91000 chilometri, e già 4000 euro di riparazioni...e Toyota non ne vuole sapere nulla

ncc2000

TCI Advanced Member
Registrato
11 Dicembre 2009
Messaggi
151
Località
Corato (Bari)
Salve e grazie per l'attenzione. Premetto, è importante, che seguo la cura e la manutenzione della mia Auris in maniera ma-nia-ca-le, con tagliandi, eco-tagliandi, additivi, gasolii premium, guida accorta e "lenta".

Nonostante cio', giunto ai 91000 chilometri la vettura ha subito la rottura della pompa dell'acqua, e purtroppo la garanzia quinquennale è scaduta a febbraio...pazienza, sfortuna...giustamente pago senza fiatare, ci mancherebbe. 2 settimane dopo pero', tragedia alla turbina: totale 3600 euro. Ricapitolando: 91000 chilometri = 4000 euro. Una fiat Duna avrebbe fatto di meglio.

A questo punto mi sento legittimato a chiedere un contributo alla Toyota. La mia officina, per la quale sono un ottimo cliente, se n'è di fatto, lavata le mani (complimenti!!); la toyota italia, contattata telefonicamente, nella persona di un operatore mi ha trattato a pesci in faccia, scusate l'espressione, ma non saprei come altro descriverlo...

Nonostante abbia fatto notare che tra me ed il mio nucleo familiare, dal 2001 ad oggi abbiamo acquistato 3 Toyta e 2 Dahiatsu...definirci clienti eccellenti è poco...

A questo punto mi chiedo: sinceramente, sto sbagliando io? chiedo l'illecito? Oppure la Toyota potrebbe, e dovrebbe venirmi incontro? Io, ovviamente, penso che sia piu' giusta la seconda opzione, ma potrei sabagliarmi ovviamente.

Non mi sbaglio invece nel dire che Toyota ha perso degli ottimi clienti ed ha tradito la mia fiducia, in maniera epocale.

Se avete avuto la pazienza di seguirmi, posso chiedervi se avete in mente una soluzione...una via d'uscita? Vi ringrazio, Alessandro.
 
Salve e grazie per l'attenzione. Premetto, è importante, che seguo la cura e la manutenzione della mia Auris in maniera ma-nia-ca-le, con tagliandi, eco-tagliandi, additivi, gasolii premium, guida accorta e "lenta".

Nonostante cio', giunto ai 91000 chilometri la vettura ha subito la rottura della pompa dell'acqua, e purtroppo la garanzia quinquennale è scaduta a febbraio...pazienza, sfortuna...giustamente pago senza fiatare, ci mancherebbe. 2 settimane dopo pero', tragedia alla turbina: totale 3600 euro. Ricapitolando: 91000 chilometri = 4000 euro. Una fiat Duna avrebbe fatto di meglio.

A questo punto mi sento legittimato a chiedere un contributo alla Toyota. La mia officina, per la quale sono un ottimo cliente, se n'è di fatto, lavata le mani (complimenti!!); la toyota italia, contattata telefonicamente, nella persona di un operatore mi ha trattato a pesci in faccia, scusate l'espressione, ma non saprei come altro descriverlo...

Nonostante abbia fatto notare che tra me ed il mio nucleo familiare, dal 2001 ad oggi abbiamo acquistato 3 Toyta e 2 Dahiatsu...definirci clienti eccellenti è poco...

A questo punto mi chiedo: sinceramente, sto sbagliando io? chiedo l'illecito? Oppure la Toyota potrebbe, e dovrebbe venirmi incontro? Io, ovviamente, penso che sia piu' giusta la seconda opzione, ma potrei sabagliarmi ovviamente.

Non mi sbaglio invece nel dire che Toyota ha perso degli ottimi clienti ed ha tradito la mia fiducia, in maniera epocale.

Se avete avuto la pazienza di seguirmi, posso chiedervi se avete in mente una soluzione...una via d'uscita? Vi ringrazio, Alessandro.

