ABS, BA, VSC... servono, eccome

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Lo scorso fine settimana, complice un improvviso rallentamento sulla tangenziale di Bari, mi son trovato ad effettuare una brusca frenata d'emergenza.

Nel giro di pochi istanti, infatti, quella che sembrava una scorrevole viabilità senza problemi (ammetto che non è che andassi proprio a velocità di Codice... :shifty: anzi, tutt'altro...) si è trasformata in un "muro" di auto incolonnate completamente ferme.

Ebbene, l'istinto ha portato a premere con decisione il pedale del freno, e... per prima cosa, il Brake Assist ha subito fatto il suo lavoro.
Ho avuto cioè l'impressione che da quel momento l'auto mi dicesse «Me la vedo io per tutto», ed effettivamente sui freni è stata applicata la massima forza frenante, oltre al pronto ingresso in servizio dell'ABS (con tanto di tipiche pulsazioni del pedale).

Per evitare che una Dedra, che mi seguiva tallonandomi, mi venisse addosso, previa rapidissima occhiata nello specchietto destro, ho dovuto di colpo allargarmi a destra per lasciarle spazio, il tutto mantenendo la totale pressione sull'impianto frenante.
Nessuna scomposizione d'assetto; l'Auris ha seguito il repentino cambio di corsia con precisione millimetrica (ho visto lampeggiare la spia gialla del VSC, sebbene ovviamente ero troppo concentrato sulla guida per osservarla con attenzione); nonostante il trasferimento di carico fosse tutto sbilanciato sull'avantreno.

Davvero molto preciso il dosaggio dei vari sistemi elettronici (non solo nell'entità dell'intervento, ma soprattutto nella loro sincronizzazione relativa).

Insomma, a parte un po' di tensione e la completa rivoluzione delle cose che mi porto appresso nel bagagliaio (attrezzi, una borsa, ecc), nessun problema e sicurezza attiva davvero all'altezza.

Non so se con un'auto di dieci anni fa sarebbe stata la stessa cosa. :smile: Per ora, un «grazie» a Toyota.
 
bravo!!

Lo scorso fine settimana, complice un improvviso rallentamento sulla tangenziale di Bari, mi son trovato ad effettuare una brusca frenata d'emergenza.

Nel giro di pochi istanti, infatti, quella che sembrava una scorrevole viabilità senza problemi (ammetto che non è che andassi proprio a velocità di Codice... :shifty: anzi, tutt'altro...) si è trasformata in un "muro" di auto incolonnate completamente ferme.

Ebbene, l'istinto ha portato a premere con decisione il pedale del freno, e... per prima cosa, il Brake Assist ha subito fatto il suo lavoro.
Ho avuto cioè l'impressione che da quel momento l'auto mi dicesse «Me la vedo io per tutto», ed effettivamente sui freni è stata applicata la massima forza frenante, oltre al pronto ingresso in servizio dell'ABS (con tanto di tipiche pulsazioni del pedale).

Per evitare che una Dedra, che mi seguiva tallonandomi, mi venisse addosso, previa rapidissima occhiata nello specchietto destro, ho dovuto di colpo allargarmi a destra per lasciarle spazio, il tutto mantenendo la totale pressione sull'impianto frenante.
Nessuna scomposizione d'assetto; l'Auris ha seguito il repentino cambio di corsia con precisione millimetrica (ho visto lampeggiare la spia gialla del VSC, sebbene ovviamente ero troppo concentrato sulla guida per osservarla con attenzione); nonostante il trasferimento di carico fosse tutto sbilanciato sull'avantreno.

Davvero molto preciso il dosaggio dei vari sistemi elettronici (non solo nell'entità dell'intervento, ma soprattutto nella loro sincronizzazione relativa).

Insomma, a parte un po' di tensione e la completa rivoluzione delle cose che mi porto appresso nel bagagliaio (attrezzi, una borsa, ecc), nessun problema e sicurezza attiva davvero all'altezza.

Non so se con un'auto di dieci anni fa sarebbe stata la stessa cosa. :smile: Per ora, un «grazie» a Toyota.

non dobbiamo discutere soltanto sui difetti o problemi delle nostre toyota,ma dobbiamo discutere anche e soprattutto sui pregi e le cose positive delle nostre toyota.
 
hai ragione matto.............

anche a me una volta in una curva improvvisa mi ha aiutato moltissimo......
che nn so alte macchine della stessa categoria farebbe la stessa cosa...cmq...

noi parliamo delle plastiche dei cigolii dei freni con tutto il rispetto di queste problematiche......

parliamo invece delle cose belle dell'auris:silenziosità, motori brillanti, consumi, comodità, sicurezza, optional, prezzo, che dove arriva arriva si fa guardare.:biggrin2:
 
a me è capitato in vacanza a Dicembre in Abruzzo un mio amico(esperto della zona) ha guidato la mia Auris a mò di rally e il vsc era sempre in funzione e l'auto teneva che era una meraviglia sul ghiaccio e neve fresca con gomme normali e senza catene!!!:biggrin2:
 
Io direi complimenti pure a te che hai saputo usare l' elettronica a tuo vantaggio:wink_smil....... quanti sentondo l' ABS mollano i freni o sentendo il VSC lasciano il volante?!?!

Ho visto l' ESP su N.YAris TS....... e devo dire che pure di freno a mano ti gira la macchina, previo segnale acustico "di crisi", ma te la ferma subito una volta intraversata:fear2::biggrin2:
Ottimo sistema pure al limite:63:
 
Io direi complimenti pure a te che hai saputo usare l' elettronica a tuo vantaggio:wink_smil....... quanti sentondo l' ABS mollano i freni o sentendo il VSC lasciano il volante?!?!

Ti ringrazio, Lucaygo; sarà probabilmente dovuto ad un pizzico di passione e ad un pizzico d'esperienza (i miei 25-30mila Km all'anno, nelle quattro stagioni e in diverse situazioni, generalmente me li faccio, e da tanto tempo ormai...)

Ma a questo aggiungerei quell'indefinibile sensazione per la quale l'auto ti fa capire chiaramente che «se la sta vedendo lei», e tu devi solo assecondarla...
 
Indietro
Alto