Abs+vsc

Ciao drum, ti rispondo.

abs - antilock braking system
L’ABS è un dispositivo di assistenza elettronica della frenata.
Il dispositivo, attraverso i suoi sensori, misura la velocità di rotazione delle ruote e non appena si accorge che una di esse si è bloccata o sta per bloccarsi ne “allenta” la forza frenante agendo sull’impianto idraulico della pompa freno.
In questo modo si evita che la ruota slitti e che tu possa perdere il controllo della corolla verso. Con l’ABS poi gli spazi di frenata vengono notevolmente accorciati.

vsc - Vehicle Stability Control
Questo invece è il sistema elettronico del controllo della stabilità che si integra con l’ABS.
Quando in curva la macchina tende a sbandare il vsc mediante i suoi sensori d’assetto, d’imbardata e angolo di sterzata rilevano la sbandata e attraverso la regolazione automatica dei freni, del motore e della trasmissione impedisce alla tua verso eventuali perdite di stabilità.
Se entri in curva con scarsa aderenza e avendo del sottosterzo il vsc interviene frenando la ruota posteriore interna in modo da riallineare la vettura con la traiettoria corretta.
In pratica è L'esp :wink_smil

Ciao caro :band:
 
grazie just ... più o meno ci siamo .
Mi spieghi meglio cos'é l'imbardata e se il vsc agisce anche sulle sospensioni (magari mi sbaglio ma mi sembra che l'esp faceva qualcosa del genere ) ???
 
L'imbardata è l'angolo inclinazione del velicolo rispetto al piano verticale longitudinale.
 
drumboy ha scritto:
Mi spieghi meglio cos'é l'imbardata e se il vsc agisce anche sulle sospensioni (magari mi sbaglio ma mi sembra che l'esp faceva qualcosa del genere ) ???

No, no l'ESP no lo fa, sono pochissime le auto con "sospensioni attive" che si induriscono dal lato della curva etc...
 
Indietro
Alto