Affidabilità Toyota

g.frascarolo

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
60
Località
Brescia
Questa mattina la mia D-CAT (Ottobre 2006 percorsi 152000Km) mi ha lasciato a piedi.:no:
La porto alla officina dove ho sempre fatto tutti i tagliandi prescritti e la diagnosi è stata
Volano della frizione rotto. Peccato che la garanzia sia scaduta lo scorso Ottobre anche se non ho percorso
i famigerati 160000Km.
Sostituzione del volano (solo il ricambio quasi 780 Euro + iva netto) e tanto che ci siamo visti i Km vale la pena
rifare anche la frizione.... tanto la manodopera non cambia perchè tanto c'è da smotare tutto...:wacko:
Totale preventivo 1750 Euro.:77:

Pensare che tutte le precedenti Fiat che ho avuto le ho portate a 200000Km senza mai nessun guasto...
 
Questa mattina la mia D-CAT (Ottobre 2006 percorsi 152000Km) mi ha lasciato a piedi.:no:
La porto alla officina dove ho sempre fatto tutti i tagliandi prescritti e la diagnosi è stata
Volano della frizione rotto. Peccato che la garanzia sia scaduta lo scorso Ottobre anche se non ho percorso
i famigerati 160000Km.
Sostituzione del volano (solo il ricambio quasi 780 Euro + iva netto) e tanto che ci siamo visti i Km vale la pena
rifare anche la frizione.... tanto la manodopera non cambia perchè tanto c'è da smotare tutto...:wacko:
Totale preventivo 1750 Euro.:77:

Pensare che tutte le precedenti Fiat che ho avuto le ho portate a 200000Km senza mai nessun guasto...

Non per essere di "parte" (anche perchè di volani e frizioni in 5000 km me ne hanno cambiati 3!) ma le precedenti Fiat erano dotate del volano bimassa? Ti chiedo questo perchè a quanto pare nessuna casa automobilistica, dall'avvento del volano bimassa, è esente da questo problema.
Una cortesia una volta cambiati i componenti, dovresti provare a partire senza accelerare (in pianura) per vedere se avverti un tremolio-sussulto nel momento in cui l'auto si avvia; la mia dopo 3 sostiyuzioni ancora presenta questa anomalia (il gruppo volano-frizione della Verso è uguale a quello del Rav).
Prima della sostituzione non era presente nessuno strappo o saltello in partenza.
Grazie in anticipo
P.s. non saprei se la fattura in garanzia ha gli importi "diversi" da quella emessa nei confronti dell'utente finale, ma ogni intervento di sostituzione volano e frizione a Toyota Italia è stato fatturato, comprensivo di manodopera, a 1250 euro.....
 
Non per essere di "parte" (anche perchè di volani e frizioni in 5000 km me ne hanno cambiati 3!) ma le precedenti Fiat erano dotate del volano bimassa? Ti chiedo questo perchè a quanto pare nessuna casa automobilistica, dall'avvento del volano bimassa, è esente da questo problema.
Una cortesia una volta cambiati i componenti, dovresti provare a partire senza accelerare (in pianura) per vedere se avverti un tremolio-sussulto nel momento in cui l'auto si avvia; la mia dopo 3 sostiyuzioni ancora presenta questa anomalia (il gruppo volano-frizione della Verso è uguale a quello del Rav).
Prima della sostituzione non era presente nessuno strappo o saltello in partenza.
Grazie in anticipo
P.s. non saprei se la fattura in garanzia ha gli importi "diversi" da quella emessa nei confronti dell'utente finale, ma ogni intervento di sostituzione volano e frizione a Toyota Italia è stato fatturato, comprensivo di manodopera, a 1250 euro.....

