5. iniettore e valvola EGR

Yukari

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17 Agosto 2008
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Ciao a tutti!
Sto iniziando a spazientirmi con l'officina Toyota di fiducia e con la stessa Toyota!:no:
E' mai possibile portare l'auto con le varie spie accese (avaria motore e VSC+TRC), sanno che cos'e' (problemi alla valvola EGR prima attorno ai 70 mila km - sostituita dopo un paio di interventi) e al 5. iniettore poi, e dopo un giorno si riaccendono 'ste maledette spie? Come mai se dalla diagnostica capiscono dov'e' il problema non intervengono in maniera risolutiva? Vuol dire che le concessionarie, tirano il culo indietro (scusate il termine:blush:smile: prima di procedere perche' la macchina e' in garanzia e non prendono soldi da queste riparazioni?:thumbdown
E poi, scusate l'ignoranza, ma che cos'e' esattamente questo 5. iniettore e valvola EGR? Faccio oltre 25 mila km all'anno e non capisco come questi componenti possano guastarsi se faccio andare il motore sempre in temperatura ...(e per fortuna la mia Avensis del 2007 non ha il filtro anti-particolato...)
Grazie x il vostro interesse,
A presto
Y.
 
Nel tuo discorso c’ è qualcosa che non quadra!

Il quinto iniettore serve unicamente per le rigenerazioni del filtro antiparticolato, per cui, se è presente, significa che la tua Avensis è provvista di tale filtro, in caso contrario il quinto iniettore non c’è.

Per quanto concerne invece la valvola EGR, la sua funzione è di immettere una certa quantità dei gas di scarico nel collettore di aspirazione, con lo scopo di diminuire le emissioni degli NOx (ossidi di azoto).
Tale valvola, percorsa dai fumi di scarico, si incrosta facilmente ed è quindi soggetta a bloccarsi, per cui, per evitare problemi, è opportuno farla pulire ogni 30.000 Km circa, come è stato opportunamente previsto negli eco-tagliandi. :smile:
 
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Nel tuo discorso c’ è qualcosa che non quadra!

Il quinto iniettore serve unicamente per le rigenerazioni del filtro antiparticolato, per cui, se è presente, significa che la tua Avensis è provvista di tale filtro, in caso contrario il quinto iniettore non c’è.

Per quanto concerne invece la valvola EGR, la sua funzione è di immettere una certa quantità dei gas di scarico nel collettore di aspirazione, con lo scopo di diminuire le emissioni degli NOx (ossidi di azoto).
Tale valvola, percorsa dai fumi di scarico, si incrosta facilmente ed è quindi soggetta a bloccarsi, per cui, per evitare problemi, è opportuno farla pulire ogni 30.000 Km circa, come è stato opportunamente previsto negli eco-tagliandi. :smile:

Aggiungo che la valvola EGR sui nostri motori si smonta e si pulisce molto agevolmente, e conviene quindi farlo fare al tagliando ogni 30.000 km, in ogni caso.
Se la valvola fosse molto molto incrostata, potrebbe essere impossibile da pulire bene e in quel caso va sostituita, ma se fai percorsi extraurbani non dovrebbe sporcarsi molto.
L'uso di gasoli 'premium' dovrebbe ridurre l'imbrattamento dell'EGR.
 
Ciao a tutti!
Sto iniziando a spazientirmi con l'officina Toyota di fiducia e con la stessa Toyota!:no:
E' mai possibile portare l'auto con le varie spie accese (avaria motore e VSC+TRC), sanno che cos'e' (problemi alla valvola EGR prima attorno ai 70 mila km - sostituita dopo un paio di interventi) e al 5. iniettore poi, e dopo un giorno si riaccendono 'ste maledette spie? Come mai se dalla diagnostica capiscono dov'e' il problema non intervengono in maniera risolutiva? Vuol dire che le concessionarie, tirano il culo indietro (scusate il termine:blush:smile: prima di procedere perche' la macchina e' in garanzia e non prendono soldi da queste riparazioni?:thumbdown
E poi, scusate l'ignoranza, ma che cos'e' esattamente questo 5. iniettore e valvola EGR? Faccio oltre 25 mila km all'anno e non capisco come questi componenti possano guastarsi se faccio andare il motore sempre in temperatura ...(e per fortuna la mia Avensis del 2007 non ha il filtro anti-particolato...)
Grazie x il vostro interesse,
A presto
Y.

