Accensione spia P/S avaria servosterzo

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Stamane, non appena uscito dal cortile del mio condominio, percorsi poche decine di metri, mentre giravo su un'altra strada, ho sentito lo sterzo indurirsi e contemporaneamente ho visto accendersi la spia rossa P/S di avaria al servosterzo. :fear2:
Dopo un istante di panico, anche se la velocità era bassissima, visto avevo difficoltà a sterzare, e dopo aver realizzato che non si era spento il motore, in un attimo ho spento il motore e subito dopo l'ho riacceso, e la spia P/S si è spenta, mentre nel frattempo mi ero accostato sulla destra delle carreggiata. Ho aspettato qualche istante e poi sono ripartito, percorrendo una decina di km sia in città che su un breve tratto di strada statale, senza che si verificasse più il problema.
Nel pomeriggio mi sono recato in officina Toyota (percorrendo altri 6 km) dove mi hanno fatto la diagnosi elettronica: il codice errore di guasto al servosterzo è stato rilevato, ma, non la reale causa, che resta molto vaga. E' stato escluso potesse dipendere dalla batteria, risultata ben carica, per cui non resta che ipotizzare un raro fatto episodico (pare sia successo ad altri clienti in passato, e non si è più ripetuto), a meno che l'episodio non si veririfichi nuovamente in futuro, anche in maniera prolungata, ed allora il problema sarebbe molto serio (centralina EPS), e, se non ho capito male è prevista la sostituzione integrale della centralina servosterzo. A proposito, dove si trova questa centalina?? Sotto il cruscotto? Nel vano motore?
Qui ho trovato almeno una discussione in merito ed una segnalazione relativa ad un centro che si occupa di riparazioni anche su centraline EPS, e per caso si trova non lontano da dove vivo....se mai dovesse rendersi necessario intervenire, forse potrei risparmiare un bel pò di euri.
Che ne pensate?
Questo è il sito web della Ditta in questione:

Simone Ricambi
 
Anche se hanno escluso un problema alla batteria, tienila sotto controllo: anche a me era capitato lo stesso problema (un solo messaggio e servosterzo fuoriuso, risolto con il riavvio) e, dopo qualche giorno, sono rimasto a piedi con la batteria in corto... (naturalmente di domenica pomeriggio)

:wink_smil
 
Anche se hanno escluso un problema alla batteria, tienila sotto controllo: anche a me era capitato lo stesso problema (un solo messaggio e servosterzo fuoriuso, risolto con il riavvio) e, dopo qualche giorno, sono rimasto a piedi con la batteria in corto... (naturalmente di domenica pomeriggio)

:wink_smil


Ho dimenticato di sottolineare che la mia batteria è una Magneti Marelli (com Amperaggio e corrente di spunto leggermente superiore a quella originale) senza manutenzione, con appena 2 anni e mezzo di vita, e poichè spesso faccio brevi tragitti, e alle volte capita che non uso l'auto per qualche giorno, dallo scorso autunno ho preso l'abitudine di controllarla e poi ricaricarla lentamente con questo caricabatteria di ottima qualità (che uso prevalentemente per la batteria dello scooter):
Caricabatterie 12V BC Bravo 1500
L'ultimo TEST (con risultato positivo per quanto riguarda la carica a riposo, la corrente di spunto all'avvio, e la carica alternatore) e successiva ricarica (con desolfatazione) l'ho fatto la scorsa settimana, per cui tendo ad escludere (come confermato dal controllo fatto ieri dal meccanico Toyota) che la momentanea avaria (con accensione spia P/S) al servosterzo sia imputabile alla batteria e/o all'alternatore (che carica troppo, o, troppo poco).
La terrò sotto controllo nei prossimi giorni, evitando di allontanarmi troppo dalla città, e.......faccio gli scongiuri!
Comunque non ho ancora capito dove è situata la centralina EPS e se fa blocco unico col piantone dello sterzo?
 
Ho dimenticato di sottolineare che la mia batteria è una Magneti Marelli (com Amperaggio e corrente di spunto leggermente superiore a quella originale) senza manutenzione, con appena 2 anni e mezzo di vita, e poichè spesso faccio brevi tragitti, e alle volte capita che non uso l'auto per qualche giorno, dallo scorso autunno ho preso l'abitudine di controllarla e poi ricaricarla lentamente con questo caricabatteria di ottima qualità (che uso prevalentemente per la batteria dello scooter):
Caricabatterie 12V BC Bravo 1500
L'ultimo TEST (con risultato positivo per quanto riguarda la carica a riposo, la corrente di spunto all'avvio, e la carica alternatore) e successiva ricarica (con desolfatazione) l'ho fatto la scorsa settimana, per cui tendo ad escludere (come confermato dal controllo fatto ieri dal meccanico Toyota) che la momentanea avaria (con accensione spia P/S) al servosterzo sia imputabile alla batteria e/o all'alternatore (che carica troppo, o, troppo poco).
La terrò sotto controllo nei prossimi giorni, evitando di allontanarmi troppo dalla città, e.......faccio gli scongiuri!
Comunque non ho ancora capito dove è situata la centralina EPS e se fa blocco unico col piantone dello sterzo?


Oggi mi e' capitata la stessa cosa, ho sentito lo sterzo duro del mio rav poi ho notato la spia, dopo averla riavviata al secondo tentativo si è' spenta, e tutto funziona alla perfezione...
il meccanico dopo averla collegata al computer ha riscontrato il problema allo sterzo e informandosi non forniscono la centralina se non con tutto lo sterzo...una spesa folle a 4 cifre...
la batteria l'ha verificata ed è' tutto ok...

COME HAI RISOLTO? Io ho un rav del 2006 177cv
 
Indietro
Alto