A quando un dual clutch x Toyota?

T

toyota-sport

Sembra che i cambi a doppia frizione saranno il futuro dell'automobilismo, per questo mi chiedo: perchè Toyota non ci ha ancora pensato? :104230044 Qualcuno sa se si vede qualcosa all'orizzonete? :wink_smil
 
Sembra che i cambi a doppia frizione saranno il futuro dell'automobilismo, per questo mi chiedo: perchè Toyota non ci ha ancora pensato? :104230044 Qualcuno sa se si vede qualcosa all'orizzonete? :wink_smil

toyota spero stia lavorando per tirar fuori qualcosa di sorprendente in futuro, perchè per quanto ci ha fatto vedere fino ad ora, resta fissa sui suoi motori aspirati e sul suo cambio robotizzato "vivendo di rendita"...spero davvero si diano una mossa a cambiare un po' la loro proposta al cliente
 
no aspè spiega bene perchè mi sfugge un pochetto!!!

non posso essere troppo tecnico altrimenti capisci:biggrin2:
Da quello che ne so la doppia frizione ti permette avere 2 rapporti del cambio inseriti allo stesso momento uno in diretto con l'albero motore e l'altro in frizione,appena stacchi uno automaticamente attacca la seconda frizione...questo è quello che ne ho capito io

www.wikipedia.it
Tra i sistemi semiautomatici, è da ricomprendere il DSG (tedesco Direktschaltgetriebe o inglese Direct Shift Gearbox) del gruppo Volkswagen. La composizione interna del cambio è alquanto innovativa, infatti, al suo interno vi sono due alberi collegati a due frizioni a sua volta collegate all'albero di trasmissione. Su un albero si trovano i rapporti della prima, della terza e della quinta. Sul secondo alberino, abbiamo la seconda, la quarta, la sesta. Ciò che accade è una contemporanea rotazione degli alberini interni, tuttavia, solo uno dei due, grazie ad una frizione, trasferisce il moto all'albero di trasmissione. Nel frattempo, il secondo albero gira (per intenderci quello con la 2^-4^-6^) ed ha così già "pronto" il rapporto successivo. Il vantaggio consiste in una notevole velocità di cambiata che consente al sistema DSG di essere forse il miglior sistema semiautomatico in circolazione.
 
mentre la WV si impegnava tanto x mettere 2 frizioni su una macchina la toy ne ha fatto una senza frizione con la marcia sempre inserita e con infiniti rapporti... mhhh la cosa mi fa riflettere...
 
mentre la WV si impegnava tanto x mettere 2 frizioni su una macchina la toy ne ha fatto una senza frizione con la marcia sempre inserita e con infiniti rapporti... mhhh la cosa mi fa riflettere...

E' corretta anche la tua affermazione,io ho tirato in ballo il DSG della WV solo per portare un esempio, c'è il DCT della BMW e mercedes etc etc...

Verò è che su macchine tipo SLR, M5, corvette, etc etc sarebbe difficile mettere a punto un presa diretta che regga lo spunto e la torsione!:wink_smil

Se volessero mettere la tecnologia del diretto sullo stesso motore dell' IS-F avrebbero seri problemi...ogni tecnologia trova il suo giusto impegno nel campo appropriato!:63:

Dio mio se sono tranquillo e mi riesco ad esprimere bene oggi:biggrin2:
 
Beh dipende da come viene interpretata la doppia frizione eh! Può essere interpretata come il dsg vw, così come può essere interpretato come due frizioni in serie per migliorare il comfort di cambiata nonchè la resistenza della frizione stessa perchè lo "slittamento" viene ripartito sul doppio della superficie d'attrito :smile:

Quanto al variatore della prius, è un altro modo ancora di interpretare il cambio...ma ad ognuno il suo...

Dico solo SMG2 Lambo...
 
E' corretta anche la tua affermazione,io ho tirato in ballo il DSG della WV solo per portare un esempio, c'è il DCT della BMW e mercedes etc etc...

