Accessori Austria: D-Cat@211 Cv

gotmog

TCI Member
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
61
Località
Milano
Buongiorno a tutti,
sul catalogo accessori Toyota Austria esiste una modifica originale della casa madre che porta il D-Cat da 177 a 211 Cv. Nel caso si fosse intenzionati a eseguire una modifica, di sicuro io sarei piu tranquillo a passare per Toyota piuttosto che aggiungere moduletti, anche se la spesa è maggiore. A questo punto chiedo a voi...qualuno sa come funzione per questa "modifica"?? A chi bisogna rivolgersi? come funziona per una eventuale omologazione in italia? cosa comporta, solo aggiornamento sw della centralina o anche modifiche meccaniche? l'operazione quanto tempo dura? So che c'è qualcuno che ci legge proprio dalle parti austriache quindi spero in una risposta...io il tedesco non lo parlo!! ;-)

Grazie in anticipo a tutti!!
 
Buongiorno a tutti,
sul catalogo accessori Toyota Austria esiste una modifica originale della casa madre che porta il D-Cat da 177 a 211 Cv. Nel caso si fosse intenzionati a eseguire una modifica, di sicuro io sarei piu tranquillo a passare per Toyota piuttosto che aggiungere moduletti, anche se la spesa è maggiore. A questo punto chiedo a voi...qualuno sa come funzione per questa "modifica"?? A chi bisogna rivolgersi? come funziona per una eventuale omologazione in italia? cosa comporta, solo aggiornamento sw della centralina o anche modifiche meccaniche? l'operazione quanto tempo dura? So che c'è qualcuno che ci legge proprio dalle parti austriache quindi spero in una risposta...io il tedesco non lo parlo!! ;-)

Grazie in anticipo a tutti!!

installano un modulo aggiuntivo tedesco..!
 
Solo un modulo?? Cioè, è uguale a quelli che troviamo qui in italia?? Tu l'hai provato?? si senta molto la differenza da giustificare la spesa?? e i consumi??

ok tediato abbastanza.... :-D
 
Solo un modulo?? Cioè, è uguale a quelli che troviamo qui in italia?? Tu l'hai provato?? si senta molto la differenza da giustificare la spesa?? e i consumi??

ok tediato abbastanza.... :-D

si provato...bhè se non ricordo male 800€ li vale praticamente è tutto gestibile...

ps: posta l'indirizzo del pdf
 
Uff erano sul catalogo austriaco nella sezione TS.... c'erano le rimappature dei diesel, ma ora non ritrovo piu quel catalogo...
 
Io non vi capisco ragazzi, davvero, tutte queste centraline, moduli, rimappature ecc. ecc. ......ma veramente 177 cv non bastano??? e poi se:

1-la macchina va meglio
2-la macchina consuma meno (alcune promettono fino al 20%)
3-la macchina va + forte

PERCHè DIAMINE ALLORA NON LE MONTANO DI SERIE??? IN TOYOTA SONO ASSANINI??

Mi pare di capire che non costino 5 o 6000 € quindi non peserebbero molto sul prezzo finale???

Allora ve lo dico io, si perchè il mio datato ma sempre verde papà ha aumentato i suoi 235 cv di un bmw 530 con una centralina BMW che l'ha portata a 280 CV!!!!! :dev::dev:

Ma non è mica rose e fiori.....

1- i consumi non sono affatto diminuiti
2- esce un fumo pazzesco dagli scarichi
3- e il motore non durerà certo come quando era "originale"
4- la manutenzione è aumentata nei costi.....(tutto deve essere sempre impeccabile li dentro)

ora, questa cosa l'ho vista a diversi miei conoscenti e vi posso garantire che gli effetti non sono benefici tutt'altro, o meglio leprestazioni aumento (e tanto) ma per il resto ho sempre riscontrato un sorgere di piccoli fastidi al motore e all'elettronica in generale.....perciò fate moooolta attenzione!
 
Io non vi capisco ragazzi, davvero, tutte queste centraline, moduli, rimappature ecc. ecc. ......ma veramente 177 cv non bastano??? e poi se:

1-la macchina va meglio
2-la macchina consuma meno (alcune promettono fino al 20%)
3-la macchina va + forte

PERCHè DIAMINE ALLORA NON LE MONTANO DI SERIE??? IN TOYOTA SONO ASSANINI??

Mi pare di capire che non costino 5 o 6000 € quindi non peserebbero molto sul prezzo finale???

Allora ve lo dico io, si perchè il mio datato ma sempre verde papà ha aumentato i suoi 235 cv di un bmw 530 con una centralina BMW che l'ha portata a 280 CV!!!!! :dev::dev:

Ma non è mica rose e fiori.....

