Accessori Verso-S Lounge e JBL sound

aarnmunro

TCI Advanced Member
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
773
Località
milano
Egregi,
ho intenzione di prendere una Verso-S col pacchetto Lounge.
Vi chiedo: il tetto in vetro da problemi?

Seconda domanda: per circa 1000€ ci sarebbe il sistema JBL, qualcuno lo ha provato? Com'è?

Un grazie in anticipo!
 
Io ho fatto la prova su strada a mezzogiorno a febbraio col tetto in vetro e l'ho chiuso subito, troppo fastidio. E proprio per il tetto ho rinunciato al pacchetto che mi interessava invece per il clima automatico.
Quando ho ritirato la mia a fine agosto, Il venditore, che ha usato nel frattempo a lungo personalmente la macchina usata per le prove , mi ha confessato che d'estate non è il massimo, la luce da fastidio e si finisce col stare sempre con la tenda tirata.
Sarà "cool", ma a che serve? E a lungo termine?
Mi piacerebbe anche a me sentire pareri di proprietari anche di altri modelli con tetto in vetro.
 
Da aprile ho una Verso-S col pacchetto Lounge e devo dire che è fantastica.
In queste giornate invernali ho il tetto sempre aperto e vi assicuro che viaggiare con il cielo in testa è bellissimo. Per poi non parlare delle passeggiate in macchina di sera per Bologna, ma penso anche in altre città, dove si possono osservare i palazzi e tutto il resto dal basso e seduti in auto (in particolare per chi viaggia nei sedili posteriori e non per chi guida che ovviamente deve guardare sempre avanti), e poi che dire viaggiare tra le colline (nel mio caso colli bolognesi) ed in mezzo a strade alberate?.
Ed è bellissimo anche quando piove, soprattutto quando diluvia.
Tutti gli amici che ho portato in giro hanno trovato la macchina ancora più bella con la possibilità di aprire il tetto.
Secondo il mio modesto parere i vantaggi di un tetto panoramico sono:
- vista panoramica bellissima di giorno
- vista panoramica indimenticabile di notte
- bellissimo anche e soprattutto con la pioggia
- in inverno con il sole la macchina si scalda prima

Svantaggi:
- d'estate quando il sole picchia, contrariamente a quanto riportato sopra, chiudo il tetto altrimenti si scalda molto l’interno o altrimenti bisogna mettere il climatizzatore al massimo. Comunque tenete conto che l'intercapedine che si forma tra il vetro e la chiusura, rallenta notevolmente la trasmissione del calore dal tetto all’interno dell’auto, in altre parole fa da isolante ed in macchina si sta più freschi.
- Attenzione quando parcheggiate sotto gli alberi perche molto spesso, se siete in zone popolate da piccioni e soprattutto tortorelle, come nel mio caso, potreste trovarvi con delle belle sorprese sul vetro e vi assicuro che in questo caso non è bello viaggiare con delle patacche di m....a con il tetto panoramico aperto. In questo caso provvedo quanto prima a lavare il tettuccio.
Non mi viene niente altro in mente.
Per concludere penso che 1000 in più per il tetto panoramico, climatizzatore e vetri oscurati posteriori sia un prezzo giusto.

Saluti a tutti
 
Mettetevi d'accordo! Ora siamo 1-1...il che non è molto utile...:biggrin2:
Grazie dei commenti.
 
Mettetevi d'accordo! Ora siamo 1-1...il che non è molto utile...
Grazie dei commenti.

E' una questione prettamente personale ed difficile esprimere un giudizio oggettivo.

Io ho fatto la prova su strada a mezzogiorno a febbraio col tetto in vetro e l'ho chiuso subito, troppo fastidio. E proprio per il tetto ho rinunciato al pacchetto che mi interessava invece per il clima automatico.
Quando ho ritirato la mia a fine agosto, Il venditore, che ha usato nel frattempo a lungo personalmente la macchina usata per le prove , mi ha confessato che d'estate non è il massimo, la luce da fastidio e si finisce col stare sempre con la tenda tirata.
Sarà "cool", ma a che serve? E a lungo termine?
Mi piacerebbe anche a me sentire pareri di proprietari anche di altri modelli con tetto in vetro.

Per quanto mi riguarda, viaggiare con il tetto aperto è molto bello, pur avendo qualche svantaggio, come riportato nel post precedente.

Ovviamente per chi non ama il sole nell'abitacolo (a me non da assolutamente fastidio) può mantenere il tettuccio chiuso, ma lo spettacolo di sera o quando piove o ancora in quelle giornate grigie/nuvolose è (per me) impagabile.
Tant'è che quando il tettuccio è chiuso, per qualche motivo particolare, e parto, mi accorgo immediatamente che c'è qualcosa che non và (troppo buio o poca luce).

Ciao a tutti
 
Resta comunque è una valutazione molto personale.
Vai a a fare una prova a mezzogiorno con una bella giornata di sole, un'altra con la pioggia e poi decidi tu.
 
Ma tu hai il pacchetto Style...non il lounge! Torniamo sempre 1-1!

:blink: opsss... allora non posso partecipare... non pensavo fosse riservato alla versione Lounge!

comunque, per vostra informazione, la versione Style oltre a tutto quello che ha la Lounge (clima auto, vetri oscurati, tetto panoramico) ha in più cerchi in lega 16", smartentry, alzacristalli elettrici posteriori, sensore pioggia e crepuscolare, specchietto retrovisore fotocromatico etc etc...

Forse il mio panorama è diverso dal vostro? :biggrin2:
 
Verso S style e lounge? :wacko:

Ok...mi ero perso...tutto a posto!
Ho consultato la brochure, scusate l'abbaglio
!
 