Infatti come ha già suggerito Piero, se ha il 5 iniettore la tua auto ha il dpf!
 
Grazie del chiarimento! Sinceramente non so allora come mai il capo officina abbia parlato di 5. iniettore se poi la mia Avensis e' sprovvista di dpf:blink: Vedo di farmi spiegare meglio cosa e' stato esattamente che ha fatto accendere 'ste benedette spie...
Nel frattempo comunque, dopo l'intervento in officina, si sono riaccese il giorno dopo e lo stesso meccanico non sa piu' dove battere la testa.:fear2: Chiedera' un parere alla Toyota di Roma... Vi terro' aggiornati.

Ciao
Y.

Nel tuo discorso c’ è qualcosa che non quadra!

Il quinto iniettore serve unicamente per le rigenerazioni del filtro antiparticolato, per cui, se è presente, significa che la tua Avensis è provvista di tale filtro, in caso contrario il quinto iniettore non c’è.

Per quanto concerne invece la valvola EGR, la sua funzione è di immettere una certa quantità dei gas di scarico nel collettore di aspirazione, con lo scopo di diminuire le emissioni degli NOx (ossidi di azoto).
Tale valvola, percorsa dai fumi di scarico, si incrosta facilmente ed è quindi soggetta a bloccarsi, per cui, per evitare problemi, è opportuno farla pulire ogni 30.000 Km circa, come è stato opportunamente previsto negli eco-tagliandi. :smile:
 
Grazie del chiarimento! Sinceramente non so allora come mai il capo officina abbia parlato di 5. iniettore se poi la mia Avensis e' sprovvista di dpf:blink: Vedo di farmi spiegare meglio cosa e' stato esattamente che ha fatto accendere 'ste benedette spie...
Nel frattempo comunque, dopo l'intervento in officina, si sono riaccese il giorno dopo e lo stesso meccanico non sa piu' dove battere la testa.:fear2: Chiedera' un parere alla Toyota di Roma... Vi terro' aggiornati.

Ciao
Y.

ciao Ho bisogno di alcune informazioni a riguardo:tongue:ropio questa settimana la mia Avensis d4d ha cominciato a dare problemi in accelerazione ma questo senza segnalare nessuna anomalia a quadro.Quest'oggi il problema si é presentato ancora più fastidioso quasi da non riuscire a partire.Ora mi chiedo l'auto è usata e sono a 90000km ed I 30000km consigliati li ho passati,può essere quello il problema?Come posso individuare questa valvola per poterla pulire??Attendo vostre risposte ....tutti
 
ciao Ho bisogno di alcune informazioni a riguardo:tongue:ropio questa settimana la mia Avensis d4d ha cominciato a dare problemi in accelerazione ma questo senza segnalare nessuna anomalia a quadro.Quest'oggi il problema si é presentato ancora più fastidioso quasi da non riuscire a partire.Ora mi chiedo l'auto è usata e sono a 90000km ed I 30000km consigliati li ho passati,può essere quello il problema?Come posso individuare questa valvola per poterla pulire??Attendo vostre risposte ....tutti

E' esattamente davanti al motore, collegata ai condotti di aspirazione e scarico,relativamente semplice da trovare e pulire, ma ti consiglio di farlo fare ad un'officina (se sono onesti è comunque un'operazione poco costosa).
Però se hai problemi in accelerazione la valvola EGr non c'entra nulla, in quelaa fase non lavora... potrebbe essere un problema al misuratore d'aria ( debimetro ), agli iniettori e/o alla pompa gasolio alta pressione, di intasamento del filtro antiparticolato (e quindi eventuale problema al 5° iniettore) se presente sulla tua auto. Queste sono la cuase + probabili, ma potrebbe essere un sensore di altro tipo a dare segnali sballati, in quel caso serve un ottimo meccanico-elettronico e la stretta amicizia con un Santo esperto di automobili...
 
E' esattamente davanti al motore, collegata ai condotti di aspirazione e scarico,relativamente semplice da trovare e pulire, ma ti consiglio di farlo fare ad un'officina (se sono onesti è comunque un'operazione poco costosa).
Però se hai problemi in accelerazione la valvola EGr non c'entra nulla, in quella fase non lavora... ...

