4RUOTE di Ottobre: "Prova su strada della PRIUS + "

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Nel fascicolo di Ottobre di 4RUOTE c'è la prova su strada completa della nuova PRIUS + (quella allungata, a 7 posti).
Riprendendo la discussione generale sui consumi delle auto ibride, che abbiamo recentemente affrontato nella sezione dedicata alla YARIS (ibrida), desidero sottolineare che il redattori della rivista hanno indirettamente risposto alle critiche di alcuni utenti che avevano contestao i valori di consumo da me riferiti, a proposito della nuova Yaris ibrida (e presi dalla recente prova su strada di 4RUOTE).
Effettivamente la disparità dei risultati ottenuti dalla rivista nel corso delle loro prove, rispetto a quanto ottenuto da diversi possessori di tali auto ibride, dipende (come avevo già evidenziato) dal fatto che loro non usano accortezze o tecniche di guida particolari,ma,si comportano come un guidatore normale....ossia, non come un esperto (il cosiddetto hypermiler).
Nel caso della prova su strada della nuova PRIUS + i redattori hanno voluto sottolineare questo aspetto, come premessa ai dati di consumo da loro ottenuti,ed infatti hanno inserito la seguente nota sopra la tabella che riporta i vari consumi medi:
"Nel caso delle vetture ibride i risultati possono cambiare significativamente in funzione del tipo di percorso e di guida. Influisce anche il livello di carica della batteria."

Il consumo nel ciclo urbano è risultato pari a: 17,00 Km/litro
ciclo extraurbano (strade statali): 14,8 Km/l.
autostrada: 11,1 Km/l.

Nel corso dell'articolo viene sottolineato che con uno stile di guida molto attento e "risparmioso",specie girando nel traffico, si possono percorrere in media anche più di 20 Km/litro.
Nel corso della prova essi hanno usato le abituali procedure e stili di guida piuttosto severi, per cui la media complessiva della prova è risultata pari a 14,4 (per cui tale valore deve essere considerato come il consumo nella PEGGIORE delle ipotesi). Adesso penso che nessuno potrà più dire che 4RUOTE afferma il falso,o,che non sono capaci (o non hanno gli strumenti adatti) di misurare il reale consumo di un'auto ibrida.
 
. . .
"Nel caso delle vetture ibride i risultati possono cambiare significativamente in funzione del tipo di percorso e di guida. Influisce anche il livello di carica della batteria."

Il consumo nel ciclo urbano è risultato pari a: 17,00 Km/litro
ciclo extraurbano (strade statali): 14,8 Km/l.
autostrada: 11,1 Km/l.
. . .
Adesso penso che nessuno potrà più dire che 4RUOTE afferma il falso,o,che non sono capaci (o non hanno gli strumenti adatti) di misurare il reale consumo di un'auto ibrida.

vedi, quando si dice vedere le cose da due punti di vista differente.

io sarò anche malizioso (o forse sono solo smaliziato), ma le parole che hai messo in grassetto sembrano un po sibilline e mi appaiono invece come una implicita ammissione che sono consapevoli che il livello di carica della batteria incide sul risultato, ma non lo considerano come fattore di compensazione.

soppesando bene le parole io vedo questo.

Poi può pure essere come dici tu.
Vedremo in altri test, magari della stessa 4R.
prontissimo a ricredermi

Mi viene in mente una cosa.
Non è che nei dati della prova, tra tutte le altre informazioni tipo temperatura, umidità, gommatura, ecc. c'è anche il livello di carica della batteria ? Questa sarebbe una prova che lo hanno effettivamente considerato. Puoi controllare ? Thx.

La macchina pur essendo su piattaforma Prius ha superficie frontale nettamente maggiore e pure il peso è incrementato parecchio, per cui non mi esprimo sui numeri.
Paragoni con le versioni americane non se ne possono fare perchè qui è 7 posti con batterie al litio invece in USA è 5 posti con batterie di tipo vecchio.

Come dicevo nell'altro post, i valori di consumo in urbano ed extra sono effettivamente quanto di più aleatorio ci possa essere. Meno in un diesel, di più in una macchina a benzina, ibrida ancora di più.
Quello che considero meno soggettivo (dove cioè incide pochissimo il guidatore) è il consumo autostradale.
Li piazzi il CC e fine della storia.
Puoi mettere al volante il miglior hypermiler oppure zio paperino ed il numero che esce deve essere quello per tutti e due. A parità di condizioni.
 
