acquisto Avensis '03 consigli

oz_d4-d

TCI Junior Member
Registrato
30 Aprile 2007
Messaggi
17
Località
Alcamo (TP, Sicilia)
ciao a tutti, mi accingo ad acquistare un'Avensis SW 2.0 D4-D 116 cv del 2003. cosa dovrei controllare nello specifico in questa versione? hanno avuto problemi? ci sono stati richiami?

in casa ho già una Toyota, una Yaris 1.4 D4-D del 2004 con 133.000 km, un carretto indistruttibile, mai un problema, è una meraviglia, vorrei ritrovare le stesse qualità nell'Avensis, è una cosa possibile? :smile:

un'ultima doanda, la richiesta è di 6.000 €, non ho ancora trattato sul prezzo, l'auto è in perfette condizioni generali, è una giusta quotazione?
 
...quanti chilometri ha l' Avensis ? ...acquisto da privato o da commerciante/concessionario ?
 
Se se "nuovo" del modello e non hai seguito molto in passato questo forum sull'avensis, mi permetto di fare alcune considerazioni (che poi ognuno interpreta come meglio crede).
Il corpo vettura nel 2003 era pressochè identico al modello che poi ha continuato fino al 2008 (spero che tu intenda una avensis 2003 che sia il modello uscito nel 2003... e non una della serie precedente.

Nel corso della vita del modello il cambiamento più rilevante (a parer mio) si è avuto nell'estate del 2005 con il rinnovo completo della gamma dei motori diesel.
A detta di chi li ha provati entrambi la differenza è notevole, e non parliamo solo di cavalli, ma di tutto l'insieme. Non ultimo il fatto che alcune delle manutenzioni più "pesanti" si sono ridotte (es: cinghia distribuzione).

Ti suggerirei di controllare appunto gli interventi di manutenzione fatti e vedere se il chilometraggio prevede qualcuno di questi interventi più "esosi" che non siano ancora stati fatti.

Se invece stai guardando il modello precedente... francamente i 6000 euro mi sembrano davvero troppi.
Io ho venduto la mia avensis del 2006 (gennaio) perfetta e con 80.000km a 9000euro (e ritengo che fosse una quotazione "realistica").
Sono 3000 euro in più, ma sono anche 2-3 anni in meno e se prendi una vettura dal 2006 in poi hai ancora un rimasuglio della garanzia originale di mamma Toyota (5 anni), per cui qualsiasi cosa non vada bene non ti trovi fregato (se da privato) o a lottare con le garanzie da cioccolatai che di solito i commercianti danno sull'usato (quelle garanzie dove praticamente viene escluso tutto ciò che si può rompere :wink_smil).

Mi sembra di ricordare che le prime vetture di quella serie (2003-2008) avessero qualche problemino di infiltrazioni di acqua nei fari.. controlla che non ci siano (e/o che siano stati sostituiti). Però per avere meggiori dettagli su pregi e difetti del modello ti consiglio di fare un viaggio indietro nel tempo.... e leggerti un pò di post partendo dall'inizio cronologico di questa sezione (che però purtroppo parte "solo" dal 2005).

Trovato... http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/3324-fari-intervento-di-modifica.html
al post numero 16 trovi i numeri di telaio delle vetture con problemi surriscaldamento fari e infiltrazioni acqua.
 
Ultima modifica:
Se se "nuovo" del modello e non hai seguito molto in passato questo forum sull'avensis, mi permetto di fare alcune considerazioni (che poi ognuno interpreta come meglio crede).
Il corpo vettura nel 2003 era pressochè identico al modello che poi ha continuato fino al 2008 (spero che tu intenda una avensis 2003 che sia il modello uscito nel 2003... e non una della serie precedente.

Nel corso della vita del modello il cambiamento più rilevante (a parer mio) si è avuto nell'estate del 2005 con il rinnovo completo della gamma dei motori diesel.
A detta di chi li ha provati entrambi la differenza è notevole, e non parliamo solo di cavalli, ma di tutto l'insieme. Non ultimo il fatto che alcune delle manutenzioni più "pesanti" si sono ridotte (es: cinghia distribuzione).

Ti suggerirei di controllare appunto gli interventi di manutenzione fatti e vedere se il chilometraggio prevede qualcuno di questi interventi più "esosi" che non siano ancora stati fatti.