1- i consumi non sono affatto diminuiti
2- esce un fumo pazzesco dagli scarichi
3- e il motore non durerà certo come quando era "originale"
4- la manutenzione è aumentata nei costi.....(tutto deve essere sempre impeccabile li dentro)

ora, questa cosa l'ho vista a diversi miei conoscenti e vi posso garantire che gli effetti non sono benefici tutt'altro, o meglio leprestazioni aumento (e tanto) ma per il resto ho sempre riscontrato un sorgere di piccoli fastidi al motore e all'elettronica in generale.....perciò fate moooolta attenzione!

Quoto in pieno anche se, a parere mio, optando per accessori originali Toyota, non dovrebbero esserci problemi in quanto testati a regola d'arte...sulle centraline alternative ho seri dubbi francamente...:thumbdown
 
Non ricordo come si chiamasse, ma circa tre anni fa un nostro amico, del forum, Toyotista (di Napoli?) decise di mettere il modulo aggiuntivo sulla onestissima Avensis sw d4d 116 cv portandola a circa 150 cv. Avete mai sentito parlare di Avensis d4d 116 cv che rovinano turbine o crepano testate? Lui dopo qualche mese di uso della macchina, durante i quali raccontava con soddisfazione delle sue volate in autostrada e montagna, si lamentò dell'inaffidabilità della macchina perché iniziò ad avere una serie di inconvenienti ad alcuni organi meccanici (vedi sopra) che determinarono il fermo macchina e sostituzione delle parti. Non ricordo se riuscì a far rientrare il tutto in garanzia o seppure dovette pagare di tasca. Ricordo però che disse, dopo le iniziali soddisfazioni ricevute dalla macchina, che non avrebbe più comprato Toyota sostenendo che i problemi fossero della macchina e non dovuti al modulo aggiuntivo.
 
Io non vi capisco ragazzi, davvero, tutte queste centraline, moduli, rimappature ecc. ecc. ......ma veramente 177 cv non bastano??? e poi se:

1-la macchina va meglio
2-la macchina consuma meno (alcune promettono fino al 20%)
3-la macchina va + forte

PERCHè DIAMINE ALLORA NON LE MONTANO DI SERIE??? IN TOYOTA SONO ASSANINI??

Mi pare di capire che non costino 5 o 6000 € quindi non peserebbero molto sul prezzo finale???

Allora ve lo dico io, si perchè il mio datato ma sempre verde papà ha aumentato i suoi 235 cv di un bmw 530 con una centralina BMW che l'ha portata a 280 CV!!!!! :dev::dev:

Ma non è mica rose e fiori.....

1- i consumi non sono affatto diminuiti
2- esce un fumo pazzesco dagli scarichi
3- e il motore non durerà certo come quando era "originale"
4- la manutenzione è aumentata nei costi.....(tutto deve essere sempre impeccabile li dentro)

Mo te rispondo io... 177cv non bastano perchè, ti abitui a quella potenza e visto che è come una droga, ne vuoi sempre di più..

poi per il fatto del bmw 530 che l'hai portato da 235cv a 280cv fa fumo perche hai messo piu di 20 cv( mai farlo danneggi il motore) il motore non riceve danni fino a +20 cv massimo 23cv dai..

e i consumi non sono diminuiti perche hai messo più di 20 cv e poi dipende come la porti se je tiri er collo quella succhia!! è normale...
 
Ricordo però che disse, dopo le iniziali soddisfazioni ricevute dalla macchina, che non avrebbe più comprato Toyota sostenendo che i problemi fossero della macchina e non dovuti al modulo aggiuntivo.

Che razza di discorsi...:ranting2::104230044
 
Mo te rispondo io... 177cv non bastano perchè, ti abitui a quella potenza e visto che è come una droga, ne vuoi sempre di più..

...
.. non so se guardi i giornali auto ma 400 nm li ha la audi a4 s4 v8 4.2 a benzina o la porsche 911 gt3.. non so se rendo bene l'idea..
 
Ultima modifica:
Mo te rispondo io... 177cv non bastano perchè, ti abitui a quella potenza e visto che è come una droga, ne vuoi sempre di più..

poi per il fatto del bmw 530 che l'hai portato da 235cv a 280cv fa fumo perche hai messo piu di 20 cv( mai farlo danneggi il motore) il motore non riceve danni fino a +20 cv massimo 23cv dai..

e i consumi non sono diminuiti perche hai messo più di 20 cv e poi dipende come la porti se je tiri er collo quella succhia!! è normale...

Non gli tira il collo primo! secondo è una mappatura originale BMW fatta appunto dalla bmw, che al momento dell'installazione chiesero:"quanto ha intenzione di tenere questa macchina? perchè guardi che questi sono motori da 250.000 km tranquilli ma con questo se ne fanno anche 50.000 in meno......"