Ultima modifica:
Versione Lounge:...intendevo dire che vorrei avere l'opinione di chi usa una Verso S con tale optional. La versione Style contiene anche il tetto? Bho? Mi sembra di no.
Comunque accetto il consiglio di andarmela a provare. a mia domanda era più "tecnica": il vetrone sostituisce un pezzo di carrozzeria "de fero" con un bel po' di fragile vetro.
Ci sono controindicazioni?
Scricchiola?
Flette?
E' fragile?
La copertina/tendina ...dopo qualche mese si affloscia e fa la pancia?
Entra acqua?

La mia domanda era per sapere se si andava a cercare guai o no. Tutto quanto non si possa scoprire in una prova di 15 minuti!
 
Versione Lounge:...intendevo dire che vorrei avere l'opinione di chi usa una Verso S con tale optional. La versione Style contiene anche il tetto? Bho? Mi sembra di no.
Ci sono controindicazioni?
Scricchiola?
Flette?
E' fragile?
La copertina/tendina ...dopo qualche mese si affloscia e fa la pancia?
Entra acqua?

Mi prendo la libertà di rispondere anche se non posso partecipare alla gara..:blink:

nella mia verso-s il tetto è di plexiglass, scricchiola e flette ad ogni minima buca, da un senso di fragilità assoluta e dalle piccole crepe che ci sono al centro si può raccogliere anche una bacinella d'acqua nelle giornate più piovose... la copertina che lo copre da un pò fastidio alla visuale in generale visto che si è afflosciato tutto verso il basso.
Controindicazioni: non tenerlo aperto dal 1 luglio al 31 agosto se si soffre di alopecia androgenetica.

Ma, a parte questi piccoli difetti, lo trovo davvero bello e di effetto!

PS: ripeto, la Style HA IL TETTO PANORAMICO!!! anche perchè è la più accessoriata della serie. :biggrin2:
 
Ho sempre avuto vetture con il tetto apribile o fisso di cristallo e non ho mai avuto problemi.

Anche per eventuali "inconvenienti" dal cielo ritengo che la protezione offerta dal vetro sia nettamente superiore a quella della vernice: si lava via tutto e non restano segni mentre sul tetto in vernice occorre sbrigarsi molto rapidamente a portare la vettura al lavaggio altrimenti trovi una evidente e profonda alterazione della vernice.

Controindicazioni non ne vedo e anche il prezzo mi sembra corretto.

Anche al momento dell'acquisto della Verso-s non ho avuto dubbi e ho preso la versione con il tetto in vetro.
 
Ho preso la Lounge!
Versione 2012.
...che non ha più il tetto ma ha i vetri elettrici dietro (non scuri) e costa 500€ in meno...
Ora solo la Style ha il tetto ma avere i cerchi da 16 con gomme (introvabili) da 185/90 ...non fa per me!
Speriamo che il my12 abbia qualche micromiglioramento che compensi il non avere il tetto.

Del sistema JBL nessuno sa dirmi niente? Lo posso prendere in un secondo momento...
 
Allora...
è arrivata.
Rispetto alla mia vecchia Corolla verso 2002 1600 ovviamente il motore sembra diverso...reagisce meno ma sembra più scorrevole. Rimango dell'idea che un 1200 turbo da 100/110 cavalli sarebbe una bomba!
Ma tant'è. Gran bel cambio! Ed il motore pur non stupendo, scorre bene, anche in basso.
Consumi...per adesso vedo 7,4 (come l'altra!) ma ho fatto solo 100 km!

DOMANDA: ho avuto SOLO due chiavi: una con l'apri e chiudi dell'antifurto volumetrico (unico "opscional" che ho) e l'altra senza tasti!
E' così anche per voi?

PS: niente JBL...farò tutto io...
PS: ...frena un po' una sega...:no:
 
Ultima modifica:
DOMANDA: ho avuto SOLO due chiavi: una con l'apri e chiudi dell'antifurto volumetrico (unico "opscional" che ho) e l'altra senza tasti!
E' così anche per voi?

OK due sole chiavi anche per me di cui una sola con i tasti apri/chiudi.
Pensa che la Avensis I serie (anno 2002) aveva 3 chiavi (2 con apri/chiudi ed una per i posteggiatori senza l'apertura del bagagliaio). Va bene che Avensis è due categorie sopra alla Verso-s, ma Toyota non si è proprio sprecata con le chiavi della Verso-s

Ciao
 
...e quindi son obbligato a comprare una chiave di scorta!
Ma la seconda chiave...pur non avendo trasmettività radio per l'antifurto...può attivarlo/disattivarlo meccanicamente?

Considerazione:
50 km dopo= frena già un po' meglio (rodaggio freni + "io che mi sto abituando!")...dal "frena una sega" si passa a "se pigi forte mordicchia"!
 
...e quindi son obbligato a comprare una chiave di scorta!
Ma la seconda chiave...pur non avendo trasmettività radio per l'antifurto...può attivarlo/disattivarlo meccanicamente?

Considerazione:
50 km dopo= frena già un po' meglio (rodaggio freni + "io che mi sto abituando!")...dal "frena una sega" si passa a "se pigi forte mordicchia"!

Confermo due chiavi e dopo circa 400 Km comincia a frenare meglio :wink_smil.
 
Confermo due chiavi e dopo circa 400 Km comincia a frenare meglio :wink_smil.

E sì...ormai a 400 ci sono arrivato ed in tangenziale andando piano vedo i 5l/100km! E frena decentemente.:clapping:

PS: tra una settimana mi arriva la seconda chiave...140€...brrr!:thumbdown
 
Indietro
Alto