Info Acquisto in previsione .... hybryd vs d-cat vs d-4d

bertuning

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Con 22.000km all'attivo all'anno e percorrenze giornaliere di almeno 50km in strade a scorrimento medio,diciamo dagli 80km/h a 110km/h senza troppi semafori.....meglio continuare sulla strada del buon vecchio gasolino 1.4 toyota o ci stà il passaggio alla prius III....

Il mio paragone è questo....

con 50litri di gasolio ad oggi 55€ circa percorro col piede pesante che ho dagli 850 ai 950km

con la stessa spesa di benzina sulla prius....ho lo stesso risultato??? dato che onn devo passare varchi con restrinzioni veicoli euro4....

P.S.: Considerate anche con non voglio dover guidare come un pensionato per tenere medie ottime....anche perche allora vi dico che la mia in casi di iperalleggerimento del piede sull'acceleratore è arrivata a 1150km con 52litri
 
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Con 22.000km all'attivo all'anno e percorrenze giornaliere di almeno 50km in strade a scorrimento medio,diciamo dagli 80km/h a 110km/h senza troppi semafori.....meglio continuare sulla strada del buon vecchio gasolino 1.4 toyota o ci stà il passaggio alla prius III....

Il mio paragone è questo....

con 50litri di gasolio ad oggi 55€ circa percorro col piede pesante che ho dagli 850 ai 950km

con la stessa spesa di benzina sulla prius....ho lo stesso risultato??? dato che onn devo passare varchi con restrinzioni veicoli euro4....

P.S.: Considerate anche con non voglio dover guidare come un pensionato per tenere medie ottime....anche perche allora vi dico che la mia in casi di iperalleggerimento del piede sull'acceleratore è arrivata a 1150km con 52litri

Se rimani sul 1.4 d4d della Yaris ora hai anche la 6' e nelle strade che percorri il consumo si abbassa ancora di più (forse anche 24 km/lit).
Se passi alla Prius il costo iniziale è notevolmente superiore alla Yaris quindi il risparmio se ne è già andato.
Se vai sull'Auris i consumi sono simili a quelli che hai ora, ma l'Auris costa di più della Yaris e si avvicina al costo della Prius.
Con Prius il risparmio si ha nell'uso con traffico a velocità non costanti con frequenti rallentamenti o percorsi in colonna dove si attiva il motore elettrico facendo risparmiare benzina.
Non sò se a velocità costanti di 80/110 quanto il motore elettrico possa aiutare il termico nella Prius.
Con le percorrenze che fai sei un pò a metà strada, per la convenienza, fra il gasolio e il benzina
A questo punto dipende tutto dal tuo modo di guidare.:39:
Provale tutte e scegli quella che ti appaga di più come confort e piacere di guida
 
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Con 22.000km all'attivo all'anno e percorrenze giornaliere di almeno 50km in strade a scorrimento*medio,diciamo dagli 80km/h a 110km/h senza troppi semafori.....meglio continuare sulla strada del buon vecchio gasolino 1.4 toyota o ci stà il passaggio alla prius III.... Il mio paragone è questo.... con 50litri di gasolio ad oggi 55€ circa percorro col piede pesante che ho dagli 850 ai 950km con la stessa spesa di benzina sulla prius....ho lo stesso risultato??? dato che onn devo passare varchi con restrinzioni veicoli euro4.... P.S.: Considerate anche con non voglio dover guidare come un pensionato* per tenere medie ottime....anche perche allora vi dico che la mia in casi di iperalleggerimento del piede sull'acceleratore è arrivata a 1150km con 52litri

Allora, adesso fai mediamente 18 Km/lt.
Con la prius quanti ne farai ? Chi lo sa ?
In ogni caso, siano 18, 20, 22, 25 oppure 15 (se hai il piede pesantissimo, ma dubito ci potresti riuscire), con 22.000 Km all'anno sono in ballo differenze di poche centinaia di euro.
Forse vale la pena soffermarsi su altre valutazioni, e scegliere quella che ti appaga anche sotto altri aspetti, oltre al mero lato economico (anche perchè per fare un lavoro asettico, dovresti valutare anche una infinità di altri fattori e costi).
Una cosa comunque che noto in molti che fanno raffronti tra varie auto, è il fatto di non valutare che le auto di adesso (quindi anche tu se confronti la Auris con la Corrolla) a parità di motorizzazione, hanno consumi "reali" maggiori di quelle di qualche anno fa. Dovuti alla presenza di DPF, al maggior peso causato da aumentate dotazioni di sicurezza, dimensioni aumentate, ecc.
E' come comparare il costo delle mele di quattro anni fa con il costo attuale delle pere.
 