E' vero, però se causa incrostazioni rimanesse bloccata in posizione aperta, in accelerazione il motore respirerebbe gas di scarico anzichè aria pulita con sensibili cali di potenza......

@ sexraider

Quoto avensalle, meglio che fai eseguire il lavoro in officina, in ogni caso ti indico sotto il link (purtroppo in tedesco ma con molte foto esplicative) sullo smontaggio e pulizia dell' EGR relativa al 2.2 D-4D.
Il link seguente è la spiegazione in italiano.

http://rav4faq.kerkerinck.de/xa3/rav4faqmemos/files/RAV4FAQ-Printfile_43_AGR-Reinigung.pdf

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tronica/19476-la-famosa-egr-2.html#post321003
 
E' vero, però se causa incrostazioni rimanesse bloccata in posizione aperta, in accelerazione il motore respirerebbe gas di scarico anzichè aria pulita con sensibili cali di potenza......

Quoto, e non c'è nessuno più esperto di me sulle EGR, ho problemi 45-50 volte al giorno. :biggrin:
I problemi alla EGR causano proprio cali di potenza sia in accelerazione che ad andatura costante, e rispettivi strattoni.
 
Quoto, e non c'è nessuno più esperto di me sulle EGR, ho problemi 45-50 volte al giorno. :biggrin:
I problemi alla EGR causano proprio cali di potenza sia in accelerazione che ad andatura costante, e rispettivi strattoni.

Io ho notato una cosa ieri tornando a casa mi sonofermato e dalla folle ho accellerato per alcuni minuti a 4000giri,il problema sembrava essersi risolto .Questa mattina l'ho tirata su io invece di mia moglie e ho notato che il problema si è ripresentato e si evidenzia particolarmente quando rimane ferma ai semafori poi ripartendo sembra si strozzi.
:77:
Ad adesso avrò fatto una 40 di km tirandola ed il problema non si è più ripresentato.

Che ne dite,può essere ciò che penso.:wink_smil
Nel frattempo vi ringrazio per i consigli e l'ottimo schema di smontaggio,ho intenzione di smontarla e se fattibile la farò in Italiano:63:
 
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Secondo me si nota di più a basse andature perchè dando gas a manetta il problema non l'ho mai notato.
Forse a basse andature il rapporto aria/carburante è sballato, entra troppa poca aria o troppo poco carburante e lui strattona.

Dando gas a tavoletta non ho mai notato il problema, se non che ogni tanto mi si accendono gli avvisi di errore.

Quindi:
a basse velocità la macchina strattona
sgasando la macchina o va bene oppure si affoga di brutto e si accende ogni possibile allarme.

Nel mio caso, lasciando la macchina ferma qualche ora, solitamente tutta la notte, al risveglio il problema scompare da solo, forse si depositano le scorie da qualche parte liberando il passaggio. Boh.

Un rottame, un vero rottame questa valvola. Secondo voi se la bypasso unendo direttamente il tubo prima e dopo la valvola (pur lasciandola attaccata elettricamente) risolvo?
 
....... Secondo voi se la bypasso unendo direttamente il tubo prima e dopo la valvola (pur lasciandola attaccata elettricamente) risolvo?


Nei motori Euro 3 era ancora possibile interporre una flangia metallica tra la valvola e la tubazione, con la funzione di chiudere il passaggio dei gas tra lo scarico e l' aspirazione.

In tal modo il motore respirava sempre aria pulita, eliminando tutti i problemi.

Negli attuali Euro 4 purtroppo ciò non è più possibile, poiché il sensore che analizza i gas di scarico rileva una quantità di NOx superiore al valore stabilito ponendo conseguentemente il motore in regime di “recovery”. :no:
 
Nei motori Euro 3 era ancora possibile interporre una flangia metallica tra la valvola e la tubazione, con la funzione di chiudere il passaggio dei gas tra lo scarico e l' aspirazione.

In tal modo il motore respirava sempre aria pulita, eliminando tutti i problemi.

