acquisto una celica usata

Becao

TCI Member
Registrato
23 Gennaio 2005
Messaggi
21
Età
45
Località
near lecce
cioè sto cercando una celica TS usata

secondo voi quando e se la trovo cosa dovrei controllare!??!

qualke buon consiglio per capirne lo stato oppure capire come è stata trattata (esempio: consumo degli interni) ?!?!

dai un piccolo aiuto così aumentano le celica nel club :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Per le celica problemi particolari non ce ne sono.

Diciamo i soliti controlli di rito a telaio/carrozzeria per vedere che non sia stata sbattuta, freni, condizioni generali etc...

L'unica cosa che devi fare tassativamente è provarla. Devi assicurarti che entri in "lift", altrimenti ha seri problemi.

Ricordati che a motore freddo la centralina non permette l'entrata del secondo set di cammes e quindi taglia attorno ai 7100 giri..

Dopo però devi sentirla cantare almeno fino ad 8000 e provare la "botta" a 6200 nel momento del cambio di alzata.

Se non "alza" allora il motore ha problemi.

CIAO
 
beneKILL ha scritto:
Che significa "entrare in lift" ???
I motori TS di celica e corolla sono dotati di un sistema a di distribuzione capace di variare la fasatura inserendo o disinserendo (a comando elettro-meccanico) l'asse a cammes più "sportivo".
In altre parole: il motore sotto i 6200 rpm lavora con una camma con un determinato profilo, diciamo più "soft"; al di sopra dei 6200 giri inizia a lavorare la camma con un profilo più sportivo...
L'entrata di questa seconda camma è detta l'"alzata" (lift) e origina una effetto simile a quello che hai quando entra la turbina in un motore turbo...
 
cbwin3 ha scritto:
I motori TS di celica e corolla sono dotati di un sistema a di distribuzione capace di variare la fasatura inserendo o disinserendo (a comando elettro-meccanico) l'asse a cammes più "sportivo".
In altre parole: il motore sotto i 6200 rpm lavora con una camma con un determinato profilo, diciamo più "soft"; al di sopra dei 6200 giri inizia a lavorare la camma con un profilo più sportivo...
L'entrata di questa seconda camma è detta l'"alzata" (lift) e origina una effetto simile a quello che hai quando entra la turbina in un motore turbo...
direi più simile a un vecchio turbo perchè ormai entrano molto delicatamente!!!!!!

beneKil prova a cercare tra i video il video che ha fatto robbi così capisci di cosa si parla
 
Quindi è come la fasatura variabile?

Mi spiego: molto tempo fa ho fatto un paio di giri con una vecchia Civic v-tec (1600 da 160cv) a fasatura variabile.

In accelerazione scorreva liscia, superato un tot di giri (nopn ricordo, forse 4000) si sentiva una accelerazione molto più spinta, molto simile all'entrata della turbina...
Il mio amico, se non ricordo male, mi disse che fino a quei giri funzionavano 12 valvole e superata la soglia lavoravano tutte e 16... ...è paragonabile a questa cosa?
 
Si, diciamo chè è un sistema analogo, anche se il pricipio di funzionamento è diverso dal vtec.
 
esattamente... però funzionano sempre tutte e 16 le valvole come succede nel v-tech solamente sono comandate da una camma con una diversa apertura
VVTL-I.jpg

http://www.billzilla.org/vvtvtec3.htm
 
Ragazzi grazie, siete un pozzo di sapienza....

Sono abituato a fare il moderatore su SoloNikon e a dare risposte a destra e manca... ....qui mi sento incredibilmente stupido :cray:
 
