a breve tagliando dei 90.000 Km ed eventuale aggiornamento centralina. consigli

palumbog

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
62
Località
Padova
salve a tutti e auguri di un buon anno nuovo!!!
RAV4 3 serie 150cv 4wd del 2009 mai un problema fin'ora!! :smile:

tra 2000 Km raggiungo i 90.000 gli ultimi 2 tagliandi dei 60 e 75.000 non eseguiti in toyota (infatti sul cdb compare sempre la scritta di sostituzione olio,non sono riusciti a cancellare questo messaggio,non avendo un computer toyota)
al tagliando dei 75K fatto a luglio 2014 ho sostituito olio, filtro aria,gasolio,olio,ricarica aria condizionata. l'olio differenziale sostituito ai 30.000Km.
Vi chiedo se mi conviene fare questo tagliando in toyota o aspettare il prossimo dopo avere percorso i miei primi 105.000 Km ;-)
ho letto che a questo tagliando è previsto il cambio olio del cambio e dei freni,cosa che non è mai stato fatto.

Vi chiedo ancora se dopo 5 anni è il caso di richiedere un aggiornamento della centralina,magari cosi si ottimizzano anche i consumi,e quanto mi costerebbe questo intervento.
non sono un meccanico,non me ne intendo,quindi accetto i vostri consigli,come mi conviene muovermi secondo voi? grazie a tutti
 
I tagliandi che hai finora eseguiti risultano sfalsati, infatti quelli “pesanti” sono da eseguire a 30.000 Km, 60.000 Km, 90.000 Km e così via, mentre gli altri (15.000, 45.000, 75.000 Km….) sono intermedi “leggeri”, in pratica prescrivono solo il cambio olio motore + filtro e qualche controllo.

Nel caso non l’ avessi ancora visto, ti linko sotto il “Tagliando Prezzi Chiari” ufficiale Toyota dove puoi controllare tutte le operazioni prescritte ai vari chilometraggi.

http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.json#/iframe/http://82.145.98.215/_wt/widget/
 
visto che gli ultimi due sono stati fatti un po' così, direi di proseguire dal tuo meccanico. dalla pagina tagliando prezzi chiari prendi la lista delle cose da fare a 90000km e fai un confronto con ciò che hai fatto l'ultima volta, così cerchi di pareggiare. la scritta dell'olio da cambiare dovrebbe dipendere dalle impostazioni settate nel computer di bordo accessibili tramite apposita sezione, quindi prova a dare un'occhiata tu.
 
Si, il reset dell' avviso di cambio olio dovrebbe essere possibile senza dover andare in assistenza, così è nella mia Auris…..

Controlla sul libretto di uso e manutenzione!
 
Si, il reset dell' avviso di cambio olio dovrebbe essere possibile senza dover andare in assistenza, così è nella mia Auris…..

Controlla sul libretto di uso e manutenzione!

Sul Rav 4.3 è certamente possibile, l'ho fatto personalmente sulla mia ma non mi ricordo la procedura....
goooogola un pò e la trovi certamente.

Saluti
 
Sul Rav 4.3 è certamente possibile, l'ho fatto personalmente sulla mia ma non mi ricordo la procedura....
goooogola un pò e la trovi certamente.

Saluti
Per resettare si gira la chiave,senza mettere in moto e in contemporanea si deve tenere premuto il pulsantino sul contachilometri posizionato a sinistra.
Compariranno quattro pallini che andranno a diminuire fino a quando scompariranno del tutto!
 
Indietro
Alto