Manutenzione A quanti km avete cambiato le pasticche dei freni?

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,936
Località
Roma
A quanti chilometri avete cambiato le pasticche dei freni?

A me al tagliando dei a 60.000 hanno detto che era ora per le anteriori, mentre le posteriori potevano ancora andare.

Considerando che in manutenzione vado il minimo indispensabile, ho preferito sostituire ant e post anziché tornare dopo sei mesi, alla fine al momento non sono i 170eu in più

Ma soprattutto che consumo ha l'aursi di pasticche freni?

Insomma vorrei capire se sono stato un po' :cray: "indotto" :cray: nella sostituzione o se invece per un utilizzo tranquillo è normale che si sostituiscano così presto (nelle vetture precedenti le cambiavo un po' più a lungo).

Saluti


:63:
 
certamente non c'è un chilometraggio definito per la sostituzione delle pasticche, il tutto dipende molto da come si guida, ma soprattutto DOVE!!
pure io sono a 55.000 chilometri, ma a colpo d'occhio sembrano ancora piene di ferodo, quindi ancora per il cambio aspetto un'altro pò :biggrin2:

quando avevo la yaris le cambiai a 90.000
 
......a 45000 durante il tagliando, oramai alla frutta causa curve e piede pesante.......ma va bene cosi, avessi fatto soprattutto statali penso si potesse arrivare tranquillamente a 70000 km
 
le PASTIGLIE (pasticche sono quelle che si mangiano i clubbers!!) la mia concessionaria, al tagliando dei 45000, mi aveva suggerito di cambiare urgentemente tutte e 4 le pastiglie e i dischi anteriori.
un'esagerazione!
Un'altra concessionaria Toyota mi aveva detto di cambiare solo le pastiglie anteriori,
il mio meccanico di fiducia mi aveva detto di fare ancora 5000km,ora a 59900Km fatti questi ha smontato ancora le ruote e ha detto che potevo tenerle ancora. (fai conto che io faccio tanta autostrada)

E' vero che la sicurezza e' importante, che dipende dallo stile di guida e da dove, ma alcune concessionarie suggeriscono di cambiare i freni con troppa facilita' (tanto paghiamo noi).

Quindi il consumo e' soggettivo, ma un contro parere non fa' mai male
 
Ma se le pastiglie sono giunte ad un certo limite di consumo, non dovrebbero avvisare emettendo un fischio per consentirci, con una relativa comodità, di recarci dal meccanico per sostituirle?

Così dice il libretto di uso e manutenzione!
 
Ma se le pastiglie sono giunte ad un certo limite di consumo, non dovrebbero avvisare emettendo un fischio per consentirci, con una relativa comodità, di recarci dal meccanico per sostituirle?

Così dice il libretto di uso e manutenzione!

hai ragione!
e' vero mi ero dimenticato!
avevo pure chiesto in un post la conferma di questa cosa!!
 
Anche secondo me si dice pastiglie, come i medicinali, perché hanno lo spacco in mezzo per dividerne la dose. :smile:
 
Le anteriori le ho sostituite al tagliando dei 75000 km perchè iniziavano a fischiare saltuariamente , le posteriori pur non dando ancora evidenti segni di usura le sostituirò a breve al tagliando dei 90000 km.

Saluti
 
28.000 km anteriori;
36.000 km posteriori;
52.000 km anteriori+dischi.....questa volta nonoriginali (jappanparts)
:fear2:
 
queste le condizione delle mie dopo 58.000

ANT DESTRA
29y4e45.jpg


ANT SINISTRA
35kr1ox.jpg


scusate la qualità, ma le ho fatte al volo con il cell, mentre il gommista mi controllava l'equilibratura delle ruote :biggrin:
 
Ultima modifica:
chi sa il prezzo delle pastiglie anteriori???ho 52.000km....a a 45.000km ho cambiato le posteriori!!!
 

Primo cambio quelle posteriori a 41000 km (prevalentemente percorso extra urbano e guida molto tranquilla).
Al meccanico Toyota ci stava venendo una mossa..Quando mi ha consegnato la macchina mi ha congedato convinto che lo stessi prendendo in giro raccontando balle...mah..
 
Indietro
Alto