Il fatto che loro ammettano esplicitamente che il livello di carica della batteria può determinare una variabilità dei valori di consumo mi sembra non un atteggiamento sibillino,ma,al contrario, indice di correttezza. Loro non dicono il livello di carica di batteria al momento dei vari cicli di prova perchè penso che sia un valore estremamente variabile, per cui, ripeto, essi si comportano come si comporterebbe un utente medio non particolarmente attento a questi valori.
Presumo (ma non ne ho la certezza) che quando effettuano le prove delle auto ibride lo fanno con batterie ad un livello MEDIO di carica (quindi, non al minimo,ma, sicuramente,non al massimo).
Certamente l'ideale sarebbe poter condurre le prove dei vari cicli (specie urbano ed extraurbano) con batterie al minimo e poi al massimo di carica,ma, diventerebbe troppo oneroso e prenderebbe troppo tempo.
In ogni caso loro nell'articolo hanno sottolineato che la PRIUS +, in determinate condizioni (quindi penso si riferiscano alla condizione di batterie cariche) e con un opportuno stile di guida, può mediamente percorrere OLTRE 20 KM/litro di media, il che rappresenta un ottimo risultato per un'auto così grande e pesante, e con una discreta sezione frontale (anche se ciò incide quasi niente nel ciclo urbano).
Visto che loro sottolineano che le loro prove sono condotte in condizioni severe e con uno stile di guida non risparmioso, almeno nel caso delle ibride fa sì che i consumi medi risultanti possano essere considerati come i consumi medi nella PEGGIORE delle ipotesi. Tutto qui.
 
. . .
Certamente l'ideale sarebbe poter condurre le prove dei vari cicli (specie urbano ed extraurbano) con batterie al minimo e poi al massimo di carica,ma, diventerebbe troppo oneroso e prenderebbe troppo tempo.
. . .

Tanto per estremizzare la situazione e fare un esempio che non c'entra niente con Prius (classica), Yaris, ecc. che però da l'idea della questione.

Prendiamo in considerazione una extended range (Prius Plug-in o, meglio ancora, Chevrolet Volt o simili)

Sono vetture che hanno un pacco batterie molto più grande che viene caricato dalla rete elettrica ed anche, come in una ibrida tradizionale, in fase di decelerazione durante la guida. Hanno una elevata autonomia in solo elettrico (30-80 km) Prius o Volt.

Prove fatte con le normali procedure (10-20 km nelle varie situazioni) daranno sempre valori pari a zero. Anche in autostrada.
Questo vuol dire che il mio consumo sarà sempre zero ?

La risposta è: NO. Ma quanto sarà ?
in benzina non spenderò mai un cent (a parte . . . va beh, il discorso si farebbe inutilmente complicato),
ma c'è un consumo elettrico per ricaricare la batteria. Il costo dipende dall'approvvigionamento (Rete o fotovoltaico privato).

Però se l'utilizzo è superiore a quanto permette la carica della batteria, si inizia un utilizzo "ibrido" cioè la trazione sarà assicurata dal motore termico (che caricherà o meno la batteria a seconda della tecnologia). Con un consumo di benzina. Quanto ?

Ora, io lo capisco benissimo, le riviste che effettuano le prove si trovano nella situazione di dover fare una sintesi e dire dei numeri che siano di "pronta beva" per un utente non particolarmente addentro alle questioni tecniche e che non vuole studiarsi come è fatta l'auto dentro il cofano.

E' però evidente che, nella situazione di una plug-in, un viaggio in autostrada di 100 km (80 in elettrico e 20 utilizzando il termico) ed uno di 500 (sempre 80 in elettrico e 420 col termico) non possono dare lo stesso valore di consumo.

E qui si apre un bivio.
O continuare a dare un valore medio (che però è si vede quanto poco possa essere rappresentativo) oppure decidere di "specializzarsi" ed essere più dettagliati possibile. In modo che ognuno si possa fare le proprie considerazioni.

Ma qui c'è il rischio di andare verso una platea più ridotta. E non so se sarà questa la strada che sceglieranno.
Io me lo auguro.

