Acqua nel filtro.

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Sul libretto di istruzioni ho notato che c'è la spia "acqua nel filtro" (quella che si accende e si spegne a quadro acceso).

Quando mi hanno dato la macchina e me l'hanno spiegata mi hanno detto: quando vedi questaq spia vuol dire che c'è dell'acqua nel filtro e devi venire qui a farla togliere"

Da come l'ha detto sembrava che ogni tot di tempo sia una cosa normale...
Dato che ignoro completamente l'argomento, chi mi sa cspiegare meglio?
Che cos'è? A che serve? Sto filtro è normale che col tempo si riempia oppure se si riempie è dovuto alla rottura di un qualcosa?

Grazie anticipatamente :wink:
 
Immagino si riferisca al filtro del gasolio...

Purtroppo spesso oltre al gasolio ti fanno un po d'acqua :yuk:
 
Calimerus ha scritto:
Immagino si riferisca al filtro del gasolio...

Purtroppo spesso oltre al gasolio ti fanno un po d'acqua :yuk:
Quindi praticamente se quando faccio il pieno c'è un pò d'acqua che il benzinaio mi mette ('stardo) va a finire li, e per toglierla devo portarla in Toyota... tutto claro grazie :63:
 
io in 30.000km non ho mai vista la spia accesa [ascluso il check iniziale]
quindi vai tranquillo e cmq c'e' il filtro che ......... filtra appunto
e io in famiglia e' la 4a diesel mai avuto problemi con l'acqua..

cmq tutti allungano il gasolio e la benza con l'acqua
avevo un conoscente che trasportava benzina e il fenomeno
si fregava ca 250/300 lt alla volta e ci metteva l'aqua.......
quindi se pensi alla catena che c'e' dalla raffineria al tuo serbatoio
direi che oggi i motori vanno ..... ad acqua senza problemi.......

allora siamo gia' nel futuro....
altro che macchina ad idrogeno....
 
...il gasolio per sua natura tende ad assorbire l'umidità , in aggiunta a quella proveniente dalle cisterne mal controllate, può capitare che nel filtro del gasolio si adagi una certa quantità  d'acqua. la tua spia ne segnala la presenza oltre un certo limite. a questo punto o smonti e pulisci il filtro del gasolio, oppure ti rechi dal conce che fa la tua stessa operazione.....
sul mio vecchio BXdiesel (pompa di iniezione bosch) il filtro aveva un foro di sfiato nella parte bassa del corpo metallico, io avevo messo un 50cm di "cannetta per miscela da motorino" facendola spuntare sotto il motore dell'auto (nn sui miei piedi!!!) ed ogni tanto svitavo di un giro lo sfiato, da sopra azionavo la pompa meccanica di riempimento, e da sotto fuoriusciva l'acqua ed un po di gasolio per terra... date due o tre pompate chiudevo il tutto e via come prima (ma erano altri tempi......)
ciao
 
Indietro
Alto