Negli attuali Euro 4 purtroppo ciò non è più possibile, poiché il sensore che analizza i gas di scarico rileva una quantità di NOx superiore al valore stabilito ponendo conseguentemente il motore in regime di “recovery”. :no:

NOx superiore?
Io ricordo di aver ricevuto errori di NOx inferiori alla soglia, stando a quanto riportato dal meccanico toyota che ha letto l'errore con il computer.
 
Cosa ha rilevato il meccanico non ti so proprio dire però, se il ricircolo dei gas di scarico serve specificatamente per diminuire gli NOx, trai tu le conclusioni!

Possibile allora che la valvola rimanesse bloccata in posizione di apertura!

Per quanto concerne la tua frase "Un rottame, un vero rottame questa valvola" io penso che l' EGR (il modello vecchio) necessiti, per non creare problemi, più che altro di una certa manutenzione, tant' è vero che Toyota è corsa un pò ai ripari prescrivendone la pulizia ogni 30.000 Km, in occasione degli ecotagliandi.
Il tuo RAV l' hai acquistato, se ben ricordo, sui 100.000 Km e credo proprio che il vecchio proprietario neanche sapesse dell' esistenza di tale componente e/o degli ecotagliandi.......
 
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tragedia:cry:diperazione:crybaby:
Questa sera al ritorno da casa ho aperto il cofano per sistemare questa benedetta valvola ed ho trovato una bella sorpresa:77:,il motore della foto non c'entra un benemerito cacchio:wacko:

Ho fatto la foto del mio motore ma non so come inserirla:crazy:
 
Cosa ha rilevato il meccanico non ti so proprio dire però, se il ricircolo dei gas di scarico serve specificatamente per diminuire gli NOx, trai tu le conclusioni!

Possibile allora che la valvola rimanesse bloccata in posizione di apertura!

Dunque, il condotto della EGR serve a prendere i gas di scarico e ributtarli nel motore?
Se resta aperta, ributta sempre i gas nel motore, forse la centralina monitora quante schifezze escono e se ne rileva troppo poche presume si sia incastrata la valvola in posizione aperta, ovvero ributta sempre i gas nel motore, affogandolo ma allo stesso tempo emettendo un numero inferiore di NOx.

Può essere?

Per quanto concerne la tua frase "Un rottame, un vero rottame questa valvola" io penso che l' EGR (il modello vecchio) necessiti, per non creare problemi, più che altro di una certa manutenzione, tant' è vero che Toyota è corsa un pò ai ripari prescrivendone la pulizia ogni 30.000 Km, in occasione degli ecotagliandi.
Il tuo RAV l' hai acquistato, se ben ricordo, sui 100.000 Km e credo proprio che il vecchio proprietario neanche sapesse dell' esistenza di tale componente e/o degli ecotagliandi.......

Aveva poco più di 95.000km, l'ultimo tagliando, così come i 2 precedenti, erano eco.
Io dico che il problema è altrove, perchè sia con la valvola vecchia che nuova ho le stesse problematiche.
 
Allora temo che il discorso si faccia più serio: penso al filtro antiparticolato, speriamo che in officina riescano a rigenerarlo! :blink:
 
Dunque, il condotto della EGR serve a prendere i gas di scarico e ributtarli nel motore?
Se resta aperta, ributta sempre i gas nel motore, forse la centralina monitora quante schifezze escono e se ne rileva troppo poche presume si sia incastrata la valvola in posizione aperta, ovvero ributta sempre i gas nel motore, affogandolo ma allo stesso tempo emettendo un numero inferiore di NOx.

Può essere?

Può essere! :smile:
 
tragedia:cry:diperazione:crybaby:
Questa sera al ritorno da casa ho aperto il cofano per sistemare questa benedetta valvola ed ho trovato una bella sorpresa:77:,il motore della foto non c'entra un benemerito cacchio:wacko:

Ho fatto la foto del mio motore ma non so come inserirla:crazy:

Grazie Piero7510 la storia del link non la sapevo...:wink_smil
Il mio, come hai ben capito, è 2000cc D4D la potgenza penso sia intorno ai 120cv allego la foto del mio motore e già che ci sono chiedo cosa potrei utilizzare per pulirla,io stavo pensando alla benzina che è un'ottimo sgrassatore.Che ne dite??
Allego se ci riesco le foto del mio motore...:biggrin2:
snc00001q.jpg
 
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