diesel ad occhi chiusi :wink_smil

ti consiglio di dare un'occhiata qui: ACI - Automobile Club d'Italia - Calcolo dei costi chilometrici

viene considerato il costo chilometrico tenendo conto anche del bollo e assicurazione, spesa d'acquisto ecc.

sui 20.000 km
la corolla 1.4 d-4d costo al km: 0.33 euro :63:
prius 1.8 costo al km: 0,47 euro :thumbdown

il che vuol dire che su 22.000 km c'è la bella differenza di oltre 3.000 euro.
 
:no:tongue:iù che chiudere gli occhi, dovresti preoccuparti di chiudere la bocca (ed il naso), per evitare di respirare la maggior quota di porcherie emesse dallo scarico del diesel.

Se questo è irrilevante.....

complimenti ottimo intervento !! e per fortuna che sei un supermoderatore :drunk:
 
:no:tongue:iù che chiudere gli occhi, dovresti preoccuparti di chiudere la bocca (ed il naso), per evitare di respirare la maggior quota di porcherie emesse dallo scarico del diesel.

Se questo è irrilevante.....

Soffrendo di asma :cray: mi son detto: Mai un auto diesel..

E poi tanto ormai tutti i costruttori anche se a passo di lumaca puntano sull'ibrido/downsizing dei benzina/GPL-Metano..

L'ibrido riesce a fare meglio di un Diesel..ormai quest'ultimo avrà vita breve, sia per le restrittive norme antinquinamento che appunto verso la migrazione all'elettrico (di cui l'ibrido rappresenta l'anello di giunzione)!

Proviamo ad immaginare quando la tecnologia permettera di avere in completa affidabilità un motore termico alimentato a metano abbinato ad un elettrico..il problema ok sono i continui stop&go..ma siamo pure nel 2010 e siamo andati sulla Luna (forse :biggrin2: )..voglio dire..il Diesel in perse tra una decina d'anni (o forse meno) rimarra relegato ai TIR/Pullman ecc..

P.s. Per chi non lo sapesse, dall'Euro 6 i veicoli Diesel dovranno essere dotati di una vaschetta con uno speciale additivo, che viene poi spruzzato in fase di scarico per abbattere non ricordo quale sostanza nociva..apparte che ogni 15.000 km va rabboccato (ma magari puo durare pure meno)..non lo trovate una cosa estremamente macchinosa? Oltre al catalizzatore, il DPF mo pure l'additivo..suvvia..

Audi A4 clean diesel: Euro 6 grazie all’AdBlue - Auto e moto - Panorama.it
 
complimenti ottimo intervento !! e per fortuna che sei un supermoderatore :drunk:

Temo che tu abbia frainteso il mio intervento: non mi riferivo al "chiudere la bocca" nel senso di stare zitto (se è questo che hai interpretato), bensì all'inquinamento che un motore diesel produce.
Questo non fa certamente bene nè alla tua salute, nè alla mia, nè a quella di chiunque altro e, spero in questo tu possa condividermi, la salute non ha prezzo!
 
cut
..voglio dire..il Diesel in perse tra una decina d'anni (o forse meno) rimarra relegato ai TIR/Pullman ecc..
cut
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e, per quanto possibile, neppure su quelli:

Nella mia zona c'è un'officina specializzata nel trasformare l'alimentazione dei (grossi) motori diesel a gas e lavorano tantissimo, modificando autobus.

Una grosso costruttore nazionale di autocarri (indovinate voi...:biggrin2: chi è, se ci riuscite), sta facendo prove sperimentali con l'alimentazione a gas, direttamente su nuovi veicoli...
 
Rimane comunque il problema del contenimento del gas nei camioni,se pensi che un camion fa di media 3 km litro......vedi tu quanto gas ci vuole per fargli fare la tratta di 1000km con un'andatura accettabile e che non trei intralcio sulle salite degli appennini!!!!

Tornando a noi,è vero che il disel ha un impatto ambientale ancora enorme rispetto all'ibrido,ma pongo allora un altro problema etico,il motore termico sarà sicuramente col catalizzatore,e se non erò il catalizzatore funziona solo se è a 500° di temperatura d'esercizio,se io faccio 10km in prius e il motore termico non mi porta a temperatura il catalizzatore,inquino di più o di meno di un diesel che lavora con catalizzatore a 380° e fap che è svincolato dalla temperatura d'esercizio!?:rm_shifty

Ai posteri l'ardua sentenza....