Neanche so che cosa sia il volano bimassa, cmq la mia considerazione era generica, l'ultima fiat che ho avuto era una Marea TD100sw con la quale ho percorso 200000Km e che non mi ha mai fatto spendere un solo centesimo oltre la normale manutenzione programmata, ma sopratutto non mi ha mai lasciato a piedi!
Il preventivo che mi è stato fatto su un pezzo di carta qualunque non intestato è così composto
(cito a memoria)
750 il volano
380 frizione spingidisco etc
7 ore di manodopera a 46 euro
il tutto va poi moltiplicato x 1.21 per metterci l'IVA
ti farò sapere l'esito del lavoro
ciao
 
Neanche so che cosa sia il volano bimassa, cmq la mia considerazione era generica, l'ultima fiat che ho avuto era una Marea TD100sw con la quale ho percorso 200000Km e che non mi ha mai fatto spendere un solo centesimo oltre la normale manutenzione programmata, ma sopratutto non mi ha mai lasciato a piedi!
Il preventivo che mi è stato fatto su un pezzo di carta qualunque non intestato è così composto
(cito a memoria)
750 il volano
380 frizione spingidisco etc
7 ore di manodopera a 46 euro
il tutto va poi moltiplicato x 1.21 per metterci l'IVA
ti farò sapere l'esito del lavoro
ciao

Se ti dovesse servire in privato ti invio copia di una delle fatture di riparazione.
Comunque la marea non aveva il bimassa....
 
. . .
Il preventivo che mi è stato fatto su un pezzo di carta qualunque non intestato è così composto
(cito a memoria)
. . .

Una officina Toyota si comporta così ? :77: :77: :77:

Un preventivo di riparazione, soprattutto per cifre del genere, deve essere fatto su carta intestata e firmato per accettazione. Con la clausola che in caso di sforamenti deve essere avvertito il cliente.
 
Una officina Toyota si comporta così ? :77: :77: :77:

Un preventivo di riparazione, soprattutto per cifre del genere, deve essere fatto su carta intestata e firmato per accettazione. Con la clausola che in caso di sforamenti deve essere avvertito il cliente.

Mi sono recato in officina per recuperare un mazzo di chiavi che avevo scordato in macchina.
Mi accolgono dicendo: "Ci sono novità... forse non è la frizione!"
forse... era un iniettore bloccato che adesso sembra essersi sbloccato.....
Comunque tratteniamo la macchina ancora un giorno per ulteriori verifiche... potrebbe ribloccarsi e allora
è meglio cambiarlo.. forse risparmierà qualcosina rispetto a quello che pensavamo... ma non molto meno.

Evito commenti fino a quando la vicenda sarà finita.
:blink:
 
Mi sa che farai meglio a portar via prima possibile l auto da quell officina... che razza di diagnosi fanno? È completamente diversa! problemi agli iniettori ne avevano anche le signore golf tdi della penultima generazione, sui 400 euro cadauno il costo... tienilo a mente

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Auto riparata:bleh:
Era un iniettore bloccato, lo abbiamo sbloccato pulito e rimontato.
Provata in strada per svariati Km... TUTTO OK!!!
E pensi che fortuna... sono solo 2 ore di manodopera + IVA per un totale di 110 Euro!!:wink_smil

Perfetto: ritiro la macchina e riesco a fare meno di 1Km :no:
Inversione a U e torno in officina.... stessa diagnosi: iniettore bloccato:thumbdown

A questo punto me lo sostituiscono, circa 600Euro + 16 di una guarnizione non ben identificata + le solite
due ore di manodopera + IVA.

Peccato per il tempo perso, (da Martedì scorso e non so ancora quando potrò ritirarla), lo sbattimento di trovare qualcuno che viene a prenderti e a portarti.. (le macchine di cortesia sono sempre occupate...)

A proposito, il foglio che ti fanno firmare quando depositi l'auto porta come preventivo sempre "0"
Probabilmente lavorano a consuntivo....

Devo comunque riconoscere che hanno fatto il tentativo di riparare senza sostituire...
Quindi se non altro c'è la buona fede..
 
Te l avevo detto .. però che un golfista paga meno di noi rompe un pò! Il tentativo immaginavo fosse tempo perso, componente troppo delicato... e con i tuoi km..

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Problema Risolto

Ritirata l'auto Venerdì sera.