Se invece stai guardando il modello precedente... francamente i 6000 euro mi sembrano davvero troppi.
Io ho venduto la mia avensis del 2006 (gennaio) perfetta e con 80.000km a 9000euro (e ritengo che fosse una quotazione "realistica").
Sono 3000 euro in più, ma sono anche 2-3 anni in meno e se prendi una vettura dal 2006 in poi hai ancora un rimasuglio della garanzia originale di mamma <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=toyota&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=3&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dnewreply%2526p%253D339705&timestamp=8/10/2010 9:23:10 AM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('1', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('1');">Toyota</a> (5 anni), per cui qualsiasi cosa non vada bene non ti trovi fregato (se da privato) o a lottare con le garanzie da cioccolatai che di solito i commercianti danno sull'usato (quelle garanzie dove praticamente viene escluso tutto ciò che si può rompere :wink_smil).

Mi sembra di ricordare che le prime vetture di quella serie (2003-2008) avessero qualche problemino di infiltrazioni di acqua nei fari.. controlla che non ci siano (e/o che siano stati sostituiti). Però per avere meggiori dettagli su pregi e difetti del modello ti consiglio di fare un viaggio indietro nel tempo.... e leggerti un pò di post partendo dall'inizio cronologico di questa sezione (che però purtroppo parte "solo" dal 2005).

Trovato... http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/3324-fari-intervento-di-modifica.html
al post numero 16 trovi i numeri di telaio delle vetture con problemi surriscaldamento fari e infiltrazioni acqua.


è la seconda serie (prodotta quindi dal 2003 in poi...). i km sono circa 80.000, unico proprietario, il venditore è l'officina toyota presso la quale mi servo dal 2005...

ravanando tra i vari cassetti e cassettini dell'auto non ho trovato il libretto dei tagliandi, potrebbe essere sinonimo di km taroccati?

nei 6000 € mi includono il passaggio di proprietà, il tagliando completo e la sostituzione della cinghia di distribuzione con relativi cuscinetti.
 
Ultima modifica:
Se a vendere è una officina o conce toyota, la cosa ha pro e contro (secondo me):
Da un lato si presume che sappiano dove metter le mani, dall'altro diventa più difficile avere una opinione imparziale o informazioni disinteressate sulla storia della vettura.

Per esempio avrebbe senso (se non fosse una officina toyota) chiedere ad una officina toyota la lista dei richiami per quel numero di telaio e magari anche la situazione di quali siano stati effettuati e quando.

L'assenza del libretto tagliandi non è mai un buon segno...
Un paliativo può essere ottenere nome e riferimenti del precedente/i proprietario/i e mettersi in contatto direttamente con lui/loro (all'insaputa del venditore), chiedendogli informazioni sui tagliandi, sui chilometri e su che fine abbia fatto il libretto tagliandi (se l'ha consegnato al venditore e il venditore non lo mostra allora gatta ci cova).
Per fare ciò dovresti avere accesso ai documenti (specificatamente al foglio di proprietà).
Se il venditore rifiuta di farti vedere i documenti con scuse varie o con la classica scusa della ipotetica "privacy" dei precedenti proprietari fagli presente che la privacy non centra, visto che sarebbe una informazione a cui avresti comunque accesso una volta fatto il passaggio di proprietà.

In "estrema ratio" puoi anche farti firmare una clausola aggiuntiva al contratto di compravendita in cui il venditore attesta per iscritto tutte gli interventi che gli risulta siano stati fatti... e garantisce per iscritto la veridicità del chilometraggio. Se da verifiche successive al contratto risultasse che le dichiarazioni erano inesatte avresti il diritto di chiedere rimborso per gli elementi peggiorativi che ti siano stati taciuti o che siano stati dichiarati ma non veritieri.

Ricordati inoltre che rimane sempre valida la garanzia legale al consumatore (che per l'usato è di minimo 12 mesi), secondo la quale se tu dichiari espressamente (per iscritto) le condizioni del bene che ritieni essenziali, qualora queste fossero disattese hai diritto a chiedere il rimborso totale per non-conformità.
In pratica se tu metti per iscritto che compri l'auto solo perchè:
ha 80.000km (e non la compreresti se ne avesse di più)
è stata regolarmente tagliandata (e non la compreresti se non lo fosse stata)
Ti "pari il c..." per eventuali azioni legali successive.