Rimango dell'idea che al momento il metano sia il top come salvaguardia della natura,non fosse che richi la pelle ad ogni tentato sorpasso....

P.S. Parlo della punto natural power poi non so le altre come si comportano,in raffront oai 75cv della disel i 77 della natural sembrano somari più che cavalli.....:biggrin2:
 
Bè se devi fare meno di 10 km il Diesel è stato l'errore piu grande della tua vita :biggrin2: (non mi riferisco a te, ma è un osservazione in generale).

Idem per l'ibrido..e poi la Prius i primi minuti ha proprio un programma di gestione elettronica che fa girare il termico in modo da scaldare i catalizzatori il prima possibile..

Il Metano ha un futuro sui motori benzina sovralimentati. Hanno fatto un raffronto su una GPunto T-Jet 1.4, a Metano rendeva piu che a benzina..(come potenza intendo!)
 
Il mio paragone è questo....

con 50litri di gasolio ad oggi 55€ circa percorro col piede pesante che ho dagli 850 ai 950km

con la stessa spesa di benzina sulla prius....ho lo stesso risultato???
55€ a 1,23 = 44,71 litri. Ad una media di 22 km/l = 983 km.

Senza impegno...

Con impegno, arrivi a 1300 km. :63:

diesel ad occhi chiusi :wink_smil

ti consiglio di dare un'occhiata qui: ACI - Automobile Club d'Italia - Calcolo dei costi chilometrici

viene considerato il costo chilometrico tenendo conto anche del bollo e assicurazione, spesa d'acquisto ecc.

sui 20.000 km
la corolla 1.4 d-4d costo al km: 0.33 euro :63:
prius 1.8 costo al km: 0,47 euro :thumbdown

Si, certo, come no.

Non hai letto quel che c'è scritto nelle considerazioni metodologiche:
La vita tecnica massima convenzionale è stabilita a seconda dell’alimentazione e della cilindrata: per le autovetture a benzina fino a 1.000 cc é stimata pari a 120.000 Km, per quelle da 1.001 a 1.500 cc é pari a 130.000 Km e per quelle oltre 1.500 cc é pari a 150.000 Km. Per le autovetture a gasolio fino a 1.500 cc é pari a 250.000 Km e per quelle oltre 1.500 cc é pari a 300.000 Km.

Quindi secondo "loro" la prius muore 100.000 km prima della Corolla 1.4 d-4d (ma la fan ancora?) :biggrin2: quando in realtà ha una vita media superiore a qualsiasi altra auto.

Inoltre io ho 160.000 km, in 4 anni il mio costo chilometrico è di 0,19 - dovessero rubarmi l'auto stanotte.
 
Bè se devi fare meno di 10 km il Diesel è stato l'errore piu grande della tua vita :biggrin2: (non mi riferisco a te, ma è un osservazione in generale).

Idem per l'ibrido..e poi la Prius i primi minuti ha proprio un programma di gestione elettronica che fa girare il termico in modo da scaldare i catalizzatori il prima possibile..

Il Metano ha un futuro sui motori benzina sovralimentati. Hanno fatto un raffronto su una GPunto T-Jet 1.4, a Metano rendeva piu che a benzina..(come potenza intendo!)

No no tranquillo io faccio almeno 25km prima di spegnere la macchina.....mi riferisco a quelli che la prendono per girare in centro....:wink_smil

Cmq tramp,se la priussa nuova che ha un 1800 consuma solo 22km/l col mio piedino un pensiero serio bisogna che inizio a farmelo....

Come se la cava con la montagna,e che vantaggio indubbia ha il tetto solare!?? Hanno poi messo la ricarica plug in in questa versione!?!?
 
Con 22.000km all'attivo all'anno e percorrenze giornaliere di almeno 50km in strade a scorrimento medio,diciamo dagli 80km/h a 110km/h senza troppi semafori.....meglio continuare sulla strada del buon vecchio gasolino 1.4 toyota o ci stà il passaggio alla prius III....

Il mio paragone è questo....

con 50litri di gasolio ad oggi 55€ circa percorro col piede pesante che ho dagli 850 ai 950km

con la stessa spesa di benzina sulla prius....ho lo stesso risultato??? dato che onn devo passare varchi con restrinzioni veicoli euro4....

