi può capitare facilmente che una vettura immatricolata in una provincia lo scorso mese abbia le prime due lettere "più alte" di un'altra vettura che verrà immatricolata il prossimo mese in un'altra provincia, capisco che sia un concetto difficile da capire ma funziona così ... tant'è che avendo l'elenco sommario dei "pacchetti" di targhe distribuite alle varie province le forze dell'ordine risalgono facilmente alla provincia di immatricolazione del veicolo senza il bisogno che questa sia riportata sulla targa con le solite due letterine adesive. Noi comuni mortali tramite le prime due lettere della targa riusciamo, più o meno, a capire l'anno e forse il trimestre (se siamo bravi) di prima immatricolazione.
Quanto sopra vale se l'immatricolazione avviene attraverso le solite agenzie di pratiche automobilistiche.

Se invece una vettura viene immatricolata direttamente in motorizzazione allora le prime due lettere della targa, per noi comuni mortali, non indicano nemmeno vagamente l'anno di prima immatricolazione. A causa delle bassissima quota di immatricolazioni dirette in motorizzazioni, cosa che avviene raramente e solo in casi particolari, le prime due lettere (ma già basta la prima) vengo date con anni di ritardo tanto rispetto alle agenzie.
Tanto per fare un esempio: tutte le nuove Yaris se immatricolate tramite agenzia avranno come prima lettera la "E", se immatricolate direttamente in motorizzazione la prima lettera potrebbe anche essere una "D" :104230044
Ok, forse a questo non ci crede nessuno ma in effetti c'è in giro una Yaris terza serie (quella attuale) immatricolata a fine gennaio 2012 che sulla targa ha come prima lettera una "D" ... è la mia ... in pratica vado in giro con una macchina nuova con la targa di 4-5 anni fa :biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Per inciso queste cose non accadevano con il vecchio sistema di targhe basato su provincia e numeri (+ lettere) progressivi.
 
Ok, forse a questo non ci crede nessuno ma in effetti c'è in giro una Yaris terza serie (quella attuale) immatricolata a fine gennaio 2012 che sulla targa ha come prima lettera una "D" ... è la mia ... in pratica vado in giro con una macchina nuova con la targa di 4-5 anni fa :biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Per inciso queste cose non accadevano con il vecchio sistema di targhe basato su provincia e numeri (+ lettere) progressivi.

CIAO Marc :wink_smil
come ti dicevo tempo fa, ho verificato che la mia yaris, avendola acquistata a metà gennaio, fosse immatricolata nel 2012 (e ho verificato sul libretto che ci fosse scritto così :shifty:smile:. Peraltro sulla targa, sopra la provincia ho appiccicato il numero "11" relativo all'anno....:blink:....mahhh mistero!!!
 
CIAO Marc :wink_smil
come ti dicevo tempo fa, ho verificato che la mia yaris, avendola acquistata a metà gennaio, fosse immatricolata nel 2012 (e ho verificato sul libretto che ci fosse scritto così :shifty:smile:. Peraltro sulla targa, sopra la provincia ho appiccicato il numero "11" relativo all'anno....:blink:....mahhh mistero!!!


Ciao Vitamina

Almeno a me hanno messo il 12 per l'anno, altrimenti sai quante volte mi avrebbero già fermato per controllare se avevo fatto la revisione ... senza contare eventuali contestazioni per il mancato bollino blu.

Facciamo una bella cosa: ridiamoci su :laughing1:laughing1:laughing1
... mi sa che chi t'ha messo l'11 non aveva ancora smaltito i bagordi natalizi :drunk:
 
Ciao Vitamina

Almeno a me hanno messo il 12 per l'anno, altrimenti sai quante volte mi avrebbero già fermato per controllare se avevo fatto la revisione ... senza contare eventuali contestazioni per il mancato bollino blu.

Facciamo una bella cosa: ridiamoci su :laughing1:laughing1:laughing1
... mi sa che chi t'ha messo l'11 non aveva ancora smaltito i bagordi natalizi :drunk:

Bah...io nn me ne intendo di queste cose :frown:
I casi sono 2: o chi compila il libretto di circolazione è indipendente da chi consegna le targhe oppure (forse l'aveva scritto un utente sul forum) il numero e la sigla della provincia li attaccano quelli del cocessionario e volendo si potrebbe chiedere a loro stessi di sistemarlo e di mettere il 12!
Cmq io nn ne ho voglia! Anzi penso già che ho su 12000km e tra poco dovrò portarla a fare il tagliando!
 
Indietro
Alto