Visto che il futuro sarà sempre più ibrido (nelle più diverse forme, tecnologie e possibilità), credo sia un argomento che tutti coloro che girano intorno al mondo dell'auto dovranno affrontare. Per adottare le procedure più idonee a dare una corretta valutazione di quanto ci si trova di fronte, e soprattutto per dare le informazioni necessarie perchè i lettori possano avere tutte le informazioni necessarie per trarre le proprie personali conclusioni.
 
Quello che considero meno soggettivo (dove cioè incide pochissimo il guidatore) è il consumo autostradale.
Li piazzi il CC e fine della storia.
Puoi mettere al volante il miglior hypermiler oppure zio paperino ed il numero che esce deve essere quello per tutti e due. A parità di condizioni.
E' un modo di esporre i concetti piacevole ed accattivante, tuttavia, ad essere sinceri, per quanto tempo si riesce a tenere inserito il Cruise Control con le autostrade trafficate come lo sono al giorno d'oggi? Non a caso si stanno diffondendo quelli che sorvegliano il veicolo che precede e variano la velocità in funzione di questo. Ma qui casca l'asino perchè è proprio nelle variazioni di velocità che l'ibrido si avvantaggia!
L'obiezione sempre avanzata contro l'ibrido che in autostrada eccetera non è nei fatti molto concreta.
Non ho al riguardo dati certi e mi piacerebbe che qualcuno li citasse da sua esperienza su viaggi autostradali di una certa entità.
Candidamente mi chiedo perchè 4R non investa cinquanta euro in carburante e si faccia un giro in autostrada con una ibrida e riferisca sui risultati. Mistero.
 
Nel fascicolo di Ottobre di 4RUOTE c'è la prova su strada completa della nuova PRIUS + (quella allungata, a 7 posti).
Riprendendo la discussione generale sui consumi delle auto ibride, che abbiamo recentemente affrontato nella sezione dedicata alla YARIS (ibrida), desidero sottolineare che il redattori della rivista hanno indirettamente risposto alle critiche di alcuni utenti che avevano contestao i valori di consumo da me riferiti, a proposito della nuova Yaris ibrida (e presi dalla recente prova su strada di 4RUOTE).
Effettivamente la disparità dei risultati ottenuti dalla rivista nel corso delle loro prove, rispetto a quanto ottenuto da diversi possessori di tali auto ibride, dipende (come avevo già evidenziato) dal fatto che loro non usano accortezze o tecniche di guida particolari,ma,si comportano come un guidatore normale....ossia, non come un esperto (il cosiddetto hypermiler).
Nel caso della prova su strada della nuova PRIUS + i redattori hanno voluto sottolineare questo aspetto, come premessa ai dati di consumo da loro ottenuti,ed infatti hanno inserito la seguente nota sopra la tabella che riporta i vari consumi medi:
"Nel caso delle vetture ibride i risultati possono cambiare significativamente in funzione del tipo di percorso e di guida. Influisce anche il livello di carica della batteria."

Il consumo nel ciclo urbano è risultato pari a: 17,00 Km/litro
ciclo extraurbano (strade statali): 14,8 Km/l.
autostrada: 11,1 Km/l.

Nel corso dell'articolo viene sottolineato che con uno stile di guida molto attento e "risparmioso",specie girando nel traffico, si possono percorrere in media anche più di 20 Km/litro.
Nel corso della prova essi hanno usato le abituali procedure e stili di guida piuttosto severi, per cui la media complessiva della prova è risultata pari a 14,4 (per cui tale valore deve essere considerato come il consumo nella PEGGIORE delle ipotesi). Adesso penso che nessuno potrà più dire che 4RUOTE afferma il falso,o,che non sono capaci (o non hanno gli strumenti adatti) di misurare il reale consumo di un'auto ibrida.

