Abbaglianti xeno aftermarket

piolo89

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Tirano (SO)
Ciao a tutti,
ho un quesito, spero abbastanza semplice, sull'accensione delle lampade xeno: è risaputo che per arrivare a temperatura, nonché massima luminosità, sono necessari alcuni secondi che però sono troppi quando si tratta dell'abbagliante da utilizzare in situazioni tipo sorpasso. La domanda sarebbe se, per risolvere questo problema, basta montare un condensatore adeguato o altro. Insomma l'effetto finale dovrebbe essere quello che si vede sui kit montati già dalle case automobilistiche che permettono al faro di produrre la massima temperatura all'istante.
 
Normalmente i proiettori allo xeno sono applicati alla sola luce anabbagliante, tuttavia in altri casi possono funzionare anche da abbaglianti, i cosiddetti proiettori bi-xeno.

Questi però non sono costituiti da una doppia sorgente luminosa, come una lampada alogena tipo H4 che possiede due filamenti distinti: esiste il problema del lampeggio, che la tecnologia di tale tipo di lampade purtroppo non consente, per cui il passaggio tra le due modalità di illuminazione avviene tramite una calotta, normalmente comandata da un dispositivo elettromagnetico, che spostandosi permette di variare l’altezza del fascio luminoso. :smile:
 
ma a me capita spesso di vedere audi e bmw che abbagliano con lo xeno e hanno subito la massima potenza, così come quando accendono gli anabbaglianti.
il bi-xeno dell'h4 è tutt'altra cosa...
 
Considera che un impianto xenon di serie ha dei tempi d'accensione molto più ridotti anche del migliore kit xenon che si può comprare in giro, ed anche i costi sono molto diversi :wink_smil

Comunque come detto anche da Piero, le auto che montano bi-xenon solitamente montano dei lenticolari, ma con l'oscuratore interno (quello che permette il taglio della luce netto) mobile per poter alzare il fascio di luce come si vede in foto.

stilo_nocese_bixeno_059.jpg

stilo_nocese_bixeno_060.jpg


E le auto con questi fari in genere hanno anche una lampada alogena da utilizzare come abbaglianti quando si usano a fari spenti, per non andare a rovinare la lampada xenon che ha bisogno di qualche secondo per l'accensione :wink_smil
 
Quello che vorrei capire è come fanno ad avere i kit della casa madre subito la massima luminosità
 
Il mio abagliante alogeno è più potente dell'abbagliante xeno di audi a6 che viene realizzato o alzando la lampada o aprendo una paratia(non lo abbiamo capito). Io ho auris con xeno anabbagliante. Alogeno abbagliamte di serie. Come illuminazione il faro auris è migliore. Evidentemente le due parabole fanno la differenza
 
Perchè non sono minimamente paragonabili con quelli che puoi trovare in giro, il prezzo sarà anche elevato, ma c'è un motivo... :wink_smil

Beh su questo non ci sono dubbi, ma sicuramente ci dev'essere qualcosa in più nell'impianto elettrico che lo permette, non so dei condensatori potenti o che altro.
 
Non puoi fare l'abbagliante con il bixeno. L'abbagliante per il lampeggio lo fa l'alogena.
 
ma a me capita spesso di vedere audi e bmw che abbagliano con lo xeno e hanno subito la massima potenza, così come quando accendono gli anabbaglianti.
il bi-xeno dell'h4 è tutt'altra cosa...

Se ti lampeggiano di notte, quindi con anabbagliante acceso, è normale che sia "fulmineo" il lampeggio, in quanto, come ti hanno già detto, non si deve accendere alcuna lampada ma si sposta una paratia che con l'anabbagliante acceso oscura una parte della lampada xenon; se ti lampeggiano di giorno si accende una lampada alogena proprio per supplire alla mancanza di luminosità immediata dello xenon.
Che poi a parità di condizioni lo xenon originale si accenda prima dell'aftermarket non ci sono dubbi.......
 
Se ti lampeggiano di notte, quindi con anabbagliante acceso, è normale che sia "fulmineo" il lampeggio, in quanto, come ti hanno già detto, non si deve accendere alcuna lampada ma si sposta una paratia che con l'anabbagliante acceso oscura una parte della lampada xenon; se ti lampeggiano di giorno si accende una lampada alogena proprio per supplire alla mancanza di luminosità immediata dello xenon.
Che poi a parità di condizioni lo xenon originale si accenda prima dell'aftermarket non ci sono dubbi.......

Esatto, la lampada alogena utilizza la funzione "SE" di office :biggrin2:
 
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