Sostituito l'iniettore, mi hanno fatto il 10% di sconto sul ricambio e non mi hanno fatto pagare la
manodopera in quanto avevo già pagato il tentativo di riparazione.:smile:

Comportamento direi assolutamente onesto.

Sento ancora qualche strappetto quando viaggio al minimo ma staremo a vedere, probabile che
con il nuovo pieno di gasolio il tutto si sistemi.

Totale spesa 750 Euro iva compresa.:cray:
 
News

Stamattina l'auto ha ricominciato a fare le bizze:104230044

Poca ripresa e perdita di potenza a 3000 giri (come se avessi il limitatore di velocità a 80Km/h)

Corro in officina, controllano con il loro tester e dicono... TUTTO OK!! nel senso... la macchina non
va ma il tester non segnala nessuna anomalia...

Mi smontano il filtro del gasolio, lo puliscono e trovano qualche piccolo residuo...
ma non risolvono nulla.

Appuntamento per Giovedì ... altro fermomacchina (come al solito di auto sostitutiva non se ne parla...
le hanno vendute tutte per tirar su qualche soldo visto che non si vende il nuovo....)

Smonteranno forse il serbatoio (la sensazione è che faccia fatica ad arrivare il gasolio)
 
Stamattina l'auto ha ricominciato a fare le bizze:104230044

Poca ripresa e perdita di potenza a 3000 giri (come se avessi il limitatore di velocità a 80Km/h)

Corro in officina, controllano con il loro tester e dicono... TUTTO OK!! nel senso... la macchina non
va ma il tester non segnala nessuna anomalia...

Mi smontano il filtro del gasolio, lo puliscono e trovano qualche piccolo residuo...
ma non risolvono nulla.

Appuntamento per Giovedì ... altro fermomacchina (come al solito di auto sostitutiva non se ne parla...
le hanno vendute tutte per tirar su qualche soldo visto che non si vende il nuovo....)

Smonteranno forse il serbatoio (la sensazione è che faccia fatica ad arrivare il gasolio)


Ritirata l'auto stamattina tutto OK.
Il problema era nel portafiltro del gasolio che aspirava aria...:blink:
Hanno sistemato tutto e non mi hanno fatto pagare nulla
Rimane il dubbio che siano stati loro a combinare qualche guaio durante l'ultimo tagliando
e non vorrei che anche la rottura dell'iniettore sia stata dovuta a questo:bohhhh
 
.....Rimane il dubbio che siano stati loro a combinare qualche guaio durante l'ultimo tagliando
e non vorrei che anche la rottura dell'iniettore sia stata dovuta a questo:bohhhh

Dubbio più che legittimo direi! :rm_shifty

A me, sostituendo il filtro gasolio, hanno spaccato una delle due alette che fissano al telaio il portafiltro!

Ancora bene che, giunto a casa e controllando il lavoro svolto, me ne sono accorto: l' ho riportata in assistenza e me lo sono fatto sostituire, naturalmente gratuitamente! :dry:
 
Ritirata l'auto stamattina tutto OK.
Il problema era nel portafiltro del gasolio che aspirava aria...:blink:
Hanno sistemato tutto e non mi hanno fatto pagare nulla
Rimane il dubbio che siano stati loro a combinare qualche guaio durante l'ultimo tagliando
e non vorrei che anche la rottura dell'iniettore sia stata dovuta a questo:bohhhh

E più probabile che ha uno dei rifornimenti ti abbiano messo gasolio sporco e questo ha rovinato sia il filtro che l'iniettore!
 
Dubbio più che legittimo direi! :rm_shifty

A me, sostituendo il filtro gasolio, hanno spaccato una delle due alette che fissano al telaio il portafiltro!

Ancora bene che, giunto a casa e controllando il lavoro svolto, me ne sono accorto: l' ho riportata in assistenza e me lo sono fatto sostituire, naturalmente gratuitamente! :dry:


Non potete allora non leggere la recensione fatta in questa pagine:
Autosilano S.N.C. di Silano Donato & Silano Vincenzo, Milano, Viale Monza. 25

Autosilano è un centro assistenza autorizzato Toyota
Autosilano
 
Indietro
Alto