Penso che abbiamo bisogno di utilizzare tecnologie alternative come
 
E' un modo di esporre i concetti piacevole ed accattivante, tuttavia, ad essere sinceri, per quanto tempo si riesce a tenere inserito il Cruise Control con le autostrade trafficate come lo sono al giorno d'oggi? Non a caso si stanno diffondendo quelli che sorvegliano il veicolo che precede e variano la velocità in funzione di questo. Ma qui casca l'asino perchè è proprio nelle variazioni di velocità che l'ibrido si avvantaggia!
L'obiezione sempre avanzata contro l'ibrido che in autostrada eccetera non è nei fatti molto concreta.
Non ho al riguardo dati certi e mi piacerebbe che qualcuno li citasse da sua esperienza su viaggi autostradali di una certa entità.
Candidamente mi chiedo perchè 4R non investa cinquanta euro in carburante e si faccia un giro in autostrada con una ibrida e riferisca sui risultati. Mistero.

Posso portare ad esempio mio cognato con Prius II.
I suoi percorsi sono città e mi dice che il consumo medio và dai 22 ai 26 kmlit senza grandissimi accorgimenti.
In autostrada 120/130, la percorre tutti i giorni non scende mai sotto i 20 kmlit.
Solo in montagna è sceso a 18 kmlit ma è normale per il peso della Prius.
Quindi se i piloti di 4r sono arrivati a fare 11 kmlit in autostrada vuol dire che 1) o non sanno guidare un'ibrida !!! 2) hanno usato uno stile di guida sportivo che non ha niente a che vedere con una qualunque auto ibrida.
I bravi collaudatori di 4r devono capire che se un'auto è ibrida vuol dire che ha vocazione al risparmio anche estremo, ma se si guida pestando sul pedale il consumo sarà quello di una qualunque altra auto.
Io non prendo più in considerazione 4 rotelle dato che anche i punteggi che vengono dati non hanno più alcun riscontro effettivo (auto di marche differenti che a parità di mt di frenata hanno hanno avuto punteggi differenti) MAH MISTERO !!!!
 
Ultima modifica:
Posso portare ad esempio mio cognato con Prius II.

In autostrada 120/130, la percorre tutti i giorni non scende mai sotto i 20 kmlit.
Solo in montagna è sceso a 18 kmlit ma è normale per il peso della Prius.
Quindi se i piloti di 4r sono arrivati a fare 11 kmlit in autostrada vuol dire che 1) o non sanno guidare un'ibrida !!! 2) hanno usato uno stile di guida sportivo che non ha niente a che vedere con una qualunque auto ibrida.

3) quando han fatto la prova autostradale la batteria era totalemnte scarica (1 tacca) e quindi il 50% dell'energia prodotta andava a ricare la batteria.

Lo so perché l'ho simulato in autostrada pianeggiante, dopo aver scaricato totalmente la batteria, a 130 da GPS mi faceva 11 km/l.

Per 5 mnuti.

Poi la batteria era carica e il consumo di è normalizzato.

Pecato che la prova autostradale di quattroruote dura solo un (1) minuto.....
 
Scommetto che se la prova era relativa ad un' auto tedesca ad inizio test la batteria era supercarica! :rm_shifty
 
Io che ho la Prius+ posso dire che in autostrada a 120/130 km/h sono sui 5.5l/100km.

Nel percorso casa-lavoro di circa 100km 50% autostrada e 50% strada statale (limite 90km/h) ho fatto anche una media di 4.8l/100km... ora che fa freddo i consumi sono aumentati un po' e sono comunque mediamente sui 5.5l/100km.

Per ora ho fatto quasi 3000km.

Ciao!
 
Ultima modifica:
Entusiasmante

Non posso dirvi quanto consuma... Oggi però l'ho provata dal concessionario per la prima volta (la PRIUS+ a 7 posti) e sono sceso con il sorriso... una sola parola: ENTUSIASMANTE! Il miglior automatico mai provato in vita mia e il passaggio da propulsione elettrica a termica (o ibrida) assolutamente inavvertibile. Adesso non mi resta che ordinarla!

La prova di Quattroruote l'ho letta e riletta e alcune cose mi lasciano alquanto perplesso... Ho rilevato le seguenti contraddizioni e assurdità:

I due sedili anteriori, oltre alle normali regolazioni, possono essere completamente ribaltati (basta sfilare gli appoggiatesta), per formare un unico piano con quelli centrali
Capisco quello del passeggero, se vai all'Ikea e carichi un mobile di 240 cm... ma ripiegare quello del guidatore? E allora come la guidi la macchina? :wacko:

L’unico limite rispetto ad altre monovolume è che i sedili posteriori, soprattutto quelli della fila centrale, non sono asportabili e nemmeno ripiegabili a libro e ribaltabili completamente.
E' in contraddizione con quanto scritto sopra dal giornalista! Prima formano un unico piano e ora non sono ripiegabili? Io ho provato la Lounge e la fila centrale è abbattibile (poltroncina per poltroncina) fino a formare un piano di carico perfettamente livellato.