Un pò di chiarezza!!!!
Il sistema che montano le Toyota è di due tipi: Vvt-i (Variable Valve Timing) che corrisponde alla fasatura variabile della valvole; VvtL-i (Variable Valve Timind and Lift) che è un sistema comprendente la fasatura variabile e la cosidetta alzata (che sarebbe il cambiamento di camma gestito dai lift bolt).
La quasi totalità  delle Toyota monta il sistema di fasatura variabile Vvt-i (compresa la Yaris TS, il cui aggettivo TS potrebbe confondere: infatti ha "solo" 105cv...); vi sono due modelli che invece montano il istema VvtL-i e sono la Celica Ts e la Corolla Ts che condividono lo stesso motore 2zzge.
Cosa sono questi due sistemi: il Vvt-i è stato progettato per ovviare ai problemi tipici dei motori di vecchia generazione (soprattutto quelli di piccola e media cubatura) che risultavano un pò troppo vuoti ai bassi per un uso completo del propulsore (possiamo fare l'esempio del 1.8cc 16v 116cv 7AFE che montava la celica T20: sotto i 3000rpm non riusciva ad essere convincente e mostrava tutti i suoi limiti; oltre quella soglia diventava un bel mostrino...); in questo modo la macchina ha un'erogazione più fluida ed una coppia che progredisce in modo lineare senza buchi di erogazione fino al raggiungimento del massimo valore. In cosa si traduce tutto ciò? E' semplice: un motore che seppur alla carta non dà  dati di coppia e potenza da capogiro (parlo ad esempio della Celica T23 vvt-i 143hp), risulta estremamente efficace ed in grado di tenere testa (ed in molti casi affossare) la stragrande maggioranza dei propulsori aspirati 2000cc (da questi eliminiamo i Vtec, i VvtL-i, i turbo ed il buon propulsore della Clio RS...). Ma per gli altri 1.8cc (esclusi come già  detto il Vtec dell'Integra ed il VvtL-i di Celica Ts e Corolla Ts, anche turbo (prendiamo ad esempio il 1.8cc 150cv/180cv della golf e della TT), ci sono ben poche speranze.
Parliamo ora di quel mostro di tecnologia che è il 2zzge prodotto in collaborazione con la Yamaha dotato del sistema VvtL-i. E' un motore dotato di una doppia anima: fino a 6200rpm si comporta a grandi linee come il fratellino minore montato sulla T23 Vvt-i e garantisce consumi vermente buoni, nell'ordine dei 10km/l in città ; ma quando il piede affonda nell'acceleratore, qualcosina oltre quella soglia cambia... Il sistema che gestisce i Lift Bolt si attiva e fà  entrare in azione quella famigerata seconda anima che prende le fattezze di una camma con un profilo molto più spinto che regala la bellezza di 50cv e 10nm in una botta che ricorda molto l'entrata di un turbo (ma ricordiamoci: la botta di un turbo è una ed una sola!!!). Da lì in avanti i giri salgono in modo veramente allucinante fino a raggiungere la potenza massima di 192cv a 7900rpm ed il limitatore a circa 8200rpm.
Questi sistemi sono gioielli tecnologici che hanno permesso la produzione di motori con un'erogazione che un tempo ci si poteva solo sognare.
L'evoluzione di questi tipi di motore parte alla fine degli anni '80 grazie alla Honda che produce il primo motore dotato di queste caratteristiche chiamandolo Vtec: era il 1.6cc da 150cv montato sulla CRX. L'evoluzione lo portò in Italia nella forma di un bel mostriciattolo battente sotto il cofano della Civic in configurazione di 160cv: questi primi propulsori, però, aveva il "problema di essere piuttosto "morti" sotto "alzata" rispetto ai classici 1600cc, ma fù qualcosa che già  venne mitigato nella seconda serie di civic per poi sparire quasi globalmente con l'avvento dei sistemi a fasatura variabile.
Da lì in avanti furono solo successi per la Honda con la ITR, la poco conosciuta ma mostruosa Nsx (ebbene sì, montava anch'essa il sitema Vtec e vantava 300cv sul suo 3.0cc!!), la CTR e la mostruosa S2000 capace di 220cv/l... Nel 2000 si affacciò su questo campo anche la Toyota che si gettò nella mischia con la Celica Ts dotata dello stesso sistema (l'anno prima debuttò in Italia la Celica T23 7° generazione dotata del 1.8cc da 143hp a fasatura varibile) riscuotendo un grqnde successo e consenso sia dal pubblico che dalle riviste del settore.

Bè, in poche parole la storia è più o meno questa... Spero di aver chiarito qualcosina. Sò che c'è su internet lo schema di funzionamento del VvtL-i, se qualcuno sà  dov'è, potrebbe postarlo per eliminare tutti i dubbi!!!

Ah, una cosa iportante: se la Toyota ha deciso di utilizzare due "nomi" per i suoi sistemi (Vvt-i e VvtL-i), la Honda ha preferito continuare ad adottare unicamente il termine Vtec indicando sia i sistemi dotati unicamente di fasatura variabile che quelli comprensivi "dell'alzata" ribatezzando qust'ultimi Type-R... :tongue:h34r:


PS: il funzionamento dei lift bolt dovrebbe essere quello che ho descritto all'80%, ma non avendo io stesso questo motore, potrei confondermi dato che non ho mai prestato moltissima attenzione all'argomento... :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto