Additivi ADBlue e Cerina

Gianluca Greco

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Peschiera del Garda
Buongiorno, volevo conoscere i consumi di ADBlue del vostro Proace. Con il mio, soprattutto il modello 180CV L2 8 marce, non riesco mai a raggiungere i 10.000 km senza che si accenda la spia che segnala una autonomia residua di 2.400 km e ogni volta rabocco con 10 litri. Altra domanda: conoscete la capacità del serbatoio dell'ADBlue?
Un' ultima cosa. Per caso sono venuto a conoscenza che esiste un ulteriore additivo che si chiama Cerina che serve per rigenerare il FAP. Questo additivo che pare si esaurisca a circa 200.000 km, comportando l'accensione della spia di "anomalia motore" e "protezione" del motore, se non rabboccato, dovrebbe comportare un intervento al motore (o al FAP) che ha un costo di circa 600/700 euro. Ho appena fatto il tagliando dei 100.000 e ancora non sapevo di questo particolare. Al prossimo chiederò, ma se qualcuno sa darmi delle informazioni, ne sarei grato. Grazie
 
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Salve a tutti, argomento cerina..................
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In un post di circa 2 anni fa, o meno più´ vi avevo narrato le disavventure con il Proace..... da allora gennaio di quest´anno di nuovo problemi con il serbatoio e galleggiante dell´ AdBlue (250E) ed inoltre il liquido di raffreddamento e´ da circa 18 Mesi diventato torbido e ha virato colore. Per due volte ho fatto il Cambio (con e senza additivo) con tanto di lavaggio dell´intero impianto, ma niente ridiventa torbido e cambia colore nell´arco di 50 Km. Conclusione (personale): qualche collettore e/o manicotto che si e´ ossidato.
Veniamo alle Cerina. Attualmente sono a 168.000 Km. Quest´estate (meta´ Agosto), controlli livelli pre ferie e partenza. Arrivato in Puglia dopo un paio di giorni si accende la spia "Anomalia Motore" portare la macchina in officina.
Officina di S. Severo: vengo a conoscenza di questa sconosciuta CERINA!!!! O meglio fine anni 80 inizio 90 la usavo d´inverno come additivo per il diesel quando partivo per i viaggi nelle dolomiti ed in Puglia non c´era il diesel invernale. ma la cosa che mi STUPISCE ed INFASTIDISCE e´ la seguente: non viene mai menzionata nel libretto di manutenzione, nel manuale di istruzioni, da nessuna parte si trova scritto che il Proace Verso Diesel con AdBlue ha ANCHE UN SERBATOIO AGGIUNTIVO per la CERINA.
Morale della favola, ricarica 150E.
 
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Consumo Adblue: dopo le varie disavventure io faccio il pieno ogni 5000 Km. Nel mio modello credo di ricordare che il serbatoio sia di 17 litri e l´ autonomia sia superiore ai 10000km, dipende molto dal tipo di strada che percorri e dalle distanze.
 
Salve a tutti, argomento cerina..................
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In un post di circa 2 anni fa, o meno più´ vi avevo narrato le disavventure con il Proace..... da allora gennaio di quest´anno di nuovo problemi con il serbatoio e galleggiante dell´ AdBlue (250E) ed inoltre il liquido di raffreddamento e´ da circa 18 Mesi diventato torbido e ha virato colore. Per due volte ho fatto il Cambio (con e senza additivo) con tanto di lavaggio dell´intero impianto, ma niente ridiventa torbido e cambia colore nell´arco di 50 Km. Conclusione (personale): qualche collettore e/o manicotto che si e´ ossidato.
Veniamo alle Cerina. Attualmente sono a 168.000 Km. Quest´estate (meta´ Agosto), controlli livelli pre ferie e partenza. Arrivato in Puglia dopo un paio di giorni si accende la spia "Anomalia Motore" portare la macchina in officina.
Officina di S. Severo: vengo a conoscenza di questa sconosciuta CERINA!!!! O meglio fine anni 80 inizio 90 la usavo d´inverno come additivo per il diesel quando partivo per i viaggi nelle dolomiti ed in Puglia non c´era il diesel invernale. ma la cosa che mi STUPISCE ed INFASTIDISCE e´ la seguente: non viene mai menzionata nel libretto di manutenzione, nel manuale di istruzioni, da nessuna parte si trova scritto che il Proace Verso Diesel con AdBlue ha ANCHE UN SERBATOIO AGGIUNTIVO per la CERINA.
Morale della favola, ricarica 150E.
Scrivo anche se il post è di qualche mese fa, la cerina mi risulta essere un additivo dei vecchissimi sistemi diesel col FAP, utilizzato da Renault ed altri, non si usa nei sistemi con adblue (scr), che hanno un filtro antiparticolato, fanno le rigenerazioni, dallo scarico esce altro, non il particolato "sminuzzato", come credono alcuni.. se qualche officina ti fa pagare questa cosa, penso ti stia imbrogliando..
 
Scrivo anche se il post è di qualche mese fa, la cerina mi risulta essere un additivo dei vecchissimi sistemi diesel col FAP, utilizzato da Renault ed altri, non si usa nei sistemi con adblue (scr), che hanno un filtro antiparticolato, fanno le rigenerazioni, dallo scarico esce altro, non il particolato "sminuzzato", come credono alcuni.. se qualche officina ti fa pagare questa cosa, penso ti stia imbrogliando..
Confermo pienamente!
Si tratta di 2 tecnologie diverse usate per la rigenerazione dei fap, agiscono in maniera radicalmente differente, non mi sembra nemmeno siano pienamente compatibili nei confronti del fap stesso, pertanto diffidate da chi vi paventa la necessità di entrambi.
Si sente ancora spesso parlare di questi giochetti e si trovano cose anche in rete, e per citare un caso "vicino", ci hanno provato anche con mia madre per la Opel Crossland.
...quando chi voleva informazioni tecniche sui motori, aveva a disposizione solo TG2 Motori e QR, le informazioni che circolavano erano più controllate e mediamente autorevoli, ma con internet, selezionare le fonti e filtrare le notizie è molto più difficile. :confused:
 
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