Con cinque persone a bordo, la capacità di carico del bagagliaio non è un granché: meno di 400 litri, che per una monovolume delle sue dimensioni esterne sono un po’ pochini. E si restringe ulteriormente, sino a diventare irrilevante (150 l), quando tutti i sedili sono occupati.
Che vadano a confrontarla con una C-Max 7 posti e poi ne riparliamo. Lì il sedile centrale della seconda fila nemmeno esiste, è una panca di fortuna che sparisce sotto la poltronica di destra. E nel bagagliaio non mi starebbe nemmeno una borsa della spesa.

Per comprendere come e quanto i due propulsori collaborino, basta gettare l’occhio sulla schermata con i flussi di energia del navigatore Touch & Go Plus (optional)
Mah... sia sul depliant che sul sito Toyota sta scritto che il Touch & Go è di serie pure sulla Active. Ma che Prius+ hanno provato quelli di 4R??? :104230044
 
Non posso dirvi quanto consuma... Oggi però l'ho provata dal concessionario per la prima volta (la PRIUS+ a 7 posti) e sono sceso con il sorriso... una sola parola: ENTUSIASMANTE! Il miglior automatico mai provato in vita mia e il passaggio da propulsione elettrica a termica (o ibrida) assolutamente inavvertibile. Adesso non mi resta che ordinarla!

La prova di Quattroruote l'ho letta e riletta e alcune cose mi lasciano alquanto perplesso... Ho rilevato le seguenti contraddizioni e assurdità:


Capisco quello del passeggero, se vai all'Ikea e carichi un mobile di 240 cm... ma ripiegare quello del guidatore? E allora come la guidi la macchina? :wacko:


E' in contraddizione con quanto scritto sopra dal giornalista! Prima formano un unico piano e ora non sono ripiegabili? Io ho provato la Lounge e la fila centrale è abbattibile (poltroncina per poltroncina) fino a formare un piano di carico perfettamente livellato.


Che vadano a confrontarla con una C-Max 7 posti e poi ne riparliamo. Lì il sedile centrale della seconda fila nemmeno esiste, è una panca di fortuna che sparisce sotto la poltronica di destra. E nel bagagliaio non mi starebbe nemmeno una borsa della spesa.


Mah... sia sul depliant che sul sito Toyota sta scritto che il Touch & Go è di serie pure sulla Active. Ma che Prius+ hanno provato quelli di 4R??? :104230044

Prima si sono dedicati ad un'abbondante pranzo composto da molteplici pietanze e accompagnato prima da vino bianco, poi rosé ed infine rosso :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Poi non dobbiamo stupirci se le prove delle auto non sono poi così precise dai :wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Io che ho la Prius+ posso dire che in autostrada a 120/130 km/h sono sui 5.5l/100km.

Nel percorso casa-lavoro di circa 100km 50% autostrada e 50% strada statale (limite 90km/h) ho fatto anche una media di 4.8l/100km... ora che fa freddo i consumi sono aumentati un po' e sono comunque mediamente sui 5.5l/100km.

Per ora ho fatto quasi 3000km.

Ciao!

Ciao, sono nuovo del forum e sto valutando la possibilità di sostituire il mio RAV con il prius+. La prossima settimana ho il test drive, ed una cosa che mi ha lasciato perplesso della prova di 4R è stato il giudizio sui freni, a dir poco preoccupante, dato dalla rivista all'esemplare in prova, dotato anche di pneumatici "larghi" che dovrebbero garantire spazi di arresto più contenuti: invece.......
Per questo volevo sapere da te che già la usi, cosa ne pensi e come ti stai trovando, soprattutto anche riguardo al "saltellamento" dell'ABS segnalato sempre nell'articolo: Ti ringrazio fin d'ora e ti mando un saluto
 
Indietro
Alto