P.S.: Considerate anche con non voglio dover guidare come un pensionato per tenere medie ottime....anche perche allora vi dico che la mia in casi di iperalleggerimento del piede sull'acceleratore è arrivata a 1150km con 52litri


bè stiamo parlando di due mondi diversi

se parliamo di rispamio allora stai sulla yaris
ma........... per il resto???

non tiene il confronto, è come paragonare letizia moratti a letizia bruni(pornostar).

bè a parte gli scherzi a livello di risparmio la yaris vale di più ma solo perchè ha motore e prestazioni inferiori compresi spazio e confort mi sembra una situazione da verificare con calma dato che confronti un auto di quasi lusso(30000€ anche se a 22000 la compri in questo momento) ad una utilitaria ottima (non so il prezzo)
 
. . . .
Come se la cava con la montagna,e che vantaggio indubbia ha il tetto solare!?? Hanno poi messo la ricarica plug in in questa versione!?!?

- Certamente meglio della corolla col 1.4 D4D
- Non è obbligatorio prenderlo
- Ma per l'utilizzo che ne fai, a te può servire ? Sai i costi ?

Perdona il tono sarcastico, ma mi sembra che tu stia cercando motivi per dire che altre vetture sono meglio della Prius.
Nessuno ti costringe ne a prenderla ne a considerarla per l'acquisto.
Prius è più che un'auto, è un "concetto di auto". Se non ne sei convinto non è l'auto adatta a te.
Altrimenti vai in concessionaria e chiedi di provarla, e vedi se ti soddisfa, nel complesso.
Poi scegli quella che risponde meglio alle tue esigenze. Non siamo ancora al pensiero unico, è consentito avere punti di vista diversi.
 
Si ma non mi confrontate, per cortesia, la Prius con la Yaris.

L'amico Bertuning chiedeva un parere sui consumi del 1.4 D4D e del 1.8 Prius.
Il 1.4 D4D lo troviamo sia sulla Yaris che sull'Auris.
Se Bertuning chiedeva un paragone con il 2.0 D4D allora si sarebbe dovuto parlare di Rav e di Avensis, non credi????:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Come se la cava con la montagna,e che vantaggio indubbia ha il tetto solare!?? Hanno poi messo la ricarica plug in in questa versione!?!?

In montagna (4 passi delle dolomiti) la Prius 3 ha fatto i 20, quando la Prius 2 ha fatto i 17, al pari della Insight.

Il tetto solare è utile solo a tenere non caldo (dire fresco è esagerato) l'abitacolo della vettura lasciata al sole. Oppure se ti piace avere il tetto apribile.

La ricarica sarà per il 2010, ma solo per flotte scelte, per iniziare. Ma te la senti di spendere oltre 40.000€ per una 20ina di km di autonomia elettrica?
 
No no tranquillo io faccio almeno 25km prima di spegnere la macchina.....mi riferisco a quelli che la prendono per girare in centro....:wink_smil Cmq tramp,se la priussa nuova che ha un 1800 consuma solo 22km/l col mio piedino un pensiero serio* bisogna che inizio a farmelo.... Come se la cava con la montagna,e che vantaggio indubbia ha il tetto* solare!?? Hanno poi messo la ricarica plug in in questa versione!?!?

Il tetto solare serve a rinfrescare un pò l'abitacolo prima di entrarvi.
Nessuna ricarica plug nella Prius III:no:
 
La ricarica sarà per il 2010, ma solo per flotte scelte, per iniziare. Ma te la senti di spendere oltre 40.000€ per una 20ina di km di autonomia elettrica?
Oltre a questo io sarei prudente sulla convenienza dei motori elettrici a ricarica domestica. Per prima cosa bisognerebbe vedere dove va a finire la bolletta e se non sia addirittura necessario cambiare il contatore passando a una potenza (e tariffa!!)molto più alta. In secondo luogo se dovesse prendere piede questo tipo di utenze, il consumo*elettrico generale aumenterebbe di molto con la conseguente necessità di nuove centrali con tutti i problemi annessi e connessi, con al primo posto l'ambiente. Infatti se è vero che X motori elettrici a ricarica diminuirebbero l'inquinamento sulle strade e anche la produzione di petrolio (non di molto perchè è noto* che la stragrande maggioranza del consumo petrolifero è per consumi industriali), la produzione dell' energia elettrica supplementare necessaria lo aumenterebbe probabilmente molto di più:no::thumbdown
 
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