Cmq....se una 1.4 d4d può portare + di 100 cv e una d-cat + di 200 per qual motivo non viene dato come optional all'acquisto........forse qualche effetto collaterale c'è!!!

Poi...se una macchina è preparata per sopportare 177, intendo taratura del motore, sospensioni, ruote,gomme ecc ecc...forse non và bene iniettarli 20-30-40 cv in +? tanto che la bmw di mio padre in accelerazione (seppur violenta e potente) perde di stabilità, si "sente" che non è "nata" per quella potenza....
 
Mo te rispondo io... 177cv non bastano perchè, ti abitui a quella potenza e visto che è come una droga, ne vuoi sempre di più..

poi per il fatto del bmw 530 che l'hai portato da 235cv a 280cv fa fumo perche hai messo piu di 20 cv( mai farlo danneggi il motore) il motore non riceve danni fino a +20 cv massimo 23cv dai..

e i consumi non sono diminuiti perche hai messo più di 20 cv e poi dipende come la porti se je tiri er collo quella succhia!! è normale...

un'altra cosa...c'è un modello BMW che ha 280 cv di serie è la 535 d, sempre un 3.000 ma con 2 (leggasi due) turbine ed una struttura diversa.

Gomme: 530xd 235-235 535d 235-245
Assetto: evidentemente ribassato ad occhio nudo, ma dentro credetemi sembra lo stesso

Sospensioni: mi hanno detto essere totalmente diverse.

la testa del motore è leggermente diversa, ci sono molti + controlli elettronici, pure i semiasse hanno differenze
(per i dettagli guardate il sito bmw)

quindi: IO ci andrei piano a iniettare cavalli così tanto per.....
 
Io, come ho già scritto in un altro topic farei questa modifica per i consumi...

in famiglia tutti i diesel dei miei parenti sono centralinati :biggrin2:

e tutti hanno 30% circa in + di potenza e fanno 1,5-2 km/l in +...

anche la classe A dei nonni è centralinata, e non certo per i cv in + ma perchè consuma meno...


il discorso ovviamente è che se devo fare la modifica deve essere sicura, non deve far fumo e l'erogazione dev'essere come prima per linearità e gestibilità...niente picchi o saltoni strani(su mitsubishi L200 ci sono stati un pò di problemi per trovare la mappatura giusta...)
 
Io, come ho già scritto in un altro topic farei questa modifica per i consumi...

in famiglia tutti i diesel dei miei parenti sono centralinati :biggrin2:

e tutti hanno 30% circa in + di potenza e fanno 1,5-2 km/l in +...

anche la classe A dei nonni è centralinata, e non certo per i cv in + ma perchè consuma meno...


il discorso ovviamente è che se devo fare la modifica deve essere sicura, non deve far fumo e l'erogazione dev'essere come prima per linearità e gestibilità...niente picchi o saltoni strani(su mitsubishi L200 ci sono stati un pò di problemi per trovare la mappatura giusta...)

Luca, non può e sottolineo non può consumare meno (quello è un effetto placebo).
Se chiedi più cavalli, questi mangiano più biada.

Quello che dici tu si può raggiungere non certo con un modulo ma con una mappatura specializzata per quella singola macchina, ottimizzando tutti i parametri e tendenzialmente aumentando la pressione del rail (aumenta la nebulizzazione, migliora la combustione) anche se questo comporta matematiche diminuzioni di vita della pompa ad alta pressione.

Insomma, il gioco spesso "non vale la candela"
 
guarda, non ti offendere...

ma sulla media dei 3 pieni le macchine, non da computer di bordo ma da kilometripercorsi/litriutilizzati fanno tutte, e ripeto tutte (classe a 2.0-pajero 3.2-L200 2.5) 1,5-2km/l in +!

se la matematica permette effetti "placebo" parlane con un matematico, potrete discuterne per ore e ore :104230044

sempre senza offesa nè...:63:
 
Poi...se una macchina è preparata per sopportare 177, intendo taratura del motore, sospensioni, ruote,gomme ecc ecc...forse non và bene iniettarli 20-30-40 cv in +? tanto che la bmw di mio padre in accelerazione (seppur violenta e potente) perde di stabilità, si "sente" che non è "nata" per quella potenza....

Infatti, sarebbe meglio per la stabilita della macchina, ( però dopo ti partono una marea di soldi ) cambiare anche molle e ammortizzatori e mettere quelli sportivi ribassati e rigidi..

cmq dalla toyota esce la Auris Study Sport, che con un pulsante che agisce sulla centralina la porta da 177cv a 200cv, e di differente ha solo gli ammortizatori, piu bassi... ( se non ricordo male ha solo gli ammortizzatori ha di diverso.. 20mm piu bassi e la spalla della gomma un po piu bassa.)
 
Indietro
Alto