Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature currently requires accessing the site using the built-in Safari browser.
...non si può certo negare che offrite 3 anni invece dei 2 "obbligatori" :63: ...neppure case molto più blasonate offrono questa garanzia, se non a pagamento...eppure ToyotaUK Toyota :wink_smil ...Quando si è verificato il problema del pedale dell’acceleratore questo argomento è tornato alla ribalta. In Toyota Italia ne stiamo discutendo da un po’. Ad ogni modo vi ricordiamo che, ad oggi, proponiamo su tutta la gamma i 3 anni di garanzia, che sono più di quanto la legislazione vigente prevede.
Toyota UK ha agito in questo modo per una pura logica di marketing. Nel Regno Unito il problema del pedale dell'acceleratore ha avuto una eco fortissima dal momento che si tratta di un paese anglofono e tutte le notizie provenienti dagli stati uniti venivano rimbalzate immediatamente nel loro paese. Tutto ciò ha creato un problema di immagine enorme con un calo della fiducia dei consumatori davvero elevato. A quel punto elevare a 5 anni la garanzia è stato un passo quasi obbligato.
In Italia, fortunatamente, il problema del pedale è stato avvertito di meno. Se ne è parlato, ma i nostri clienti hanno reagito molto bene e nella maggior parte dei casi hanno segnalato di non essere preoccupati dalla situazione che, come in molti di voi sapranno, è stata risolta in tempi piuttosto rapidi non senza uno sforzo incredibile da parte di tutti noi di Toyota.
Insomma, gli scenari sono stati profondamente differenti e noi abbiamo preferito destinare le risorse che sarebbero state utilizzate al supporto per gli ulteriori due anni di garanzia alle attività dedicate al customer care.
Scelte diverse per esigenze diverse dal momento che, comunque, un anno in più di quanto previsto dalla legge è comunque garantito.
Pur in presenza di una crisi generalizzata del settore non mi pare che Toyota Italia possa dirsi tranquilla e che gli eco sia siano avvertiti di meno in Italia. Ha quasi dimezzato la sua quota di mercato negli ultimi due anni! Penso che il lavoro da fare sia a livello di prodotto che di marketing debba essere molto profondo e convincente. La garanzia ufficiale di 5 anni associata ad un prodotto di qualità indiscutibile sono i soli biglietti da visita spendibili con il cliente che si avvicina per la prima volta o per quelli che se ne sono andati e volete far tornare. I clienti Toyota hanno sempre puntato al prodotto e non al design (leggi estetica che forse è più idoneo) per esempio. Oggi Toyota non riesce a far passare nessun messaggio in maniera forte.
Non passa il tema ecologico se non tramite Prius e, ora, Auris HSD. Non passa il tema prestazioni. Non passa il tema Confort. Non passa il tema della versatilità (vedi flop Verso). Potrei fare una lista lunga da casa mia alla sede di Toyota Italia di temi che non passano. Le ragioni non sta a me indicarle ma il consumatore meno attento quando vede il marchio Toyota passa oltre. Quello attento invece si domanda perché gli altri si e Toyota No. Badate bene, volutamente non accenno ad esempi specifici, perché non ce ne sono. È un problema di simboli e di immagine.
piero7510
Sono pienamente d' accordo con GS5, l' immagine di una Toyota è prevalentemente quella di un' auto robusta, di sostanza e buona affidabilità e sono quasi esclusivamente queste le doti che inducono alla scelta di tale marchio.
Cioè?,potresti spiegare meglio...:dry:
...la frase da tè riportata, "in normali condizioni di utilizzo", può voler dire molte cose ed interpretata in svariati modi...nel tuo caso, visto che fai il tassista, potrebbe non essere valida l'estensione della garanzia: sappiamo tutti l' uso gravoso a cui è sottoposta un' auto adibita a taxi...ho comunque usato il condizionale, "potrebbe", in quanto non ne sono sicuro...in concessionaria devono saperti rispondere, puoi anche chiedere direttamente a ToyotaItalia tramite il loro sito: email e numero verde.Vorrei sapere da chi è esperto se ci sono clausole o postille che limitino la possibilità di estendere la garanzia al 4° o 5° anno con km illimitati, per le categorie che fanno un uso professionale del veicolo.
La brochure se non erro recita "in normali condizioni di utilizzo", cosa si intende con questa frase? Rischio di pagare l'estensione e poi, siccome magari faccio il tassista, le riparazioni in garanzia non mi vengono riconosciute?
Scusate la domanda posta forse in tono scettico, ma la mia vera intenzione è di sapere se posso stare tranquillo.
Fra l'altro trovo questa estensione molto interessante, nelle due versioni, così ognuno se la sceglie a suo uso e consumo. Non è nemmeno particolarmente onerosa rispetto ad altre, e come già detto si va ad aggiungere e migliorare (km illimitati) ad una garanzia di base già interessante.
Poi è chiaro che ognuno dave fare i conti in base alle proprie percorrenze, e per come la penso io il problema non sarebbe tanto sborsare qualche centinaio di euro in più. Se ci lavoro parecchio posso mettere in conto questa piccola spesa, ma quello che mi preme sapere è se la spesa fatta mi farà fare sonni tranquilli.
Attendo speranzoso... :shifty: