Accensione saltuaria spia avaria motore 1.4D

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Da alcuni mesi, di tanto in tanto, mi era successo tempo fa un paio di volte, capita che si accenda la spia avaria motore, sempre all'avviamento del motore, ed in tal caso l'avviamento sembra essere leggermente stentato, però poi il motore funziona regolarmente. La spia resta accesa durante la marcia, ma, poi, se mi fermo per qualche ora, se vado a riaccendere il motore, la spia non si accende. Facendo fare la diagnosi elettronica per la ricerca codice guasto, in un paio di occasioni non è venuto fuori nulla, è come se si fosse resettata la memoria della centralina. Solo una volta è rimasto memorizzato il codice errore P0191 (Fuel Rail Pressure Sensor Range/Performance): mi è stato detto che è come se ci fosse stato un eccesso di pressione di gasolio nel rail, più o, meno. Mi è successa la stessa cosa ieri sera, a motore caldo (2 volte,nei mesi scorsi, era capitato a freddo, ed avevamo pensato dipendesse dagli iniettori,ma, fatta la diagnosi in officina,con relativo test iniettori, erano risultati a posto), dopo un breve tragitto,ed una fermata di alcuni minuti, vado per riaccendere e sento il motore accendersi, ma girare a circa 500 giri, stentando,per circa 2 secondi, e poi portarsi al minimo regolare: a quel punto la spia avaria motore è rimasta accesa per tutto il successivo tragitto; quando ho ripreso l'auto la spia si è riaccesa, ma subito dopo si è spenta. In ogni caso, sia alla'andata che al ritorno, anche con spia accesa, il motore funzionava regolarmente.
A qualcuno è mai capitata qualcosa del genere? Ipotesi? Io trovo strano il fatto che talvolta non resti memorizzato il codice errore, come può succedere ciò???
 
che non siano le candelette? nella corolla verso dei miei l'anno scorso succedeva che ogni tanto si accendeva la spia avaria motore, però non aveva problemi di regime minimo..
Sulla mia è successo un paio di volte 4/4 anni fa che all'accensione il motore rimanesse con il minimo basso basso, come ingolfata, ma penso che sia stato dovuto alla trappa fretta nell'accensione della macchina, infatti entrambe le volte avevo girato la chiave direttamente a fondocorsa senza aspettare lo spegnimento delle spie.. poi non mi è mai più successo..
 
Sto facendo un test di verifica dopo aver disattivato la centralina aggiuntiva che monto da oltre 2 anni e circa 20.000 km (mai alcun problema, essendo di elevata qualità, e settata per dare un aumento di potenza assai limitato,circa 10-15 CV al massimo) anche se questa è provvista di un temporizzatore che fa sì che essa non si attivi all'avviamento del motore, bensì dopo un tempo regolabile, e che nel mio caso era di 15 secondi, e successivamente portato a 30 secondi per sicurezza: per questo motivo tenderei ad escludere la centralina aggiuntiva come possibile causa del problema. Potrebbe anche darsi che sia proprio il sensore di pressione ad avere qualche problema, e ad andare in tilt di tanto in tanto, ma non so se questo sia compatibile con questi saltuari avviamenti stentati del motore, che durano un paio di secondi.
Se il problema si dovesse verificare anche con il modulo aggiuntivo disattivato avrei la conferma che esso non c'entra nulla col problema. Però vi assicuro che è un peccato dover tornare alla situazione originaria.....dopo che per oltre 2 anni ci si è abituati ad una coppia e ad una ripresa vigorosa sconosciuta al motore in versione standard!!
 
potrebbe essere proprio colpa del modulo aggiuntivo, perchè per dare più vigore al motore uno dei parametri che va a toccare è proprio la pressione del gasolio negli iniettori.. stai a vedere con il modulo staccato...
 
potrebbe essere proprio colpa del modulo aggiuntivo, perchè per dare più vigore al motore uno dei parametri che va a toccare è proprio la pressione del gasolio negli iniettori.. stai a vedere con il modulo staccato...

