6' marcia per Yaris d-4d

<<ok hai ragione sei bravo




così va meglio .. eccoti la procedura

sulla toyota new yaris per smontare l'autoradio non occorrono atrezzi, basta togliere le cornici nere ai lati della consolle centrale, agendo dal basso tirandole via(sono a incastro come il resto della plancia)tolte le cornici ai lati dell'autoradio ci sono due viti e la radio s estrae insieme alle bocchette dell'aria

da li guardi quelloc he ti serve.

:cheers:

quindi tirando le 2 fasce dal basso verso l'alto non c'è il rischio di rompere qualche clip... giusto?
grazie mille :wink_smil
 
Non ti preoccupare, tira verso di te, partendo dal basso, quando arrivi sopra stacca i connettori, quello a sinistra per le frecce d'emergenza e quello a destra per le spie airbag, così lavori più comodo e non rischi di graffiare il cruscotto :wink_smil
 
Oggi ho fatto un po' di autostrada e devo dire che già a 120 all'ora sembra che la macchina si imballi e voglia davvero la sesta.....
 
Ma non credo che sia così perchè la corsa e la punto con il 1.3 multijet da 90 cv hanno la sesta, io ho provato la corsa e tira molto bene anche di sesta e soprattutto a 130 sta 2.400 giri!
P.s. la mini da 75 cv aveva anche la sesta.

La meccanica non è opinione ... le ragioni sono quelle se Toyota non mette la sesta è perché non è necesaria ... inoltre sulle auto moderne la sesta serve anche per la riduzione degli inquinanti. I mj se non erro possono montare il FAP e questo spiegherebbe l'uso di una sesta marcia. Ad ogni modo su quelle potenze la sesta marcia non serve certo alle prestazioni.
 
Oggi ho fatto un po' di autostrada e devo dire che già a 120 all'ora sembra che la macchina si imballi e voglia davvero la sesta.....

Strano la nostra d4d 75cv viaggia benone oltre i 150 ... e non mi pare si imballi.... non facciamoci fregare dalle suggestioni.
 
Oggi ho fatto un po' di autostrada e devo dire che già a 120 all'ora sembra che la macchina si imballi e voglia davvero la sesta.....

impossibile a 130 è intorno ai 2800 giri indicati a 120 è ben sotto e di cavalli e coppia ne hai ancora una tonnellata
 
La meccanica non è opinione ... le ragioni sono quelle se Toyota non mette la sesta è perché non è necesaria ... inoltre sulle auto moderne la sesta serve anche per la riduzione degli inquinanti. I mj se non erro possono montare il FAP e questo spiegherebbe l'uso di una sesta marcia. Ad ogni modo su quelle potenze la sesta marcia non serve certo alle prestazioni.

Scusa G5X, ma forse non hai letto i primi post :no:
Non ho parlato di meccanica, ho solo chiesto perché bmw con la mini (motore d4d) ha sempre montato 6m e toyota sul d4d no. :blink:
Che poi la sesta serva anche per la riduzione degli inquinanti? :wacko::blink: Bohhh...non l'avevo mai letto.
Percorrendo tutti i giorni l'autostrada, avrei preferito avere una 6' per far scendere un pò di giri il motore, a 130 kmh, e non per avere maggiori prestazioni.
Quindi a me la 6' servirebbe solo per ridurre i giri e di conseguenza anche il rumore e di conseguenza il consumo :laughing1
Meditate ingegneri di toyota, meditate! :wink_smil
 
Strano la nostra d4d 75cv viaggia benone oltre i 150 ... e non mi pare si imballi.... non facciamoci fregare dalle suggestioni.

Forse hai ragione e magari sono suggestionato dal fatto che prima con la golf 2.0 tdi ad andature autostradali il motore si sentiva molto meno.... nel senso che con la yaris verso i 120 Km/h il rumore si sente parecchio e poi superata questa velocità il rombo diminuisce.
Anche voi avete notato questa cosa?
 