Dire che la Toyota si è comportata male è davvero poco..... Secondo me avrebbe dovuto contribuire alla riparazione, anche perchè la garanzia è scaduta da 4 mesi e tu, da quello che leggo, hai sempre fatto i tagliandi , oltre che alla scadenza prefissata, anche presso la rete Toyota.
In ogni caso ormai il guaio è fatto, se non riesci a fare nulla (nel senso che non ti fanno nessun trattamento di favore) prenditi l'auto rotta così com'è, portala da un generico di fiducia e metti una turbina revisionata ad un prezzo nettamente inferiore a quello offerto da Toyota, oppure fai sistemare la tua!
E tante grazie a Toyota
 
Dire che la Toyota si è comportata male è davvero poco..... Secondo me avrebbe dovuto contribuire alla riparazione, anche perchè la garanzia è scaduta da 4 mesi e tu, da quello che leggo, hai sempre fatto i tagliandi , oltre che alla scadenza prefissata, anche presso la rete Toyota.
In ogni caso ormai il guaio è fatto, se non riesci a fare nulla (nel senso che non ti fanno nessun trattamento di favore) prenditi l'auto rotta così com'è, portala da un generico di fiducia e metti una turbina revisionata ad un prezzo nettamente inferiore a quello offerto da Toyota, oppure fai sistemare la tua!
E tante grazie a Toyota

Grazie per il consiglio: saggio e molto molto interessante. Grazie. E si, tante grazie alla toyota, che ha perso un cliente affezionato. Che delusione.
 
Mi dispiace, e capisco la rabbia con tutta la delusione.
MY TOYOTA IS FANTASTIC, è lo slogan dello Stabilimento dell'AURIS.

E 91000 km non sono un limite invalicabile per affidabilità; insomma sono pochi!

Turbine e Toyota non tanto vanno d'accordo.
Pompe acqua e Toyota...neppure ...e la Yaris ne sa qualcosa.

Prova un po' a farti chiamare da qualche ispettore, tutto sommato se non sbaglio associano 5 anni e 150.000 km di garanzia.
Lo so è arrivata prima la scadenza temporale e non quella kilometrica, però se approfondiamo, alla fine qualche concorso di responsabilità Toyota lo potrebbe assumere proprio perchè enuncia uan alat affidabilità fino a 150.000 km.

Io non mi arrenderei.
Io scriverei sul sito di Quattroruote, alla Toyota a chiunque possa fare cassa di risonanza.

3600 euro sono una gran somma, troppi soldi per una macchina del genere e di questa età/valore!
Ma capisco che può rivelarsi una guerra contro i mulini a vento.
Ti diranno la "zuppa e la fava" dell'olio, dei tagliandi (se li hai fatti da loro potremmo farcela) delle tirate a freddo...ormai lo strapotere delle ricche case automobilistiche fa in modo che o ti prepari a tante cause (e spenderemmo più dellla riparazione) oppure i loro (finti e discutibili) tecnici hanno già un clichè pronto di scuse a tuo sfavore.

Toyota era migliore una volta...un esempio per tutti.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie mille!! fortunatamente sono (magari servirà) socio Altroconsumo ed abbonato di lungo corso di quattroruote. Ovviamente ho già scritto a loro, oltre che a Toyota motor italia, e, per non farmi mancare nulla, ad "Al Volante". Attendo notizie, che, chiaramente, riportero' qui sul forum. Ovviamente non ho mai fatto tirate a freddo, il mio trip computer segna (e lo segnalai nella discussione riguardo i consumi) valori ben oltre i 20 km con un litro, a testimonianza di una guida sempre accorta ed attenta. Tagliandi ed eco-tagliandi sempre svolti presso la concessionaria ufficiale. Insomma, credo di avere le carte per andare avanti, e voglio andare avanti. Vi ringrazio e vi comunichero' ogni novità. Grazie per il consiglio dei 150.000. Interessantissimo!!
 