Effettivamente verrebbe da pensare ad una taratura su uno step troppo performante del modulo, con pressione del rail proprio al limite del valore massimo consentito e rilevato dall' apposito sensore, però non capisco quale collegamento possa esserci con gli avviamenti stentati e col successivo regime del minimo piuttosto basso (500 giri). :blink:
 
Effettivamente verrebbe da pensare ad una taratura su uno step troppo performante del modulo, con pressione del rail proprio al limite del valore massimo consentito e rilevato dall' apposito sensore, però non capisco quale collegamento possa esserci con gli avviamenti stentati e col successivo regime del minimo piuttosto basso (500 giri). :blink:

Infatti, è quello che penso io, anche perchè, ripeto, il difetto non l'ha mai fatto ad es. in occasione di una accelerazione a fondo (e vi assicuro che per prova ho fatto anche questo varie volte, tirando 2'-3' e 4' marcia al limite del fuorigiri), e la spia avaria motore avrebbe dovuto accendersi se avesse rilevato in quel momento una pressione eccessiva. Ribadisco che fin dall'inizio ho scelto insieme all'installatore una taratura non eccessivamente forzata, e in occasione del primo manifestarsi di questo problema, un paio di mesi orsono, ho (sono in possesso del DiPa box, una sorta di apparecchio digitale che permette, collegandolo alla centralina, non solo di leggere i vari parametri, inclusa la pressione nel rail, ma anche di modificare a piacimento la mappatura relativa a 4 parametri: ALL, ossia tutta la curva di potenza, e poi BASSI,MEDI ed ALTI), ho diminuito leggermente la pressione massima ammissibile, oltre ai valori del parametro ALL. Inoltre, ripeto ancora una volta, questo modulo, proprio per evitare possibili problemi all'avviamento, è stato settato per avere un ritardo di accensione che prima era di 20 secondi, ed ora l'ho portato a 30 secondi,ma, come ho detto, il problema si è sempre verificato solo all'avviamento, e dura per uno o due secondi, per poi tornare tutto nella norma,col minimo regolare ed il motore che funziona bene in marcia. Strano, no?
I tecnici della DiPa tendono ad escludere un problema del modulo aggiuntivo, comunque, ho provato a staccare il modulo e vediamo cosa succede.
 
Per quanto concerne il minimo irregolare all’ accensione (minimo basso), volendo escludere le candelette, si direbbe che in quei pochi secondi all’ avviamento non arrivi sufficiente gasolio agli iniettori.

Potrebbe essere qualche valvolina di non ritorno sulla tubazione che preleva il gasolio dal serbatoio che non “tenendo” bene, provoca a motore spento il parziale svuotamento della tubazione stessa.

Mi pare di ricordare di aver letto qualcosa del genere tempo fa, ma non saprei proprio dove andare a ripescare.
 
Per quanto concerne il minimo irregolare all’ accensione (minimo basso), volendo escludere le candelette, si direbbe che in quei pochi secondi all’ avviamento non arrivi sufficiente gasolio agli iniettori.

Potrebbe essere qualche valvolina di non ritorno sulla tubazione che preleva il gasolio dal serbatoio che non “tenendo” bene, provoca a motore spento il parziale svuotamento della tubazione stessa.

Mi pare di ricordare di aver letto qualcosa del genere tempo fa, ma non saprei proprio dove andare a ripescare.


Questa potrebbe essere un'ipotesi, ma poichè il codice errore che esce sempre è quello P0191 (sovrapressione gasolio nel rail), ovviamente i meccanici Toyota, sapendo che ho il modulo aggiuntivo,nonostante tutte le spiegazioni che ho dato loro (mappatura, soft, ritardo accensione centralina aggiuntiva di 30 secondi all'avviamento del motore,ecc.ecc.), ovviamente danno la colpa al modulo. Ora mi tocca girare per chissà quanto tempo col modulo disinserito per avere la conferma,o,meno, che la causa non sia nel modulo aggiuntivo! Potrebbe passare 1 settimana, o, qualche mese!
 
la mia fa la stessa cosa, parte a 500 e poi va a 800
tralaltro appena accesa non sente il comando del gas ... devono passare 3-5 secondi perchè risponda.
IMHO non è un problema di sensore ma di centralina.
La mia ha cominciato dopo che si è rotto l'alternatore. Forse un caso ... ma forse anche no ..
io non ho centraline, ho rimappato direttamente la mia.

Hai scoperto qualcosa poi?
 
Indietro
Alto