Siccome a pensar male spesso si indovina... se salta fuori un libretto tagliandi con tutti i timbri della stessa officina che te la vende.... io guarderei con attenzione date, colore della penna, scrittura e "invecchiamento dei timbri" :wink_smil
 
dico la mia, senza libretto = probabile taroccamento :no:
(ovvero, non ha senso comprare una 2000 diesel e fare poco + di 10mila km annui...)
la mia 05/2005 è a 205mila
 
niente da fare ragazzi, non l'hò presa, da un controllo accurato che ho fatto ho dedotto che i km reali di questa auto superano di gran lunga i 200.000: la prima cosa che ho notato è stato il volante con la pelle nuovissima (come appena uscita dal concessionario) mentre il pomello del cambio era completamente scorticato (sinonimo di volante rivestito); l'imbottitura del fianchetto del sedile lato guida era ceduta così come il tessuto; mettiamola in moto: stentava a partire sia a freddo che a caldo; facciamo un giro: al posto del pedale della frizione sembrava ci fosse un pezzo di marmo; dal reparto sospensioni (sia anteriori che posteriori) rumori assurdi quando prendevo i dossi artificiali...

insomma, auto da 1.500/2.000 € max

devo dire però che in quanto a prestazioni andava molto bene
 
niente da fare ragazzi, non l'hò presa, da un controllo accurato che ho fatto ho dedotto che i km reali di questa auto superano di gran lunga i 200.000: la prima cosa che ho notato è stato il volante con la pelle nuovissima (come appena uscita dal concessionario) mentre il pomello del cambio era completamente scorticato (sinonimo di volante rivestito); l'imbottitura del fianchetto del sedile lato guida era ceduta così come il tessuto; mettiamola in moto: stentava a partire sia a freddo che a caldo; facciamo un giro: al posto del pedale della frizione sembrava ci fosse un pezzo di marmo; dal reparto sospensioni (sia anteriori che posteriori) rumori assurdi quando prendevo i dossi artificiali...

insomma, auto da 1.500/2.000 € max

devo dire però che in quanto a prestazioni andava molto bene
...alla faccia dell' affare :blink: ...e questi quì hanno anche il coraggio di metterla in vendita a 6.000 euro :104230044 ...come sempre un giro su strada è fondamentale.
 
niente da fare ragazzi, non l'hò presa, da un controllo accurato che ho fatto ho dedotto che i km reali di questa auto superano di gran lunga i 200.000: la prima cosa che ho notato è stato il volante con la pelle nuovissima (come appena uscita dal concessionario) mentre il pomello del cambio era completamente scorticato (sinonimo di volante rivestito); l'imbottitura del fianchetto del sedile lato guida era ceduta così come il tessuto; mettiamola in moto: stentava a partire sia a freddo che a caldo; facciamo un giro: al posto del pedale della frizione sembrava ci fosse un pezzo di marmo; dal reparto sospensioni (sia anteriori che posteriori) rumori assurdi quando prendevo i dossi artificiali...

Hai fatto benissimo a fare un bel controllo. In effetti una 2003 con effettivi 88.000 km a quella cifra era molto allettante secondo me...avrebbe percorso poco più di 10.000km all'anno, bazzecole insomma.

Il solito grande appaluso all'onesta di molti dei nostri rivenditori di auto!!!:clapping::clapping::clapping:
 
Hai fatto benissimo a fare un bel controllo. In effetti una 2003 con effettivi 88.000 km a quella cifra era molto allettante secondo me...avrebbe percorso poco più di 10.000km all'anno, bazzecole insomma.

Il solito grande appaluso all'onesta di molti dei nostri rivenditori di auto!!!:clapping::clapping::clapping:
Ma a volte capita di trovare auto con pochi kilometri reali.
In casa abbiamo un' Avensis del gennaio ( o febbraio ) del 2004 con all'attivo 54000 km.
In pratica l'auto viene tirata fuori dal garage solo per le grandi occasioni: ultimamente per scudetti e champions league dell'Inter :63::63::63::63::63::63::63:
Ovviamente non è in vendita perché a detta del proprietario ( lo zio ), deve durare per almeno 20 anni come la sua precedente vettura: Vw Golf 2 rottamata dopo 600000 km.
 
Concessionari

:bleh:Questo dimostra "L'ONESTA' " dei concessionari.
Se è vero che un'auto con tanti km viene "scalata" e rivenduta con la metà dei km, e questo avviene proprio da un "concessionario" x me è un "FURTO"
Fortunatamente non mi sono mai fidato dei concessionari.
Tutti i tagliandi fatti dal mio meccanico di fiduca sotto i miei occhi.:63:
 
Indietro
Alto