A qualcuno potrebbe esser utile sapere che...

Lu65

TCI Junior Member
Registrato
7 Marzo 2012
Messaggi
7
Località
Friuli
Buongiorno a tutti.
Ho iniziato a leggere questo forum due mesi fa, prima di acquistare la mia Toyota Verso s.
I primi di gennaio approfitto delle ferie lavorative e inizio il tour dei concessionari della mia zona per cercare un'auto nuova. Capito in Toyota e chiedo informazioni sulla Verso s.
Il venditore mi mostra il catalogo (scoprirò in seguito che quel catalogo fa riferimento al modello 2011) e mi illustra la vettura. Dopo varie domande sono indecisa fra due versioni: la Lounge e la Style. Il clima automatico è importante, ma avendo un cane di grossa taglia da portare ogni giorno al lavoro anche gli alzacristalli posteriori sono utili per arieggiare la vettura! I colori non mi entusiasmano e mi trovo costretta a scegliere un banalissimo grigio scuro metallizzato :dry: quindi mi dovrò accontentare (in fatto di colori la Hyundai insegna :wink_smil )

Alla fine midecido a spendere qualcosa in più e chiedo un preventivo per laStyle. Scelgo quella perché in più rispetto agli altri modelli ha:

- Cerchi in lega (185/60R16)
- Smart Entry & StartSystem (mi spiegano l'utilità di aprire la vettura senza infilare lachiave e da donna apprezzo)
- Alzacristalli elettrici posteriori
- Sensori pioggia ecrepuscolari
- Specchietto retrovisoreelettrico

Discutiamo il prezzo e alla fine spunto € 16.500 dando dentro l'usato: una Peugeot 206 tenuta come un gioiellino ma di 12 anni suonati... Tempi di consegna 90 gg. Vabbè, tanto non ho fretta. Invece, la prima settimana di febbraio mi chiama il concessionario per avvertirmi che la macchina è arrivata! Non stavo nella pelle.

Vado a ritirarla, accompagnata dal marito, e mentre controllo la vettura, dopo una buona ora in attesa, ricevo la batosta. Non c'è il sistema
Smart Entry & Start System... non ci sono i sensori pioggia e crepuscolari, niente specchietto retrovisore elettrico. Guardiamo il venditore e lui cade dalle nuvole! Chiede qualche minuto per capire cosa sia successo e dopo 10 minuti torna dicendo che la Toyota nella versione 2012 ha tolto quel tipo di accessori per rendere più concorrenziale il prezzo :fear2::fear2:
D'istinto non ci ho creduto e mi sono incavolata da matti; a quel punto volevo sapere cos'altro era stato tolto dall'auto? Mica la pagavo due lire! Gli ho chiesto il resoconto di tutto l'allestimento e lui brancolava nel buio. Morale: non conosceva la vettura! Com'è possibile? Chiediamo aiuto a un altro venditore e lì mi raccontano la balla più inverosimile che ci sia: anche ordinando un'altra vettura non c'è comunque modo di avere quel pacchetto Style.

Prima di andare avanti vi faccio una domanda: c'è qualcuno con una vettura immatricolata 2012 che mi può confermare questo?
 
E' vero! Il MY '12 ha scombussolato gli allestimenti.

Il mio venditore me l'ha detto all'ultimo dopo che me ne ero accorto da solo leggendo il sito Toyota.

Fossi in te chiederei quello che mi è stato promesso in fase di firma del contratto...o la rescissione dello stesso.

Sono delle grandi teste di c...o i venditori...manco sanno quel che vendono, solo a sorridere son capaci.
 
Quando ero in cerca di auto, parliamo di 10-15 giorni fa, il venditore mi fece subito notare che l'allestimento style dell'auto presente in esposizione, che era il modello 2011, era più completo di quello del modello 2012. Diciamo quindi che erano ben informati dalla Toyota e quindi vai dal concessionario e fai valere le tue ragioni perchè ne hai da vendere.
Pensa che quando 8 anni fa presi la Stilo il venditore per errore mi aveva fatto il prezzo basandosi sul modello da 116cv mentre sul contratto e per tutto il periodo pre-ordine parlavamo sempre del modello da 140CV. Quando se ne accorse l'auto non era ancora arrivata nè era stata messa in produzione ma il proprietario della concessionaria non fece una piega: mi diede il modello ordinato al prezzo pattuito solo che ha mandato via a calci in culo il venditore (l'ho saputo al momento del ritiro dell'auto).

Ciao.
 
Il prezzo attuale della style è diminuito di 700 euro infatti la versione style 2011 costava 2200 euro in piu della versione active, adesso la versione style 2012 costa 1500 euro in più della active perchè sono stati eliminati alcuni accessori che ora fanno parte del sensor pack al prezzo di 700 euro ( Smart Entry & Start System, sensori pioggia e crepuscolare, specchio retrovisore interno elettrocromaticonon). Quindi la soluzione dovrebbe essere semplice, il concessionario deve restuitire 700 euro al cliente perchè il prezzo pattuito si riferiva alla versione 2011.
 
