a quali particolari fare davvero attenzione nella valutazione dell'usato Rav?

lix

TCI Junior Member
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
11
Località
varese
ciao a tutti,
sono da sempre innamorata della rav 4, sabato vedrò un usato del 2008 e so già che mi emozionerò... :wub:
cosa mi consigliate di guardare, in particolare, o quali prove è meglio effettuare (oltre naturalmente a quello che posso vedere o "sentire" nella guida)?
acquistando da un privato alle soglie del 2011, quale sarebbe il prezzo giusto per un primo semestre 2008, diesel sol, con 55k km?

grazie a chi mi darà retta....
 
ciao, io ho un rav 4 del 2002 che presto verrà ritirato dalla mia concessionaria per il nuovo my 2010 che ho appena acquistato.


La prima domanda che mi hanno fatto quando gli ho detto che volevo dargli dentro il mio usato è stata:

Volano e frizione sono stati fatti, vero?

Il mio è un modello del 2002 e queste erano modifiche importanti, non so se sul modello del 2008 sono ancora indispensabili.


Io se dovessi comprare un usato guarderei stato gomme (anche la 5° di scorta) / lampade (anche quelle interne comprese quelle che retroilluminano la strumentazione e il clima/radio) / pastiglie dei freni e spazzole dei tergicristalli. Tutti consumabili che, se non in buono stato, ti costringono a sborsare una cifra considerevole poco dopo che hai acquistato l'auto.

Chiderei di visionare le ricevute delle varie revisioni e tagliandi. Controlla che il parabrezza non abbia il segno di riparazioni e in caso ne notassi una o più chiedi i documenti riguardo alle stesse in modo da poter avvalerti della garanzia sulla riparazione in caso di bisogno.

Queste solo le prime cose che mi vengono in mente. Lo stato della carrozzeria e degli interni lo deve giudicare tu anche in base al prezzo che ti propongono.


In bocca al lupo!
 
Ciao,

ti consiglio di fare riferimento alle quotazioni riportate da Quattroruote. Se acquisti da concessionario devi togliere dal valore riportato qualcosa come 800 € (controlla) per tenere conto che loro ti danno garanzia e sicuramente hanno fatto check up e tagliando, poi sempre lì trovi anche gli altri criteri per aggiungere o togliere Euri alla valutazione.

Io, privato o concessionario che sia, chiederei di poter vedere tutte le fatture dei tagliandi per vedere cosa è stato fatto sulla macchina e renderti conto di come è stata trattata :wink_smil, se ha avuto interventi seri, se ha incontrato già i difetti "classici" (presumo di no dai Km) ecc. ecc. Poi chiederei di provarla e controllerei sempre carrozzeria, cristalli, rumori dagli assi/ruote, motore, stato usura pneumatici ecc.

Provala e poi dicci le tue impressioni così ti possiamo dare un nostro parere! In bocca al lupo:63:
 
Ci sarebbe anche un' altro importante particolare da controllare, anche se purtroppo la verifica non è possibile nel breve tempo a disposizione per definire l' acquisto: una percentuale non insignificante dei motori Diesel 2.2 di quel periodo, sia il 136 Cv sia il 177 Cv hanno manifestato elevati consumi di olio (ci sono diversi thread in merito).
Se dovesi incappare in uno di questi motori devi sapere che la riparazione è un lavoro piuttosto "pesante", poichè devono essere sostituiti pistoni e fasce elastiche se non addirittura l' intero gruppo cilindri.
Se l' acquisto fosse fatto presso una concessionaria od un autosalone ci sarebbe la garanzia legale di un anno a salvaguardarti, ma da un privato....... :no:
 
Se l' acquisto fosse fatto presso una concessionaria od un autosalone ci sarebbe la garanzia legale di un anno a salvaguardarti, ma da un privato....... :no:

grazie a tutti.... mi sto facendo una lista delle cose da vedere (ci ho messo anche le varie lampadine :shifty:smile:
Piero, ho letto in effetti dei problemi con l'olio; è vero che è un privato ma l'auto è ancora in garanzia ufficiale fino a maggio 2011, questo mi toglie un po' di ansia... spero...
 
Considera seriamente la possibilità di estendere la garanzia per altri 2 anni... :wink_smil
 
io lo sapevo, lo sapevo...... :no:...

PRESA!! :biggrin2::wub::39:

e grazie per le dritte
 
:Senza nom lo sapevo che andava così.... l'ho vista, l'ho provata e non volevo più scendere
spero di averla presto fra le mani :clapping:
 
A mio avviso ti conviene rivolgerti ad una concessionaria ufficiale Toyota, almeno hai a disposizione un anno di garanzia dall'acquisto, nel corso del quale teoricamente potresti porre rimedio ad eventuali difetti congeniti a costo zero...in merito al rav4 del 2008 sappi che è già fuori di 10.000 km rispetto al chilometraggio medio previsto per questo modello dalle quotazioni 4ruote, con una conseguente diminuzione del valore, e un'escursione di prezzo da 18.900 € a 21.300 € in base al modello.
 
Ultima modifica:
io lo sapevo, lo sapevo...... :no:...

PRESA!! :biggrin2::wub::39:

e grazie per le dritte

Da parte di un altro felice ravvista: :signs10: E' una 136 CV o una 177 CV ?


Tanto per curiosità ci puoi dire quanto hai scucito :whistling per il gioiellino ?
Magari in posta privata :cool: se non ti va di farlo sapere a tutt'Italia...

Ciao !
 
Indietro
Alto