Scusa G5X, ma forse non hai letto i primi post :no:
Non ho parlato di meccanica, ho solo chiesto perché bmw con la mini (motore d4d) ha sempre montato 6m e toyota sul d4d no. :blink:
Che poi la sesta serva anche per la riduzione degli inquinanti? :wacko::blink: Bohhh...non l'avevo mai letto.
Percorrendo tutti i giorni l'autostrada, avrei preferito avere una 6' per far scendere un pò di giri il motore, a 130 kmh, e non per avere maggiori prestazioni.
Quindi a me la 6' servirebbe solo per ridurre i giri e di conseguenza anche il rumore e di conseguenza il consumo :laughing1
Meditate ingegneri di toyota, meditate! :wink_smil

Li ho letti eccome ma la meccanica (che poi si basa sulla fisica e sulla matematica) non è opinione .... certe scelte si giustificano solo in base ai numeri ... ad esempio la mini è più pesa di una Yaris può essere che per sforzarla meno necessiti di una magiore demoltiplicazione dei rapporti e che per renderla guidabile sia necessaria una rapportatura meglio armonizzata. Magari la 6a della mini è simile alla 5a della yaris. I calcoli danno dei risultati ai quali corrispondono dei pezzi fisici (rapporti del cambio) ... da quelli non si evade e se lo si fa si paga pegno. Ti faccio un esempio banale. La mia prima vespa (50 cc) aveva 3 marce ... ci montai il 75, la Proma, il carburatore maggiorato e la 4 marcia .... il risultato fu che per fargli tirare la 4 marcia ci dovetti mettere il 100 altrimenti solo in discesa andava mentre in piana non allungava mai. Alla Piaggio avevano progettato meglio dei miei tentativi.
 
Forse hai ragione e magari sono suggestionato dal fatto che prima con la golf 2.0 tdi ad andature autostradali il motore si sentiva molto meno.... nel senso che con la yaris verso i 120 Km/h il rumore si sente parecchio e poi superata questa velocità il rombo diminuisce.
Anche voi avete notato questa cosa?

Confermo il rombo dai 110 ai 120 poi il rombo scompare e stranamente a 140/150 il motore si sente pochissimo :blink:
 
Confermo il rombo dai 110 ai 120 poi il rombo scompare e stranamente a 140/150 il motore si sente pochissimo :blink:


E' una cosa pressochè normale!
A particolari regimi del motore si possono creare delle risonanze nei condotti e nel cassonetto di aspirazione, come nei condotti e nel silenziatore di scarico.
Queste risonanze possono essere state addirittura volute a livello progettuale per modificare (migliorare) la coppia a determinati regimi e rendere il motore più "progressivo".
Nella mia vecchia Toyota Carina 2.0 si verificava una fastidiosa risonanza proprio alla velocità di 130 Km/h, per cui dovevo marciare ad una velocità inferiore o superiore! Ciao!:smile:
 
E' una cosa pressochè normale!
A particolari regimi del motore si possono creare delle risonanze nei condotti e nel cassonetto di aspirazione, come nei condotti e nel silenziatore di scarico.
Queste risonanze possono essere state addirittura volute a livello progettuale per modificare (migliorare) la coppia a determinati regimi e rendere il motore più "progressivo".
Nella mia vecchia Toyota Carina 2.0 si verificava una fastidiosa risonanza proprio alla velocità di 130 Km/h, per cui dovevo marciare ad una velocità inferiore o superiore! Ciao!:smile:

Anche io avevo sempre pensato ad una risonanza, quindi ne ho anche conferma:63:
Comunque il nostro d4d è fra i diesel più silenziosi.
 
Anche io avevo sempre pensato ad una risonanza, quindi ne ho anche conferma:63:
Comunque il nostro d4d è fra i diesel più silenziosi.

Ora sono piu' tranquillo!
Pensa che mi stavano venendo dei dubbi del tipo: ma se avessi preso la Lancia Ypsilon Multijet sarebbe stata piu' silenziosa???
A parte il rombo a 120 Km/h mi da un po' fastidio che se premi un po' di piu' sull'acceleratore si sente il ticchettio del diesel che aumenta.....
 
Indietro
Alto