Ultima modifica:
E' davvero strano,solitamente aggiungono e non tolgono,proprio per accattivarsi la clientela.
Oltre alle rimostranze in loco(io l'avrei fotografato sul cofano motore......codesto venditore di patate!!!!) manda una bella letterina a TOYOTA ITALIA......
 
Io ho acquistato la Verso-s per le sue qualità e, in tutta onestà, per una scarsa presenza di concorrenti, non certo per la possibilità di personalizzazione degli accessori. Ho preso una versione Active senza altri accessori perchè mi sembrava una presa in giro dover acquistare un pacchetto (peraltro costoso) per avere un singolo accessorio. Io avrei tanto voluto un'auto con:
- Clima automatico
- alzacristalli posteriori elettrici
ma avrei dovuto spendere 2200,00 Euro in più.
Allora io non lavoro nel commerciale, ma mi sembra veramente castrante per Toyota stessa una politica accessori di questo genere. Facendo così Toyota avrà sicuramente delle grosse economie di scala, ma molti probabili clienti ti scartano.
Ricordo ancora nel 2001 all'acquisto della Avensis I serie una stessa situazione: esisteva un unico mega pacchetto di accessori per la modica cifra di 3000,00 Euro e allora 3000,00 valevano ancora di più di ora.
Lasciamo stare le produzioni tedesche (dai più ritenute al top), ma francesi, italiane, coreane presentano un elenco accessori da farsi venire il capogiro. Le auto japan sono diverse, più sobrie, sembrano aver lo stesso stile del nostro presidente Monti. Hanno tutta la sostanza richiesta, sono costruite bene e spesso meglio delle altre, consumano poco, ma mancano di quella verve tipica della nostra cultura, non sono frizzanti.
Noi europei tendiamo ad amergere a livello individuale e questo vorremmo vederlo anche nella nostra auto. Probabilmente la cultura dei paesi asiatici tende ad appiattire le individualità ed io interpreto così.
La mia Verso-s mi soddisfa, ma a fianco ad una Lancia Musa (che è un'auto vecchiotta) la mia Verso-s bianca passa in secondo piano, le manca qualcosa. Ha di sicuro più stile un Fiat Qubo arancione o verdone ramarro, per me sono bellissimi. Trovare colori del genere nei cataloghi Toyota sarà dura.
 
Io ho acquistato la Verso-s per le sue qualità e, in tutta onestà, per una scarsa presenza di concorrenti, non certo per la possibilità di personalizzazione degli accessori. Ho preso una versione Active senza altri accessori perchè mi sembrava una presa in giro dover acquistare un pacchetto (peraltro costoso) per avere un singolo accessorio. Io avrei tanto voluto un'auto con:
- Clima automatico
- alzacristalli posteriori elettrici
ma avrei dovuto spendere 2200,00 Euro in più....

Io ho preso la Verso-S Lounge. Per 500€ in più rispetto alla active...avevo proprio il condiz. aut. ed i vetri elettrici...
 
Io ho preso la Verso-S Lounge. Per 500€ in più rispetto alla active...avevo proprio il condiz. aut. ed i vetri elettrici...

Bene, piccoli passi avanti. Il listino accessori del 2012 è meglio di quello dello scorso anno.
Io nel 2011 non ho avuto questa scelta.
 
Scusate il ritardo nella risposta, ero via per lavoro.

@aarnmunro
Il contratto non è stato rescisso ma ho provveduto a segnalare il problema al servizio clienti della concessionaria che guarda caso mi ha chiamato proprio alcuni giorni dopo aver scritto questo post. Volevano sapere se ero soddisfatta del prodotto (cascati a fiagiolo) ed ho colto l'occasione per raccontare quanto successo.
Ma nonostante le promesse di riferire al titolare la questione, a oggi nessuno si è fatto ancora vivo. Quindi, quando è arrivato il questionario di valutazione da Toyota Italia ho sporto le mie lamentele. Il prezzo che ho pagato è giusto, si riferisce alla 2012, peccato che l'auto presentata fosse la 2011.
Da Toyota ancora nessuna risposta.

@chiaro_scuro
A te è andata meglio... hai l'auto che desideravi :smile:

@Toyman
In realtà io ho pagato il prezzo 2012 perché il venditore mi aveva avvertita di quanto avrei pagato il modello nuovo, ma non che tale modello era diverso dal precedente...


A conti fatti, nonostante l'esperienza pessima, l'auto mi soddisfa. Certo, avrei voluto quegli accessori in più... Ora sto valutando, dopo tanto silenzio, di scrivere una bella lettera in Toyota. Perché non mi sembra si siano comportando come sbandierano ai 4 venti. La soddisfazione del cliente qui è decisamente parziale!!
 
Indietro
Alto