Anch'io andrei avanti e male che vada in ogni caso non spenderei tutti quei soldi per una turbina, andrei a prenderla al camposanto oppure appunto revisionata (per i motori diesel dicono equivalga a una nuova a differenza dei motori a benzina). :smile:
 
Anch'io andrei avanti e male che vada in ogni caso non spenderei tutti quei soldi per una turbina, andrei a prenderla al camposanto oppure appunto revisionata (per i motori diesel dicono equivalga a una nuova a differenza dei motori a benzina). :smile:

...infatti mi sto informando anche per le usate/rigenerate. Fortuitamente qui dove abito, Corato, c'è un'azienda che lavora nel settore, ricostruisce frizioni e turbine. Proprio per non lasciarmi nessuna possibilità inesplorata li ho contattati....aumentando a dismisura la mia amarezza nei confronti del mondo Toyota…

1) mi hanno sostanzialmente riso in faccia quando hanno sentito il prezzo che l'officina mi ha chiesto per il ricambio nuovo (vale, a loro parere, circa 3 volte di meno)

2) ben piu' grave, anzi, gravissimo, dopo aver ascoltato il rumore del turbo "malato" mi hanno fermamente consigliato di non usare, immediatamente, piu' l'auto (la vettura difatti puo' ancora circolare) poiché l'olio cola attraverso i cuscinetti danneggiati della girante e va allo scarico, otturando dpf e lasciando a secco il motore..

..peccato che, e qui permettetemi di usare il maiuscolo, IL CAPOFFICINA MI HA DETTO CHE POTEVO GIRARE TRANQUILLAMENTE, A PATTO DI NON TIRARE LE MARCE!!...ed io, ignorante in materia, mi sono fidato, ed ho percorso alcuni chilometri…

ahia toyota!! ahia!!
 
In che Officina sei stato? Immagino Andria x Toyota e a Corato?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 
In che Officina sei stato? Immagino Andria x Toyota e a Corato?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

ciao!! perdonami, preferisco non dichiararlo finché la storia non si sarà conclusa...voglio sempre lasciare uno spazio aperto per un "lieto fine", anche perché, non posso nasconderlo, prima di questo evento sono stato sempre trattato bene. Comunque non manchero' di aggiornare tutti di ogni novità, positiva o negativa che sia...intanto, da stamane, ancora nulla...appena posso richiamo.
 
Brutta storia, tienici aggiornato!
PS: Corato, che ricordi! I miei nonni erano di Trani! :smile:

OT: bene!! perché non torni a trovarci? se vuoi, ti posso regalare una turbina!! :smile: fine OT

Ho appena avuto una conversazione telefonica con Toyota italia, e si, devo dire che hanno il mio caso in esame e mi daranno risposta entro fine settimana...beh...qualcosa si muove, mi fa piacere.

Al solito, vi aggiornero'.

Buon prosieguo!!
 
"...nel manifestarle il nostro rammarico per gli aspetti della sua Toyota Rav4..."

...Toyota rav4....ecco con quale attenzione leggono le missive…


è un estratto della prima risposta, in cui Toyota mi dice, sostanzialmente, di attaccarmi al tram, e che è normale, dopo una cura maniacale, avere un danno al turbo di 3600 euro piu' 300 per la pompa dell'acqua....ovviamente non mi fermo qui…

"Toyota rav4"....in che mani siamo
 
"...nel manifestarle il nostro rammarico per gli aspetti della sua Toyota Rav4..."

...Toyota rav4....ecco con quale attenzione leggono le missive…


è un estratto della prima risposta, in cui Toyota mi dice, sostanzialmente, di attaccarmi al tram, e che è normale, dopo una cura maniacale, avere un danno al turbo di 3600 euro piu' 300 per la pompa dell'acqua....ovviamente non mi fermo qui…

"Toyota rav4"....in che mani siamo


Mi sa che lo tsunami della filofosia TOYOTA sta avvenendo qui in ITALIA.
Ho come l'impressione che ormai a noi Italiani venga riservato un'atteggiamento da parte di tutti, di popolo da non tollerare più in nessun modo. Sarà perchè non c'è giorno in cui non ci squalifichiamo a livello di immagine e di coesione.

Insomma è di moda darci mazzate!