Verò è che su macchine tipo SLR, M5, corvette, etc etc sarebbe difficile mettere a punto un presa diretta che regga lo spunto e la torsione!:wink_smil

Se volessero mettere la tecnologia del diretto sullo stesso motore dell' IS-F avrebbero seri problemi...ogni tecnologia trova il suo giusto impegno nel campo appropriato!:63:

Dio mio se sono tranquillo e mi riesco ad esprimere bene oggi:biggrin2:

rileggendomi in effetti non sono riuscito a rendere quel che pensavo...

quello che non ho fatto capire (e ho dato x scontato lo sapevate gia, ma non potevate saperlo xke è sulla mia testa) è che x me la distinzione tra auto sportiva e auto "normale da tutti i giorni" è netta ...

quindi il discorso che ho fatto, vale sull'auto da tutti i giorni, dove non ci vedo una complicazione ad usare un sistema tipo hsd, anzi migliora il confort...

sull'auto sportiva i discorsi cambiano e sicuramente e vi do pienamente ragione...
 
Doppia frizione... doppio peso... uhmm... se la mettono su una turbo 2.0 andrebbe benone :biggrin2:
 
ma come funziona sta doppia frizione? che benefici porta?
Detto volgarmente, i vantaggi che può dare qualche tipo di cambio (visto l'esperienza del DSG del gruppo VAG), i pro sono:
- cambiate veloci e allo stesso tempo morbidissime
- consumi molto vicini alla versione corrispettiva con
cambio manuale (in alcuni casi anche inferiori)
- confort comune a tutti i cambi automatici (quindi addio
frizione!!!!)
- possibilità d'utilizzo in modalità sport e sequenziale,
quest'ultima con possibilità di cambiare le marce con i
paddle dietro al volante.
i contro sono:
- tecnologia ancora nuova e quindi possibile grande
esborso di denaro in seguito a possibili danni o
malfunziomamenti (porco cane sono sempre dietro
all'angolo sti maledetti!!!!!! :thumbdown)
 
Detto volgarmente, i vantaggi che può dare qualche tipo di cambio (visto l'esperienza del DSG del gruppo VAG), i pro sono:
- cambiate veloci e allo stesso tempo morbidissime
- consumi molto vicini alla versione corrispettiva con
cambio manuale (in alcuni casi anche inferiori)
- confort comune a tutti i cambi automatici (quindi addio
frizione!!!!)
- possibilità d'utilizzo in modalità sport e sequenziale,
quest'ultima con possibilità di cambiare le marce con i
paddle dietro al volante.
i contro sono:
- tecnologia ancora nuova e quindi possibile grande
esborso di denaro in seguito a possibili danni o
malfunziomamenti (porco cane sono sempre dietro
all'angolo sti maledetti!!!!!! :thumbdown)

In casa toyota si avrebbero cmq 5 anni di garanzia quindi sarebbe un bel aiuto contro il problema spesa guasti:wink_smil
 
E' corretta anche la tua affermazione,io ho tirato in ballo il DSG della WV solo per portare un esempio, c'è il DCT della BMW e mercedes etc etc...

Verò è che su macchine tipo SLR, M5, corvette, etc etc sarebbe difficile mettere a punto un presa diretta che regga lo spunto e la torsione!:wink_smil

Se volessero mettere la tecnologia del diretto sullo stesso motore dell' IS-F avrebbero seri problemi...ogni tecnologia trova il suo giusto impegno nel campo appropriato!:63:

Dio mio se sono tranquillo e mi riesco ad esprimere bene oggi:biggrin2:
Ma.... i futuri dual clutch del gruppo VAG sopporteranno fino a 400 NM di coppia, il DCT di BMW fino a 600 NM di coppia.... la bugatti Vyron addirittura è mostruosa sotto questo aspetto!!!!!!!
Volere è potere!!!!!!!! Forse Toyota non vuole?
 
Toyota/Lexus hanno i cambi automatici e anche OTTIMI

faccio alcuni esempi

IS-F - IS250/350 - LS - GS ecc...
Certo, ma qui stiamo parlando di dual clutch, ovvero un altro tipo di cambio.
Dunque io mi chiedevo se qulcuno è al corrente di news dal mondo Toyota in tal proposito? Spero che Toyota non voglia perdere il treno quando tutte le altre case avversarie (europee, americane e anche la coreana Kia si stanno "armando" per offrire alla propria clentela questo gioiellino).
Il dual clutch che se ne dica sarà il futuro!!!!!!!!
 
Con un po' di perfezionamenti, secondo me il futuro sarebbe dovuto essere il cambio CVT, che permette di ottimizzare il funzionamento del motore in ogni situazione.
Purtroppo il mercato non l'ha premiato per motivi sostanzialmente estetici (rumore tendenzialmente monotono del motore).
 
Indietro
Alto