Qualche tempo fà, approfittando di una fissa di mio padre, ho scroccato un corso di guida veloce/sicura alla Master Driving (Pavia - Pista 7 Laghi a Castelletto di Branduzzo). 3 giorni di teoria e pratica, dove tra le varie cose insegnano a come ovviare all'antipatico vizio dell'ABS di entrare in crisi prendendo una buca in piena staccata/frenata. Subito dopo la buca, comincia a lavorare come un forsennato anche quando non ne sussistono le condizioni, con l'ovvio problema di allungare la frenata. Con l'Alfa basta premere a fondo con forza il pedale, e l'ABS smette di "balbettare", istantaneamente la frenata torna ottimale e la percorrenza in curva agevole. Ogni santo giorno per andare a lavorare, quando per pura rogna non riesco a prendere la moto, faccio una rotonda dove poco prima per via di alcuni lavori in corso , c'è una buca lungo tutta la carreggiata, non si può evitare. Ora, in condizioni normali non c'è nessun problema, in condizioni di "zio cane è tardi!" :biggrin2: , arrivando sotto bello sparato a freni pinzati, la buca manda in crisi l'impianto frenante, l'ABS comincia a lavorare fino a quando non mollo i freni, anche spingendo a fine corsa il pedale con vigore, la frenata è gelatinosa e se non si conosce la reazione ci si finisce dentro diretti nella rotonda! Che sia per via del peso ridotto della macchina? Ho lo stesso problema anche sulla Smart.....
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