Il mercato (morente) dell'auto, sta facendo perdere stile a molte case automobilistiche e qui da noi si applica la regola del "non ti curar di lor ma guarda e passa".
Ormai siamo pieni di lamentele in cui si evince che non si ricevono interventi "degni" della miglior cura e in alcuni (moltissimi, credetemi è così) casi della garanzia.

OT: è facile dire ad una signora, che di auto ne capisce quanto io delle astronavi, che la sua auto si è rotta (in garanzia) perchè qualcuno l'ha tirata a freddo, oppure tricche e ballacche.
Poi a questa signora gli diranno che la riparazione costava 2000 euro (falso a listino pieno) e che la casa è intervenuta per 1000 euro di sconto; mbè avremo una signora contenta, con i rimorsi di chissà quale danno abbia fatto (lei o suo figlio) e che farà pubblicità alla casa/concessionaria per lo sconto (finto) che ha ricevuto.
E se gli dici : ma sei sicura? Dirà...si il loro tecnico (meccanicuccio contro massaia) mi ha detto che il danno l'ho fatto io. E come fai a contrastare uan donna che manovra cipolle e aglio, detersivi e lavatrici contrio il parere di uno che si definisce meccanico!!!
:blink:
Ipnosi e nuove frontiere di malafede delle case automobilistiche.
 
"...nel manifestarle il nostro rammarico per gli aspetti della sua Toyota Rav4..."

...Toyota rav4....ecco con quale attenzione leggono le missive…


è un estratto della prima risposta, in cui Toyota mi dice, sostanzialmente, di attaccarmi al tram, e che è normale, dopo una cura maniacale, avere un danno al turbo di 3600 euro piu' 300 per la pompa dell'acqua....ovviamente non mi fermo qui…

"Toyota rav4"....in che mani siamo

Siamo davvero messi male!
Non ho parole, bastava rileggere quello che aveva "incollato" per capire che non si parlava di un Rav4!!!!!!
E io che a suo tempo mi lamentavo dei francesi......
Tu parli di attenzione, perchè secondo te hanno letto quello che hai scritto?
Non credo proprio
 
Non mi va di prendere le difese di un costruttore, ma in tutta onestà non possiamo pretendere riparazioni fuori dalla garanzia. Più che altro c'è da chiedersi che fine abbia fatto la leggendaria affidabilità nipponica
:mad:

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
 
Non mi va di prendere le difese di un costruttore, ma in tutta onestà non possiamo pretendere riparazioni fuori dalla garanzia. Più che altro c'è da chiedersi che fine abbia fatto la leggendaria affidabilità nipponica
:mad:

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

Vengono comunemente chiamate operazioni di cortesia; per non perdere la fiducia di un cliente a volte si viene incontro alla riparazione. Su 4R di luglio o forse giugno c'è un'elogio fatto a Toyota perché ha cambiato in garanzia la frizione di una yaris del 2007 addebitando al cliente solo il costo della manodopera.
 
Non mi va di prendere le difese di un costruttore, ma in tutta onestà non possiamo pretendere riparazioni fuori dalla garanzia. Più che altro c'è da chiedersi che fine abbia fatto la leggendaria affidabilità nipponica
:mad:

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

Siamo in un caso "da discutere" perchè vicini alla data della scadenza della garanzia e con un kilometraggio (relativamente) basso.
Questo caso andava valutato, da parte di Toyota, in un modo diverso.
Partecipazione alle spese e poichè l'affidabilità non è una questione di fortuna ma è un fatto "oggettivo" dei componenti del motore, chiedersi come mai anche questa turbina ha dato problemi.
Si poteva fare di più...anzi qualcosa.
 
Non mi va di prendere le difese di un costruttore, ma in tutta onestà non possiamo pretendere riparazioni fuori dalla garanzia. Più che altro c'è da chiedersi che fine abbia fatto la leggendaria affidabilità nipponica
:mad:

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

Se una turbina dura 90000 km non possono chiederti 3600 euro per rimetterti la stessa turbina.
 
Ovviamente mi auguro x il ns. amico che riesca ad avere il 100%, ci mancherebbe altro, ma credo che non sarà facile.

Inviato dal mio MP810C usando Tapatalk
 
Indietro
Alto